Dolori dopo 40’ di rulli

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non mi hanno venduto alcun supporto per la ruota anteriore.. in effetti su un prodotto sopra ai 600 euri potevano prevederlo cscchio!! :-(
stamattina un oretta sempre con una tavola da 3 cm sotto.. direi abnastanza bene ma di più inizio a sentire i problemi soliti.. che dici, provare ad alzare ancora?
sicuramente dovrai aumentare per gradi per abituare il fisico ma direi di si, puoi alzare ancora...

per fare una cosa "fatta bene" potresti misurare l'altezza che hai da terra al mozzo della ruota posteriore e poi riportare la stessa misura +2 o 3 cm sull'anteriore con spessori...quel supporto che vendono per la ruota anteriore serve ad avere la bici in piano nonostante il rullo, quindi se non lo hai fino ad ora avevi l'anteriore più basso, ci credo che dopo un po' iniziavano fastidi e/o dolorini...
 
  • Mi piace
Reactions: barcollo78

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
sicuramente dovrai aumentare per gradi per abituare il fisico ma direi di si, puoi alzare ancora...

per fare una cosa "fatta bene" potresti misurare l'altezza che hai da terra al mozzo della ruota posteriore e poi riportare la stessa misura +2 o 3 cm sull'anteriore con spessori...quel supporto che vendono per la ruota anteriore serve ad avere la bici in piano nonostante il rullo, quindi se non lo hai fino ad ora avevi l'anteriore più basso, ci credo che dopo un po' iniziavano fastidi e/o dolorini...

come.avevo scritto in post precedenti, l 'altezza dei mozzi posteriori e quindi di quelli della ruota anteriore erano perfettamente uguali a 34 cm di altezza e cosi avevo grossi problemi.
con questi 3 cm di tavola mi pare di aver sicuramente migliorato ma credo che qualcosina in piu ci possa stare..
i supporti nei rulli che ho preso non erano compresi nella scatola..
qualcuno ha idea di quanto alzano l'anteriore questi supporti??
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Chiedo qui per non aprire un altro thread.
Sono fermo sostanzialmente da un anno , con la quarantena ho ripreso a pedalare sui rulli.

Dopo una decina di giorni ha iniziato a farmi male il ginocchio sinistro.
La bici non è quella che uso su strada, ha anche le pedivelle più corte (172.5 contro 175 della stradale).

Ho pensato che il dolore dipendesse dai rulli ma nel momento in cui pedalo non ho alcun dolore.

Quello che vi chiedo è quindi: è possibile che il dolore dipende da come pedalo sul rullo se mentre pedalo non ho alcun male ?
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
572
162
Visita sito
Bici
bo
Chiedo qui per non aprire un altro thread.
Sono fermo sostanzialmente da un anno , con la quarantena ho ripreso a pedalare sui rulli.

Dopo una decina di giorni ha iniziato a farmi male il ginocchio sinistro.
La bici non è quella che uso su strada, ha anche le pedivelle più corte (172.5 contro 175 della stradale).

Ho pensato che il dolore dipendesse dai rulli ma nel momento in cui pedalo non ho alcun dolore.

Quello che vi chiedo è quindi: è possibile che il dolore dipende da come pedalo sul rullo se mentre pedalo non ho alcun male ?
le infiammazioni nella fase iniziale spesso danno fastidio all'inizio e dopo l'attività, quando la muscolatura è calda non si sente il dolore. Quindi ti conviene non insistere e far sfiammare il ginocchio per qualche giorno,poi verificare misure e posizione e riprendere a pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: newbie and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo...
se la posizione in sella è corretta direi proprio che sia solo questione di fare un po' di allenamento senza esagerare per i primi tempi...

la lunghezza della pedivella, se la posizione è corretta, non centra niente con il dolore...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
confermo...
se la posizione in sella è corretta direi proprio che sia solo questione di fare un po' di allenamento senza esagerare per i primi tempi...

la lunghezza della pedivella, se la posizione è corretta, non centra niente con il dolore...

Intanto grazie
Mi spiego meglio, non ho alcun dolore ne all'inizio ne alla fine dell'attività (blanda tra l'altro, 1 oretta a 200watt e 90rpm per intenderci)
Il dolore non è nella meccanica della pedalata, però è talmente dolorante che zoppico e anche sul divano quando muovo la gamba duole
Domani sento il medico se prendere un antiinfiammatorio. Nel frattempo ho interrotto l'attività (fa male da 4 giorni e ho interrotto da 2).
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
È un anno che sono fermo per motivi familiari.
Prima non avevo nessun dolore, sono iniziati dopo 7-8 allenamenti sui rulli
ecco, ora il quadro è completo.
sospetto (neppure troppo) affaticamento al piriforme.
Prima di toccare la bici (intendo come misure) fai mezz'ora al giorno tutti i giorni e a ritmo blando, devi riprendere con calma lasciando al corpo il tempo di rimettersi in moto.
Mezz'ora di bici e il resto del tempo dedicalo a questo:
stretching piriforme youtube

Forza, vedrai che ti rimetti in sesto e ti godrai le uscite anche su strada non appena si potrà! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: newbie and bagga

Crack

Novellino
24 Marzo 2020
8
1
32
Palermo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ragazzi alla fine io ho risolto alzando l’anteriore di 3cm ma ovviamente non dimenticate di controllare se la bici sta dritta e non si alza troppo. In più un altro accorgimento è quello di muovermi spesso in sella, che so se fate dei cambi di velocità magari nelle fasi di recupero muovetevi funziona!! Molti dei vostri consigli mi sono serviti e spero che i miei servano ai prossimi
 

nf232323

Novellino
5 Novembre 2020
31
5
31
Mugello
Visita sito
Bici
Cinelli
Ho iniziato da poco a pedalare con bdc e purtroppo il periodo non è il migliore per andare fuori e quindi per proseguire con un minimo di allenamento e riuscire a primavera a riprendere la bicicletta senza morire ho acquistato dei rulli usati (ovviamente non smart). Ho fatto 5 allenamenti di 40min ciascuno perchè oltre non riesco proprio a stare in sella dal male al soprasella....questo migliora con l'allenamento?
Come posso alleviare i dolori del soprasella e allungare gli allenamenti fino ad almeno 50min/1h?

Un altro problema (a mio avviso più rilevante) che ho notato stasera è che dietro la ruota posteriore - alla fine della seduta - ho trovato come una polvere di gomma. E' normale? Non vorrei che dato che il rullo è usato e dove appoggia la gomma è un più più ruvido rispetto all'altra parte del cilindro questo consumi in modo nettamente più veloce il copertone.
Nel caso sia questo il problema, come posso pulire il rullo?
Grazie mille a tutti e scusatemi per la banalità delle domande.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho iniziato da poco a pedalare con bdc e purtroppo il periodo non è il migliore per andare fuori e quindi per proseguire con un minimo di allenamento e riuscire a primavera a riprendere la bicicletta senza morire ho acquistato dei rulli usati (ovviamente non smart). Ho fatto 5 allenamenti di 40min ciascuno perchè oltre non riesco proprio a stare in sella dal male al soprasella....questo migliora con l'allenamento?
Come posso alleviare i dolori del soprasella e allungare gli allenamenti fino ad almeno 50min/1h?

Un altro problema (a mio avviso più rilevante) che ho notato stasera è che dietro la ruota posteriore - alla fine della seduta - ho trovato come una polvere di gomma. E' normale? Non vorrei che dato che il rullo è usato e dove appoggia la gomma è un più più ruvido rispetto all'altra parte del cilindro questo consumi in modo nettamente più veloce il copertone.
Nel caso sia questo il problema, come posso pulire il rullo?
Grazie mille a tutti e scusatemi per la banalità delle domande.

La bici che usi sui rulli è la stessa che usi su strada? In tal caso la sella è quella della tua bici, il fatto che sotto la ruota ci sia la strada o un rullo poco cambia.
Poiuttosto accertati che la bici sia in piano. Per farlo ti basta misurare l'altezza da terra dei due mozzi. Quando io avevo uno di quelli a rullo, della Elite, nonostante l'appoggiaruota anteriore in dotazione col rullo, la ruota anteriore era 4cm più bassa della posteriore. Ho risolto infilandoci sotto uno spessore in legno.

La gomma purtroppo è cosa normale: sia quella della ruota sia quella del rullo per attrito si scaldano e purtroppo si consumano, soprattutto quella della ruota. In linea di principio dovresti prendere un apposito copertoncino per rulli che è di gomma molto più dura. Se su strada fai X km con un copertoncino, sui rulli ne farai 1/10! E tra l'altro si spiattellano molto sul centro portando lo pneumatico a sezione quadra.
Per pulire la gomma usa alcool (quello rosa), anzi, se la bici la usi su strada, consiglio di pulire tutta la gomma con alcool prima di metterla sui rulli così non "inquini" la gomma del rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: nf232323

nf232323

Novellino
5 Novembre 2020
31
5
31
Mugello
Visita sito
Bici
Cinelli
La bici che usi sui rulli è la stessa che usi su strada? In tal caso la sella è quella della tua bici, il fatto che sotto la ruota ci sia la strada o un rullo poco cambia.
Poiuttosto accertati che la bici sia in piano. Per farlo ti basta misurare l'altezza da terra dei due mozzi. Quando io avevo uno di quelli a rullo, della Elite, nonostante l'appoggiaruota anteriore in dotazione col rullo, la ruota anteriore era 4cm più bassa della posteriore. Ho risolto infilandoci sotto uno spessore in legno.

La gomma purtroppo è cosa normale: sia quella della ruota sia quella del rullo per attrito si scaldano e purtroppo si consumano, soprattutto quella della ruota. In linea di principio dovresti prendere un apposito copertoncino per rulli che è di gomma molto più dura. Se su strada fai X km con un copertoncino, sui rulli ne farai 1/10! E tra l'altro si spiattellano molto sul centro portando lo pneumatico a sezione quadra.
Per pulire la gomma usa alcool (quello rosa), anzi, se la bici la usi su strada, consiglio di pulire tutta la gomma con alcool prima di metterla sui rulli così non "inquini" la gomma del rullo.

Grazie per i consigli....avevo letto qualcosa di analogo e infatti ho acquistato anche il supporto per la ruota anteriore e la bici effettivamente sembra in piano....mi sincererò di questo con la bolla.

Per il consumo del copertoncini questo mi sembra parecchio evidente....allego di seguito immagine del residuo di gomma dopo 40min di rulli in agilità (come mi hanno consigliato per iniziare). Secondo me contribuisce anche la ruvidezza del rullo nella parte dove appoggia la gomma. Per questo vorrei capire come pulire/scartare quella parte lì...(Allego img)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-11-17 at 21.11.32.jpeg
    WhatsApp Image 2020-11-17 at 21.11.32.jpeg
    184,7 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2020-11-17 at 19.57.19 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-11-17 at 19.57.19 (1).jpeg
    135,1 KB · Visite: 13

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per i consigli....avevo letto qualcosa di analogo e infatti ho acquistato anche il supporto per la ruota anteriore e la bici effettivamente sembra in piano....mi sincererò di questo con la bolla.

Per il consumo del copertoncini questo mi sembra parecchio evidente....allego di seguito immagine del residuo di gomma dopo 40min di rulli in agilità (come mi hanno consigliato per iniziare). Secondo me contribuisce anche la ruvidezza del rullo nella parte dove appoggia la gomma. Per questo vorrei capire come pulire/scartare quella parte lì...(Allego img)
Secondo me con l'alcool dovrebbe venire via. A meno che tu abbia arroventato così tanto il rullo da vulcanizzarci sopra la gomma!
Il rullo dove appoggia la gomma è in gomma o in metallo (dalla foto sembra tale)? Perché se fosse in metallo ciao ciao copertoncino!
 
  • Mi piace
Reactions: nf232323

nf232323

Novellino
5 Novembre 2020
31
5
31
Mugello
Visita sito
Bici
Cinelli
Secondo me con l'alcool dovrebbe venire via. A meno che tu abbia arroventato così tanto il rullo da vulcanizzarci sopra la gomma!
Il rullo dove appoggia la gomma è in gomma o in metallo (dalla foto sembra tale)? Perché se fosse in metallo ciao ciao copertoncino!
Il rullo dove appoggia la gomma è proprio in metallo....inoltre credo un po' arrugginito (da non so cosa) che lo rende ancor più ruvido....
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il rullo dove appoggia la gomma è proprio in metallo....inoltre credo un po' arrugginito (da non so cosa) che lo rende ancor più ruvido....
L'origine della ruggine in un rullo è sempre la sessa: sudore! Per fortuna ci ho messo una bici che non utilizzavo più, ma nonostante le protezioni messe sul telaio, ho corroso una forcella cromata, salificato un manubrio e un cerchio in alluminio e arrugginito un telaio verniciato.
 
  • Mi piace
Reactions: nf232323

nf232323

Novellino
5 Novembre 2020
31
5
31
Mugello
Visita sito
Bici
Cinelli
L'origine della ruggine in un rullo è sempre la sessa: sudore! Per fortuna ci ho messo una bici che non utilizzavo più, ma nonostante le protezioni messe sul telaio, ho corroso una forcella cromata, salificato un manubrio e un cerchio in alluminio e arrugginito un telaio verniciato.

Sudore anche sul rullo posteriore? Il venditore mi aveva detto che era stato usato pochissimo...ma su questo ho grossi dubbi.

Io ci ho messo la bici che uso su strada anche perchè ho iniziato a pedalare da pochissimo e uso una bdc vecchia. La mia idea era di allenarmi un po' e appena arrivo ad un discreto livello di allenamento acquistare una bici nuova o usata comunque più valida....
Contestualmente comprerei anche un rullo decente.....oggi mi pare inutile spendere 200/300€ per un rullo quando la bici ne verrà 400€ a dir bene...

Stasera provo a passare con alcool e carta vetrata fine sul rullo per provare a sistemarlo. Dovrei fare 40min anche domani e sabato uscita...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sudore anche sul rullo posteriore? Il venditore mi aveva detto che era stato usato pochissimo...ma su questo ho grossi dubbi.

Io ci ho messo la bici che uso su strada anche perchè ho iniziato a pedalare da pochissimo e uso una bdc vecchia. La mia idea era di allenarmi un po' e appena arrivo ad un discreto livello di allenamento acquistare una bici nuova o usata comunque più valida....
Contestualmente comprerei anche un rullo decente.....oggi mi pare inutile spendere 200/300€ per un rullo quando la bici ne verrà 400€ a dir bene...

Stasera provo a passare con alcool e carta vetrata fine sul rullo per provare a sistemarlo. Dovrei fare 40min anche domani e sabato uscita...

Se pensi a un rullo nuovo, lascia perdere quelli con la ruota, prendine uno a trazione diretta. Magari non smart super connesso, ma a trazione diretta. Non c'è confronto, zero rumore, pedalata fluida e non a strappi, ruota che non si consuma. Se ne provi uno non ci rinunci più.
 
  • Mi piace
Reactions: nf232323

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sudore anche sul rullo posteriore? Il venditore mi aveva detto che era stato usato pochissimo...ma su questo ho grossi dubbi.

Io ci ho messo la bici che uso su strada anche perchè ho iniziato a pedalare da pochissimo e uso una bdc vecchia. La mia idea era di allenarmi un po' e appena arrivo ad un discreto livello di allenamento acquistare una bici nuova o usata comunque più valida....
Contestualmente comprerei anche un rullo decente.....oggi mi pare inutile spendere 200/300€ per un rullo quando la bici ne verrà 400€ a dir bene...

Stasera provo a passare con alcool e carta vetrata fine sul rullo per provare a sistemarlo. Dovrei fare 40min anche domani e sabato uscita...
un rullo da 200-300 no , un rullo recente da 90-120€ , che trovi usato alla metà, forse era meglio di quello che hai preso con il rullino in metallo
peraltro io ho il dubbio fosse così all'origine (nel senso che forse era ricoperto in gomma)
 
  • Mi piace
Reactions: nf232323