Dolori muscolari post corsa - allenamenti maratone

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Ciao ragazzi, in attesa di prendere una bdc dato che adesso sono tutti in ferie, sto andando a correre come faccio ormai da anni per preparare le mie prime maratone in primavera 2019.
Premetto che corro, come detto, da anni, ma non con costanza. Specialmente di inverno mi capita di saltare intere settimane di allenamento, mentre nei mesi estivi provo ad andare tutti i giorni, correndo circa 8-10km a 5' di media (con qualche lunghetto a caso di 15-20km).
Il mio problema è che, dopo 5-6 giorni consecutivi, ho i polpacci che diventano delle pietre, e non hanno alcuna voglia di correre dopo 100 metri, e quindi devo per forza fermarmi un giorno. Capita anche a voi? O riuscite ad allenarvi 7 su 7? Inoltre come preparate le maratone? Fate 10km al giorno più un lungo settimanale di 30? Vi allenate 7 su 7?
Mi piacerebbe sentire i pareri dei runners di questo forum :D

Ps Ho un grosso problema: non riesco a tenere un ritmo costante (perchè mi annoio) per allenamenti lunghi (1h-2h), quindi capita che mi sparo un km a tutta, e poi un altro o due devo quasi camminare per recuperare. Come fate ad essere costanti? Vi aiutano orologi gps o robe del genere, dato che io non utilizzo nulla? :)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ciao ragazzi, in attesa di prendere una bdc dato che adesso sono tutti in ferie, sto andando a correre come faccio ormai da anni per preparare le mie prime maratone in primavera 2019.
Premetto che corro, come detto, da anni, ma non con costanza. Specialmente di inverno mi capita di saltare intere settimane di allenamento, mentre nei mesi estivi provo ad andare tutti i giorni, correndo circa 8-10km a 5' di media (con qualche lunghetto a caso di 15-20km).
Il mio problema è che, dopo 5-6 giorni consecutivi, ho i polpacci che diventano delle pietre, e non hanno alcuna voglia di correre dopo 100 metri, e quindi devo per forza fermarmi un giorno. Capita anche a voi? O riuscite ad allenarvi 7 su 7? Inoltre come preparate le maratone? Fate 10km al giorno più un lungo settimanale di 30? Vi allenate 7 su 7?
Mi piacerebbe sentire i pareri dei runners di questo forum :D

Ps Ho un grosso problema: non riesco a tenere un ritmo costante (perchè mi annoio) per allenamenti lunghi (1h-2h), quindi capita che mi sparo un km a tutta, e poi un altro o due devo quasi camminare per recuperare. Come fate ad essere costanti? Vi aiutano orologi gps o robe del genere, dato che io non utilizzo nulla? :)


Semplicemente ti alleni male, senza criterio.
Non puoi correre consecutivamente per giorni e poi stare fermo settimane.
Indicativamente un programma di allenamento per preparare una maratona è di almeno 6 mesi, in cui dovrai correre almeno 4 volte a settimana
Indicativamente in linea molto molto generica

Lunedi corsa lenta
Mercoledì ripetute
Giovedì ritmo medio
Sabato lungo.

I lunghi da 28/30 km, puoi arrivare anche a 35 ne farai max 4, con l' ultimo ad un mese dalla gara.

Ma devi avere una logica in quello che fai.
 
  • Mi piace
Reactions: Sakvo

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Semplicemente ti alleni male, senza criterio.
Non puoi correre consecutivamente per giorni e poi stare fermo settimane.
Indicativamente un programma di allenamento per preparare una maratona è di almeno 6 mesi, in cui dovrai correre almeno 4 volte a settimana
Indicativamente in linea molto molto generica

Lunedi corsa lenta
Mercoledì ripetute
Giovedì ritmo medio
Sabato lungo.

I lunghi da 28/30 km, puoi arrivare anche a 35 ne farai max 4, con l' ultimo ad un mese dalla gara.

Ma devi avere una logica in quello che fai.
Grazie mille dei consigli, proverò ad essere più costante. Ma ho la testa per aria in tutto, e mi risulta difficile :doh:
Per quanto riguarda le settimane prime ed i giorni immediatamente prima cosa mi consigli di fare? Normali allenamenti? E 1-2 giorni prima della maratona meglio fare una corsetta, allenarsi seriamente, o riposo totale?
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Vai su runnersworld.it e con smartcoach ti costruisci uno schema.

Io per un mese farei

Lunedi corsa lenta 8-10 km a 5'15"
Mercoledì 5 x 500
Giovedì 8 km a 4'55"
Sabato 15 km a 5'10.

Poi ci sono problemi un sacco di lavori da fare, variazione di ritmo, corsa in salita, piramidale nelle ripetute...

Poi scusa, quanti anni hai, peso, altezza
 

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Vai su runnersworld.it e con smartcoach ti costruisci uno schema.

Io per un mese farei

Lunedi corsa lenta 8-10 km a 5'15"
Mercoledì 5 x 500
Giovedì 8 km a 4'55"
Sabato 15 km a 5'10.

Poi ci sono problemi un sacco di lavori da fare, variazione di ritmo, corsa in salita, piramidale nelle ripetute...

Poi scusa, quanti anni hai, peso, altezza
Molto carino il sito che mi hai consigliato, in effetti seguire un programma ben definito potrebbe mettermi in riga :D
Comunque ho 23 anni, sono alto 180 e peso 73 kili (lo so, devo perderne 2-3 per andare più forte ahah) :D
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. L allenamento deve essere aumentato costantemente fino a 1 messe dalla maratona, con l'ultimo lungo di 32 km almeno, anche se ad esempio io preferisco 35/36 km, mi da piu sicurezza. Poi altrettanto costantemente diminuisci di intensità tipo un 28 a 3 settimane, un 24 a 2 e la domenica precedente puoi fare 15/18 km.....nell'ultima settimana 2 corse di 10 e 7/8 km il giovedi...con allunghi corti, ma non impegnativi. X il resto segui i consigli di ninconanco e leggi i forum tipo runningforum.it, li trovi decine di consigli e metologie di allenamento, nonche informazioni su alimentazione, scarpe e tutto quello che riguarda la corsa.
Un'ultima cosa....allenarsi 7 giorni su 7 non fa andare più forte, è dannoso e non permette al tuo fisico di recuperare gli sforzi.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: Sakvo

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Ciao. L allenamento deve essere aumentato costantemente fino a 1 messe dalla maratona, con l'ultimo lungo di 32 km almeno, anche se ad esempio io preferisco 35/36 km, mi da piu sicurezza. Poi altrettanto costantemente diminuisci di intensità tipo un 28 a 3 settimane, un 24 a 2 e la domenica precedente puoi fare 15/18 km.....nell'ultima settimana 2 corse di 10 e 7/8 km il giovedi...con allunghi corti, ma non impegnativi. X il resto segui i consigli di ninconanco e leggi i forum tipo runningforum.it, li trovi decine di consigli e metologie di allenamento, nonche informazioni su alimentazione, scarpe e tutto quello che riguarda la corsa.
Un'ultima cosa....allenarsi 7 giorni su 7 non fa andare più forte, è dannoso e non permette al tuo fisico di recuperare gli sforzi.
Paolo
Siete stati fin troppo gentili! Ho notato che allenarsi 7 giorni su 7 è controproducente, perchè sono stato fermo alcuni giorni per una distorsione al piede e al rientro andavo come un treno! Quindi ho deciso che farò 3-4 allenamenti settimanali + 1-2 tra bici e piscina! :D
Ps ma quindi voi venerdì e sabato pre maratona state fermi? Perchè su runningforum.it mi dà un'uscita di 5km al sabato! Voi che consigliate? :D
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Guarda....tieni presente che quello che farai nell'ultima settimana non conta nulla.....io mi sono sempre limitato a due uscite il martedi e il giovedi....poi basta. Anzi, scusa il gioco di parole, poi Pasta visto che dal venerdi mezzogiorno in poi solo pasti a base di carboidrati...
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: Sakvo

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Non puoi correre tutti i giorni a meno che tu non sia allenato a farlo e il tuo fisico lo permetta (ne dubito).ricorda che il riposo fa parte dell'allenamento quindi è piu salutare correre 3 max 4 giorni alla settimana intervallati da un giorno di riposo. Ricorda che se vuoi correre una maratona dovrai differenziare gli allenamenti non basta correre sempre al solito ritmo.