Dolori muscolari post corsa - allenamenti maratone

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Ciao ragazzi, in attesa di prendere una bdc dato che adesso sono tutti in ferie, sto andando a correre come faccio ormai da anni per preparare le mie prime maratone in primavera 2019.
Premetto che corro, come detto, da anni, ma non con costanza. Specialmente di inverno mi capita di saltare intere settimane di allenamento, mentre nei mesi estivi provo ad andare tutti i giorni, correndo circa 8-10km a 5' di media (con qualche lunghetto a caso di 15-20km).
Il mio problema è che, dopo 5-6 giorni consecutivi, ho i polpacci che diventano delle pietre, e non hanno alcuna voglia di correre dopo 100 metri, e quindi devo per forza fermarmi un giorno. Capita anche a voi? O riuscite ad allenarvi 7 su 7? Inoltre come preparate le maratone? Fate 10km al giorno più un lungo settimanale di 30? Vi allenate 7 su 7?
Mi piacerebbe sentire i pareri dei runners di questo forum :D

Ps Ho un grosso problema: non riesco a tenere un ritmo costante (perchè mi annoio) per allenamenti lunghi (1h-2h), quindi capita che mi sparo un km a tutta, e poi un altro o due devo quasi camminare per recuperare. Come fate ad essere costanti? Vi aiutano orologi gps o robe del genere, dato che io non utilizzo nulla? :)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ciao ragazzi, in attesa di prendere una bdc dato che adesso sono tutti in ferie, sto andando a correre come faccio ormai da anni per preparare le mie prime maratone in primavera 2019.
Premetto che corro, come detto, da anni, ma non con costanza. Specialmente di inverno mi capita di saltare intere settimane di allenamento, mentre nei mesi estivi provo ad andare tutti i giorni, correndo circa 8-10km a 5' di media (con qualche lunghetto a caso di 15-20km).