Dolori muscolari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Può essere. Proverò pure ad andare piu agile....
Una volta corretta la posizione, questo è sicuramente un buon inizio!!!! Ma non per forza devi andare a manetta agile.....se hai dei bei territori dove andare a farti dei bei giri, il mio consiglio è di svuotare completamente la mente (alimentazione, allenamenti, medie sostenute da mantenere sempre e costantemente ecc ecc.), siamo ad inizio stagione ed è ancora inverno, cerca di trovare delle energie positive per la tua mente osservandoti attorno, una passeggiata a piedi in montagna, un panorama.......ecco.......una semplice passeggiata in bici.....è così strano?? Vedrai che rientrerai pieno di endorfine e ne trarrai vantaggi per le future uscite, quando progressivamente avrai piano piano le energie psichiche e fisiche per poter raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.......stress nel lavoro, stress nella vita, stress anche nello sport........naaaahhhh.
 
Ultima modifica:

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Nel mio caso, per essere seguito e suggerito mi sono dovuto mettere sotto con questo sport, mi e stata data attenzione dopo che mi sono aperto finanziariamente! Voglio dire, quest'estate i fastidi qua e la me li dovevo tenere, quest'inverno che ho deciso di intraprendere un percorso di preparazione per far strada con soddisfazione (convinto dalle mie prestazioni) per la bella stagione, tutto e cambiato.
Insomma capisco chi, come me, appena approcciato a questo sport si trovi in difficolta, anche perche, ne ha scelto uno che economico proprio non é! Le variabile sono tante: se sei giovane, fisicamente sano e articolarmente predisposto allo stress da sport, sei sicuramente avvantaggiato rispetto a chi magari fa la scelta piu avanti con gli anni ed ha altre caratteristiche. La soluzione neanche andando dai professionisti e detto sia immediata o magari va a fortuna di trovare quello che mette le carte in tavola subito
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Si, infatti io preferisco rispondere con frasi del tipo: "faccio così e ho trovato beneficio..." .
Poi sta a chi legge saper "filtrare" e non prendere tutto come "oro colato"
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
il 99 % dei ciclisti non e' mai andato da un Biomeccanico (di professione) ma e' stato messo in sella da un meccanico od un commerciante o si e' informato e messo da solo .... eppure il 99% dei ciclisti non soffre di dolori muscolari alle gambe secondari alla messa in sella.
tutto e' possibile ma poco probabile.

l'utente ha chiesto quale puo' essere la causa che ovviamente nessuno sa , e' chiaro che rivolgendosi ad un forum e non a degli esperti ogni uno in base alle proprie conoscenze , esperienze e per quello che legge , scrive un po' quello che pensa possa essere una causa.

e' scontato che si vada a ipotesi

ad es. per me e guardando le foto (non e' messo in maniera scandalosa) e' poco probabile che la causa sia da ricercare nella postura o nell ' alimentazione .... invece come capita ad un ciclista che sale a piedi su un sentiero e non ha problemi se non quando poi deve scendere che si spacca tutto , puo' benissimo succedere che chi venga da uno sport in palestra abbia dei bei problemi ad adattarsi in tempi rapidi alla bici. fondamentalmente si usano fasce muscolari differenti ed in modo differente . poi ribadisco sono tutte ipotesi.
Appunto.... Il forum è un mezzo per cercare di risolvere qualche problema, magari si è fortunati e ci s riesce.... Però è un mezzo utilissimo a conoscere cosa pensano gli altri, quindi si vede la cosa da più punti di vista... Ognuno elabora poi i base alle proprie conoscenze un risultato... Una specie di breafing.... Se si parla si può capire meglio la propria condizione e quella degli altri ..
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@Giuseppeimpulso
La cosa più probabile è che tu, abituato in palestra ad un lavoro basato sulla forza, affronti la pedalata in maniera simile appunto di "forza".
I tuoi muscoli e tutto il resto non sono abituati a un lavoro aerobico (parola vietata nelle palestre di pesi!) per cui anneghi nell'acido lattico e ti pianti. I doms ovviamente vanno a nozze.
Qualche km di riscaldamento, una graduale progressione nello sforzo e qualche km di defaticamento, oltre a molta acqua prima, durante e dopo, dovrebbero (potrebbero) risolvere gran parte dei tuoi problemi.
Questo considerando i kilometraggi in ballo.
E comunque per mettersi bene in sella ci vuole tempo e passare tempo ad "ascoltarsi", magari un po' di più che a pesare proteine.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@Giuseppeimpulso
La cosa più probabile è che tu, abituato in palestra ad un lavoro basato sulla forza, affronti la pedalata in maniera simile appunto di "forza".
I tuoi muscoli e tutto il resto non sono abituati a un lavoro aerobico (parola vietata nelle palestre di pesi!) per cui anneghi nell'acido lattico e ti pianti. I doms ovviamente vanno a nozze.
Qualche km di riscaldamento, una graduale progressione nello sforzo e qualche km di defaticamento, oltre a molta acqua prima, durante e dopo, dovrebbero (potrebbero) risolvere gran parte dei tuoi problemi.
Questo considerando i kilometraggi in ballo.
E comunque per mettersi bene in sella ci vuole tempo e passare tempo ad "ascoltarsi", magari un po' di più che a pesare proteine.
son d'accordissimo, in altri termini...gli consiglio di andare sempre sopra le 95 rpm cosi da "star sicuro"....
 

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
oggi invece di uscire in bici ho fatto tapis roulant in un'ora ho fatto 8 km e mezzo senza provare particolare dolore ai quadricipiti anzi poteva arrivare anche a 10 chilometri però dato che non voglio esagerare ho preferito risparmiarmi un po' frequenza cardiaca media 140 più 10 minuti defaticamento sui rulli. Ora vediamo come andrà stasera e domani. E comunque un bel bicchiere di proteina da 20 g non me lo leva nessuno
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Appurato che la causa del dolore alle gambe non possa in nessun modo (per i km che fa) essere la mancanza di proteine e visto che la sintesi proteica, l'andare o meno da un nutrizionista, i muscoli delle gambe e i battibecchi non sono oggetto del thread, vi pregherei di tornare in tema.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
una gamba tonica (da palestra) probabilmente ti induce a fare il passo più lungo della gamba.
più che agilità estrema , a mio avviso , dovresti costruire una base di fondo , con molta pazienza ed una volta creata , cominciare a "scatenare" gradatamente la tua sensazione di forza.
se invece viceversa inizi a mulinara esageratamente pensando che il problema sia andare oltre 90/95 rpm , potresti non ottenere i risultati sperati.
comunque tentate non nuoce
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon
R

RedCaad

Guest
oggi invece di uscire in bici ho fatto tapis roulant in un'ora ho fatto 8 km e mezzo senza provare particolare dolore ai quadricipiti anzi poteva arrivare anche a 10 chilometri però dato che non voglio esagerare ho preferito risparmiarmi un po' frequenza cardiaca media 140 più 10 minuti defaticamento sui rulli. Ora vediamo come andrà stasera e domani. E comunque un bel bicchiere di proteina da 20 g non me lo leva nessuno

io credo che tu sia entrato nel circolo del terrore del catabolismo, ci siamo entrati tutti, soprattutto chi frequenta la palestra.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Figurati che io quando faccio dei lunghi (che per me vuol dire sopra i 120 km, non quello che fanno alcuni qui del forum ma neanche 50 km) mi faccio sopratutto delle gran minestre di verdure, proteine praticamente zero... poi io vado come una lumaca, eh, non voglio dire che bisogna fare così, però non esistono solo le proteine. Non è che ti mancano sali etc ?

In ogni caso se non hai fondo, ed in più pesti al max delle tue possibilità, avrai sempre male alle gambe dopo pochi km.

(detto così a naso, senza conoscerti etc etc - per non entrare nel loop con quanto detto prima da vari utenti: cioè, la tua richiesta di aiuto è un po' vaga, e sarebbe bene rivolgersi a qualcuno che possa vederti dal vero, oltre ad essere competente, noi qui si dice quello che possiamo sapendo che tu sai che non è come andare da un medico o da un preparatore)
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano149

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ma i pesi x le gambe che c'entrano..??
Le gambe le alleno solo con la bici, non faccio squat, ne altro, sono già abbastanza forti, i pesi li faccio per la parte superiore El tronco, braccia, spalle, addome e lombari.... Pensi che influiscano?
Non ho capito perchè non alleni le gambe in palestra?
Non ho capito nemmeno cosa ti spinge ad andare in bdc se per dimagrire, se per restare in forma, se per migliorarti o solo per guardare il panorama?
In base al tuo obbiettivo valuterei il dafare se ti basta non avere più mal di gambe pedala, varia la cadenza, cambia i percorsi, fa defaticamento e magari un po' di pressa non guasta...
 

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
Non ho capito perchè non alleni le gambe in palestra?
Non ho capito nemmeno cosa ti spinge ad andare in bdc se per dimagrire, se per restare in forma, se per migliorarti o solo per guardare il panorama?
In base al tuo obbiettivo valuterei il dafare se ti basta non avere più mal di gambe pedala, varia la cadenza, cambia i percorsi, fa defaticamento e magari un po' di pressa non guasta...
Ho preso la bici x un giro, e mi è piaciuto, solo che con la consapevezza di oggi ho sbagliato iter.... Ho prima comprato una bici, ho iniziato a pedalare a tutta birra, sono comparsi i primi fastidi, mi sono recato da due diversi bio, o dicesi tali, e adesso che mi ci sono messo di impegno a capire in che mondo sono finito ho capito di aver sbagliato tutto.... Quindi devo cercare di recuperare.... Il mio obiettivo è restare in forma, allenare cuore e polmoni mentre con i pesi alleno i muscoli.... X questo mi bastano 50km a uscita... Ma ci devo riuscire a farli bene.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
in 9 pagine non hai ancora dato neanche un solo riscontro ai tanti suggerimenti ricevuti quindi una cosa abbiamo capito: ti alleni poco o niente, ricongiugerei tutti i fastidi a questo :==
Lungi da me dare consigli sull'alimentazione/integrazione ma fossi in te considerata l'ottima alimentazione di base che di sicuro hai, smetterei completamente con l'integrazione almeno fino all'estate dove poi mi concederei un polase/mgkvis dentro la borraccia per reintegrare i sali persi.
Noterai che niente sarà cambiato alla tonicità dei tuoi muscoli ma con il vantaggio di avere il portafoglio più gonfio :mrgreen:
 

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
Veramente sto prendendo consigli da tutti e vi ringrazio tantissimo.... Ma non posso fare tutto Dall oggi al domani... Cmq sia mi sa che in parecchi sottovalutate quello che è integrazione alimentare.... Non mi sto dopando... Ma se state in bici per più di 4 ore senza poi integrare con almeno 1 g di proteine kg corporeo e non usate integratori come maltodestrine durante è chiaro che andate in catabolism muscolare....Insomma si diventa secchi secchi e a me non piace.... Provate ad allenarvi come fate e in più a far mangiar bene i vostri muscoli e avrete prestazioni migliori questo è garantito.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in 9 pagine non hai ancora dato neanche un solo riscontro ai tanti suggerimenti ricevuti quindi una cosa abbiamo capito: ti alleni poco o niente, ricongiugerei tutti i fastidi a questo :==
Lungi da me dare consigli sull'alimentazione/integrazione ma fossi in te considerata l'ottima alimentazione di base che di sicuro hai, smetterei completamente con l'integrazione almeno fino all'estate dove poi mi concederei un polase/mgkvis dentro la borraccia per reintegrare i sali persi.
Noterai che niente sarà cambiato alla tonicità dei tuoi muscoli ma con il vantaggio di avere il portafoglio più gonfio :mrgreen:
cavolo è passata poco piu di una settimana (invernale)...daglli tempo...mica è lavoro suo..
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Veramente sto prendendo consigli da tutti e vi ringrazio tantissimo.... Ma non posso fare tutto Dall oggi al domani... Cmq sia mi sa che in parecchi sottovalutate quello che è integrazione alimentare.... Non mi sto dopando... Ma se state in bici per più di 4 ore senza poi integrare con almeno 1 g di proteine kg corporeo e non usate integratori come maltodestrine durante è chiaro che andate in catabolism muscolare....Insomma si diventa secchi secchi e a me non piace.... Provate ad allenarvi come fate e in più a far mangiar bene i vostri muscoli e avrete prestazioni migliori questo è garantito.

Mi sa che sei tu che stai sopravvalutare quello che fai. Per 2 ore di bici non ci vuole nulla a parte l'acqua e un po' di sali se fa caldo. Personalmente in bici ho fatto anche fino a 9/10 ore con oltre 200 km e 3500 mt di dsl con barrette/gel/ frutta con andatura medio bassa (sotto i 25 km/h per intenderci) e se mi vedi tutto sono tranne che secco (attualemnte 93,5 kg per 1, 89 , ho appena ripreso la vbici tre gg fa dopo 5 mesi fermo per una frattura). Le proteine le lascerei a quelli che cercano la prestazione in bici ma la sensazione che ho è che da questo orecchio non tanto ci senti......visto che addirittura adesso dai anche suggerimenti su cosa far mangiare ai nostri muscoli quando riesci a malapena a gestire (male, sennò non avresti aperto questa discussione) i tuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano149

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
Sarai un caso a parte... Io non sono come te... Magari lo fossi.. Senza mangiar proteine come sto facendo sono sceso da 82 a 76 e anche meno.... Quindi evidentemente tu non ne hai bisogno, io si.... Poi se leggessi bene, ho detto che due volte a settimana mi alleno con i pesi...... Hai visto qualcuno andar in palestra senza consumare proteine?????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.