Domanda da neofita sul cambio...

d b

Pignone
20 Dicembre 2014
133
17
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Vi chiedo scusa sin da subito; ho una domanda da porvi estremamente stupida per chi mastica di bici 8a differenza mia...):

Sono in procinto di acquistare una bici usata (muletto) che monta un gruppo Campagnolo Chorus 10V.
La bici è ok, mancano solo i cerchi e le gomme che dovrò acquistare separatamente.
Mi piacerebbe però montare un gruppo 11V pertanto:

Opz 1
Stavo pensando di sostituire il gruppo Campagnolo con un gruppo Shimano Ultegra completo che ho nuovo nel cassetto 11v, Posso farlo?
Il dubbio mi nasce dal fatto che non so se posso cambiare il forcellino essendo saldato sul telaio.
Preferirei questa opzione perché potrei utilizzare anche un paio di cerchi che ho già e che montano il corpetto Shimano...

Opz 2
Non monto il gruppo Shimano di cui ho tutto ma recupero un gruppo Chorus 11v usato; devo cambiare tutto il gruppo?? (leve, cambio, deragliatore, ecc...) Questa opzione mi scoccia visto che ho già tutto il gruppo Shimano

Cosa mi conviene fare secondo voi?

Vi allego un'immagine del forcellino.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

saluti.
 

Allegati

  • Forcellino.jpg
    Forcellino.jpg
    22,5 KB · Visite: 17

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Il forcellino non cambia. Del telaio, si vede poco, ma deve essere molto vecchio.

Se hai un gruppo nel cassetto, lo puoi utilizzare. L'unica cosa, devi avere la fortuna, di avere un movimento centrale compatibile, male che va, lo compri nuovo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
guarda che il cambio è avvitato al forcellino... basta inserire una chiave a brugola da 5mm nel foro che vedi sul cambio, e lo sviti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi, una volta svitato, posso sostituirlo con un forcellino Shimano e montare l'intero gruppo, giusto? Devo verifica però che la guarnitura sia compatibile, mi par di capire. Molte grazie
il forcellino mica lo devi sostinuire.
sviti il cambio, e ne avviti un altro. metti un po' di grasso sul filetto prima di avvitare il cambio nuovo.

le guarniture 10/11v sono tutte compatibili tra loro; puoi lasciare quella montata attualmente.
se la sostituisci devi preoccuparti di verificare che il movimento centrale sia compatibile con la guarnitura nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: d b

d b

Pignone
20 Dicembre 2014
133
17
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
il forcellino mica lo devi sostinuire.
sviti il cambio, e ne avviti un altro. metti un po' di grasso sul filetto prima di avvitare il cambio nuovo.

le guarniture 10/11v sono tutte compatibili tra loro; puoi lasciare quella montata attualmente.
se la sostituisci devi preoccuparti di verificare che il movimento centrale sia compatibile con la guarnitura nuova.
Molte grazie