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Ruote
Domanda tecnica su ruote e consiglio
Testo
<blockquote data-quote="lake1961" data-source="post: 6315717" data-attributes="member: 3111"><p>Per me è difficile dare dei consigli sull'usato. Una buona cosa sarebbe conoscere il proprietario: se il ciclista che le ha usate pesava 90 kg le ha probabilmente sollecitate più di un ciclista da 60 kg.</p><p>Se le puoi guardare, verifica che i cuscinetti siano scorrevoli e che nei punti di attacco dei raggi non vi siano delle microfessure (succede coi cerchioni in alluminio, quando si esagera con la tensione dei raggi o quando il materiale invecchia). Inoltre se puoi metti la ruota sul centraruote per essere certo che sia centrata perfettamente. Anche la ruota libera deve girare bene (senza che si senta la presenza di "sabbia" nel cuscinetto); se spingi in avanti la bici, le pedivelle devono rimanere ferme e non tendere a girare (ciò che proverebbe una ruota libera deteriorata).</p><p>Ad una ruota d'occasione può essere successo di tutto: dalla caduta ad un lavaggio eccessivamente violento (p.es. con idropulitrice o con detergenti troppo aggressivi).</p><p>Le Shimano Dura Ace WH-R9100-C24-CL hanno un cerchio in carbonio con pista frenante in alluminio, ciò che ti permette di alternarle ad altre ruote senza dover cambiare i pattini dei freni. Rispetto alla serie precedente (9000) il peso non è diminuito ma il cerchio è più largo, conformemente alla tendenza a montare copertoncini da 25 mm o più.</p><p>Io personalmente faccio fatica a stabilire i km percorsi dalle mie ruote perché alterno diversi set di ruote. Vi sono però delle ruote che non ho mai usato d'inverno (col sale sulle strade). Quest'ultimo potrebbe anche essere un criterio.</p><p>In caso di dubbio, fatti mostrare una prova d'acquisto, per evitare di acquistare materiale rubato e rimesso in circolazione sui vari mercatini online.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="lake1961, post: 6315717, member: 3111"] Per me è difficile dare dei consigli sull'usato. Una buona cosa sarebbe conoscere il proprietario: se il ciclista che le ha usate pesava 90 kg le ha probabilmente sollecitate più di un ciclista da 60 kg. Se le puoi guardare, verifica che i cuscinetti siano scorrevoli e che nei punti di attacco dei raggi non vi siano delle microfessure (succede coi cerchioni in alluminio, quando si esagera con la tensione dei raggi o quando il materiale invecchia). Inoltre se puoi metti la ruota sul centraruote per essere certo che sia centrata perfettamente. Anche la ruota libera deve girare bene (senza che si senta la presenza di "sabbia" nel cuscinetto); se spingi in avanti la bici, le pedivelle devono rimanere ferme e non tendere a girare (ciò che proverebbe una ruota libera deteriorata). Ad una ruota d'occasione può essere successo di tutto: dalla caduta ad un lavaggio eccessivamente violento (p.es. con idropulitrice o con detergenti troppo aggressivi). Le Shimano Dura Ace WH-R9100-C24-CL hanno un cerchio in carbonio con pista frenante in alluminio, ciò che ti permette di alternarle ad altre ruote senza dover cambiare i pattini dei freni. Rispetto alla serie precedente (9000) il peso non è diminuito ma il cerchio è più largo, conformemente alla tendenza a montare copertoncini da 25 mm o più. Io personalmente faccio fatica a stabilire i km percorsi dalle mie ruote perché alterno diversi set di ruote. Vi sono però delle ruote che non ho mai usato d'inverno (col sale sulle strade). Quest'ultimo potrebbe anche essere un criterio. In caso di dubbio, fatti mostrare una prova d'acquisto, per evitare di acquistare materiale rubato e rimesso in circolazione sui vari mercatini online. [/QUOTE]
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