Domande per capire bene come funziona il mondo del ciclismo giovanile

Iolanda75

Novellino
7 Settembre 2020
2
2
48
Imperia
Visita sito
Bici
non vado in bici
Buonasera a tutti, volevo porre a persone più esperte di me nel settore delle domande sul ciclismo giovanile. Mio figlio, di 15 anni, era intenzionato a cimentarsi in questo sport, ma io, che non sono certo un’esperta del mondo del ciclismo, volevo avere dei chiarimenti per essere sicura di fare la scelta corretta. Onde evitare fraintendimenti, elencherò una ad una le mie domande. Vi sarei molto grata se riusciste a rispondermi.

  1. innanzitutto volevo sapere come funzionano gli allenamenti nelle squadre amatoriali. So che ci sono delle tabelle da seguire, ma queste si seguono solo individualmente o c’è la possibilità di allenarsi con gli altri ragazzi della propria età appartenenti alla squadra ?
  2. Mio figlio avrebbe intenzione di partecipare a delle gare, ma come ci si iscrive a queste ? E, soprattutto, ogni quanto avvengono? Quanto sono lunghe?
  3. L’iscrizione alla squadra quanto costa in media?
  4. In linea di massima, gli allenamenti quanto tempo portano via ?
  5. Premettendo che mio figlio ha già una bici da corsa, se la società ha un negozio affiliato, bisognerà per forza acquistare la bicicletta da quel negozio o si potrà continuare con la propria? Normalmente vi sono sconti sugli accessori, come ad esempio luci, nei negozi affiliati alla squadra?


Vi ringrazio infinitamente delle risposte che mi darete, sono veramente importanti per me per capire bene come funziona il mondo del ciclismo giovanile. Auguro a tutti una buona giornata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Devi domandare a società nella tua zona, questo è al 99% un forum di ciclisti amatoriali e con minimo il doppio degli anni di tuo figlio.
magari sul forum c'è qualcuno che è impegnato in una squadra di ciclismo giovanile o che ha il figlio che pratica l'attività, e potrebbe dare dei consigli.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ogni società è diversa. Se scrivi da Imperia contatta la Sanremese. In generale, il ciclismo è molto più impegnativo di qualsiasi altro sport a livello di tempo per i ragazzi e soldi per le famiglie.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Provo io a dare qualche risposta visto che ho corso per molti anni:

1. le squadre di solito hanno un direttore che funge anche da preparatore. Lui prepara delle tabelle di allenamento da svolgere da solo e poi due tre volte alla settimana si va tutti insieme.

2. 15 anni, dipende dal mese credo, dovrebbe essere o esordiente secondo anno o già allievo. Ogni categoria ha i suoi kilometraggi nelle gare. Esordiente si va da 40-60 km , allievo 70-90.

3. Io non ho mai pagato nulla a livello di iscrizione etc. Come padre di un ciclista avrai comunque molte molte spese.

4. 2-3 ore al giorno, 3-4 volte alla settimana. Oggi ci si allena meglio, ai miei tempi anni 90, io uscivo tutti i giornie facevo un botto di km (inutili)

5. Nessuno ti obbligherà a comprare una bici, se magari è una buona squadra è probabile che te la diano loro la bici. A me è sempre successo così nonostante fossi al sud. Squadre del nord hanno più budget as usual

spero di averti aiutato, ovviamente questa è la mia esperienza
 

Iolanda75

Novellino
7 Settembre 2020
2
2
48
Imperia
Visita sito
Bici
non vado in bici
Provo io a dare qualche risposta visto che ho corso per molti anni:

1. le squadre di solito hanno un direttore che funge anche da preparatore. Lui prepara delle tabelle di allenamento da svolgere da solo e poi due tre volte alla settimana si va tutti insieme.

2. 15 anni, dipende dal mese credo, dovrebbe essere o esordiente secondo anno o già allievo. Ogni categoria ha i suoi kilometraggi nelle gare. Esordiente si va da 40-60 km , allievo 70-90.

3. Io non ho mai pagato nulla a livello di iscrizione etc. Come padre di un ciclista avrai comunque molte molte spese.

4. 2-3 ore al giorno, 3-4 volte alla settimana. Oggi ci si allena meglio, ai miei tempi anni 90, io uscivo tutti i giornie facevo un botto di km (inutili)

5. Nessuno ti obbligherà a comprare una bici, se magari è una buona squadra è probabile che te la diano loro la bici. A me è sempre successo così nonostante fossi al sud. Squadre del nord hanno più budget as usual

spero di averti aiutato, ovviamente questa è la mia esperienza
Provo io a dare qualche risposta visto che ho corso per molti anni:

1. le squadre di solito hanno un direttore che funge anche da preparatore. Lui prepara delle tabelle di allenamento da svolgere da solo e poi due tre volte alla settimana si va tutti insieme.

2. 15 anni, dipende dal mese credo, dovrebbe essere o esordiente secondo anno o già allievo. Ogni categoria ha i suoi kilometraggi nelle gare. Esordiente si va da 40-60 km , allievo 70-90.

3. Io non ho mai pagato nulla a livello di iscrizione etc. Come padre di un ciclista avrai comunque molte molte spese.

4. 2-3 ore al giorno, 3-4 volte alla settimana. Oggi ci si allena meglio, ai miei tempi anni 90, io uscivo tutti i giornie facevo un botto di km (inutili)

5. Nessuno ti obbligherà a comprare una bici, se magari è una buona squadra è probabile che te la diano loro la bici. A me è sempre successo così nonostante fossi al sud. Squadre del nord hanno più budget as usual

spero di averti aiutato, ovviamente questa è la mia esperienza
Ti ringrazio moltissimo per le risposte che mi hai dato, mi aiuteranno parecchio. Ti auguro una buona giornata.
 

luciop

Novellino
20 Maggio 2019
20
3
55
FORMIA
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao,
Come già è stato detto tuo figlio dovrebbe appartenere alla categoria esordienti secondo anno se nn allievi.
Per poter gareggiare dovrebbe iscriversi presso una società ciclistica che abbia una struttura per seguire i ragazzi di quella fascia di età. Non tutte le società ciclistiche operanti a livello giovanile coprono quella fascia (molte infatti operano solo con le 6 fasce di età delle categorie Giovanissimi).
Per gli allenamenti dipende da come è organizzata la società ma di solito sono due/tre allenamenti settimanali.
Per la bici, di solito nn ti obbligano a prendere le loro bici o quelle dei negozi convenzionati, se ne hai già una. Unica cosa è da verificare se i rapporti che sono montati sulla tua bicicletta sviluppano in termini metrici la distanza prevista per la categoria di appartenenza; se lo sviluppo metrico nn dovesse corrispondere all'ora sarà necessario cambiare i pignoni o la guarnitura o entrambi.
Il costo di iscrizione varia da società a società e dipende anche dal fatto se la società mette a disposizione dei ragazzi delle bici in comodato d'uso.
Una cosa è certa: se si va dietro le attrezzature (bici, cambio, ruote, pedali, sella etc...) di ultimo grido diventa uno sport per pochi eletti!
Dimenticavo, la frequenza delle gare dipende dalla società in quanto è lei che decide le gare a cui partecipare
Spero di esserti stato di aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: siddue

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Scrivo dalla toscana e faccio allenatore di una società giovanile allievi 15-16 anni

  1. innanzitutto volevo sapere come funzionano gli allenamenti nelle squadre amatoriali. So che ci sono delle tabelle da seguire, ma queste si seguono solo individualmente o c’è la possibilità di allenarsi con gli altri ragazzi della propria età appartenenti alla squadra
NOI, MA IN GENERALE CREDO TUTTE LE SOCIETA', FANNO ALLENAMENTI DI GRUPPO 1/2 VOLTE A SETTIMANA, E IL RESTO DEI GIORNI I RAGAZZI VANNO IN BICI DA SOLI, CON DELLE "TABELLE". A 15 ANNI COMUNQUE ALLENAMENTI GIORNALIERI.

  1. Mio figlio avrebbe intenzione di partecipare a delle gare, ma come ci si iscrive a queste ? E, soprattutto, ogni quanto avvengono? Quanto sono lunghe?
PER PARTECIPARE A GARE DEVE ESSERE TESSERATO PER UNA SOCIETA FCI, CHE FA ATTIVITA' GIOVANILE. LE ISCRIZIONI DEVONO ESSERE FATTE DALLA SOCIETA' (TRAMITE APPOSITO SITO INTERNET) E LE GARE SU STRADA, IN UNA STAGIONE NORMALE (SENZA COVID) CI SONO TUTTE LE DOMENICHE DA FINE MARZO A 2° SETTIMANA OTTOBRE (QUEST'ANNO VISTO I BLOCCHI, LA STAGIONE è PROLUNGATA PER TUTTO OTTOBRE.
  1. L’iscrizione alla squadra quanto costa in media?
DIPENDE DALLE SOCIETA', IN TOSCANA PIU O MENO INTORNO 200€ ANNUI (E VIENE DATO TUTTO, COMPRESO BICI IN USO ESCLUSO IN GENERE LE SCARPE), IN ALTRE REGIONI SPESSO LE BICI SONO A CARICO DELLA FAMIGLIA
  1. In linea di massima, gli allenamenti quanto tempo portano via ?
DICIAMO DI BICI EFFETTIVA (ESCLUSO VESTIRSI E DOCCIA) GIORNI NORMALI DA 1 ORA MINIMO A 1.30. GIORNI INVECE DI GRUPPO ANCHE 2.30
  1. Premettendo che mio figlio ha già una bici da corsa, se la società ha un negozio affiliato, bisognerà per forza acquistare la bicicletta da quel negozio o si potrà continuare con la propria? Normalmente vi sono sconti sugli accessori, come ad esempio luci, nei negozi affiliati alla squadra?
SE HAI GIA LA BICI, CREDO CHE 99% TI FANNO USARE QUELLA...ANCHE PER PROVARE. PERCHE SINCERAMENTE NON è FACILE FAR INIZIARE UN RAGAZZO A 15 ANNI (E NON TUTTE LE SOCIETA' LO FANNO..) , L'AGONISMO E' BEN DIVERSO DALLE GITE AMATORIALI...
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Comunque non so di che zona sei, ma ti consiglio di contattare una società prima possibile, se davvero vuole provare.
sul sito FCI trovi l'elenco delle società affiliate e contatti.
guarda qui: .federciclismo.it/it/club/?year=2020 (metti il www prima, non so se altrimenti mi elimina il link)
 
  • Mi piace
Reactions: siddue

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Buonasera a tutti, volevo porre a persone più esperte di me nel settore delle domande sul ciclismo giovanile. Mio figlio, di 15 anni, era intenzionato a cimentarsi in questo sport, ma io, che non sono certo un’esperta del mondo del ciclismo, volevo avere dei chiarimenti per essere sicura di fare la scelta corretta. Onde evitare fraintendimenti, elencherò una ad una le mie domande. Vi sarei molto grata se riusciste a rispondermi.

  1. innanzitutto volevo sapere come funzionano gli allenamenti nelle squadre amatoriali. So che ci sono delle tabelle da seguire, ma queste si seguono solo individualmente o c’è la possibilità di allenarsi con gli altri ragazzi della propria età appartenenti alla squadra ?
  2. Mio figlio avrebbe intenzione di partecipare a delle gare, ma come ci si iscrive a queste ? E, soprattutto, ogni quanto avvengono? Quanto sono lunghe?
  3. L’iscrizione alla squadra quanto costa in media?
  4. In linea di massima, gli allenamenti quanto tempo portano via ?
  5. Premettendo che mio figlio ha già una bici da corsa, se la società ha un negozio affiliato, bisognerà per forza acquistare la bicicletta da quel negozio o si potrà continuare con la propria? Normalmente vi sono sconti sugli accessori, come ad esempio luci, nei negozi affiliati alla squadra?


Cercherò di risponderti per quanto ne so, gli allenamenti sono abbastanza liberi, nel senso che una volta iscritto a una squadra dovrà passare una visita medica, a quel punto riceverà la tessera di un ente con cui potrà fare la gare, a cui nessuno vieta di iscriversi qualunque sia la preparazione, per paradosso, una volta ottenuta la tessera e con un casco, anche chi non è mai salito in bici può iscriversi alle gare amatoriali, casomai il rischio è di staccarsi, qualche anno fa ho fatto da assistente a una gara, età intorno ai 16 anni, e hanno fatto una media di 38 orari su un percorso di circa 60-70 km, per questo serve comunque allenamento, l'allenamento di gruppo è comunque molto consigliato, perchè gli insegneranno a stare in gruppo in sicurezza. Non dovrebbero obbligarti a comprare una bici, e anzi, ti sconsiglio queste squadre, dedite per lo più alla vendita che non all'insegnamento, nella squadra dove ero iscritto io il costo era di circa 110 euro con divisa e tessera, più 60 euro di visita medica. Dal tuo profilo vedo che sei di Imperia, con una breve ricerca, ad esempio, ho trovato la UC Imperia, sulla cui pagina facebook campeggia foto con squadra giovanile, ti consiglio di prediligere questo aspetto, in modo che possa allenarsi con ragazzi della sua età, ti metto anche il link della lista società FCI della provincia di Imperia https://www.federciclismo.it/it/club/?year=2020&province=IM
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, scrivo qui anziché aprire una nuova discussione.
Sto cercando una bici (usata o a poco prezzo) per mio figlio, che quest'anno correrà la categoria G2.
Qualcuno sa consigliarmi dove cercarla? Su subito e siti simili trovo poco / niente
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao, scrivo qui anziché aprire una nuova discussione.
Sto cercando una bici (usata o a poco prezzo) per mio figlio, che quest'anno correrà la categoria G2.
Qualcuno sa consigliarmi dove cercarla? Su subito e siti simili trovo poco / niente

Prova dai negozi che sponsorizzano/seguono squadre giovanili. Qualcosa lo trovano in magazzino.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao, scrivo qui anziché aprire una nuova discussione.
Sto cercando una bici (usata o a poco prezzo) per mio figlio, che quest'anno correrà la categoria G2.
Qualcuno sa consigliarmi dove cercarla? Su subito e siti simili trovo poco / niente
A me sembra strano che chi sta in una squadra si deve comprare la bici, spero che chi lo fa non abbia sponsor perché altrimenti sarebbe un po' troppo
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
A me sembra strano che chi sta in una squadra si deve comprare la bici, spero che chi lo fa non abbia sponsor perché altrimenti sarebbe un po' troppo
Mio figlio corre per una società ciclistica di paese. Probabilmente non conosci bene quell'ambiente, allenatori e presidenti fanno i salti mortali per accordarsi con i negozi per avere noleggio bici a prezzo scontato, ma di certo gli sponsor non tirano fuori bici nuove per tutti i ragazzi tutti gli anni. Le cifre sono molto diverse
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A me sembra strano che chi sta in una squadra si deve comprare la bici, spero che chi lo fa non abbia sponsor perché altrimenti sarebbe un po' troppo
non e' che tutte le squadre di bambini dai 6 a 12 anni danno in dotazione la bici......cosa che diventa invece quasi automatica da esordiente e allievo ( soprattutto al Nord)
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
non e' che tutte le squadre di bambini dai 6 a 12 anni danno in dotazione la bici......cosa che diventa invece quasi automatica da esordiente e allievo ( soprattutto al Nord)
Ok ma non so che senso abbia chiamare squadra un gruppo dove ognuno si rimedia una bici diversa, mi sembra più un corso per motivi personali come si può fare per il nuoto o il tennis
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Senza offesa, ma il tuo mi sembra un discorso molto teorico. La realtà è un po' diversa
Sicuramente mi sono espresso male, ma nel quadro che descrivi ci vedo il pericolo che i risultati siano dovuti anche alle risorse delle diverse squadre. Nella vela succede lo stesso, la barca la paga chi gareggia e io non vedo molto la squadra perché il mare è di tutti, la barca è di chi gareggia, alla fine la squadra è un eufemismo per indicare l'allenatore e il suo carrello che porta le barche
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sicuramente mi sono espresso male, ma nel quadro che descrivi ci vedo il pericolo che i risultati siano dovuti anche alle risorse delle diverse squadre. Nella vela succede lo stesso, la barca la paga chi gareggia e io non vedo molto la squadra perché il mare è di tutti, la barca è di chi gareggia, alla fine la squadra è un eufemismo per indicare l'allenatore e il suo carrello che porta le barche
La squadra dove corre mio figlio garantisce la bici a tutti, fino agli allievi. In altre squadre della zona, hanno solo le misure più piccole, per i più grandi è a carico dell'atleta. Comunque trovare bici per i più piccoli (dai 20" ai 24") è tutt'altro che facile
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever