Domande sui tubolari??

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ho bisogno di chiarimenti sul montaggio dei tubolari. Premetto che mi rivolgerò ad un meccanico, ma mi piacerebbe capire le varie scelte che posso fare.
Vorrei sapere in base alla vostra esperienza:

1 meglio nastro tufo o masticone?
Se si va di masticone come si fa poi per rimuoverlo dopo; non si rischia di sciupare il cerchio per togliere la colla vecchia?

2 come si istallano le prolunghe della valvole? Si devono avvitare e basta o come ho visto fare su youtube si deve mettere un teflon da idraulici?

3 meglio mettere un po' di lattice nel tubolare per precauzione? quanto per ogni tubolare? 20ml vanno bene? inoltre sulla mtb dopo aver messo il lattice solitamente metto un po' di wd40 sulla valvola per evitare che si secchi, ma con le prolunghe come si fa?
 
Ultima modifica:

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Io metto una 20ina di ml di lattice per ogni tubo, per evitare che la valvola si "inzaccheri" sparo dentro meno di cinque ml di acqua in modo che si pulisca!
Uso il nastro, e fino adesso zero problemi! Anche se non ho ancora cambiato i tubi!
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
1. Solo nastro. Ho provato una volta col masticone e ho rischiato il divorzio :rosik:

2. Le prolunghe delle valvole si montano con l'apposita chiavetta di plastica. Si smonta la valvolina interna con la parte chiusa della chiavetta, si avvita la prolunga con la parte aperta e si rimonta la valvolina interna.

3. Una volta latticizzavo sempre i tubolari. Ora ho smesso per l'inconveniente dell'intasamento. Anche con svitol non risolvevo.
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
per l'intasamento è importante come si lascia la ruota a bici ferma.......è fondamentale!


Ne sono convinto... ma io non avrò mai la "testa" per riuscire a "parcheggiare" la bici con le valvole nella giusta posizione. :cry:cry:cry

Chissà perché invece nella MTB non si intasano, forse perche uso lo slime invece che il lattice? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Forse nella mtb non essendoci le prolunghe ci sono meno ostruzioni.
Comunque io nella mtb ho sempre messo il wd40 sulla valcola smontata e non ho mai avuto problemi.
L'unica cosa che mi convince poco del lattice è che se usi poco le ruote ti si formeranno i grumi che nella mtb non senti, ma che nella bdc a 40km/h credo ti facciano saltellare!

Inoltre ti devi ricordare di aggiungere il liquido e quando di secca.

Comuqnue ricapitolando:
1- nastro o masticione ok
2- lattice anche no però portare bombolettaù
3- prolunghe da montare senza teflon perché hanno le guarnizioni a tenuta (saperiamo :-))
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ne sono convinto... ma io non avrò mai la "testa" per riuscire a "parcheggiare" la bici con le valvole nella giusta posizione. :cry:cry:cry

Chissà perché invece nella MTB non si intasano, forse perche uso lo slime invece che il lattice? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

anche io uso slime pro.Io ho latticizzato da pochissimo(2 settimane) e per ora ok e non saprei se ok per via della mia abitudine nel posizionare le valvole con l'angolazione corretta oppure no.
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Primi 1000 km con i tubolari:
Operazioni fatte da solo e seguendo i consigli dei forumendoli esperti.Se ce l'ho fatta io lo può fare chiunque.

Usato biadesivo(tubi Continental Competition)
Messo prolunghe da 30 mm
Messo 25 ml di Mariposa
Spruzzatina di wd 40

Per il giri lunghi mi porto un tubo di scorta con prolunga montata,inserito nel porta borraccia.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io ho fatto tutto lo scorso anno con Conti Sprinter + effetto mariposa.
Per fortuna mai forato, in ogni caso anche con le valvole messe in alto ho avuto di tanto in tanto il bisogno di smontare la valvola e dargli una pulita in quanto si bloccavano le valvole o si otturava leggermente la prolunga.
Quest'anno monto Conti Competition ed ho deciso di portarmi a presso una conf. di DocBlue Schwalbe by NoStan's; piccolo ma utile per due tubolari.
Spero di non averne mai bisogno, ma credo sia la soluzione migliore per per in quanto usando due bici può essere che il tubolare ant mi duri più di un anno e così se mettessi il lattice preventivo arriverebbe a seccarsi e dovrei ripertere l'operazione, con conseguente appesantimento della ruota.
Cosa ne pensate?
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io avevo messo il lattice effetto Mariposa e adesso penso che si sia seccato; l'inconveniente è che aveva ostruito completamente la valvolina e ho dovuto smontarla e pulirla. Nel frattempo ne ho montata una nuova. Quella bloccata l'ho pulita a mano ma non l'ho ancora montata.
Certo che un giorno son tornato a casa e ho trovato la bici sporca di lattice ma di aver forato non me ne sono nemmeno accorto. Tra l'altro un mese prima con lo stesso tubolare, un Tufo, avevo bucato e mi son dovuto fermare. Per mia grande fortuna non l'ho dovuto cambiare ma ho usato semplicemente il Gonfia&Ripara.

Quanto ne mettete di liquido? La scorsa volta penso di averne messo troppo. E dallo scorso anno come mi comporto, come se non ce ne fosse più?
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Ho bisogno di chiarimenti sul montaggio dei tubolari. Premetto che mi rivolgerò ad un meccanico, ma mi piacerebbe capire le varie scelte che posso fare.
Vorrei sapere in base alla vostra esperienza:

1 meglio nastro tufo o masticone?
Se si va di masticone come si fa poi per rimuoverlo dopo; non si rischia di sciupare il cerchio per togliere la colla vecchia?

2 come si istallano le prolunghe della valvole? Si devono avvitare e basta o come ho visto fare su youtube si deve mettere un teflon da idraulici?

3 meglio mettere un po' di lattice nel tubolare per precauzione? quanto per ogni tubolare? 20ml vanno bene? inoltre sulla mtb dopo aver messo il lattice solitamente metto un po' di wd40 sulla valvola per evitare che si secchi, ma con le prolunghe come si fa?

natro tufo e lattice solo in caso di foratura
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
2 come si istallano le prolunghe della valvole? Si devono avvitare e basta o come ho visto fare su youtube si deve mettere un teflon da idraulici?
io il nastro teflonato l'ho usato si sulle prolunghe ma per riempire lo spazio tra prolunga e foro del cerchio e togliere il ticchettio ad alta velocità. Con il nastro adesivo come consigliato non riuscivo a infilarlo...

o-o
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
io il nastro teflonato l'ho usato si sulle prolunghe ma per riempire lo spazio tra prolunga e foro del cerchio e togliere il ticchettio ad alta velocità. Con il nastro adesivo come consigliato non riuscivo a infilarlo...

o-o

Bel consiglio, in effetti molti novelli del tubolare impazziscono per capire il ticchettio da dove arrivi :mrgreen:
Lo inseriremo come note di vendita sui tubolari e prolunghe o-oo-o