Domandone sulle risposte ai principianti...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma infatti dubito che le guarniture aftermarket cambino esattamente come le originali
Però i pignoni sono solitamente studiati per lavorare con il loro cambio, poi funzionano lo stesso ma preferisco avere Shimano su Shimano e campagnolo su campagnolo

Sram mi sembra stia spingendo forte sull'innovazione per attirare la clientela più "moderna" e fighetta sulla fascia medio-alta e mi sembra che di axs ne abbiano venduti, a me non piacciono neanche un po' però ne vendono, certo la bici più venduta solitamente è ancora con Ultegra meccanico imho
non stiamo parlando di prodotti a nanotecnologia stellare, ma di cose relativamente semplici: catene, ingranaggi, ruote dentate.
siamo noi appassionati a fare le cose più difficili di come siano nella realtà.
io con le mie bici ho fatto dei mischioni che nemmeno te li immagini... sulla gravel, montata Athena 11v, ho messo dei freni a disco idromeccanici, pignoni Ultegra, una guarnitura Deore da mtb data per 9/10v, e funziona tutto alla perfezione, senza sbagliare un colpo.
la bicicletta, perlomeno quella con il cambio meccanico, è ancora un 'affare' relativamente semplice, siamo noi che vediamo le cose complicate nella nostra testa, magari 'consigliati' da meccanici che spesso vogliono solo vendere col minore sbattimento possibile.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Non entro nel merito delle scelte di nessuno. Riporto solo un mio parere. Spesso ai negozianti non interessa quanto costa al consumatore finale un prodotto ma solo la marginalita che questo può dare. Temo che molti ragionino così. Siamo in Italia, pezzi di ricambio ce ne sono. La campagnolo è azienda evoluta e presente. Sicuramente avrà responsabilità commerciali per la scarsa diffusione ma........resto della mia idea che chi spende cifre importanti per una bici, in Italia, potrebbe essere meno esterofilo e aiutare le ditte nostrane. Ma so già d essere fuori moda.
ma infatti, ma qui si discuteva del perchè si consiglia più shimano rispetto a campagnolo ad un principiante, e le risposte sono state date, prezzo e facilità di reperimento dei prodotti , sulla qualità campagnolo non discuto monto campagnolo e mi trovo alla grande, ma se tornassi in dietro all'inizio con shimano avrei penato di meno su questo sono certo, anche nell'usato i prezzi sono completamente diversi, campagnolo è votato ad un consumatore più esperto che non guarda al prezzo ma anche al marchio e tutto quello che ne gira intorno
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Benissimo, era la risposta che cercavo, ti ringrazio, sei stato l'unico che abbia risposto in modo chiaro!!!
Ed io??? :-(
Mi ci sono impegnato a risponderti...

Comunque la maggioranza monta Shimano perchë i grandi Campioni, i ciclisti di Classe tipo me, fanno cosi...


:-x:-x:-x
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Faccio un esempio stupido ti metto il link del primo e-shop che utilizzo, ma è uno come tanti e ti metto la pagina delle ruote disponibi, escono circa 4 pagine, prova a spuntare quelle a disposizione con corpetto campagnolo e vedi quanto te ne escono, volendo trovi tutto però devi cercare di più e sempre a prezzi più cari
https://www.mantel.com/it/ruote-bici-da-corsa&instock=1
Si ho capito il tuo discorso. Se apri i cataloghi Trek, giant, specialized ecc di campagnolo neanche l ombra. Resta il fatto che in Italia (non Taiwan, Honduras o Georgia) se vuoi una ruota con corpetto campagnolo la trovi ovunque. Nuova o usata. Se poi vuoi proprio QUELLA ruota (magari usata) nel 90% dei casi trovi la ruota libera di ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Si ho capito il tuo discorso. Se apri i cataloghi Trek, giant, specialized ecc di campagnolo neanche l ombra. Resta il fatto che in Italia (non Taiwan, Honduras o Georgia) se vuoi una ruota con corpetto campagnolo la trovi ovunque. Nuova o usata. Se poi vuoi proprio QUELLA ruota (magari usata) nel 90% dei casi trovi la ruota libera di ricambio.

infatti ho comprato ruote fulcrum..


p.s. e poi chiudo qui che tanto ormai ci siamo capiti, su market place vendono un dura ace 9100 nuovo a 950€, se cerco un super record sempre rim (metto questi 2 modelli che sono i 2 top di gamma) non spendo meno di 1400€ anche sull'usato, devo dire che un pensierino al dura ace l'ho fatto ..
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non entro nel merito delle scelte di nessuno. Riporto solo un mio parere. Spesso ai negozianti non interessa quanto costa al consumatore finale un prodotto ma solo la marginalita che questo può dare. Temo che molti ragionino così. Siamo in Italia, pezzi di ricambio ce ne sono. La campagnolo è azienda evoluta e presente. Sicuramente avrà responsabilità commerciali per la scarsa diffusione ma........resto della mia idea che chi spende cifre importanti per una bici, in Italia, potrebbe essere meno esterofilo e aiutare le ditte nostrane. Ma so già d essere fuori moda.
La domanda della discussione era un'altra perö: perchë si consiglia il 105 al novellino?
Perchë la maggioranza delle bici nuove entry Level o usate economiche lo monta di serie!
Non si parlava di spender cifre importanti!
Ti do ragione se parli Dell'amatore evoluto che si fa per dire una Colnago top di Gamma Campagnolo.
Qua si parlava perö di novellini...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
infatti ho comprato ruote fulcrum..


p.s. e poi chiudo qui che tanto ormai ci siamo capiti, su market place vendono un dura ace 9100 nuovo a 950€, se cerco un super record sempre rim (metto questi 2 modelli che sono i 2 top di gamma) non spendo meno di 1400€ anche sull'usato, devo dire che un pensierino al dura ace l'ho fatto ..
Non sono informato sull usato ma non stento a crederci.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non so...comunque piacere di rileggerti, mi ricordo che ti eri spostato nel rodigino (anche se con un'influenza frares :mrgreen: )

In effetti uno dei negozi monomarca che conosco a Rovigo, di tutte le persone che hanno comprato la bici lì e sono tante, hanno preso solo Shimano
Ma ciao!!! Beh si, sono un ferrarese trapiantato nel rodigino, prima per amore poi, di conseguenza, per lavoro; mi hanno accettato il trasferimento alla sede di Rovigo il 1 marzo 2019, il 10 settembre mi sono sposato e ho comprato casa e vivo a Rovigo dal 3 marzo 2020, quindi ferrerese trapiantato a Rovigo!!! Per il negozio mi riferivo a zanirato, rivenditore willier e devo dire gran bella persona e buon meccanico!
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
La domanda della discussione era un'altra perö: perchë si consiglia il 105 al novellino?
Perchë la maggioranza delle bici nuove entry Level o usate economiche lo monta di serie!
Non si parlava di spender cifre importanti!
Ti do ragione se parli Dell'amatore evoluto che si fa per dire una Colnago top di Gamma Campagnolo.
Qua si parlava perö di novellini...
Si hai ragione. La risposta è stata già data. Perché le case maggiori non hanno a catalogo nessun prodotto campagnolo e quindi la diffusione è scarsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
infatti ho comprato ruote fulcrum..


p.s. e poi chiudo qui che tanto ormai ci siamo capiti, su market place vendono un dura ace 9100 nuovo a 950€, se cerco un super record sempre rim (metto questi 2 modelli che sono i 2 top di gamma) non spendo meno di 1400€ anche sull'usato, devo dire che un pensierino al dura ace l'ho fatto ..
ti vendo il mio SR 11v usato che ho sulla mia ammiraglia a 950 euro.
è un po' che penso di upgradarla a 12v (ovviamente Campagnolo), potrebbe essere l'occasione buona per decidermi...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and krm88

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non entro nel merito delle scelte di nessuno. Riporto solo un mio parere. Spesso ai negozianti non interessa quanto costa al consumatore finale un prodotto ma solo la marginalita che questo può dare. Temo che molti ragionino così. Siamo in Italia, pezzi di ricambio ce ne sono. La campagnolo è azienda evoluta e presente. Sicuramente avrà responsabilità commerciali per la scarsa diffusione ma........resto della mia idea che chi spende cifre importanti per una bici, in Italia, potrebbe essere meno esterofilo e aiutare le ditte nostrane. Ma so già d essere fuori moda.

Forse anche per comodità, hanno quella e propongono quella, senza sbattersi più di tanto...

Ma ciao!!! Beh si, sono un ferrarese trapiantato nel rodigino, prima per amore poi, di conseguenza, per lavoro; mi hanno accettato il trasferimento alla sede di Rovigo il 1 marzo 2019, il 10 settembre mi sono sposato e ho comprato casa e vivo a Rovigo dal 3 marzo 2020, quindi ferrerese trapiantato a Rovigo!!! Per il negozio mi riferivo a zanirato, rivenditore willier e devo dire gran bella persona e buon meccanico!

Ah sì vado pure io là, penso uno dei migliori meccanici e molto onesto (non ti cambia una cosa se non è da cambiare)
Wilier dovrebbe avere diversi modelli Campagnolo mi pare (non ho controllato onestamente), vedo quasi solo Ultegra

Allora ti aspetto sugli Euganei :mrgreen:

Scusate l'OT
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si hai ragione. La risposta è stata già data. Perché le case maggiori non hanno a catalogo nessun prodotto campagnolo e quindi la diffusione è scarsa.
Esatto, ed è un peccato per la qualitä che ha Campagnolo, e anche per la sua storia...
Io lo vedo quotidianamente al lavoro, E-Mtb, E-Bikes, Bdc e Mtb solo Shimano (ca. 65%) e Sram!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esatto, ed è un peccato per la qualitä che ha Campagnolo, e anche per la sua storia...
Io lo vedo quotidianamente al lavoro, E-Mtb, E-Bikes, Bdc e Mtb solo Shimano (ca. 65%) e Sram!!!
sai, lo strapotere economico che ha un grande gruppo come Shimano si fa sentire.
credo che per loro il settore bici sia una piccola nicchia, visto che il grosso lo fanno con le attrezzature da pesca: con quello che guadagnano lì potrebbero vendere sottocosto i gruppi corsa (e non è detto che non lo facciano già).

comunque, intravedo una possibilità per Campagnolo: metti Chiara Ferragni come testimonial, e vedrai che le vendite si impenneranno!
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
sai, lo strapotere economico che ha un grande gruppo come Shimano si fa sentire.
credo che per loro il settore bici sia una piccola nicchia, visto che il grosso lo fanno con le attrezzature da pesca
No è il contrario: con il settore ciclismo fanno 4 volte i volumi di vendita rispetto al settore pesca.
Riporto i dati di vendita relativi all'anno 2019
shimano-jpg.219804
 

Allegati

  • shimano.jpg
    shimano.jpg
    135,4 KB · Visite: 93
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ora avete soddisfatto la mia domanda, ho capito perché si consiglia sempre Shimano anziché campagnolo.
Anche perchè commercianti e meccanici hanno margini diversi rispetto a campagnolo, idem nel montaggio visto che in quel caso hanno i numeri a farla da padrone e contro una potenza commerciale come shimano sarebbe un suicidio mettersi al confronto, molto meglio restare di nicchia a questo punto.. nicchia che però all'estero non è male ;-)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Campy super record guarnitura 11 speed 697 euro

Shimano dura ace 11 speed 420 euro

Cassetta campyy super record 11v 276 euro

cassetta Shimano Dura ace 11v 179 euro

Sommando guarnitura piu' cassetta pignoni, Campagnolo 966 euro
Shimano 599 euro

Ho confrontato sistemi 11 velocità.
Direi che la differenza è enorme.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Campy super record guarnitura 11 speed 697 euro

Shimano dura ace 11 speed 420 euro

Cassetta campyy super record 11v 276 euro

cassetta Shimano Dura ace 11v 179 euro

Sommando guarnitura piu' cassetta pignoni, Campagnolo 966 euro
Shimano 599 euro

Ho confrontato sistemi 11 velocità.
Direi che la differenza è enorme.
Beh però ci sono in ballo materiali differenti....guarnitura campy in carbonio e pignoni in titanio mentre shimano è tutto alluminio e acciaio......comunque ho capito il discorso economico ma non capisco il discorso del meccanico; non credo ci siano differenze abissali di montaggio di un record o di un da, se decidi di fare il meccanico devi essere in grado di montare e manutenzionare il 105 il super record e l'olandese della mamma.....non stiamo parlando della differenza di messa a punto del motore di una punto o di una ferrari, stiamo parlando di due gruppi di marche diverse composti dagli stessi medesimi componenti.....

Capisco tutte le vostre ragioni che in parte condivido e in parte no però se noi spingessimo un po' di più verso campy forse le cose inizierebbero a cambiare, il mercato lo fanno i consumatori.....e le grandi rivoluzioni sono sempre partite dal basso.....asta la victoria, siempre!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Campy super record guarnitura 11 speed 697 euro

Shimano dura ace 11 speed 420 euro

Cassetta campyy super record 11v 276 euro

cassetta Shimano Dura ace 11v 179 euro

Sommando guarnitura piu' cassetta pignoni, Campagnolo 966 euro
Shimano 599 euro

Ho confrontato sistemi 11 velocità.
Direi che la differenza è enorme.
il vero confronto va fatto tra DA e Record, che hanno caratteristiche analoghe.
secondo me Campagnolo ha fatto un grosso errore strategico facendo uscire il SR, perché così ha svilito il Record che è il vero diretto concorrente di DA e Red.
Purtroppo, nel confrontare i gruppi, si va solo a guardare l'ordine che hanno nella gamma, senza valutare le caratteristiche: vedi l'esempio che ho fatto sopra di Panda e Classe A.

comunque, a proposito di reperibilità dei ricambi Shimano, io da una decina di anni ho un DA 7400 8v che era montato su un Master; lo vorrei vendere, ma ha i copricomandi rotti.
è una decina di anni che sta in una scatola perché quel modello di copricomandi sono introvabili, e temo che rimarrà per sempre in quella scatola... i copricomandi Campagnolo dello stesso periodo invece si trovano ancora senza problemi (ed anche quelli più vecchi...).
 
  • Mi piace
Reactions: Gienky

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Campy super record guarnitura 11 speed 697 euro

Shimano dura ace 11 speed 420 euro

Cassetta campyy super record 11v 276 euro

cassetta Shimano Dura ace 11v 179 euro

Sommando guarnitura piu' cassetta pignoni, Campagnolo 966 euro
Shimano 599 euro

Ho confrontato sistemi 11 velocità.
Direi che la differenza è enorme.

Però la guarnitura Campagnolo include anche i cuscinetti ceramici CULT, secondo me sarebbe più corretto paragonare una Record o addirittura una Chorus

Poi bisogna vedere anche la durata dei componenti...