non stiamo parlando di prodotti a nanotecnologia stellare, ma di cose relativamente semplici: catene, ingranaggi, ruote dentate.Ma infatti dubito che le guarniture aftermarket cambino esattamente come le originali
Però i pignoni sono solitamente studiati per lavorare con il loro cambio, poi funzionano lo stesso ma preferisco avere Shimano su Shimano e campagnolo su campagnolo
Sram mi sembra stia spingendo forte sull'innovazione per attirare la clientela più "moderna" e fighetta sulla fascia medio-alta e mi sembra che di axs ne abbiano venduti, a me non piacciono neanche un po' però ne vendono, certo la bici più venduta solitamente è ancora con Ultegra meccanico imho
siamo noi appassionati a fare le cose più difficili di come siano nella realtà.
io con le mie bici ho fatto dei mischioni che nemmeno te li immagini... sulla gravel, montata Athena 11v, ho messo dei freni a disco idromeccanici, pignoni Ultegra, una guarnitura Deore da mtb data per 9/10v, e funziona tutto alla perfezione, senza sbagliare un colpo.
la bicicletta, perlomeno quella con il cambio meccanico, è ancora un 'affare' relativamente semplice, siamo noi che vediamo le cose complicate nella nostra testa, magari 'consigliati' da meccanici che spesso vogliono solo vendere col minore sbattimento possibile.