Domandone sulle risposte ai principianti...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Campagnolo raccoglie i frutti della sua politica manageriale (e/o forse i frutti dell'andazzo economico/politico dello Stato in cui esiste), sta di fatto che i numeri la relegano a prodotto quasi di nicchia con quel che ne consegue. Sicuramente avere componenti dedicati, dai tacchetti dei freni alla ruota libera (la catena diciamo che in teoria è intercambiabile), non la aiuta nella diffusione.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Campagnolo raccoglie i frutti della sua politica manageriale (e/o forse i frutti dell'andazzo economico/politico dello Stato in cui esiste), sta di fatto che i numeri la relegano a prodotto quasi di nicchia con quel che ne consegue. Sicuramente avere componenti dedicati, dai tacchetti dei freni alla ruota libera (la catena diciamo che in teoria è intercambiabile), non la aiuta nella diffusione.
Infatti non capisco queste scelte. Ovvero se dipendano da campagnolo che non vuole allargare la diffusione dei suoi prodotti per suoi limiti o sono le principali case che non vogliono campagnolo per i costi eccessivi. Penso che in certi mercati una Trek o specy top di gamma montata con gruppo italiano avrebbe un notevole appeal.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la risposta alla domanda iniziale la si trova leggendo certi commenti anche in questo post
paragonare centaur a tiagra, o sentire robe tipo "avevo un chorus con problemi mentre shimano", "difficoltà a reperire pezzi","il mio sivende mi ha detto che ..." ecc
detto da uno che, tra tutte le bici in famiglia, ha shimano, campagnolo e sram e tutti, indistintamente, usati con grandi soddisfazioni e manutenuti senza problemi di ricambi o altro
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti non capisco queste scelte. Ovvero se dipendano da campagnolo che non vuole allargare la diffusione dei suoi prodotti per suoi limiti o sono le principali case che non vogliono campagnolo per i costi eccessivi. Penso che in certi mercati una Trek o specy top di gamma montata con gruppo italiano avrebbe un notevole appeal.
Credo sia una questione di volume e prezzo. Specialized e Trek sono 2 colossi da 100 mila bici all'anno (un numero che serve da esempio, non so esattamente quante ne producano all'anno). Campagnolo ha una produzione in grado di produrre abbastanza pezzi da soddisfare le loro richieste? Oltre a quelle di tutto l'after market mondiale? A naso forse no. E se produce meno pezzi, a quale prezzo gli può vendere quelli che produce? È concorrenziale questo prezzo rispetto a quello di Shimano/Sram?
Ne consegue, secondo me, che viste le dimensioni, non potendo competere sui grandi numeri, la scelta sia un mercato meno globale se non di nicchia dando un'aura di esclusività al proprio prodotto.
Una esclusività che però mal si concilia con entry level, che dunque x praticità vede un predominio nelle vendite e nei consigli di Shimano, che in effetti fa dal Duraace al Claris in bdc e dall'Xtr al Tourney in mtb.....senza dimenticare che le bici entrylevel più che bdc sono spesso mtb, citybike o ibride e praticamente tutte quante montano Shimano. Campagnolo di quel livello, mai vista nessuna.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Credo sia una questione di volume e prezzo. Specialized e Trek sono 2 colossi da 100 mila bici all'anno (un numero che serve da esempio, non so esattamente quante ne producano all'anno). Campagnolo ha una produzione in grado di produrre abbastanza pezzi da soddisfare le loro richieste? Oltre a quelle di tutto l'after market mondiale? A naso forse no. E se produce meno pezzi, a quale prezzo gli può vendere quelli che produce? È concorrenziale questo prezzo rispetto a quello di Shimano/Sram?
Ne consegue, secondo me, che viste le dimensioni, non potendo competere sui grandi numeri, la scelta sia un mercato meno globale se non di nicchia dando un'aura di esclusività al proprio prodotto.
Una esclusività che però mal si concilia con entry level, che dunque x praticità vede un predominio nelle vendite e nei consigli di Shimano, che in effetti fa dal Duraace al Claris in bdc e dall'Xtr al Tourney in mtb.....senza dimenticare che le bici entrylevel più che bdc sono spesso mtb, citybike o ibride e praticamente tutte quante montano Shimano. Campagnolo di quel livello, mai vista nessuna.
Si pensavo la stessa cosa.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Credo sia una questione di volume e prezzo. Specialized e Trek sono 2 colossi da 100 mila bici all'anno (un numero che serve da esempio, non so esattamente quante ne producano all'anno). Campagnolo ha una produzione in grado di produrre abbastanza pezzi da soddisfare le loro richieste? Oltre a quelle di tutto l'after market mondiale? A naso forse no. E se produce meno pezzi, a quale prezzo gli può vendere quelli che produce? È concorrenziale questo prezzo rispetto a quello di Shimano/Sram?
Ne consegue, secondo me, che viste le dimensioni, non potendo competere sui grandi numeri, la scelta sia un mercato meno globale se non di nicchia dando un'aura di esclusività al proprio prodotto.
Una esclusività che però mal si concilia con entry level, che dunque x praticità vede un predominio nelle vendite e nei consigli di Shimano, che in effetti fa dal Duraace al Claris in bdc e dall'Xtr al Tourney in mtb.....senza dimenticare che le bici entrylevel più che bdc sono spesso mtb, citybike o ibride e praticamente tutte quante montano Shimano. Campagnolo di quel livello, mai vista nessuna.


Sono d'accordo. Penso sia proprio una scelta quella di Campagnolo. Non hanno alcun interesse a coprire i segmenti che copre Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono d'accordo. Penso sia proprio una scelta quella di Campagnolo. Non hanno alcun interesse a coprire i segmenti che copre Shimano
Più che interesse, non ne hanno la possibilità intesa come capacità produttiva, quindi potendo produrre 50 mentre Shimano può produrre 5000 è ovvio limitarsi solo ad un settore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non ce la farebbero neanche volendo.. rischiare di mettersi in concorrenza con un colosso come shimano vuol dire avere disponibilità economiche ingenti.. oltre che centrare l'obiettivo commerciale che ad oggi è un tutto dire.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.846
6.066
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quindi posso dedurre che si consiglia shimano ai principianti per avere un prodotto di larghissima diffusione e che campagnolo, consapevole di non poter competere con una potenza economica come shimano ha scelto di crearsi un mercato più di nicchia che gli garantisce profitti sufficienti e una aurea di "esclusività" giusto?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Quindi posso dedurre che si consiglia shimano ai principianti per avere un prodotto di larghissima diffusione e che campagnolo, consapevole di non poter competere con una potenza economica come shimano ha scelto di crearsi un mercato più di nicchia che gli garantisce profitti sufficienti e una aurea di "esclusività" giusto?
Più che altro si consiglia Shimano perché soprattutto sull usato con larga presenza sul mercato c è solo quello. Anche sram è poco presente. Se sul mercato ci fossero il 50% di bici usate con campy, penso e spero che i consigli sarebbero diversi.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
L'ultimo gruppo Campagnolo che ha avuto una discreta diffusione nei montaggi oem è stato il Veloce, che però era 10v, e venduto allo stesso prezzo del 105 11v, per cui, alla fine la maggior parte degli utenti prendeva la stessa bici col 105...questo almeno è quello che è successo con Bianchi. Poi, quando è uscito il Centaur ormai la fascia di mercato era persa.
Ora invece, nei montaggi oem Campagnolo paga l'assenza di gruppi disc nella fascia del 105 ...e per l'elettronico, l'unico gruppo disponibile è nell'altissima gamma.
L'oem fa' l'ordine per tutto il catalogo, così monta il 105 sulla entry level come montaggio top, e lo stesso gruppo come montaggio di accesso per l'alta e media gamma, completando la serie con i gruppi di livello superiore, anche in versione elettronica, con evidenti economie di scala.
Non è conveniente comprare gruppi di produttori differenti almeno per la bassa e media gamma, mentre sull'alta i margini sono diversi.
Tornando alla domanda del topic, mi meraviglio invece di come ci siano poche bici montate col Tiagra, almeno nei listini italiani, che andrebbe benissimo su bici destinate al primo acquisto...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.846
6.066
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7