Domani si ricomincia ad allenarsi con un giro in bici

simbokarl

Novellino
17 Ottobre 2021
1
5
41
New York
Visita sito
Bici
honda
Ciao a tutti! Nell'ultimo anno ho visto uno dei miei buoni amici allenarsi per l'Ironman Chattanooga. Vederlo fissare un obiettivo così alto per se stesso è stato impressionante. E vederlo finire quarto nella sua fascia d'età è stato stimolante. Mi ha fatto desiderare di più per me stesso.

Personalmente non vado in palestra da circa 5 anni. Ho giocato a football al college e poi ho immediatamente avviato un'attività e da allora ci ho lavorato. Gioco un bel po' a basket. Ma mangia come spazzatura e la mia salute è stata compromessa. Sono 6'4 "270 libbre. e un recente fisico mostra colesterolo alto e pre-diabete.

Detto questo, ho bisogno di qualcosa per mettere in moto il mio culo con salute e forma fisica. È stato così facile dire "Farò meglio", ma senza obiettivi in mente è facile fallire. Così ho deciso di pormi un obiettivo. Finisci un Ironman.

Ora so che sarà un processo lungo e difficile. Il mio obiettivo è competere nell'Ironman di Chattanooga del 2023. Si tratta di un piano di 2 anni. Ho un fisioterapista che sta lavorando con me per rafforzare le mie ginocchia.

Sono eccitato per questo viaggio. Per i cambiamenti nutrizionali, per i cambiamenti fisici, per le prime ore del mattino e per i tempi difficili.

Domani mattina faccio un giro in bici con quello stesso amico che ha gareggiato prima. Sarà con me in questo viaggio. Sono stato qui in agguato per l'ultimo mese o giù di lì. Eccitato per ottenere dopo questa avventura!
 

Allegati

  • 1634454390603.png
    1634454390603.png
    312 bytes · Visite: 15

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Non posso far altro che augurarti il meglio, non sarà facile, avrai spesso dubbi e cali di motivazione, ma se riuscirai a tenere botta, sarà un viaggio fantastico. Immagino tu viva negli States e non farai fatica a trovare supporto nelle vicinanze, l’allenamento è il minimo ma, se posso permettermi, sistema subito l’alimentazione.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se posso suggerire qualcosa, fissa degli obiettivi intermedi, che siano sfidanti ma raggiungibili. A 6 anni è giusto sognare di voler fare l'astronauta, ma senza precisi obiettivi intermedi è difficile arrivarci.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Se posso suggerire qualcosa, fissa degli obiettivi intermedi, che siano sfidanti ma raggiungibili. A 6 anni è giusto sognare di voler fare l'astronauta, ma senza precisi obiettivi intermedi è difficile arrivarci.
consiglio anche valido, ma devo dire che a me il viaggio da zero a ironman è piaciuto farlo, da solo e senza obiettivi intermedi. credo dipenda dall'attitudine personale per cui a ciascuno il suo percorso.

chiaramente parlo di un obiettivo amatoriale di concludere un ironman dignitosamente, non di un percorso agonistico che punta al miglior risultato possibile.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti! Nell'ultimo anno ho visto uno dei miei buoni amici allenarsi per l'Ironman Chattanooga. Vederlo fissare un obiettivo così alto per se stesso è stato impressionante. E vederlo finire quarto nella sua fascia d'età è stato stimolante. Mi ha fatto desiderare di più per me stesso.
Al quarto posto di categoria nell'edizione del 2021?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti! Nell'ultimo anno ho visto uno dei miei buoni amici allenarsi per l'Ironman Chattanooga. Vederlo fissare un obiettivo così alto per se stesso è stato impressionante. E vederlo finire quarto nella sua fascia d'età è stato stimolante. Mi ha fatto desiderare di più per me stesso.

Personalmente non vado in palestra da circa 5 anni. Ho giocato a football al college e poi ho immediatamente avviato un'attività e da allora ci ho lavorato. Gioco un bel po' a basket. Ma mangia come spazzatura e la mia salute è stata compromessa. Sono 6'4 "270 libbre. e un recente fisico mostra colesterolo alto e pre-diabete.

Detto questo, ho bisogno di qualcosa per mettere in moto il mio culo con salute e forma fisica. È stato così facile dire "Farò meglio", ma senza obiettivi in mente è facile fallire. Così ho deciso di pormi un obiettivo. Finisci un Ironman.

Ora so che sarà un processo lungo e difficile. Il mio obiettivo è competere nell'Ironman di Chattanooga del 2023. Si tratta di un piano di 2 anni. Ho un fisioterapista che sta lavorando con me per rafforzare le mie ginocchia.

Sono eccitato per questo viaggio. Per i cambiamenti nutrizionali, per i cambiamenti fisici, per le prime ore del mattino e per i tempi difficili.

Domani mattina faccio un giro in bici con quello stesso amico che ha gareggiato prima. Sarà con me in questo viaggio. Sono stato qui in agguato per l'ultimo mese o giù di lì. Eccitato per ottenere dopo questa avventura!
Hai un BMI di circa 32-33, non sarà facilissimo all'inizio. La prima cosa che ti serve è un nutrizionista sportivo che ti aiuti a perdere peso e bilanciare l'alimentazione. Non so quanti anni hai, ma dovresti cercare almeno di arrivare intorno a 24-27 di BMI, senza perdere massa muscolare in allenamento. Se hai 20 anni puoi puntare ad un ambisioso 24 ... se ne hai 70 direi che 27 sarà già complesso da ottenere (significa perdere più di 20 kg).

Parlo per esperienza, perchè tanti anni fa partivo da un BMI più alto del tuo (36) e mi sono dato l'obiettivo di fare la GF Milano-Sanremo (300 km). Per me è stata una grande motivazione per allenarmi e perdere peso. Nel mio caso non era solo un eccesso di calorie, ma anche uno sbilanciamento verso i carboidrati (credo sia un caso tipico).

Quindi, secondo me può funzionare ... se sei veramente motivato. Perchè non è una passeggiata.
Bravo, è una bella sfida. Un grande in bocca al lupo !!! :hail:

P.S. ovviamente mentre perdi peso devi anche allenarti per mettere potenza nelle gambe e nelle braccia (per il nuoto). Con l'esempio del ciclismo, è tipico che un amatore non allenato all'inizio abbia valori (per fare un esempio simile al tuo, in termini di peso):

peso 122 kg
FTP (potenza max erogabile per 1 ora consecutiva) 183 Watt
Watt/kg 1,5

e così non vai da nessuna parte. Dovresti per lo meno arrivare ad un valore di 3 Watt/kg; un obiettivo ragionevole:

peso 95 kg (BMI 25,5; altezza 193 cm)
FTP 285 Watt
Watt/kg 3

Se l'Ironman è privo di salite, forse potrebbe essere sufficiente. Certo che in 2 anni perdere 27 kg di peso e metter sù allo stesso tempo 100 Watt di potenza non è facile. Io ci ho messo ben di più, ma magari tu sarai più bravo di me !!! Te lo auguro.
 
Ultima modifica: