Donazione Sangue

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Stamani sono andato a donare il sangue e dopo mi sono ricordato che domenica ho la GF Città di La Spezia e non ho chiesto niente al medico del centro trasfusionale.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? io sapevo che bisognava astenersi da attività faticose nelle seguenti 24 ore.
E' giusto?;nonzo%
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Stamani sono andato a donare il sangue e dopo mi sono ricordato che domenica ho la GF Città di La Spezia e non ho chiesto niente al medico del centro trasfusionale.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? io sapevo che bisognava astenersi da attività faticose nelle seguenti 24 ore.
E' giusto?;nonzo%
Non saprei ma comunque mancano tre giorni, ossia 72 h...al limite mangia una fettina di carne di cavallo!
 

mashariki

Novellino
31 Ottobre 2005
18
2
Visita sito
Ciao,

Io faccio 4 donazioni all'anno. Ti posso dire che nei primi giorni noto un calo della potenza (credo 10-20%) poi nelle settimane succesive ti senti più leggero e performante. Stamani ho donato e il pomeriggio ho fatto in bici 100km nel freddo e vento con 1000mt di dislivello. Ognuno di noi risponde in maniera diversa alla donazione, bisogna conoscersi e prestare attenzione quando si vuole spingere perchè si ha pur sempre uno squilibrio importante (un uomo ha circa 5-6litri sangue, mediamente si dona un 10% del proprio sangue).

Donate e donate, c'è tanto bisogno di sangue e emoderivati.

Faccio un appello a tutti gli sportivi di questo forum, non guardate sempre al traguardo, fermatevi ogni tanto e fate un piccolo gesto che vale tanto. Siamo tutti donatori perfetti.

Ciao
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Stamani sono andato a donare il sangue e dopo mi sono ricordato che domenica ho la GF Città di La Spezia e non ho chiesto niente al medico del centro trasfusionale.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? io sapevo che bisognava astenersi da attività faticose nelle seguenti 24 ore.
E' giusto?;nonzo%

Mah, io in bici e/o a piedi ci vado il giorno stesso, senza grossi problemi; al limite, un po' di batticuore in più in salita, ma niente di che!
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Stamani sono andato a donare il sangue e dopo mi sono ricordato che domenica ho la GF Città di La Spezia e non ho chiesto niente al medico del centro trasfusionale.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? io sapevo che bisognava astenersi da attività faticose nelle seguenti 24 ore.
E' giusto?;nonzo%
tranquillo,ci sono tre giorni di tempo,addirittura avrai l'ematocrito leggermente più alto perchè il tuo fisico cercherà di compensare la perdita dei liquidi,essendoci più parte corpuscolata per rapporto oncotico-osmotico il corpuscolato richiamerà liquidi da altri distretti,:mrgreen:sarai leggermente dopato:mrgreen:
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Anche se arrivi ultimo alla gran fondo sarai comunque il PRIMO perchè donare il sangue è.....................................
 

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Io lo vorrei donare!
Dovrei andare a fare le visite, ho 24 anni e se non lo faccio adesso...!

Ma se sei sottopeso (non di tanto...) te lo prendono lo stesso?
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
A 24 ore dalla donazione ho provato ad uscire in bici tempo permettendo,25 km di cui 10 di salita e ottime impressioni.
Ha ricominciato a piovere e quindi sono tornato a casa.
Piove anche oggi nello spezzino,domani la vedo dura,
deciderò all'ultimo momento,non ho voglia di correre rischi.
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
Io lo vorrei donare!
Dovrei andare a fare le visite, ho 24 anni e se non lo faccio adesso...!

Ma se sei sottopeso (non di tanto...) te lo prendono lo stesso?


c'è un limite di peso sotto il quale non tifanno donare..per le donne è 50 kili per gli uomini non so..però non ti pesano loro sei tu che devi dichiarare il tuo peso..

cmq io dopo che ho donato il sangue mi sento sempre stanca e nei gg successivi faccio fatica ad allenarmi
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
c'è un limite di peso sotto il quale non tifanno donare..per le donne è 50 kili per gli uomini non so..però non ti pesano loro sei tu che devi dichiarare il tuo peso..

cmq io dopo che ho donato il sangue mi sento sempre stanca e nei gg successivi faccio fatica ad allenarmi

Confermo e aggiungo che se il battito e la pressione sono troppo bassi non fanno il prelievo,mi e' capitato una mattina di avere il battito intorno ai 40,il medico mi ha detto di ripassare la settimana prossima.