Doping di squadra alla Altopack-Eppela

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
La notizia è rilanciata da tutti i siti di informazione, riguarda gli arresti di 6 dirigenti o persone vicine alla Altopack-Eppela una delle più forti formazioni dilettantistiche italiane. L'indagine parte dalla morte di Rumsas e della squalifica del fratello.

http://firenze.repubblica.it/cronac...enti-188313509/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P10-S1.6-T1

http://www.corriere.it/sport/18_feb...zi-81c05338-0ccd-11e8-8543-41fe3d3d3c7b.shtml

http://www.lanazione.it/lucca/cronaca/doping-ciclismo-arresti-1.3710957

La squadra fa parte (o faceva nel periodo delle indagini) del vivaio della Trek Segafredo

http://www.fci-crt.it/lezione-ivan-basso-agli-atleti-del-team-altopack-eppela/

http://www.fci-crt.it/altopack-eppela-autentica-armata-22-atleti/

https://it-it.facebook.com/gfddaltopack/
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
DVlTFDJW4AYRNdd.jpg
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciò che mi chiedevo stamattina è: un team di under 23, che da quanto mi è dato sapere non ha ottenuto nell'ultimo anno importanti vittorie ( forse nessuna in assoluto), è sostanzialmente sottoposta a un doping di squadra con tutto l'armamentario farmacologico di comune conoscenza relativo al caso; cosa accadrà in un team di vertice di under 23 con decine e decine di successi per ogni stagione? Cosa accadrà invece in team World Tour con atleti di primissimo livello che competono nelle Grandi Classiche e nei Grandi Giri a tappe?
 
  • Mi piace
Reactions: tiralongo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciò che mi chiedevo stamattina è: un team di under 23, che da quanto mi è dato sapere non ha ottenuto nell'ultimo anno importanti vittorie ( forse nessuna in assoluto), è sostanzialmente sottoposta a un doping di squadra con tutto l'armamentario farmacologico di comune conoscenza relativo al caso; cosa accadrà in un team di vertice di under 23 con decine e decine di successi per ogni stagione? Cosa accadrà invece in team World Tour con atleti di primissimo livello che competono nelle Grandi Classiche e nei Grandi Giri a tappe?
Semplice. A pane e acqua tra i pro nemmeno ci arrivi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38 and msmtrt1

oliver71

Novellino
20 Luglio 2013
95
9
Visita sito
Bici
no
Avevo sentito la notizia ieri sera si Rai2, hanno fatto un servizio di circa 10 minuti.
La cosa più grave, almeno da quello che dicevano nel servizio e che negli indagati ci sono anche i genitori, visto che erano proprio questi ultimi ad acquistare le sostanze.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Avevo sentito la notizia ieri sera si Rai2, hanno fatto un servizio di circa 10 minuti.
La cosa più grave, almeno da quello che dicevano nel servizio e che negli indagati ci sono anche i genitori, visto che erano proprio questi ultimi ad acquistare le sostanze.
Nemmeno questa è una novità. succede spesso. difficile dire quanto spesso ma chi frequenta l'ambiente sa che succede.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Cosa non si fa per i figli... [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I soldi piacciono a tutti e un figlio professionista quasi sempre porta soldi,
Dovessi vedere cosa succede nel calcio, a livello giovanile è anche peggio. ma nel calcio i nas non indagano mai........ chissà perchè. salterebbero fuori delle cose che forse nemmeno nel ciclismo,,,
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Doping di merda....


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Il doping fa parte della società moderna in molte forme ma comunque esisteva già ai tempi dell'antica Grecia.
Pensa a quanto studenti o dipendenti si fanno di coca per essere più efficienti nello studio o nel lavoro, quante volte prendiamo decine di medicine per non perdere un giorno di lavoro, ecc ecc ecc . potrei continuare un giorno intero con esempi di doping o pseudo tale.
Francamente non capisco tutto questo stupore quando salta fuori un caso.
 
  • Mi piace
Reactions: GlB and msmtrt1

edo1885

Novellino
11 Ottobre 2015
51
1
Visita sito
Bici
bianchi
Si hai ragione esistono molte forme di doping, ma in ogni caso lo toglierei non solo dal ciclismo ma in tutti gli sport, tanto il campione prevarrà sempre sul più debole e i valori in campo non cambierebbero, dopo mi fanno pena gli atleti che vogliono far credere di non farne uso auando magari fanno delle medie pazzesche, o addirittura il motorino sulle bici, ma dove vogliono andare..... Cmq ragazzi viva il ciclismo e lo sport pulito, magari meno km ma più reali.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il doping fa parte della società moderna in molte forme ma comunque esisteva già ai tempi dell'antica Grecia.
Pensa a quanto studenti o dipendenti si fanno di coca per essere più efficienti nello studio o nel lavoro, quante volte prendiamo decine di medicine per non perdere un giorno di lavoro, ecc ecc ecc . potrei continuare un giorno intero con esempi di doping o pseudo tale.
Francamente non capisco tutto questo stupore quando salta fuori un caso.
:ola::ola:
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Io invece mi meraviglio (?) che il mondo del ciclismo continui a parlare di Froome che si fa i puff e di questo caso non parla. Si vuole proprio far finta di niente...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Il doping fa parte della società moderna in molte forme ma comunque esisteva già ai tempi dell'antica Grecia.
Pensa a quanto studenti o dipendenti si fanno di coca per essere più efficienti nello studio o nel lavoro, quante volte prendiamo decine di medicine per non perdere un giorno di lavoro, ecc ecc ecc . potrei continuare un giorno intero con esempi di doping o pseudo tale.
Francamente non capisco tutto questo stupore quando salta fuori un caso.

Il doping esisteva già nell'antica Grecia ? C'è stata molta evoluzione , che ha portato a questo.
Pensavano che qualcosa che ingerito potesse aiutare a migliorare , ma credevano che fosse un animale che racchiudesse le caratteristiche della disciplina eseguita. Per farti un'esempio la carne del toro per specialità di forza. Al massimo rischiavano un'indigestione.
Poi come ho scritto il doping si è evoluto e si sono cominciati a prendere i medicinali.
Il doping è una pratica scorretta , nell'antica Greca o nell'antica Roma , come ho scritto era più alimentare , ma esistevano scorrettezze incredibili , i pugili provavano a nascondere oggetti contundenti , chi ha visto film tipo il gladiatore avrà notato che nelle bighe nascondevano rostri in grado di danneggiarle , o anche di infierire danni fisici all'avversario. Esistevano già le squalifiche se venivano sorpresi. E allora perché non trovare qualcosa di nascosto e quindi "l'intelligenza umana" ha scoperto , che la carne di toro dava forza essendo un'alimento energetico , ma bisognava entrare nel campo medico e le erbe che curavano le malattie , potevano migliorare forza e resistenza più che il solo alimento energetico.
Oggi non ci sono più le erbe dell'antichità , ma tanti nuovi medicinali.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Si ma nello sport c'è una regola chiara che mette fuorilegge l'assunzione di sostanze dopanti mentre nella vita quotidiana nulla vieta di assumere sostanze eccitanti, a parte il buon senso di non farsi male.
Quindi chi partecipa ad una competizione ne accetta le regole altrimenti non vi partecipa, mi sembra semplice.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si hai ragione esistono molte forme di doping, ma in ogni caso lo toglierei non solo dal ciclismo ma in tutti gli sport, tanto il campione prevarrà sempre sul più debole e i valori in campo non cambierebbero, dopo mi fanno pena gli atleti che vogliono far credere di non farne uso auando magari fanno delle medie pazzesche, o addirittura il motorino sulle bici, ma dove vogliono andare..... Cmq ragazzi viva il ciclismo e lo sport pulito, magari meno km ma più reali.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Utopistico ma sarebbe bello.
Ma in un mondo di puliti ci sarà sempre chi vuole fregare gli altri e andare come un campione anche se campione non è. E tranquillo che un dopato "bene" tra puliti fa la differenza.
Se tra i pro o tra i dilettanti il doping fa poca differenza è facile intuirne il motivo...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si ma nello sport c'è una regola chiara che mette fuorilegge l'assunzione di sostanze dopanti mentre nella vita quotidiana nulla vieta di assumere sostanze eccitanti, a parte il buon senso di non farsi male.
Quindi chi partecipa ad una competizione ne accetta le regole altrimenti non vi partecipa, mi sembra semplice.
Insomma... Un cocainomane ad esempio non potrebbe guidare e se ti beccano alla visita annuale sul lavoro ti possono licenziare.
Quindi ci sono dei divieti eccome anche nella vita di tutti i giorni .

La frase finale è un po' da sognatore...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si ma nello sport c'è una regola chiara che mette fuorilegge l'assunzione di sostanze dopanti mentre nella vita quotidiana nulla vieta di assumere sostanze eccitanti, a parte il buon senso di non farsi male.
Quindi chi partecipa ad una competizione ne accetta le regole altrimenti non vi partecipa, mi sembra semplice.
Mah... direi che qualcosa che vieti l'assunzione di sostanze eccitanti anche nella vita quotidiana esista.
A meno che tu non ti riferisca alla caffeina...