Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
si sono persi i valori (etici, morali) di un tempo.

figurati se mi faccio togliere il sangue per una stupida tessera, piuttosto vado a donarlo! (e potrei anche cominciare a farlo....)
vedo che in molti ci state arrivando.....si è perso da tempo il senso della misura e della realtà che viviamo..e non solo nel ciclismo purtroppo.....

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
si sono persi i valori (etici, morali) di un tempo.

figurati se mi faccio togliere il sangue per una stupida tessera, piuttosto vado a donarlo! (e potrei anche cominciare a farlo....)
Di quale tempo scusa? Di quello che nella prima meta' del secolo scorso ci ha fatto fare 2 guerre mondiali con milioni di morti? Non capisco sinceramente questo dire che il passato era sempre migliore. La natura dell'uomo e' quella che e', il suo bisogno di prevalere sull'altro esiste e si materializza in forme diverse a seconda delle epoche e dei luoghi. Con questo ovviamente non voglio dire che sia acettabile, al contrario bisogna combattere questa natura, ma non venitemi a dire che "una volta" esistevano dei valori etici superiori a quelli di oggi.

Ultima modifica:

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm

condivido in toto

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
esami del sangue per tesserarmi? "ciò, ma semo tuti mati!??!"

se un giorno sarà così, farò a meno di fare la tessera :)

Non servirebbero comunque a niente, a nulla.
Quindi evitiamo le inutilità. l'unica arma contro il doping sono i controlli.
Obbligare la gente a fare a Gennaio un esame dell'emocromo avrebbe poco senso, di sicuro non combatterebbe il fenomeno doping

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito

nono, non era così profondo il mio pensiero!
mi riferivo alle manifestazioni amatoriali dove c'era quella dozzina di ex-pro (forse meno) e finiva lì, sapevi che potevi arrivare 13°, semplice.
oggi? oggi sono tutti professionisti (o presunti tali) e non è questo l'amatorialismo.
non voglio dire che non mi piaccia la competizione, solo che si dovrebbe fare in maniera più "sana" (sotto tutti i punti di vista)

Reactions: Beppeturbo

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Hai perfettamente ragione, già i presupposti sui quali si basa lo sport moderono, ovvero i vaolri olimpici sono di una ipocrisia immensa, ma la stessa lotta al doping , come ho già detto ,prendendomi la derisione di altri moderatori, è fatta quasi esclusivamente per motivi di salute pubblica, ovvero con il doping si muore...e non certo per i valori fondanti dello sport, poi che nelle competizioni ci debba essere rispetto e lealtà verso i propri avversari, anche nelle guerre del resto ci sono delle regole, non c'è dubbio, anche perchè lo sport è tale in quanto ha delle regole ma qui i discorsi si allargano a dismisura!

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Più che altro rimango "choccato" ancora una volta dal linguaggio di questi documenti. E' possibile che mettano UN punto ogni 10-12 righe? Bah
Io rimango anche un pò interdetto (e preso in giro) dal senso della sentenza perchè viene assolto un corridore affetto da astenia che utilizza per di più un farmaco inserito nella lista delle sostanze proibite dalla WADA e pure si piazza.
Se io fossi astenico probabilmente la bici non la toccherei e se lo facessi di sicuro non gareggerei. Rischiando magari di vincere.
Profondamente deluso da queste sentenze dove basta avere una buona difesa e tutte le carte in regola che giustificano perchè non si è in grado di essere in regola.

Modifica: puntualizzo che il phenotrofil (definito la "droga degli astronauti russi") attualmente è uscito dalla lista wada ma è un gemellino dell carphedon che invece è incluso. In sostanza confermo quello che ho scritto perchè vi é la chiara volontà di giocare sempre al limite.

Ultima modifica:

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

No, anzi. L' etica e il movimento etico in generale è una "scoperta" di quest' ultimo secolo. In realtà oggi si parla di etica al fine di regolamentare la condivisione di spazi e interessi divenuti sempre più alla portata di tutti con la globalizzazione. Un tempo quando i privilegi erano di pochi, essa non era argomento di interesse collettivo.
Ovviamente nello sport il suo valore è quello di un tempo.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC

questo conferma ciò che dico da tempo..perdere tempo e denaro pubblico per un deficente che si dopa perchè gli piace andare più forte possibile o sentire il brivido di vincere a 40 anni è alllucinante...basta lasciarlo al prorio destino e alla propria convinzione di essere un campione e non investire mezzi e denaro per questo soggetti...ma investirli nei giovani cercando di fargli capire cos'è lo sport e la dimensione con cui deve essere vissuto!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se ne è più saputo nulla?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non che io sappia, ma sembra che la FCI ad agosto sia diventata il deserto dei tartari. Si narrano leggende di caselle di mail piene che ormai da giorno si rifiutano di ricevere la documentazione relativa ai monitorati LOM...

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ho visto le ultime foto pubblicate sul sito del noto amatore Pavese, già sospeso e in odore di una lunga squalifica...lo stesso era in compagnia del suo team e di esordienti e/o allievi del Pedale Pavese...poteva essere un caso, ma poi si vede che sono seguiti all'ammiraglia dei ragazzi e nella foto finale, in cima al Penice, è ritratto, nella foto di gruppo, anche il dirigente del Pedale Pavese, noto ex professionista, quindi era un'iniziativa della Società portare gli esordienti e/o allievi ad allenarsi col "noto" personaggio...non ho parole, solo disgusto...spero che i genitori di quei ragazzi ed i ragazzi stessi, abbiano un futuro sereno...lo spero per loro...!!!
...come permettere a ragazzi di 15-16 anni, di andare in discoteca in compagnia di adulti che fanno uso di droghe...già, sono i genitori moderni e liberali...

Ultima modifica:

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Il problema è che la maggior parte degli amatori non ha il coraggio di emarginare i dopati. L'anno scorso ho fatto un allenamento con un noto personaggio di una squadra "di punta" della mia zona. Vene in rilievo, bicipiti come pompelmi eccc...
Ovviamente, io essendo una nota testa di ca... ho fatto subito notare che "io prima di partire gonfio i copertoni, non i muscoli"...
Non l'avessi mai fatto. Sono caduti tutti dalle nuvole, come se avessi detto che gli asini volano :-)
Comunque alla fine, se non hai i numeri resti dietro, così è stato.
Ovviamente la volta successiva, ho voluto ribadire il concetto presentandomi con un amico (ex Alexia Alluminio primi anni 2000) il quale in MTB gli ha trifolato le natiche su una famosissima salita del Baldo :-)

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Non che io sappia, ma sembra che la FCI ad agosto sia diventata il deserto dei tartari. Si narrano leggende di caselle di mail piene che ormai da giorno si rifiutano di ricevere la documentazione relativa ai monitorati LOM...

eh beh, si vede che la documentazione interessa molto
boh proveremo via fax, sempre che non abbiano finito anche la carta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.