Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MORFEO

Novellino
27 Ottobre 2008
57
2
Visita sito
Io sinceramente non sò se non poteva correre,perchè di squalifiche sportive forse non ce ne sono.Detto questo è una vergogna che si presenti ad una corsa!!! la persona in questione è Rosario Canino,ha patteggiato un anno e mezzo per traffico di sostanze dopanti,e si è classificato 19° nella gara in questione!!!

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Se qualcuno mi manda un MP con il nome di questo, il perche' non avrebbe dovuto essere li e i link alle foto ci penso io a fare la denuncia.

Grazie.

A proposito, siamo sicuri che dal punto di vista formale non avrebbe dovuto essere li?

Si che in sei hanno patteggiato la pena, ma sono stati sospesi dalla UDACE, deferiti dalla Procura Antidoping, condannati dalla Tribunale Nazionale Antidoping?

Se non, si puo' dire che UNLAC-CSEN non e' stato di parola, ma forse niente di piu'...

Ultima modifica:

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3

ecco, quello che mi lascia perplesso è che anche in questo forum spesso ci sia una certa reticenza a fare i nomi di questa gentaglia...
fosse per me sarebbe bene fare una bacheca con le foto e i nomi di tali individui anche perchè c'è gente come me che non li conosce e potrebbe darsi una "cultura". in gara non posso fare niente perchè questa gente mi ha staccato anche prima di partire, ma il gusto del dargli del drogato nei giorni prima della gara, o sul podio, me lo vorrei poter godere. vuoi mettere la soddisfazione di andare dai passanti del posto, indicarlo e dire "guarda, quello è un ladro, un drogato, uno che si dopa per vincere un salame", non gliene fregherà niente a nessuno, ma per me sarebbe una piccola soddisfazione.

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Infatti secondo me non c'e' illecito da quanto riportate.

non c'è illecito... è stato arrestato per traffico di sostanze dopanti. Poi se tra le mille federazioni ognuno fa quello che vuole è un'altro discorso. Qua sono gli organizzatori che devono darsi una regolata. Il discorso dei corridori che non partono vale fino a un certo punto perchè quelli di Miccoli noi piemontesi li conoscevamo, però se arriva un ligure squalificato non è detto che lo si conosca.
Ho visto che la coppa piemonte non accetta l'iscrizione di chi ha avuto problemi col doping, spero sia vero e venga rispettato.

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata

come sempre la cosa è complessa: L'UDACE dice "Nei casi accertati di colpa, dopo la definitiva sentenza passata in giudicato, le persone condannate da sentenze giudiziarie o da organismi sportivi non saranno più accettati come soci". Mentre l'UNLAC dice: "SI INVITANO PERTANTO LE PERSONE COLPITE DA INDAGINE A NON PRESENTARSI ALLE ISCRIZIONI DEL Trofeo Michelin dal 16/10/2011 al 29/01/2012 onde evitare spiacevoli rifiuti dagli organizzatori e dai GIUDICI di GARA."
In questo ultimo caso non si parla di persone condannate, ma...a maggior ragione.
Quindi se queste persone partono e/o le fanno partire è una vergogna! L'illecito è un'altra cosa, ovvio!

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Non entro nei meandri della giustizia perchè sicuramente la cosa diventa complicata e non ho le competenze per farlo, certo è che da appassionato fa incazzare perchè se neanche in questi casi cosi palesi si riesce ad allontanarli dall'ambiente allora forse c'è davvero poca speranza, ed è parecchio triste come situazione.

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Il patteggiamento della pena per quanto non sia una condanna è comunque un provvedimento che inficia la fedina penale del soggetto, tant'è che di solito si cita anche la non menzione e la sospensione della pena. Il fatto poi che il reato contestato e patteggiato sia il traffico di sostanze dopanti non inficia dal punto di vista etico l'iscrizione all'UDACE? Eticamente non dovrebbero essere accettati per il tesseramento del prossimo anno.
sarebbe da segnalare il caso all'CP competente.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
certo è che da appassionato fa incazzare perchè se neanche in questi casi cosi palesi si riesce ad allontanarli dall'ambiente allora forse c'è davvero poca speranza, ed è parecchio triste come situazione.

Non sarei cosi' pessimista, di solito la Procura Antidoping ed il Tribunale Nazionale Antidoping fanno il loro lavoro e arrivano ad una squalifica, anche se in ritardo.
Il problema semmai e come fare applicare realmente la squalifica una volta avvenuta, c'e' il problema del ritesseramento presso enti diversi, che a sua volta e' legato al problema della mancanza di un registro unico di atleti squalificati (preferibilmente gestito da CONI e comune a tutti i sport).

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm

Vorrei sottolineare l'aspetto in questione,perche come il rpoblema non è far partire il o i soggetti che fanno finta di niente e si presentano alle corse,ma il fatto che io non posso fare 200 km arrivare ad una corsa che so,nel canavese,e ritrovarmi alla partenza Bubu o Ceresa....quindi esigo che i giudici mi tutelino affinchè io che mi sono sciroppato 2 ore di macchina con i costi che ne conseguono(e di questi tempi sono elevati)non debba,per coerenza con me stesso prendere armi e bagagli e tornare a casa....quindi gradirei che non si partisse tutti...io penso che se siamo in 100,99 restituiscono il numero e si fanno ridare i soldi e parte solo little dog...secondo voi gli organizzatori cosa decidono di fare?

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata

E infatti, ieri, su Facebook, lo stesso Canino, scrivendo sulla bacheca di un mio amico, diceva che lui correrà tutte le volte che vuole: quindi coscienza ZERO (ma fin qui lo sappiamo tutti) e quindi la palla passa agli organizzatori ed Enti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.