Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Capitano (IVANGMS), forse quel che più incide nel miglioramento globale della prestazione legato all'uso di Epo è la maggiore capacità di recupero oltre che il beneficio sul "motore". Concordi?
Il nostro caro amico Emanuele Sella vi ricordate che filotto di vittorie di alta montagna (con tanto di lacrime sul traguardo) è riuscito a infilare l'anno della squalifica per CERA?

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Le due cose vanno a braccetto anche se in modo non paritario.
OT Mangiato un pò di orso stasera? Una collega oggi pomeriggio mi decantava le lettoni! Ho fatto orecchie da mercante.

supermac98

Pignone
19 Maggio 2008
134
4
Montebelluna
Visita sito
Quindi secondo te supermac,sotto le 7h50m all'oetzy sono tutti pieni?
Mi dai anche altri tempi,per piacere?
Sportful?
Nove Colli?
MdD?
Giusto per farmi un'idea.

Diciamo che 7h.10' a 7h,50' ci sono 40 minuti e non sono pochi, ma se pensiamo che si dovrebbe essere tutti cicloamatori, ovvero gente che lavora e nel tempo libero si allena, secondo il mio modestissimo parere certe medie orarie sono oltragiose!!! Infatti, quando a qualche GF fanno i controlli un pò più seri arrivano le brutte notizie che in questo Tread stiamo commentando. Se venisse introdotta la regola che a tutte le GF del Prestigio fosse obbligatorio il controllo Antidoping Standard, come quello usato per i PRO, ai prime 3 classificati di ogni categoria, penso che le medie scenderebbero sensibilmente!
Tempi:
Sporful 216km 5465mt dislivello 6h 58' oltre 30km/h di media.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito

domanda...il caro dott parla di aumento dei globuli rossi del 10%...ma una persona fino a quanto può aumentare in termini percentuali il numero dei globuli rossi? non so, può darsi anche del 30%? a questo punto dovremmo ricalcolare tutto! vi giro il quesito.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero

Io l'ho fatta una Campagnolo (si chiamava così all'epoca) a piu di 30 di media. Non era pieno, ero allenato come un dilettante e avevo tempo per farlo dal momento che studiavo all'università e almeno mezza giornata per la bici c'era sempre.
Non è una media folle, è umanissima.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
domanda al dottore...con l'allenamento l'ematocrito scende...come mai gli atleti hanno sempre l'ematocrito al limite del consentito?

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Nessuno ha detto che il limite dell'aumento non fisiologico sia al massimo del 10%.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Nessuno ha detto che il limite dell'aumento non fisiologico sia al massimo del 10%.

appunto...quindi tutti i calcoli ipotizzati nell'esempio potrebbero essere errati per difetto....le dichiarazioni del dottore mi danno l'impressione di avere un obiettivo ben preciso...sminuire il problema!...ma forse è solo una mia impressione.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Fabio Citron
GF Campagnolo 18/06/06
A.S.D. TEAM ZEROWIND
pett 1219
cat A
posizione59
pos cat 13
tempo 6:53:29.50
km 212.0
media 30,76

da championchip.it
Ed io su Fabio ci metto tutte le mani sul fuoco.

Così come
GF Campagnolo 19/06/05
CERESATTO CRISTIANO
G.S. CARRARO CICLI MAGGI
pett 974
cat A
posizione 25
pos cat 8
tempo 6:53:11.65
km 212
media 30,79

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
appunto...quindi tutti i calcoli ipotizzati nell'esempio potrebbero essere errati per difetto....le dichiarazioni del dottore mi danno l'impressione di avere un obiettivo ben preciso...sminuire il problema!...ma forse è solo una mia impressione.
Assolutamente no, giusto il contrario: cioè non vuole sminuire il problema. Cita quelle cifre perchè sono quelle citate da Ferrari ma in altri passaggi dell'articolo conferma come vi siano aumenti superiori al 10% dell'HCT (ematocrito). Tra l'altro lo stesso Ferrari nell'articolo dice che un eventuale cocktail mirato con altre sostanze (che non specifica ma non agiscono sull'eritropioesi) può portare ad un innalzamento delle prestazioni di un altro 5-10%.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito

ho chiesto conferma proprio per questo motivo...avevo frainteso!!! grazie

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
e vabbè,mica lo hai preso per niente,stavi male,fossi andato dal dottore te lo avrebbe prescritto lui.
Fossero questi i problemi :eek:

Comunque l'aulin e i farmaci contenenti nimesulide non sono considerati legalmente doping(poi il discorso morale è un altro)..lo so perchè prima di un paio di gare questa stagione l'ho preso(avevo il menisco rotto e a volte faceva male)...una di queste volte è stata lapeggior prestazione in assoluto stagionale...non penso che faccia molto, giusto passare dei dolori se li hai li per li....e tanto in una gf di 5 ore se come me lo prendi prima del via dopo 2 ore i dolori li hai dinuovo e ti attacchi..

sinceramente come è già stato detto l'aulin ha più effetti collaterali che positivi...va usato solo in casi in cui ce ne è davvero bisogno e secondo me hanno fatto bene a metterlo dietro prescrizione!...

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Marco nessune dice che il principio attivo dell'aulin sia considerato doping né ci vedo nulla di male se usato per non sentire un dolore insistente (anche se io personalmente rifuggo da qualsiasi medicinale).
Solo che usato, come è usato da molti cicloamatori, anche da quelli che arrivano nelle retrovie, che lo prendono per sentire meno la fatica e abbassare il tempo di qualche minute, è un comportamento equiparabile a doping. Che poi non faccia andare più forte, come anche tante sostanze considerate vero e proprio doping, nulla toglie a certi atteggiamenti.
E quanto sia in voga questa brutta abitudine lo dimostra il fatto che il sabato pomeriggio alla vigilia della MdD la farmacia di Corvara ha esaurito tutte le scorte!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.