Dopo tanto leggervi...mi presento e chiedo consigli

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ciao,
sono Tommi e vivo ad Ancona.
Mi sono avvicinato qualche anno fà al cicloturismo e da questa primavera ho inizato a pensare ad un approccio più corsaiolo con l'intenzione di allenarmi per partecipare a qualche randonnee, di cui ho subito apprezzato lo spirito disinteressato.
Ad aprile ho comprato una vecchia Bianchi in acciaio montata Mirage 8v, la bici già datata di suo mi ha accompagnato per quasi 3000km, dopo di che la scorsa settimana dopo 111km con 1200m di dislivello a 19,76km/h di media, ho deciso che forse è il caso di passare ad una bici un pò più attuale (la bianchi ormai fà gli stessi rumori della Uno che avevo a 18 anni), sperando mi dia ulteriori soddisfazioni.
Al momento sono indeciso tra questa:
http://www.wiggle.co.uk/it/felt-z85-105-2014/

ed una Cannondale usata vista in negozio non so che modello, montata Ultegra 9v, il venditore me la metterebbe 450€ + altri 150€ per montare una compatta (ora monta un 53-39), dei pignoni più agili e dei copertoncini nuovi.
So che senza il modello è praticamente inutile fare un paragone, più che altro vorrei capire se per il mio livello basso basso bassissimo può valer la pena spendere tutta la mia tredicesima (800€ appunto) oppure fare comunque un passo in avanti rispetto al mio attuale mezzo e salvare un paio di centoni ad maiora.

Se qualcuno mi riesce già con queste poche info a dare un consiglio grazie mille, altrimenti intanto mi sono presentato :).