Doppio intimo in inverno ha senso?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
E' corretto secondo voi usare una maglia a rete tipo brynje a contatto con la pelle e sopra una maglia a ml in lana merinos ?
Parla per temperature molto fredde 0° o poco meno.

io quando è molto freddo metto 2 maglie maglie a rete brynje e sopra una maglia termica tipo prosecco castelli, mentre con la lana merinos non ho avuto buone esperienze, si inzuppa e poi senti freddo.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
No......meglio un intimo tecnico maniche lunghe, tipo x bionic di alta qualità e una buona giacca invernale, con escursione termica+ 5....- 10 gradi.......tipo ASSOS... io ce l'ho e anche a -4 uso questa più intimo lungo sotto...se fai salita slacci la cerniera, la riallacci appena inizia la discesa, poi la mantellina la porto sempre.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
E' corretto secondo voi usare una maglia a rete tipo brynje a contatto con la pelle e sopra una maglia a ml in lana merinos ?
Parla per temperature molto fredde 0° o poco meno.
Meglio maglia intima termica non lana….si bagna e poi sono dolori. E stato detto e ridetto varie volete ma il segreto e vestirsi a cipolla con buoni materiali. Esempio….Di solito fino a 5-6 gradi a me basta solo l’intimo craft lungo piu giacca e lo smanicato per le discese, ma domenica scorsa c’erano 2-3 gradi con tanta umidita e ho avuto freddino tanto da indossare lo smanicato per tutto il giro + una maglia leggera maniche lunghe non felpata che porto in tasca. Lo smanicato lo aprivo in salita. Secondo me se solo intimo lungo + giacca non ti basta hai diverse possibilita da provare…tipo… intimo corto+intimo lungo media qualita+ giacca oppure un intimo top (x-bionic) + giacca oppure intimo lungo media qualita+maglia leggera maniche lunghe + giacca ecc.ecc.ecc. Da portare con se sempre uno smanicato nella tasca per la discesa e nelle emergenze. Mi sa che non ce una regola,del tipo indumento A+ indumento B+ indumento C a tot temperatura e sei apposto. Troppe le variabili in gioco. Bisogna trovare l’equilibrio tra il non avere (troppo) freddo e il non sudare (troppo). Per quella che e la mia esperienza meglio 2-3strati che puoi togliere e mettere facilmente a seconda della temperatura, che in questo periodo puo variare molto durante un giro, che una giacca da 0 gradi con il solo intimo che va bene solo se la temperatura e la velocita sono costanti. Se vai costante senza tirare e senza lunghe salite metti maglia intima lunga (anche Decathlon va bene) + maglia leggermente felpata + giacca invernale oppure maglia intima lunga + giacca invernale + gilet. Avrai caldo e non suderai troppo. Se pero vuoi tirare o fare salite lunghe e discese devi vestirti a cipolla con strati che puoi mettere e togliere in base alla giornata.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Meglio maglia intima termica non lana….si bagna e poi sono dolori. E stato detto e ridetto varie volete ma il segreto e vestirsi a cipolla con buoni materiali. Esempio….Di solito fino a 5-6 gradi a me basta solo l’intimo craft lungo piu giacca e lo smanicato per le discese, ma domenica scorsa c’erano 2-3 gradi con tanta umidita e ho avuto freddino tanto da indossare lo smanicato per tutto il giro + una maglia leggera maniche lunghe non felpata che porto in tasca. Lo smanicato lo aprivo in salita. Secondo me se solo intimo lungo + giacca non ti basta hai diverse possibilita da provare…tipo… intimo corto+intimo lungo media qualita+ giacca oppure un intimo top (x-bionic) + giacca oppure intimo lungo media qualita+maglia leggera maniche lunghe + giacca ecc.ecc.ecc. Da portare con se sempre uno smanicato nella tasca per la discesa e nelle emergenze. Mi sa che non ce una regola,del tipo indumento A+ indumento B+ indumento C a tot temperatura e sei apposto. Troppe le variabili in gioco. Bisogna trovare l’equilibrio tra il non avere (troppo) freddo e il non sudare (troppo). Per quella che e la mia esperienza meglio 2-3strati che puoi togliere e mettere facilmente a seconda della temperatura, che in questo periodo puo variare molto durante un giro, che una giacca da 0 gradi con il solo intimo che va bene solo se la temperatura e la velocita sono costanti. Se vai costante senza tirare e senza lunghe salite metti maglia intima lunga (anche Decathlon va bene) + maglia leggermente felpata + giacca invernale oppure maglia intima lunga + giacca invernale + gilet. Avrai caldo e non suderai troppo. Se pero vuoi tirare o fare salite lunghe e discese devi vestirti a cipolla con strati che puoi mettere e togliere in base alla giornata.

Mi sono sbagliato la maglia intima invernale che possiedo è in Polipropilene Dryarn.
Anch'io uso eventualmente il gilet antivento sopra.
Sabato scorso, nonostante la bella giornata faceva veramente freddo al mattino e trovato difficoltà ad andare in temperatura.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' corretto secondo voi usare una maglia a rete tipo brynje a contatto con la pelle e sopra una maglia a ml in lana merinos ?
Parla per temperature molto fredde 0° o poco meno.
secondo me si
due intimi "normali" no perchè, per esperienza, fanno effetto sacchetto, non "lavorano" , non sono più traspiranti
mentre un intimo a rete tipo l'ottimo brynje più un intimo "normale" sono l'accoppiata giusta per temperature sotto i 5-6°
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
lo scorso anno ho scoperto un marchio, che non conoscevo: Silverskin.
E' una maglia in lana e filato di argento, molto calda, molto traspirante e davvero ottima. tra l'altro e' fatta a dolcevita e tiene riparato anche il collo.
Ormai sotto la giacca (dalla gabba alla perfetto o alpha ros) metto solo quella. Al massimo, per partire, una mantellina leggera da togliere appena "arrivati in temperatura". prodotto consigliatissimo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
lo scorso anno ho scoperto un marchio, che non conoscevo: Silverskin.
E' una maglia in lana e filato di argento, molto calda, molto traspirante e davvero ottima. tra l'altro e' fatta a dolcevita e tiene riparato anche il collo.
Ormai sotto la giacca (dalla gabba alla perfetto o alpha ros) metto solo quella. Al massimo, per partire, una mantellina leggera da togliere appena "arrivati in temperatura". prodotto consigliatissimo.
Sarebbe questa ? :
https://www.silverskin.it/it/store/...llo-alto.html#/2-dimensione-m/5-colore-grigio
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Credo che quando si parla di abbigliamento intimo, sopratutto invernale, sia sempre opportuno specificare se si suda molto o meno.
Io quando ero 20kg in più sudavo moltissimo, adesso molto meno e mi vesto diversamente.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io quando è molto freddo metto 2 maglie maglie a rete brynje e sopra una maglia termica tipo prosecco castelli, mentre con la lana merinos non ho avuto buone esperienze, si inzuppa e poi senti freddo.
dopo la segnalazione di questa marca (a me sconosciuta) ho trovato la quadra.
Quando è freddo davvero maglia a rete a maniche corte sotto ed intimo invernale (craft, x-bionic) sopra. Molto meglio di tutte le altre soluzioni che ho testato in precedenza
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
dopo la segnalazione di questa marca (a me sconosciuta) ho trovato la quadra.
Quando è freddo davvero maglia a rete a maniche corte sotto ed intimo invernale (craft, x-bionic) sopra. Molto meglio di tutte le altre soluzioni che ho testato in precedenza

non ho mai provato craft ma xbionic lo conosco bene e ti posso dire che è studiato per lavorare direttamente a contatto con la pelle, ho provato una volta ad usare la maglia intima xbionic con sotto una maglia a rete e ho vanificato gli effetti della xbionic
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
più leggo questo thread e più mi rendo conto che ognuno ha le proprie impressioni-necessità e che spesso mal si accostano tra loro, in questi giorni -colpa di impegni e feste natalizie- avevo il vestiario classico non pronto all'uso e mi son dovuto adattare con vecchia giacca decathlon e maglia intima sempre deca (kripsta) partenza con meno due e arrivo a 3-4 gradi.. l'unico problema piedi gelati in 2 ore di uscita, parte alta tt ok.. non avrei mai detto :shock:
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
dopo la segnalazione di questa marca (a me sconosciuta) ho trovato la quadra.
Quando è freddo davvero maglia a rete a maniche corte sotto ed intimo invernale (craft, x-bionic) sopra. Molto meglio di tutte le altre soluzioni che ho testato in precedenza
E un marchio che non conosco, in pratica usi la maglia a rete super thermo + intimo maglia lunga + giacca invernale? Quale giacca usi? Grazie
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Capisco che la percezione di freddo è un pò soggettiva, anche se -2 è sempre -2 e dubito che qualcuno esca in estivo.
La mia domanda era per capire se un brynje a rete può lavorare in simbiosi con un intimo termico.
In teoria un gilet antivento non dovrebbe essere il massimo perchè il corpo non traspira.
Resta il fatto che a certe temperature io arrivo a casa con l'addome viola.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
non ho mai provato craft ma xbionic lo conosco bene e ti posso dire che è studiato per lavorare direttamente a contatto con la pelle, ho provato una volta ad usare la maglia intima xbionic con sotto una maglia a rete e ho vanificato gli effetti della xbionic
E quello che piu o meno ho verificato io con la craft, anche se avevo messo sotto una maglia a rete esiva della sportful... magari con una termica forse andava meglio...
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
dopo la segnalazione di questa marca (a me sconosciuta) ho trovato la quadra.
Quando è freddo davvero maglia a rete a maniche corte sotto ed intimo invernale (craft, x-bionic) sopra. Molto meglio di tutte le altre soluzioni che ho testato in precedenza
Tra l'altro l'importatore di brynje dovrebbe essere in Umbria.
https://www.alaracing.it/

Omar Di Felice usa brynje
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Capisco che la percezione di freddo è un pò soggettiva, anche se -2 è sempre -2 e dubito che qualcuno esca in estivo.
La mia domanda era per capire se un brynje a rete può lavorare in simbiosi con un intimo termico.
In teoria un gilet antivento non dovrebbe essere il massimo perchè il corpo non traspira.
Resta il fatto che a certe temperature io arrivo a casa con l'addome viola.
Allora di certo sbagli qualcosa nel vestire , perche oggi ci sono tante soluzioni e una marea di capi buoni. Se hai freddo sull'addome e sudi tanto magari ti serve un semplice gilet chiuso d'avanti e a rete dietro (tipo il northawe solid). Costa poco e fa il suo sporco lavoro o-o