Dove pedalare a Vicenza?

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Sovizzo è il centro del mondo...:mrgreen::mrgreen:
C'è quello che vuoi.
Bene vai a fare un classico, Passo Xon.
Vai per Valle di Castelgomberto, Priabona, Monte di Malo, Magrè, Schio, Valli del Pasubio, giri per recoaro e quindi fai il Passo Xon, recoaro, valdagno, cornedo, castelgomberto, valle e di nuovo a Sovizzo.
Se fai questa strada troverai sicuro qualcuno che nel caso hai qualche dubbio ti indica la strada.
 

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, sabato prossimo sarò a Vicenza per accompagnare la moglie ad un appuntamento. Dovrò aspettarla per 4/5 ore perciò volevo portarmi la bici e fare un giro. Non conosco per niente la zona, speravo che qualche forumista mi potesse suggerire un percorso magari su strade non troppo trafficate e magari con qualche salita. Visto il tempo a disposizione pensavo di fare intorno ai 80/100 km. Quest'anno, per ovvie ragioni, fatto solo 1000 km perciò non sono super allenato. Grazie per l'aiuto.
 

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
94
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Ciao a tutti, sabato prossimo sarò a Vicenza per accompagnare la moglie ad un appuntamento. Dovrò aspettarla per 4/5 ore perciò volevo portarmi la bici e fare un giro. Non conosco per niente la zona, speravo che qualche forumista mi potesse suggerire un percorso magari su strade non troppo trafficate e magari con qualche salita. Visto il tempo a disposizione pensavo di fare intorno ai 80/100 km. Quest'anno, per ovvie ragioni, fatto solo 1000 km perciò non sono super allenato. Grazie per l'aiuto.
Ciao, visto che è la prima volta in zona, potresti percorrere i colli berici con partenza da Vicenza Monte Berico
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao a tutti, sabato prossimo sarò a Vicenza per accompagnare la moglie ad un appuntamento. Dovrò aspettarla per 4/5 ore perciò volevo portarmi la bici e fare un giro. Non conosco per niente la zona, speravo che qualche forumista mi potesse suggerire un percorso magari su strade non troppo trafficate e magari con qualche salita. Visto il tempo a disposizione pensavo di fare intorno ai 80/100 km. Quest'anno, per ovvie ragioni, fatto solo 1000 km perciò non sono super allenato. Grazie per l'aiuto.

Sui Berici di traffico non ce n'è molto...non ti saprei consigliare un itinerario perché vado sempre abbastanza a caso quando sono in zona. Personalmente, oltre al Monte Berico mi piace passare per la dorsale...le salite sono tante e se ben ricordo quelle con tratti aspri non mancano. Salita pedalabile quella che sale da Longare mi pare che non è male.
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Ciao a tutti, sabato prossimo sarò a Vicenza per accompagnare la moglie ad un appuntamento. Dovrò aspettarla per 4/5 ore perciò volevo portarmi la bici e fare un giro. Non conosco per niente la zona, speravo che qualche forumista mi potesse suggerire un percorso magari su strade non troppo trafficate e magari con qualche salita. Visto il tempo a disposizione pensavo di fare intorno ai 80/100 km. Quest'anno, per ovvie ragioni, fatto solo 1000 km perciò non sono super allenato. Grazie per l'aiuto.
Ciao, partendo da Vicenza e con quel tempo a disposizione hai solo l'imbarazzo della scelta per fare un bel giro, ottima l'idea che ti han dato di fare la dorsale dei Berici: puoi partire da Monte Berico (sì, è dove c'è il santuario) oppure fai un po' di km di pianura per scaldarti in Riviera Berica (c'è anche la ciclabile) e poi fai la salita di Villabalzana da Longara (attento invece a non arrivare fino a Longare, son due posti diversi) e poi continui per la dorsale o scendi a Nanto (strada conosciuta come salita degli Ulivi) e poi fai le stradine che corrono ai piedi dei colli (che le poche volte che faccio trovo sempre molto divertenti) fino a Barbarano Vicentino o Villaga e da qui risali in dorsale che poi ti riporta verso Monte Berico. Per arrivare a 80/100 km puoi inserire un bel po' di varianti.
 

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, partendo da Vicenza e con quel tempo a disposizione hai solo l'imbarazzo della scelta per fare un bel giro, ottima l'idea che ti han dato di fare la dorsale dei Berici: puoi partire da Monte Berico (sì, è dove c'è il santuario) oppure fai un po' di km di pianura per scaldarti in Riviera Berica (c'è anche la ciclabile) e poi fai la salita di Villabalzana da Longara (attento invece a non arrivare fino a Longare, son due posti diversi) e poi continui per la dorsale o scendi a Nanto (strada conosciuta come salita degli Ulivi) e poi fai le stradine che corrono ai piedi dei colli (che le poche volte che faccio trovo sempre molto divertenti) fino a Barbarano Vicentino o Villaga e da qui risali in dorsale che poi ti riporta verso Monte Berico. Per arrivare a 80/100 km puoi inserire un bel po' di varianti.
Sembra un bel giro, mi piacciono i percorsi vallonati, ho visto che c'è anche un laghetto (Fimon), penso che seguirò il tuo consiglio, cercherò di farmi un percorso su strava altrimenti mi perdo. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: DRace2016

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Grazie ragazzi per avermi consigliato i colli berici, bellissimi posti, mi sono divertito, l'unica pecca il caldo che c'era oggi pomeriggio. Per DRace2016: ho fatto la salita di villabalzana da pianezze dopo solo 15 min di riscaldamento e mi ha quasi ucciso :wacko:, serve più allenamento.
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Grazie ragazzi per avermi consigliato i colli berici, bellissimi posti, mi sono divertito, l'unica pecca il caldo che c'era oggi pomeriggio. Per DRace2016: ho fatto la salita di villabalzana da pianezze dopo solo 15 min di riscaldamento e mi ha quasi ucciso :wacko:, serve più allenamento.
Villabalzana da Pianezze (mai fatta, per inciso) è una salita con dei tratti bei tosti a guardare l'altimetria, con le temperature di sabato ti avrebbe fatto male anche con la gamba più calda mi sa! Bene, mi fa piacere che tu sia riuscito a fare un bel giro!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lukino79

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Villabalzana da Pianezze...sei impazzito...è mortale, non l'ho mai fatta! E' dove organizzano la cronoscalata
So che è tardi per risponderti ma se dovessi tornare...

Segui il consiglio di @DRace2016 facendo Villabalzana da Longara. Si chiama VIA SAN ROCCO nel comune di Longara (https://www.google.it/maps/place/36...1d6abad3b27ef1c!8m2!3d45.5047988!4d11.5689842) Quando arrivi su (dopo il ristorante Vecia Priara) puoi scendere a Torretta e fare l'ultimo pezzo degli Ulivi fino a Crosara, giri a sinistra, passi la Lumaca e arrivi a SanGiovanni in Monte, prosegui e torni a san gottardo. Da li scendi a Grancona, sali per bocca d'ascesa, Vo di Brendola, Brendola e risali a Perarolo. da li fai la dorsale in giu' e arrivi a monte Berico.
Così sono 700/800 di dislivello e 50/60km
 
Ultima modifica:

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Villabalzana da Pianezze...sei impazzito...è mortale, non l'ho mai fatta! E' dove organizzano la cronoscalata
So che è tardi per risponderti ma se dovessi tornare...

Segui il consiglio di @DRace2016 facendo Villabalzana da Longara. Si chiama VIA SAN ROCCO nel comune di Longara (https://www.google.it/maps/place/36...1d6abad3b27ef1c!8m2!3d45.5047988!4d11.5689842) Quando arrivi su (dopo il ristorante Vecia Priara) puoi scendere a Torretta e fare l'ultimo pezzo degli Ulivi fino a Crosara, giri a sinistra, passi la Lumaca e arrivi a SanGiovanni in Monte, prosegui e torni a san gottardo. Da li scendi a Grancona, sali per bocca d'ascesa, Vo di Brendola, Brendola e risali a Perarolo. da li fai la dorsale in giu' e arrivi a monte Berico.
Così sono 700/800 di dislivello e 50/60km
Ciao, non conoscendo la zona ho fatto il percorso su strava per poi caricarlo sul Garmin che ho seguito ciecamente.
Comunque mi piacciono le sfide, diciamo che mi ha preso un po' alla sprovvista, ho dovuto fare anche un po' zig zag in qualche punto sopra il 14%. Poi quest anno causa covid sono rimasto fermo 2 mesi (non ho i rulli) e mi manca un po' di allenamento.
La prossima volta seguirò il tuo consiglio, anche perché la zona mi è piaciuta molto.
Dove abito io è tutto pianura o salite lunghe in Trentino (non mi lamento sia chiaro), ma a volte è bello cambiare.
 

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
dal trentino (ma non so dove) puoi scendere abbastanza agevolmente verso il vicentino attraverso il passo della Borcola
Per arrivare nel vicentino dal Trentino puoi fare varie strade, il problema è che dovrei fare un giro da quasi 200 km con 3000mt di dislivello. Lo so che c'è gente che lo farebbe senza problemi, ma per me sarebbe un massacro :wacko: