dove prenotare per tre giorni per il gruppo .....

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
947
1.220
60
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
buongiorno ragazzi. mi serve un aiuto
Hanno dato a me l'incombenza di organizzare il week end lungo , di solito due notti, che ogni estate organizziamo con il mio gruppo ciclistico
ora, avendo come obiettivo di fare le più belle salite tra il giro e il tour, posso chiedere i vs pareri sulla località migliore dove soggiornare e poter partire in bici per fare quanti più passi storici possibili ?
( va bene anche qualche trasferimento ma non più di 50 km )
( niente dolomiti e zona bormio dove siamo già andati )
il livello del gruppo è amatoriale, la maggior parte sui 6.000 km annui a parte 4/5 cagnacci 12.000 e un a pecora nera con 20.000 annui da decenni ormai
grazie per i consigli
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
buongiorno ragazzi. mi serve un aiuto
Hanno dato a me l'incombenza di organizzare il week end lungo , di solito due notti, che ogni estate organizziamo con il mio gruppo ciclistico
ora, avendo come obiettivo di fare le più belle salite tra il giro e il tour, posso chiedere i vs pareri sulla località migliore dove soggiornare e poter partire in bici per fare quanti più passi storici possibili ?
( va bene anche qualche trasferimento ma non più di 50 km )
( niente dolomiti e zona bormio dove siamo già andati )
il livello del gruppo è amatoriale, la maggior parte sui 6.000 km annui a parte 4/5 cagnacci 12.000 e un a pecora nera con 20.000 annui da decenni ormai
grazie per i consigli
Io ti consiglio Barcelonnette, Alpi Francesi.
Ci sono stato qualche anno fa, e ti posso dire che fai dei bei giri tra cui la Bonette.
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
buongiorno ragazzi. mi serve un aiuto
Hanno dato a me l'incombenza di organizzare il week end lungo , di solito due notti, che ogni estate organizziamo con il mio gruppo ciclistico
ora, avendo come obiettivo di fare le più belle salite tra il giro e il tour, posso chiedere i vs pareri sulla località migliore dove soggiornare e poter partire in bici per fare quanti più passi storici possibili ?
( va bene anche qualche trasferimento ma non più di 50 km )
( niente dolomiti e zona bormio dove siamo già andati )
il livello del gruppo è amatoriale, la maggior parte sui 6.000 km annui a parte 4/5 cagnacci 12.000 e un a pecora nera con 20.000 annui da decenni ormai
grazie per i consigli
Ciao
direi Piemonte secondo me. Bardonecchia come base e hai Scala, Moncenisio,Monginevro, Sestriere, Finestre, Izoard, Granon, Iseran ecc. tutti nelle vicinanze, oppure zona Vinadio e ti fai sempre Maddalena, Sampeyre, Fauniera, Agnello oppure Vars, Bonette, Lombarda, izoard.
Hai l'imbarazzo della scelta!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bardonecchia era una delle mie opzioni
sapete se esiste una mappa con segnate le salite alpine ?
Io ti sconsiglio Bardonecchia, Cesana o Susa convengono decisamente di più. Hai accesso diretto a: Sestriere, Finestre, Moncenisio, Monginevro, Colle della Scala.

Personalmente però i colli più belli sono (senza un particolare ordine): Iseran, Agnello, Izoard, Galibier. Altra salita (non un colle) bellissima vicino al Moncenisio (lato francese) è Plan du Lac.

Ma avete 3 giorni pieni per pedalare o 1 solo con gli altri 2 a mezzo servizio? Avete anche tutti una bici gravel? No perchè se andate in Val Susa il giro dell'Assietta è quasi d'obbligo.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
947
1.220
60
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
il dislivello non è un grosso problema , visto che terremo la velocità bassa proprio per non andare fuori giri
massimo cmq 3.000 metri giornalieri più o meno !
in base ai giri che decideremo di fare sarà anche nostra premura cercare di allenarci a dovere per arrivare all'appuntamento preparati
cmq mi attirano tanto sia l'izoard che il galibier
ma mi premerebbe decidere le salite non tanto per la durezza ma per la bellezza del panorama
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Capisco che hai in mente le Alpi; però - tanto per aprire altre possibilità - visto che alla fine avete solo due giorni pieni, potreste anche andare in Abruzzo, per esempio verso Popoli che è a metà tra Gran Sasso e Maiella. Certo non sono salite da Tour, solo da Giro.

Devo però dire che le proposte che ti hanno già fatto sono fantastiche e migliori, anche se più esposte al rischio meteo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Capisco che hai in mente le Alpi; però - tanto per aprire altre possibilità - visto che alla fine avete solo due giorni pieni, potreste anche andare in Abruzzo, per esempio verso Popoli che è a metà tra Gran Sasso e Maiella. Certo non sono salite da Tour, solo da Giro.

Devo però dire che le proposte che ti hanno già fatto sono fantastiche e migliori, anche se più esposte al rischio meteo.
Le Alpi francesi, specie nella zona del Queyras (ovvero Agnello, Izoard) sono tra le più secche e soleggiate in assoluto. Il meteo in Francia molto raramente è un problema...sul nostro versante invece il problema a luglio è l'umidità che risale dalla pianura, quindi nubi basse.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
947
1.220
60
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Capisco che hai in mente le Alpi; però - tanto per aprire altre possibilità - visto che alla fine avete solo due giorni pieni, potreste anche andare in Abruzzo, per esempio verso Popoli che è a metà tra Gran Sasso e Maiella. Certo non sono salite da Tour, solo da Giro.

Devo però dire che le proposte che ti hanno già fatto sono fantastiche e migliori, anche se più esposte al rischio meteo.
siamo di pescara :mrgreen:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Matteo, due giorni interi per pedalare , probabilmente
nell'ipotesi di stazionare a Susa, ci fai stare "comodi" un giro all'Iseran (da Susa c'è il Moncenisio in mezzo, non obbligatorio se volete risparmiare gamba) e una cosiddetta Susa-Susa cioè Moncenisio-Telegraph/Galibier-Monginevro, una classica per piemontesi :cool:
La metà iniziale della salita al lago del Mont Cenis può essere variata passando da Novalesa-Moncenisio, decisamente più bella e "croccante"
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
il dislivello non è un grosso problema , visto che terremo la velocità bassa proprio per non andare fuori giri
massimo cmq 3.000 metri giornalieri più o meno !
in base ai giri che decideremo di fare sarà anche nostra premura cercare di allenarci a dovere per arrivare all'appuntamento preparati
cmq mi attirano tanto sia l'izoard che il galibier
ma mi premerebbe decidere le salite non tanto per la durezza ma per la bellezza del panorama
Domanda importante: avete qualcuno che vi da supporto con un camper o con una macchina? Perchè in caso abbiate tale supporto, cambia parecchio il tipo di percorsi che potete programmare.
 
  • Mi piace
Reactions: idolo71