dove prenotare per tre giorni per il gruppo .....

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.083
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si Peppe, hai ragione
passo metà del mio tempo tra sassuolo e pescara
l'anno prossimo cercherò di riunire i " miei " due gruppi in questa unica piccola vacanza ciclistica
allora sei come me, solo che io sono tra Roma (provincia) e Milano.... ed ora che ci penso, è un po' che non sento il mio amico ciclista di Sassuolo (che però oramai vive a Bologna)
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Io ti sconsiglio Bardonecchia, Cesana o Susa convengono decisamente di più. Hai accesso diretto a: Sestriere, Finestre, Moncenisio, Monginevro, Colle della Scala.

Personalmente però i colli più belli sono (senza un particolare ordine): Iseran, Agnello, Izoard, Galibier. Altra salita (non un colle) bellissima vicino al Moncenisio (lato francese) è Plan du Lac.

Ma avete 3 giorni pieni per pedalare o 1 solo con gli altri 2 a mezzo servizio? Avete anche tutti una bici gravel? No perchè se andate in Val Susa il giro dell'Assietta è quasi d'obbligo.
Concordo su Plan du Lac. Consigliatomi da @pepe. Imperdibile, quasi sconosciuta ma bellissima. Soprattutto la parte alta vicino al rifugio.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
L'anello dei 3 passi da fare assolutamente!!
Non sono d'accordo. Il Colle della Maddalena è una salita assolutamente normale, la Lombarda da Isola è brutta per lo meno fino a Isola 2000. La Bonette è una bella salita ma non è assolutamente paragonabile, come panorama e scenario, ad un Agnello, un Iseran o un Galibier (parlo degli ultimi km dal Lautaret alla cima).
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Non sono d'accordo. Il Colle della Maddalena è una salita assolutamente normale, la Lombarda da Isola è brutta per lo meno fino a Isola 2000. La Bonette è una bella salita ma non è assolutamente paragonabile, come panorama e scenario, ad un Agnello, un Iseran o un Galibier (parlo degli ultimi km dal Lautaret alla cima).
Io fatto Vinadio Vinadio è sono abbastanza d accordo, nel senso che un Susa Susa l ho trovato molto più bella.. Anche se la lombarda da quel lato mi è piaciuta molto.. belle goie accanto alla strada..

La bonette cmq non ho brutti ricordi.. l unica è la maddalena che non è niente di che.. però sei verso la fine stanco quindi ci fai poco caso..e potrei equipararla al Monginevro come salita finale del giro Susa Susa
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono stato tempo fa con un gruppo numeroso (non ciclistico e non religioso) dai salesiani a Oulx.
C'è anche a disposizione la cucina.


Strategico per Finestre e tutti i passi e cime del confine.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Non sono d'accordo. Il Colle della Maddalena è una salita assolutamente normale, la Lombarda da Isola è brutta per lo meno fino a Isola 2000. La Bonette è una bella salita ma non è assolutamente paragonabile, come panorama e scenario, ad un Agnello, un Iseran o un Galibier (parlo degli ultimi km dal Lautaret alla cima).
Non mi riferivo a quei 3 passi, ma Allos, Champs e Cayolle da Barcelonnette
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
buongiorno ragazza!
allora, abbiamo deciso
si va a fine giugno , partenza mercoledì ritorno domenica.
Quindi pedaleremo tre giorni, giovedì, venerdì e sabato .
chiedo se è meglio pernottare a Susa o Bardonecchia e anche se ( visto che ci sono esagero! ) ci fate i percorsi dei tre giri
lunghezza max 150 km , dsl 3500 max
ovviamente chiedo di evitare se possibile spostamenti in macchina , o almeno limitarli ...e di includere le salite più famose
un grazie di cuore anticipato a chi ci aiuterà :eek:xxxx
Roberto
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
buongiorno ragazza!
allora, abbiamo deciso
si va a fine giugno , partenza mercoledì ritorno domenica.
Quindi pedaleremo tre giorni, giovedì, venerdì e sabato .
chiedo se è meglio pernottare a Susa o Bardonecchia e anche se ( visto che ci sono esagero! ) ci fate i percorsi dei tre giri
lunghezza max 150 km , dsl 3500 max
ovviamente chiedo di evitare se possibile spostamenti in macchina , o almeno limitarli ...e di includere le salite più famose
un grazie di cuore anticipato a chi ci aiuterà :eek:xxxx
Roberto
Ti consiglio Susa, perchè più centrale e comoda.
  • Giro 1: Susa - Finestre - Usseaux - Sestriere - Susa
  • Giro 2 (45/60 minuti di macchina da Susa per raggiungere la partenza): Lanslebourg - Bonneval sur Arc - Iseran - Bonneval sur Arc - Lenslebourg - Plan du Lac - Lanslebourg
  • Giro 3 (90/120 minuti di macchina): Izoard (colle) - discesa verso Arvieux - Chateau Ville Vieille - Colle dell'Agnello - Chateau Ville Vieille - Arvieux - Izoard (colle)
Ho escluso Bardonecchia perchè se vuoi passare in Francia devi usare il Frejus che costa 55€ a passaggio con la macchina. Diversamente l'unico colle da Bardonecchia è il Colle della Scala che è bello ma non è imperdibile.
Anche il Granon e il Galibier sono belli, ma secondo me l'accoppiata Izoard (dal versante della Casse Deserte) e Agnello (dal bellissimo versante francese con i suoi pratoni e le sua curve tutte da pennellare) è una delle più belle in assoluto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
buongiorno ragazza!
allora, abbiamo deciso
si va a fine giugno , partenza mercoledì ritorno domenica.
Quindi pedaleremo tre giorni, giovedì, venerdì e sabato .
chiedo se è meglio pernottare a Susa o Bardonecchia e anche se ( visto che ci sono esagero! ) ci fate i percorsi dei tre giri
lunghezza max 150 km , dsl 3500 max
ovviamente chiedo di evitare se possibile spostamenti in macchina , o almeno limitarli ...e di includere le salite più famose
un grazie di cuore anticipato a chi ci aiuterà :eek:xxxx
Roberto
Susa è più centrale, puoi andare in molti posti partendo da lì.
Bardonecchia è in fondo alla valle e ti toccherebbe fare anda e rianda un sacco di volte.

Puoi anche valutare Oulx o Cesana Torinese, il giro classico delle Finestre con Sestriere passa da lì e saresti anche più vicino ai giri francesi che comprendono Izoard, Galibier, Alpe d'Huez, Agnello francese, Vars ecc. nella successione che più ti piace.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Matteo , azz, non pensavo di dover fare dei tragitti così lunghi con la macchina
se riuscissimo ad evitare di usarla sarebbe il top, oppure limitarla a breve tragitti, anche perchè già ci sciroppiamo 1700 km nei due giorni di viaggio...
Fabio, a cesane torinese , come dici tu, come posso fare a " costruirmi " i giri che indichi. conosci qualche sito che dà indicazioni?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Matteo , azz, non pensavo di dover fare dei tragitti così lunghi con la macchina
se riuscissimo ad evitare di usarla sarebbe il top, oppure limitarla a breve tragitti, anche perchè già ci sciroppiamo 1700 km nei due giorni di viaggio...
Fabio, a cesane torinese , come dici tu, come posso fare a " costruirmi " i giri che indichi. conosci qualche sito che dà indicazioni?
Se non vuoi fare alcun km in macchina devi andare a dormire a Briancon o appena fuori. Se vuoi rimanere in Italia non hai molte alternative:
  • Susa: le uniche salite a portata di mano sono il Finestre (giro Finestre - Sestriere) e Moncenisio. Ci sarebbe anche quella alla Riposa, ma non merita nel vostro contesto. Il Moncenisio stesso non merita perchè non lo puoi inserire in alcun altro giro se non un Moncenisio - Iseran - Moncenisio e Moncenisio - Plan du Lac - Moncenisio (ma entrambi i giri sono sprecati, nel senso che Plan du Lac e Iseran meritano tanto ma tanto di più).
  • Bardonecchia/Oulx/Cesana: senza usare la macchina hai il giro Colle della Scala - Izoard (versante di Briancon) - Monginevro e Finestre - Sestriere. Mentre il Finestre merita, il Colle della Scala è una salita minore se comparata ai giganti (Izoard, Galibier, ecc), l'Izoard da Briancon merita molto meno che da Arvieux e il Monginevro è una salita decisamente brutta. Anche il Sestriere non è niente di che, ma già meglio del Monginevro.
  • Briancon: senza usare la macchina puoi fare la Boucle d'Izoard con eventuale deviazione sull'Agnello. Sempre senza macchina puoi salire al Lautaret e poi al Galibier (ovvero fare il versante che di solito viene fatto in discesa al Tour), quindi scendere e fare il Granon. Puoi comunque fare il Colle della Scala e raggiungere anche il bel pianoro del Refuge Laval.
Considera comunque che Susa -> Lanslevillard (cioè il primo paese di là del Moncenisio, dove parcheggi per fare Plan du Lac e Iseran) sono 39 km...e li copri sicuramente in meno di 1h perchè il Moncenisio è uno stradone molto ampio dove puoi salire "forte" in macchina. Con 1h di autostrada da Susa (passando per il Frejus, che ho controllato e costa 43€ per A/R, la cifra che avevo detto è riferita invece ai pullman se non ricordo male) arrivi a Saint Michel de Maurienne da dove invece potreste fare Galibier, scendere, Glandon, Croix de Fer e rientro.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Questo è un esempio di giro che potrebbe andare bene se avessi una settimana di tempo, ma se hai 3 giri a disposizione usare un giorno per un giro così non dico sia sprecato ma quasi: https://it.wikiloc.com/percorsi-cic...del-izoard-colle-del-monginevro-oulx-41253514

Questo invece è un giro che ti consiglierei: https://connect.garmin.com/modern/course/153992425
Finestre dallo sterrato fatto da fresco, poi discesa classica ma deviazione in basso verso Fenestrelle con salita a Pra Catinat e tratto finale sterrato fantastico che ti ricongiunge alla discesa del Finestre il località Pian dell'Alpe. Nuova discesa verso la statale della Val Chisone, salita a Sestriere (per nulla banale dopo le altre due) e rientro a Susa. La cosa buona è che se non avete voglia di fare il Sestriere perchè ne avete abbastanza, una volta arrivati a Pian dell'Alpe basta proseguire per 3 km in salita (asfaltata) per arrivare di nuovo in cima al Finestre e scendere "comodamente" a Susa dal versante con lo sterrato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Matteo , azz, non pensavo di dover fare dei tragitti così lunghi con la macchina
se riuscissimo ad evitare di usarla sarebbe il top, oppure limitarla a breve tragitti, anche perchè già ci sciroppiamo 1700 km nei due giorni di viaggio...
Fabio, a cesane torinese , come dici tu, come posso fare a " costruirmi " i giri che indichi. conosci qualche sito che dà indicazioni?
Come ha detto giustamente @matteof93 fare base a Briancon non è una brutta idea, tanto è vero che io ho già prenotato lì a novembre per luglio un fine settimana per fare l'Alpe d'Huez e l'Izoard con altro ancora da vedere (il Galibier e l'Agnello li ho già fatti, molto belli veramente).
Per i percorsi prova su siti tipo Komoot o Openrunner.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

TRITA

Novellino
26 Agosto 2022
12
2
34
Piemonte
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Disc
Fine giungo sarò a Bardonecchia per 5 giorni e portandomi la bici da corsa mi sono fatto questi due itinerai.
Se qualcuno ha da suggeririmi delle varianti ben venga

Grazie

Giro 1:
1687254255671.png

Giro 2:

1687254294181.png

1687254255671.png 1687254294181.png
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ultima modifica: