DT swiss, ztr alpha, Fulcrum, Zonda oppure... ?

Domex

Novellino
20 Ottobre 2019
55
11
60
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti,vorrei sostituire le ruote della mia Bianchi Infinito con qualcosa di più performante,le vorrei in alluminio con freni tradizionali,sono indeciso tra le DT swiss 411 con mozzi dt 240,ztr alpha 340 o 400 sempre con mozzi dt 240 o delle Fulcrum.I cerchi in carbonio con freni a pattino nom mi convincono e poi ho un budget di circa 600euro.
Ciao a tutti
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
mi sembra giusto... uno chiede un parere su tre modelli di ruote ben precise e tu tiri fuori un quarto.
a questo punto, chi offre di più?
Ho solo suggerito un paio di ruote che magari non conosceva. Ognuno è libero di considerare o meno un suggerimento. Tutto qui perché magari potrebbe risparmiare. Ma che stupido che sono stato...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho solo suggerito un paio di ruote che magari non conosceva. Ognuno è libero di considerare o meno un suggerimento. Tutto qui perché magari potrebbe risparmiare. Ma che stupido che sono stato...
forse, dico forse (ma non pretendo certo di aver ragione), se uno chiede un'alternativa tra A e B vuol dire che una scelta a monte l'ha già fatta, ed a lui interessa sapere solo di A e B.
altrimenti ognuno va con i suoi suggerimenti (anch'io ne avrei cinque o sei), non richiesti e si va finire a parlare del mondo...
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

Domex

Novellino
20 Ottobre 2019
55
11
60
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti,ma certo accetto qualsiasi consiglio, avevo in mente ruote tubeless,ma ieri 3 rivenditori su 3 e tutti ciclisti semipro,mi hanno sconsigliato vivamente le tubeless sulla BDC,poco pratiche ma soprattutto per casi di stallonamento.Le Mavic non mi ispirano molto (pensiero mio),pensavo a cerchi DT swiss RR 411 con mozzo 240.
Adesso ho le Fulcrum 5, volevo qualcosa in alluminio (ho freni a pattino) che però mi faccia sentire un salto di qualità con le ruote che la Bianchi Infinito monta di serie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti,ma certo accetto qualsiasi consiglio, avevo in mente ruote tubeless,ma ieri 3 rivenditori su 3 e tutti ciclisti semipro,mi hanno sconsigliato vivamente le tubeless sulla BDC,poco pratiche ma soprattutto per casi di stallonamento.Le Mavic non mi ispirano molto (pensiero mio),pensavo a cerchi DT swiss RR 411 con mozzo 240.
Adesso ho le Fulcrum 5, volevo qualcosa in alluminio (ho freni a pattino) che però mi faccia sentire un salto di qualità con le ruote che la Bianchi Infinito monta di serie
io invece uso da anni i tubeless, insieme a tubolari e copertoncini tradizionali, ma se dovessi scegliere un solo paio di coperture non avrei dubbi: tubeless.
mai avuto mezzo problema, meno che mai una stallonatura (basta montarli una volta per capire come stallonare sia praticamente impossibile, al contrario dei copertoncini), una sola foratura peraltro riparata dal lattice.
probabilmente chi sconsiglia i tubeless non li ha mai provati sul serio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Zonco

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Buongiorno a tutti,ma certo accetto qualsiasi consiglio, avevo in mente ruote tubeless,ma ieri 3 rivenditori su 3 e tutti ciclisti semipro,mi hanno sconsigliato vivamente le tubeless sulla BDC,poco pratiche ma soprattutto per casi di stallonamento.Le Mavic non mi ispirano molto (pensiero mio),pensavo a cerchi DT swiss RR 411 con mozzo 240.
Adesso ho le Fulcrum 5, volevo qualcosa in alluminio (ho freni a pattino) che però mi faccia sentire un salto di qualità con le ruote che la Bianchi Infinito monta di serie
Diciamo anche che le fulcrum 5 non sono poi così malvagie, si un po’ di peso (1650 gr) ma a livello di mozzi sono ottime ruote, secondo me cerca anche in base all’altezza cerchio che vorresti. Penso anche che con quel budget si faccia fatica a trovare qualcosa di davvero più leggero (si di ruote da assemblare se ne trovano ma onestamente non le preferisco) anche perché spendere 600 euro per risparmiare magari 100gr la vedo una follia
 

Domex

Novellino
20 Ottobre 2019
55
11
60
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io i tubeless sono anni che li uso sulla MTB,ma quando ti dicono che 2 atleti hanno stallonato, di cui uno in discesa a 60km orari ,con tubeless montati da un meccanico che segue una squadra sportiva,quindi si presume che sappia il fatto suo , qualche dubbio ti viene.Poi un'altro meccanico,uno dei migliori sulla piazza di Torino,ha detto la stessa cosa
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho imparato da anni a fare la tara a quello che dicono i meccanici, infatti le mie bici me le monto da me e ci metto su le mani solo io; spesso, dietro le risposte che danno, c'è solo incompetenza o desiderio di non sbattersi tanto.

i tubeless sulla mtb li usano TUTTI da anni ed anni, quando c'erano i copertoncini le stallonature erano ben di più.
non è un caso se oramai tutti sulle mtb usano i tubeless e non le coperture con camera d'aria.
inoltre, le pressioni che usano sulle mtb (3 bar) non hanno niente a che vedere con quelle utilizzate sulle bdc, che sono almeno il doppio.
i tubeless, infine sono usati da anni ed anni sulle moto, che hanno pressioni più basse e potenze molto più alte di quelle in gioco sulle bdc (e non leggo di tutti questi incidenti causati da stallonamenti).

comunque, se vuoi un'esperienza personale, posso dirti che una volta mi è capitato di prendere una buca profonda a cinquanta all'ora con la bdc ed i tubeless; non l'avevo vista perché ero nel chiaroscuro del bosco.
botta pazzesca, pensavo di aver distrutto ruote e tubeless, invece niente. stesse ruote e stessi tubeless li uso ancora.
per fortuna quel giorno non avevo i copertoncini, per la botta che ho preso sarebbero scoppiati entrambe, con risultati facilmente immaginabili.

comunque fai come vuoi, io sono anni che li uso e per la mia esperienza è il tipo di copertura migliore.
la stessa cosa te la potranno confermare almeno i tre quarti dei ciclisti che li hanno veramente usati.
 

Domex

Novellino
20 Ottobre 2019
55
11
60
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Comunque a parte tubeless o copertoncino,io non volevo spendere 600/700euro per avere un prodotto quasi uguale a quello che ho.Ad esempio sulla MTB ho investito 600 euro per dei cerchi con canale 30 e mozzi dt 350,ma è stato come passare dal giorno alla notte
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comunque a parte tubeless o copertoncino,io non volevo spendere 600/700euro per avere un prodotto quasi uguale a quello che ho.Ad esempio sulla MTB ho investito 600 euro per dei cerchi con canale 30 e mozzi dt 350,ma è stato come passare dal giorno alla notte
non hai detto però quali ruote monti adesso...

ps: per curiosità, sulla mtb monti copertoni e camera d'aria?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No l'ho detto prima , Fulcrum racing 5,e come dicevo anche prima sulla MTB ho i tubeless
scusami, mi era sfuggito.
per un deciso salto di qualità o vai su ruote in carbonio (e con i rim brake io userei solo quelle per tubolari), oppure delle Shamal / Fulcrum zero, però mi sa che sul nuovo siamo fuori budget in entrambe i casi.
a meno di optare per ruote in carbonio cinesi (sempre per tubolare, a mio modo di vedere), ma non so se sei dell'idea.
anche delle assemblate con mozzi 240, oppure con mozzi Record o Dura Ace usati (a seconda del gruppo che monti): questi ultimi due, a coni e sfere, sono praticamente eterni ed anche usati non riservano sorprese.
io mi sono montato tempo fa delle ruote con mozzi Record usati, cerchi Excellence Ambrosio e raggi Dt entrambe nuovi, e sono uscite delle belle ruotine.
se ti garba l'idea delle ruote assemblate, prova a fare un salto nella discussione del 'club assemblate'.
 

Domex

Novellino
20 Ottobre 2019
55
11
60
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
scusami, mi era sfuggito.
per un deciso salto di qualità o vai su ruote in carbonio (e con i rim brake io userei solo quelle per tubolari), oppure delle Shamal / Fulcrum zero, però mi sa che sul nuovo siamo fuori budget in entrambe i casi.
a meno di optare per ruote in carbonio cinesi (sempre per tubolare, a mio modo di vedere), ma non so se sei dell'idea.
anche delle assemblate con mozzi 240, oppure con mozzi Record o Dura Ace usati (a seconda del gruppo che monti): questi ultimi due, a coni e sfere, sono praticamente eterni ed anche usati non riservano sorprese.
io mi sono montato tempo fa delle ruote con mozzi Record usati, cerchi Excellence Ambrosio e raggi Dt entrambe nuovi, e sono uscite delle belle ruotine.
se ti garba l'idea delle ruote assemblate, prova a fare un salto nella discussione del 'club assemblate'.
Grazie, molto esaustivo.Guarda riguardo le cinesi ho letto solo recensioni positive su ad esempio le VCYCLE,poi ho trovato le Racing 0 a meno di 600 e anche le campagnolo Zonda,poi un negozio mi ha proposto cerchi DT swiss RR 411/mozzi 240 ma a 700euro.
Di cerchi in carbonio con pista frenante in alluminio cosa ne pensi?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie, molto esaustivo.Guarda riguardo le cinesi ho letto solo recensioni positive su ad esempio le VCYCLE,poi ho trovato le Racing 0 a meno di 600 e anche le campagnolo Zonda,poi un negozio mi ha proposto cerchi DT swiss RR 411/mozzi 240 ma a 700euro.
Di cerchi in carbonio con pista frenante in alluminio cosa ne pensi?
secondo me sono un 'ibrido' con poco senso dal punto di vista tecnico, infatti sono ben pochi i produttori che ancora le propongono.
possono essere appetibili per un forte passista che fa soprattutto pianura ad alte velocità e non vuole usare i tubolari (un po' più complicati da gestire in caso di forature), ma per un uso amatoriale a 360 gradi io non le vedo adattissime.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Io i tubeless sono anni che li uso sulla MTB,ma quando ti dicono che 2 atleti hanno stallonato, di cui uno in discesa a 60km orari ,con tubeless montati da un meccanico che segue una squadra sportiva,quindi si presume che sappia il fatto suo , qualche dubbio ti viene.Poi un'altro meccanico,uno dei migliori sulla piazza di Torino,ha detto la stessa cosa
questa la mando a zelig o a ciclismoignorante
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io i tubeless sono anni che li uso sulla MTB,ma quando ti dicono che 2 atleti hanno stallonato, di cui uno in discesa a 60km orari ,con tubeless montati da un meccanico che segue una squadra sportiva,quindi si presume che sappia il fatto suo , qualche dubbio ti viene.Poi un'altro meccanico,uno dei migliori sulla piazza di Torino,ha detto la stessa cosa

Io sono di Torino da sempre e tra tutti i professionisti del settore ai quali mi rivolgo non ne ho uno che sia ne pro, ne semi pro, ne atleta, sono tutti semplici professionisti del settore con esperienza pluridecennale che si mettono i pantaloni infilando una gamba per volta come faccio io. Mi danno pù fiducia.

Sarcasmo a parte, qual'è il criterio per definire un meccanico uno dei migliori della piazza?