Dubbi acquisto prima bdc

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
47
13
34
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Grazie, anche a me è subito piaciuto il colore! Per quanto riguarda i freni, oggi ho fatto il mio secondo giro e ho dovuto fare una frenata d'emergenza visto che un furgone mi ha tagliato la strada all'improvviso e non ho avuto problemi anche con l'asfalto umido. Il fastidio al pollice è sparito quasi del tutto rispetto ad ieri quindi probabilmente sono io che dovevo abituarmi al nuovo manubrio. Anche perché le leve del freno vedo che sono perpendicolari al terreno, quindi dovrebbe essere ok. Forse ho la sella leggermente inclinata verso il basso, proverò ad fare qualche test alzandola leggermente. Per quanto riguarda la misure la mia è una 56. Ho trovato la tabella delle geometrie online che allego. Sulle domande sul manubrio/attacco manubrio non saprei risponderti, nel senso che sono inesperto al massimo e non saprei cosa intendi misurare. Per i pedali ora ho montato dei classici shimano spd e mi trovo bene, con la bella stagione penso acquisterò un paio di scarpe/pedali dedicati alla bici da corsa, in modo da lasciare le mie scarpe da mtb sempre infangate =)

Allegati

• scultura-geometry.jpg
    35,8 KB · Visite: 6

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Se avevi ancora dubbi sui freni la prova del 9 l'hai già superata direi!

Per le misure del manubrio ci sono tanti parametri, diciamo che quello più "utile" è la larghezza che dovrebbe corrispondere più o meno alle tue spalle per non starci con le braccia troppo aperte o troppo chiuse quando stai sui comandi, mentre per l'attacco è semplicemente la lunghezza in millimetri dal centro del buco per il manubrio al centro del buco per la forcella.
Chiedevo per curiosità perchè visto il fastidio che avevi indicato avrebbe potuto essere un manubrio troppo largo/stretto che ti obbligava a ruotare i polsi in modi strani o a stare troppo allungato sulla bici, ma se già al secondo giretto ti senti più comodo allora sarà tutto ok :)

Per la sella il mio consiglio è questo, ovviamente dando per scontato che l'altezza sia corretta: prova inizialmente a metterla in bolla, orizzontale al pavimento, e starci un po' in giro così. Se poi non sei a tuo agio, 1/2 gradi di inclinazione all'ingiù si fanno già sentire sulla seduta. L'importante è che non sia rivolta in su o che non scivoli in avanti ogni tre pedalate.
Poi certe cose si sistemano man mano che si pedala regolando un po' qua e un po' là fino a trovare una posizione che non ti crea nessun fastidio (oppure se si vuole la certezza con una bella visita biomeccanica)

Sinceramente non ho mai provato gli attacchi per la MTB, quindi non saprei neanche dirti se cambi qualcosa come tipo di pedalata, il mio unico criterio sarebbe estetico e di soddisfazione nell'accumulare pezzi/capi
Giusto così per dire, le scarpe che avevo citato sono da strada come linee ma hanno il doppio attacco sia per tacchette bdc che mtb. https://www.decathlon.it/p/scarpe-ciclismo-roadr-500-bianche/_/R-p-168979?mc=8577427&c=GIALLO
Dare un'occhiata non fa mai male

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
47
13
34
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Molto belle le scarpe, ci farò un pensierino...anche perché ho preso qualche prodotto decathlon della marca van rysel e mi sono sempre trovato bene: ottimo il rapporto qualità prezzo. Ho appena preso le misure con il metro.
-Larghezza manubrio 43 cm
-Altezza manubrio 26,5 cm (misurando da buco manubrio ad attacco forcella)
-Altezza sella 75,5 cm
-Inclinazione sella -1,8°

Visto che non mi sono trovato male giocherò su questi parametri magari cambiandone solo uno per volta e vedendo di trovare l'assetto ottimale. Per esempio come prima passo metto la sella in bolla.

Reactions: Gigi27

DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ciao Enrico,
Per il dolore alle mani ti consiglio comunque di dare un occhiata a questo video. Così capisci cosa intendevo per alzare un po' le leve dei freni.
Per la sella, è più complicato il discorso, ci sono delle selle che vanno posizionate a zero gradi,o un po' verso il basso, ed altre con qualche grado verso l' alto.
Non sempre un negoziante è anche un Biomeccanico, per cui le loro "messe in sella" sono di solito approssimative.
Se vedi che riesci a ritoccare la messa in sella sentendoti a tuo agio ok, altrimenti un altro buon investimento che puoi fare è fare una visita dal Biomeccanico.

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Giusto per fare un confronto, io pedalo con sella a 77 cm (più o meno, sempre sistemata un po' guardando le varie formule e un po' in base a "come mi sento"), e ho il cavallo di 86.5 cm circa, quindi come altezza direi che i tuoi 75.5 sono ok.
La larghezza manubrio di solito si prende tra i centri della "parte che piega", quindi se tu sei andato da estremità a estremità e hai misurato 43, togliendoci quel mezzo cm da un lato e dall'altro sarà un classico 42.
Più che "altezza manubrio", un parametro più canonico per sistemare l'altezza del manubrio è il "dislivello sella-manubrio", cioè semplicemente la differenza tra l'altezza della sella da terra e del manubrio da terra. Più aumenta e più sarai "schiacciato" pancia a terra. Nel tuo caso dalla foto mi sembra che l'attacco manubrio sia già abbastanza in basso, e come sempre conta se ti trovi comodo così come sei :)

Ciao Enrico,
Per il dolore alle mani ti consiglio comunque di dare un occhiata a questo video.
Inoltre come ben consigliava DanSilPat qui sopra, fatti un giro su questo canale Youtube se non lo conoscevi già! Tante volte hanno video molto interessanti e adatti a tutti, sia qui che nella versione inglese! Tra l'altro il presentatore che compare nell'anteprima di questo video qui è un biomeccanico, quindi ci si può fidare di quel che dice

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Infatti, dalle foto sembra che la sella sia con la punta troppo inclinata verso il basso, questo spiegherebbe lo sbilaciamento in avanti, con troppo peso sui polsi, che in presa bassa migliora...è solo un suggerimento. Complimenti per la bici, anche io ho il 5800 105, e mi trovo molto bene, soprattutto con i freni

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
47
13
34
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Grazie! Confermo, la sella aveva inclinazione -4°. Ora l'ho messa in bolla e domani faccio una prova e vedo come va e al massimo aggiusto di conseguenza. Penso comunque che agendo sull'inclinazione sella e al limite riducendo il dislivello sella manubrio (attualmente di 10 cm) di 1-2 cm mi troverò molto meglio.

Reactions: ogunde