dubbi esistenziali,movimenti centrali!!!

Tspa20

Novellino
30 Marzo 2011
71
0
38
Sardegna
Visita sito
Bici
Rossignoli
Salve a tutti,
dovrei cambiare le pedivelle della mia guarnitura,passando da 170mm a 172,5...
Attualmente possiedo una guarnitura FSA gossamer,montata con movimento MEGAEXO,volevo dunque sapere (nel caso trovassi delle guarniture convenienti da acquistare e restando sempre su FSA) che compatibiltà avrei con gli altri tipi di movimenti? (oppure dovrei necessariamente cambiare anche il movimento?)
Posso prendere una guarnitura che montava su un bb30 e montarla con il mio MEGAEXO?
Ancora,posso acquistare,per esempio una guarnitura Campagnolo che sia compatibile con il mio movimento MEGAEXO o è impossibile?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!o-o
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
ascolta che io ne sappia, perchè ho posseduto sia fsa sia shimano che campy con il megaexo potresti assemblare oltre alle fsa anche guarniture shimano e non campagnolo il quanto la sezione di diametro dell'asse è differente, per quanto riguarda il bb30 scartalo non puoi è un'altro sistema.
 

Tspa20

Novellino
30 Marzo 2011
71
0
38
Sardegna
Visita sito
Bici
Rossignoli
ascolta che io ne sappia, perchè ho posseduto sia fsa sia shimano che campy con il megaexo potresti assemblare oltre alle fsa anche guarniture shimano e non campagnolo il quanto la sezione di diametro dell'asse è differente, per quanto riguarda il bb30 scartalo non puoi è un'altro sistema.

Grazie,
comunque ho citato il bb30 poichè avevo sentito parlare di alcuni adattatori che potevano essere montati in sostituzione delle calotte del bb30,ma di più non saprei!..
grazie ancora!o-o
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
No! il sistema bb30 non ha calotte ha dei cuscinetti che si alloggiano nella scatola del movimento che a sua volta ha una misura di circonferenza maggiore delle scatote movimento BSA, quindi non si potrà mai montare su quest'ultime.
Esistono invece come dici tu, degli adattatori che si montano nelle scatole movimento bb30, per potergli assemblare dei movimenti centrali con filetto BSA non so! se hai potuto capire.
 

Tspa20

Novellino
30 Marzo 2011
71
0
38
Sardegna
Visita sito
Bici
Rossignoli
No! il sistema bb30 non ha calotte ha dei cuscinetti che si alloggiano nella scatola del movimento che a sua volta ha una misura di circonferenza maggiore delle scatote movimento BSA, quindi non si potrà mai montare su quest'ultime.
Esistono invece come dici tu, degli adattatori che si montano nelle scatole movimento bb30, per potergli assemblare dei movimenti centrali con filetto BSA non so! se hai potuto capire.

credo di aver trovato tutte le risposte che cercavo in queste discussioni :


giz.bike
25-07-2012, 00:20:44

ho già cercato sul forum ,ma non ho trovato nulla che mi chiarisse le idee,quindi vorrei chiedervi se è possibile montare una guarnitura bb30 su un telaio che ha un movimento centrale bsa,navigando ho trovato delle calotte esterne da utilizzare per sposare i 2 differenti standard,almeno cosi mi pare d aver capito,però attendo qualche informazione in piu da chi ne sa piu di me .

grazie

terzuya
25-07-2012, 00:23:34

Non si puo a causa della minor lunghezza del perno bb30

gattonero
25-07-2012, 00:39:49

ci sono guarniture per scatola BSA con perno da 30mm: i cuscinetti sono all'esterno, quindi il perno é piú lungo.
Quello che dice Terzuya é corretto: se la guarnitura é nativa BB30 non c'é modo -che io sappia- di montarla. E non lo vedo possibile in maniera soddisfacente: tolti i 30mm di perno rimangono 2.3mm intorno, troppo pochi per cuscinetti adeguati al carico da sopportare

-
blek macigno
14-09-2012, 09:24:53

Rilevo questo post ... se ho una guarnitura FSA bb30, con sto aggeggio, posso montarla su un telaio standard a calotte con larghezza attacchi 68 mm?
no, se hai una scatola con movimento centrale bsa per usare una guarnitura bb30 devi usare questo adattatore,
http://www.pbikestore.com/bb30/calotte-movimento-centrale-bsa-per-guarniture-bb30.html (http://www.pbikestore.com/bb30/calotte-movimento-centrale-bsa-per-guarniture-bb30.html)
occhio alla lunghezza del perno

piantato cronico
14-09-2012, 09:38:12

Grazie!!
Ma "scatola movimento centrale bsa" è quello in cui si applicano le normali calotte esterne, per intenderci?
Sai per caso se con questo adattatore si elimina qualcosa del bb 30, e se magari le pedivelle vengono portate più all'esterno rispetto a quanto previsto?

mika
14-09-2012, 09:50:47

no, se hai una scatola con movimento centrale bsa per usare una guarnitura bb30 devi usare questo adattatore,
http://www.pbikestore.com/bb30/calotte-movimento-centrale-bsa-per-guarniture-bb30.html (http://www.pbikestore.com/bb30/calotte-movimento-centrale-bsa-per-guarniture-bb30.html)
occhio alla lunghezza del perno

Ho paura che non ci arrivi. E non di poco. Nella mia il perno era sufficiente appena a coprire la scatola BB30 da 68, con cuscinetti entro-scatola. Quelle calottine portano via più
di 1 cm..mah. La mia era Sram, non FSA però.

GRAZIE COMUNQUE o-o