Dubbi su cambio ruote bdc

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
54
9
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Salve riscrivo qui perche' il meccanico mi ha prospettato come soluzione quella di prendere delle ruote con corpetto Shimano ed avere un piu' ampio ventaglio di scelta per il pacco pignoni che vorrei cambiare, assieme alle ruote, per alleggerire i rapporti in vista della bella stagione, per poter affrontare le salite. Ora vi chiedo: ma un pacco pignoni Shimano puo' funzionare con un gruppo Campagnolo?
Grazie a tutti.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve riscrivo qui perche' il meccanico mi ha prospettato come soluzione quella di prendere delle ruote con corpetto Shimano ed avere un piu' ampio ventaglio di scelta per il pacco pignoni che vorrei cambiare, assieme alle ruote, per alleggerire i rapporti in vista della bella stagione, per poter affrontare le salite. Ora vi chiedo: ma un pacco pignoni Shimano puo' funzionare con un gruppo Campagnolo?
Grazie a tutti.
Dipende sempre che significato viene dato alla parola "funzionare". Un'auto diesel può funzionare con l'olio di colza? Sì, se ci si accontenta.
Diciamo che se parliamo di 11v le cose sono più compatibili tra loro perché i pignoni sono molto ravvicinati e quindi le differenze si sentiranno poco, forse farà rumore su qualche pignone, ma sostanzialmente funziona.
Il suggerimento che mi sento di darti è quello di farti prestare una ruota "fuffa" 11v dal meccanico o da un amico, con cassetta shimano, non importa se sia un 11-25 o un 11-30 e la provi sulla tua bici. Se non ti accorgi della differenza hai la risposta valida più di quante ne potrai avere qui sul forum.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve riscrivo qui perche' il meccanico mi ha prospettato come soluzione quella di prendere delle ruote con corpetto Shimano ed avere un piu' ampio ventaglio di scelta per il pacco pignoni che vorrei cambiare, assieme alle ruote, per alleggerire i rapporti in vista della bella stagione, per poter affrontare le salite. Ora vi chiedo: ma un pacco pignoni Shimano puo' funzionare con un gruppo Campagnolo?
Grazie a tutti.
Io con gruppo shimano ho usato ruota con corpetto campagnolo e pacco pignoni Campagnolo per migliaia di chilometri senza alcun problema, prendi anche il suggerimento utilissimo di @EliaCozzi di farti prestare prima ruota con corpetto a pacco pignoni che abbia lo stesso numero di pignoni della tua