Dubbi su cambio ruote bdc

Obito

Novellino
22 Ottobre 2021
2
0
35
Paris
Visita sito
Bici
KTM DUke 390
Buongiorno,volevo chiedere un consiglio su un cambio cerchi ,premetto che vado in bici per divertimento ma sono totalmente ignorante sulla parte tecnica,quindi scusate se vi sembrerà una domanda stupida.
Praticamente ho https://showbox.bio/ https://tutuapp.uno/ https://vidmate.cool/ una bdc Bianchi impulso e vorrei comprare dei cerchi alto profilo,da usare quando faccio pianura . Li vorrei più per estetica che altro,visto che non sono uno da tempi record. Il mio dubbio è,oltre ovviamente la misura del cerchio che sarebbe un 28” cosa dovrei guardare ? Ne sto guardando un paio usati ma ho paura che magari hanno attacchi diversi dalla mia e potrebbero non montare . Scusate L ignoranza. Se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire gliene sarei grato .
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Innanzi tutto devi guardare:

- tipo di aggancio: quick release o perno passante

- freni: dischi o no

- compatibilità mozzo (Shimano/Campagnolo/...) e numero di velocità

- tubolare o copertoncino
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Innanzi tutto devi guardare:

- tipo di aggancio: quick release o perno passante

- freni: dischi o no

- compatibilità mozzo (Shimano/Campagnolo/...) e numero di velocità

- tubolare o copertoncino
Tubolare o copertoncino non dipendono dalla bici, ciascuno di noi può scegliere liberamente se montare ruote per tubolare o per copertoncino (o tubeless) sulla propria bici.
È solo una preferenza personale, qualsiasi bici può montare ruote per tutti e tre i tipi di copertura.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Tubolare o copertoncino non dipendono dalla bici, ciascuno di noi può scegliere liberamente se montare ruote per tubolare o per copertoncino (o tubeless) sulla propria bici.
È solo una preferenza personale, qualsiasi bici può montare ruote per tutti e tre i tipi di copertura.
Ovviamente.
Ma se non ho capito male lui sta cercando ruote nuove. Quindi forse è il caso che tra le scelte preliminari decida anche se le vuole con tubolare o copertoncino.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ovviamente.
Ma se non ho capito male lui sta cercando ruote nuove. Quindi forse è il caso che tra le scelte preliminari decida anche se le vuole con tubolare o copertoncino.
Certo, ma lui chiedeva quali caratteristiche guardare perché siano compatibili con la sua bici, e sia copertoncino che tubolare che tubeless lo sono.
Dalla domanda che ha fatto, mi pare che non sia molto esperto di bdc, forse non è il caso di introdurre ulteriori elementi che possano solo generare confusione.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi intrufolo nella discussione, che differenza c'e' fra i due, e come si capisce se e' di un tipo o dell'altro? Io sulle mie ksyrium (regalate da un amico) ho il classico sgancio rapido con la levetta, idem le vecchie shimano che avevo prima.
Qui lo spiega per le mtb ... ma si capisce lo stesso

 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Interessante il perno della Reverse. Ritenete che sulla BDC abbia senso un upgrade dal quick release da 9 al perno passante della Reverse se non altro per ragioni di sicurezza ?
Sempre che il mozzo lo consenta ovviamente.
In prima battuta credo abbia più senso sulla mtb visto i percorsi sullo sconnesso.
 
Ultima modifica:

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
54
9
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Salve mi aggancio a questa discussione poiche' vorrei aggiornare le gomme alla mia vecchia bdc. Ho trovato da un privato qui in zona un paio di Marchisio SL03 in ottime condizioni, completo di copertoni e camere d'aria, con 4000 km circa, propostemi a 180 Eu circa.
Il mio dubbio e' sulla compatibilita' con la mia vecchia bdc che monta attualmente cerchi Vuelta XPR con ETRTO 622-13 (Diametro-Canale Interno) e copertoncino 700x23. Mentre queste Marchisio hanno ETRTO 622-19 e copertoncino da 700x25. Secondo voi sono montabili sul mio ferro vecchio? Corpetto Campagnolo con pacco pignoni 12V (non incluso), la mia 9V sempre Campagnolo. Quindi questo dovrebbe essere ok.
Secondo voi e' una buon affare, considerato che devo pagare anche il mio meccanico per il montaggio?
Grazie a tutti.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Salve mi aggancio a questa discussione poiche' vorrei aggiornare le gomme alla mia vecchia bdc. Ho trovato da un privato qui in zona un paio di Marchisio SL03 in ottime condizioni, completo di copertoni e camere d'aria, con 4000 km circa, propostemi a 180 Eu circa.
Il mio dubbio e' sulla compatibilita' con la mia vecchia bdc che monta attualmente cerchi Vuelta XPR con ETRTO 622-13 (Diametro-Canale Interno) e copertoncino 700x23. Mentre queste Marchisio hanno ETRTO 622-19 e copertoncino da 700x25. Secondo voi sono montabili sul mio ferro vecchio? Corpetto Campagnolo con pacco pignoni 12V (non incluso), la mia 9V sempre Campagnolo. Quindi questo dovrebbe essere ok.
Secondo voi e' una buon affare, considerato che devo pagare anche il mio meccanico per il montaggio?
Grazie a tutti.

Cioè te vuoi mettere una ruota con corpetto da 12V e la tua ne ha 9 ? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
54
9
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Cioè te vuoi mettere una ruota con corpetto da 12V e la tua ne ha 9 ? ;nonzo%
Mi era parso di capire, da un'altra discussione qui sul forum, che il corpetto Campagnolo fosse uguale per 9,10,11 e pure 12V ;nonzo%
Il pacco pignoni non e' incluso. Quello poi devo metterlo io. Ad ogni modo vedro' che dice il meccanico prima di prenderle. Nel caso si potrebbe cambiare il corpetto o proprio non sono compatibili?
Scusate per la domanda sciocca ma non sono per nulla ferrato sull'argomento.
Grazie a tutti :hail:
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi era parso di capire, da un'altra discussione qui sul forum, che il corpetto fosse uguale per 9,10,11 e pure 12V ;nonzo%
Ad ogni modo vedro' che dice il meccanico prima di prenderle. Nel caso si potrebbe cambiare il corpetto o proprio non sono compatibili?
Scusate per la domanda sciocca ma non sono per nulla ferrato sull'argomento.
Grazie a tutti :hail:

Quì ci viole @bradipus o-o