Dubbio amletico......

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
Dopo aver comprato una Bianchi Sempre Sram Red nel 2012 e averla rivenduta dopo pochi km per inutilizzo, mi è venuta di nuovo la voglia di riprovare......
Premetto che non farò mai gare per problemi di salute, quindi utilizzerò la BDC per uscite domenicali quando possibile.
La mia scelta era indirizzata su questi 2 modelli, anche se sforano di qualche centinaio di euro il mio budget :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/vaillant-sram-red-17987/wg_id-6668

http://www.bike-discount.de/it/comprare/vaillant-shimano-dura-ace-17989/wg_id-6668

Per me comprare on line non rappresenta nessun problema, anzi credo che potrei riuscire ad ottenere un buon prodotto ad un prezzo molto competitivo.
Adesso il dubbio rimane sulla scelta del gruppo, ovvero Shimano o Sram?....considerando che sulla bici montata Sram Red ci sono delle ruote decenti, mentre sulla bici montata Shimano Dura Ace ci sarebbero delle ruote non proprio all'altezza.
Consigli?.....eventuali alternative( prezzo inferiore si, ma superiore no....)
Grazie.....
 

pippobike

Pignone
24 Gennaio 2014
299
3
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Cervelò S2 :-)
Dopo aver comprato una Bianchi Sempre Sram Red nel 2012 e averla rivenduta dopo pochi km per inutilizzo, mi è venuta di nuovo la voglia di riprovare......
Premetto che non farò mai gare per problemi di salute, quindi utilizzerò la BDC per uscite domenicali quando possibile.
La mia scelta era indirizzata su questi 2 modelli, anche se sforano di qualche centinaio di euro il mio budget :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/vaillant-sram-red-17987/wg_id-6668

http://www.bike-discount.de/it/comprare/vaillant-shimano-dura-ace-17989/wg_id-6668

Per me comprare on line non rappresenta nessun problema, anzi credo che potrei riuscire ad ottenere un buon prodotto ad un prezzo molto competitivo.
Adesso il dubbio rimane sulla scelta del gruppo, ovvero Shimano o Sram?....considerando che sulla bici montata Sram Red ci sono delle ruote decenti, mentre sulla bici montata Shimano Dura Ace ci sarebbero delle ruote non proprio all'altezza.
Consigli?.....eventuali alternative( prezzo inferiore si, ma superiore no....)
Grazie.....
Secondo me le due bici si equivalgono e la differenza di costo è minima ed in più la componentistica è interscambiabile...se avevi lo SRAM e ti trovavi bene potresti riprenderla se ovviamente (e scontato) va bene la taglia disponibile.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Avevi un buon prodotto e te ne sei sbarazzato sicuramente perdendoci.Ora ti sei innamorato di un telaio cinese che varrà 300 euro....visto il prezzo totale e la componentistica.Comincia con un usato perché la tua passione non è convincente.
 

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
A dire il vero volevo prendere la versione montata Ultegra che costava 1.499€ ( un prezzaccio), ma non è più disponibile.
Per quel che riguarda il telaio non è provenienza Cina ma Taiwan e in ogni caso tutti i telai in carbonio provengono da li, poi Radon su MTB è giá una certezza e produce bici di ottimo livello con post vendita di primo ordine di gran lunga superiore a marchi blasonati che non sto a citare per evitare polemiche. Alcuni telai Radon escono dalla Merida, non so questo, ma potrebbe anche essere.

Per quel che riguarda l'usato ci ho pensato, ma non ho trovato niente di interessante in giro.....quando ho venduto la mia Bianchi praticamente nuova ho fatto una difficoltá enorme e ci ho smenato un botto e adesso che cerco un usato trovo solo bici di 4/5 anni al 30% in meno rispetto al nuovo...... Io sono alto 180 cm e mediamente dovrei prendere una bici taglia L o 56, ma anche qui sul mercatino trovo solo roba da 2.000€ in su, al quel punto prendo una Radon nuova....
 

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0

Avevo preso in considerazione anche queste, ma sono completamente fuori budget....
Con Canyon rispetto a Radon ( che in Germania è la sua vera antagonista ) spendo un paio di centinaia di euro in piú e mi ritrovo con un force al posto di un Red.....
Arrivare già a 2.300€ per me é un grosso sacrificio, ecco perché avevo preso in considerazione Radon e soprattutto la versione con Ultegra da 1.499€ che oramai non é piú disponibile.....
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Avevo preso in considerazione anche queste, ma sono completamente fuori budget....
Con Canyon rispetto a Radon ( che in Germania è la sua vera antagonista ) spendo un paio di centinaia di euro in piú e mi ritrovo con un force al posto di un Red.....
Arrivare già a 2.300€ per me é un grosso sacrificio, ecco perché avevo preso in considerazione Radon e soprattutto la versione con Ultegra da 1.499€ che oramai non é piú disponibile.....

ah, io avevo fatto riferimento ai prezzi dei tuoi link, e da quelli con un paio di centinaia di euro in più avevi un telaio di tutto rispetto.
Radon non la conosco, e non conosco nessuno della mia cerchia che la abbia penso nemmeno mai provata.
ma se conti che solo il red costa sui 2000 eurozzi vuol dire che di telaio hai proprio poca cosa...
 

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
ah, io avevo fatto riferimento ai prezzi dei tuoi link, e da quelli con un paio di centinaia di euro in più avevi un telaio di tutto rispetto.
Radon non la conosco, e non conosco nessuno della mia cerchia che la abbia penso nemmeno mai provata.
ma se conti che solo il red costa sui 2000 eurozzi vuol dire che di telaio hai proprio poca cosa...

Il telaio Canyon in questione equivale al Radon ma é montato peggio e costa di più....
Diciamo che Radon in questo momento é l'equivalente di Canyon di 5/6 anni fa, ovvero un buon prodotto a prezzi molto contenuti per il fatto che il marchio é poco conosciuto e legato anche alla vendita on line, in più nei telai da me postati c'é un ulteriore sconto relativo al fine stagione

Un usato lo prendo seriamente in considerazione, ma purché non sia vecchio e stracaro ( come tutte le inserzioni sul mercatino )

Per quel che riguarda il valore del telaio i conti non sono proprio come dici tu..... Il Red costa 1.400€ e un telaio di medio livello in carbonio ( Bianchi Sempre, Trek Madone, Specialized Tarmac,Cannondale Supersix,...etc...) alle aziende costerá si e no 250/350€ compreso di grafiche e spedizioni dall'Oriente
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Sono d'accordo con te, radon offre buoni prodotti a prezzi imbattibili, se badi alla sostanza e non al blasone è un must buy ;)
Io prenderei lo Spire, perché non amo i telai "aero", ma sono gusti.

Venendo alla tua domanda, io sceglierei sram perché:
-mi piacciono i comandi sram e il loro funzionamento
-è un poco più leggero di shimano
-risparmi 100e

Quanto al discorso ruote non conosco le citec.
Buona scelta!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
visto che sei ancora lontano da essere appassionato e che da come ho capito non hai molto tempo per uscire, mi cercherei un usato mal che vada lo rivendi senza perderci o perdendoci pochissimo

se poi ti appassioni allora punterei ad una bici nuova
 

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
visto che sei ancora lontano da essere appassionato e che da come ho capito non hai molto tempo per uscire, mi cercherei un usato mal che vada lo rivendi senza perderci o perdendoci pochissimo

se poi ti appassioni allora punterei ad una bici nuova

Lo so, sarebbe la scelta migliore, ma non riesco a trovare niente di decente ad un prezzo giusto.....
Se devo prendere un usato di 4 anni montato 105 a 1.000€/1.200€ o Ultegra a 1.200/.1300€ allora spendo 150/250€ in più e la prendo nuova.
Il problema di chi vende è che parte da prezzi di listino ( senza considerare lo sconto del sivende o del fine serie ) che era alto e che oggi le componentistiche dei gruppi sono migliorate e costano meno. Oggi un nuovo con 105 lo si prende dai 1250€ ai 1.700€ e un nuovo con Ultegra da 1.500€ a 2.000€ considerando che sono gruppi nuovi a 11v ( per me sarebbe lo stesso, ma dal punto di vista commerciale c'è una forte svalutazione).
In sintesi se trovassi una bici montata 105 a 800€ la prenderei e non le varie Wieler Izord usate a 1.200€ che è esattamente 250€ in meno del prezzo di vendita di 2 anni fa in offerta dalla stessa Wieler.
Io non vado in cerca dell'affare, ma non voglio nemmeno strapagare un usato.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Lo so, sarebbe la scelta migliore, ma non riesco a trovare niente di decente ad un prezzo giusto.....
Se devo prendere un usato di 4 anni montato 105 a 1.000€/1.200€ o Ultegra a 1.200/.1300€ allora spendo 150/250€ in più e la prendo nuova.
Il problema di chi vende è che parte da prezzi di listino ( senza considerare lo sconto del sivende o del fine serie ) che era alto e che oggi le componentistiche dei gruppi sono migliorate e costano meno. Oggi un nuovo con 105 lo si prende dai 1250€ ai 1.700€ e un nuovo con Ultegra da 1.500€ a 2.000€ considerando che sono gruppi nuovi a 11v ( per me sarebbe lo stesso, ma dal punto di vista commerciale c'è una forte svalutazione).
In sintesi se trovassi una bici montata 105 a 800€ la prenderei e non le varie Wieler Izord usate a 1.200€ che è esattamente 250€ in meno del prezzo di vendita di 2 anni fa in offerta dalla stessa Wieler.
Io non vado in cerca dell'affare, ma non voglio nemmeno strapagare un usato.


la fretta è cattiva consigliere, tra poche settimane gli usati abbonderanno e poi si deve sempre trattare col venditore, considera che molti mettono un prezzo volutamente alto xkè contrattando, si trova il prezzo che va bene a venditore e "acquistatore"
 

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
la fretta è cattiva consigliere, tra poche settimane gli usati abbonderanno e poi si deve sempre trattare col venditore, considera che molti mettono un prezzo volutamente alto xkè contrattando, si trova il prezzo che va bene a venditore e "acquistatore"

Lo so, infatti un paio di offerte le ho fatte, ma ho ricevuto risposte del tipo:"piuttosto la tengo in cantina".....oppuure..: "Io l'ho pagata ben 400€ in più vuoi mica che te la regali?".....

Diciamo che se l'offerta della Radon a 1.499€ montata con Ultegra fosse ancora disponibile non sarei qui a scrivere su eventuali consigli....

Qualcuno Sto arrivando! Indicarmi qualche mercatino oltre quello di questo forum?
 

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
vedi qualcosa di canyon....ma non spendere molto...i tuoi "precedenti" dovrebbero servirti da lezione ;-)

Canyon al momento è cara......si comprava bene fino a qualche anno fa
Con 2.000€ in Canyon compri montato Ultegra e dai sivende in questo momento compri meglio

Ho trovato una KTM Ultegra 11v nuova a 1.700, ma come giustamente hai detto tu visti i miei precedenti forse un buon usato sarebbe meglio....
Continuo a cercare su internet, ma non trovo nulla di buono. Poi pare che le bici usate siano tutte in taglia M....porca miseria!!!!
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Visto che non vuoi spendere troppo e vuoi ripetere "l'esperimento", prendi in considerazione anche il Caad 8.
Nella versione montato con 105 dovresti essere sui 1299 di listino, da applicarci eventuale sconto del rivenditore e offerta della casa sulle giacenze 2014.
Il caad 8 è montato anche tiagra e sora (ovviamente a prezzi inferiori).
Io ho preso il caad 10 in versione ultegra 6800 e ti assicuro che questo telaio mi sta letteralmente entusiasmando.

Saleut.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Lo so, sarebbe la scelta migliore, ma non riesco a trovare niente di decente ad un prezzo giusto.....
Se devo prendere un usato di 4 anni montato 105 a 1.000€/1.200€ o Ultegra a 1.200/.1300€ allora spendo 150/250€ in più e la prendo nuova.
Il problema di chi vende è che parte da prezzi di listino ( senza considerare lo sconto del sivende o del fine serie ) che era alto e che oggi le componentistiche dei gruppi sono migliorate e costano meno. Oggi un nuovo con 105 lo si prende dai 1250€ ai 1.700€ e un nuovo con Ultegra da 1.500€ a 2.000€ considerando che sono gruppi nuovi a 11v ( per me sarebbe lo stesso, ma dal punto di vista commerciale c'è una forte svalutazione).
In sintesi se trovassi una bici montata 105 a 800€ la prenderei e non le varie Wieler Izord usate a 1.200€ che è esattamente 250€ in meno del prezzo di vendita di 2 anni fa in offerta dalla stessa Wieler.
Io non vado in cerca dell'affare, ma non voglio nemmeno strapagare un usato.


la izoard interessava anche a me e usate ne ho trovate molte col fritto 105 a 1400, 1600...ora si trova nuova a 1250, e dicevano a me che voglio fare l'affarista...

cmq radon con la mtb mi trovo molto bene, anche io posteggiavo la vaillant ultegra tempo fa prima che finisse