Dubbio C64 vs F12

Maurogio7

Pignone
28 Dicembre 2018
165
197
41
Zurich
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno amici del forum,
sono in procinto di acquistare una bdc, i modelli prescelti sono la colnago C64 o la F12 Pinarello.
Della Colnago sono affascinato dalla linea tradizionale, dalla sua artigianalità made in italy e dalle sue linee eterne.
Di F12 sono colpito soprattutto da estetica e dalle sue doti di reattività, ma soprattutto per il suo essere utilizzabile a 360 gradi su ogni percorso (salita e pianura).
Sono dell'idea che per Pinarello si paga molto di piu' il suo appeal e marketing, a differenza di colnago, che é un po' piu' di nicchia.
Per enrambi i modelli sto pensando a gruppo elettronico e freni a disco.
...voi che fareste?

Buon week end a tutti, e grazie in anticipo per i consigli.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono 2 bici esteticamente opposte,non so come fai a essere indeciso tra queste 2...Io che ho una Colnago,una PInarello non la prenderei mai in considerazione, proprio perchè non mi piace nella maniera più assoluta.
Io ti posso dire che la bontà del manufatto Colnago è eccellente,per il resto decidi tu.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Buongiorno amici del forum,
sono in procinto di acquistare una bdc, i modelli prescelti sono la colnago C64 o la F12 Pinarello.
Della Colnago sono affascinato dalla linea tradizionale, dalla sua artigianalità made in italy e dalle sue linee eterne.
Di F12 sono colpito soprattutto da estetica e dalle sue doti di reattività, ma soprattutto per il suo essere utilizzabile a 360 gradi su ogni percorso (salita e pianura).
Sono dell'idea che per Pinarello si paga molto di piu' il suo appeal e marketing, a differenza di colnago, che é un po' piu' di nicchia.
Per enrambi i modelli sto pensando a gruppo elettronico e freni a disco.
...voi che fareste?

Buon week end a tutti, e grazie in anticipo per i consigli.
Io mi comprerei una moto o-o
 

Maurogio7

Pignone
28 Dicembre 2018
165
197
41
Zurich
Visita sito
Bici
Corsa
concordo che sono due bici diverse, ma non stiamo paragonando una gravel o una bici da triathlon o una MTB con una race. Entrambe possono essere usate dai pro per fare esattamente le stesse cose quindi che stiamo dicendo. Una sicuramente più rigida e diretta dell’altra. Ma i vostri commenti mi sembrano estremamente “estremi”. Chi compra una colnago o una pinarello al 99% fa gli stessi giri..
 
  • Mi piace
Reactions: max700

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Le ho avute e credo che siano soldi più buttati di quelli delle bici, se questo e’ quello che intendi
Beh insomma la moto come la bici è libertà ed aria aperta da appassionato e possessore anche di moto non concordo assolutamente ma come col discorso della scelta bici e’ tutto soggettivo entrambe hanno 2 ruote un telaio un manubrio è una sella pertanto la scelta sta a te di certo l’una non ti farà andare più forte dell’altra ma esteticamente appagherà il tuo ego.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Perdonami ma, se dovessi spendere io 10mila euro per una bici, mi comprerei quello che più piace a me senza chiedere pareri ad altri, visto che tra le due bici c'è una certa differenza estetica, quindi molto personale, comunque due bellissime biciclette
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno amici del forum,
sono in procinto di acquistare una bdc, i modelli prescelti sono la colnago C64 o la F12 Pinarello.
Della Colnago sono affascinato dalla linea tradizionale, dalla sua artigianalità made in italy e dalle sue linee eterne.
Di F12 sono colpito soprattutto da estetica e dalle sue doti di reattività, ma soprattutto per il suo essere utilizzabile a 360 gradi su ogni percorso (salita e pianura).
Sono dell'idea che per Pinarello si paga molto di piu' il suo appeal e marketing, a differenza di colnago, che é un po' piu' di nicchia.
Per enrambi i modelli sto pensando a gruppo elettronico e freni a disco.
...voi che fareste?

Buon week end a tutti, e grazie in anticipo per i consigli.
Ciao, complimenti per la possibile scelta....
secondo me la bici va scelta in primis per la sua geometria, poi per il gusto.
da possessore di c64 chiaramente disc posso consigliartela ma sicuramente la f12 non è da meno
sarei stato anch’io indeciso ma ho scelto in base alle mie caratteristiche e la f12 come geometrie non si adatta a me.
parti da qs punto...
come gruppo monto axs, super contento della scelta
buona scelta
p.s. La C 64 anche lei è una bici a 360 gradi, forse anche di più della f12, è proprio la sua forza...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maurogio7

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
La F12 non è certo da salita perchè anche la versione X-light non è superleggera così come dichiarato. C'è in tal senso molta discrasia.

Molto più polivalente la c64.

Ma sinceramente andrei su qualcos'altro di più moderno che preveda un manubrio della casa con cavi interni veramente ultralight e un carro basso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io invece eviterei bici che ti impongono soluzioni 'proprietarie' di manubrio e serie sterzo, che costano molto di più degli omologhi che si trovano sul mercato e che non è detto che tra qualche anno abbiano disponibilità di ricambi.
personalmente, nel caso in questione, non avrei dubbi: C64.
 
  • Mi piace
Reactions: clunker

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Sfociata in discussione da bar.

Stiamo confrontando una Lamborghini con un Hummer.

E' già una domanda da bar.

Una è una bici aero estremamente moderna nel design. L'altra una bici si moderna nella tecnica (perchè ha comunque cavi interni e collarino invisibile) ma estremamente classica e tradizionalista nel design.

Infine ti segnalo questa discussione su un forum estero dove l'argomento c64 è stato letteralmente sviscerato. E' scritto in inglese.
 
Ultima modifica:

Maurogio7

Pignone
28 Dicembre 2018
165
197
41
Zurich
Visita sito
Bici
Corsa
a me viene da ridere leggendo certi commenti. Mi viene da pensare che si tratta di gente che spara su chi chiede un parere alle persone che dovrebbero avere la stessa passione, solo perché loro certe biciclette non se le possono permettere. Poi magari sono quelli stessi che passano le serate a sognare bici di questo genere ma rimarrà per loro solo un sogno. Ma come si fa a dire che la f12 non e’ una bici da salita, non so quanti Tour de France ha vinto questa bicicletta in passi di montagna.. se non fosse una bici da salita corridori che guadagnano milioni di euro all’anno non si sognerebbero mai di usarla o indirizzerebbero la casa costruttrice su altri modelli.

grazie comunque a chi mi ha risposto con post interessanti, agli altri rispondo sorridendo di continuare pure a sognare e.. rosicare
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and clunker

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
a me viene da ridere leggendo certi commenti. Mi viene da pensare che si tratta di gente che spara su chi chiede un parere alle persone che dovrebbero avere la stessa passione, solo perché loro certe biciclette non se le possono permettere. Poi magari sono quelli stessi che passano le serate a sognare bici di questo genere ma rimarrà per loro solo un sogno. Ma come si fa a dire che la f12 non e’ una bici da salita, non so quanti Tour de France ha vinto questa bicicletta in passi di montagna.. se non fosse una bici da salita corridori che guadagnano milioni di euro all’anno non si sognerebbero mai di usarla o indirizzerebbero la casa costruttrice su altri modelli.

grazie comunque a chi mi ha risposto con post interessanti, agli altri rispondo sorridendo di continuare pure a sognare e.. rosicare
Sinceramente non capisco questa tua replica, scrivi sul forum per avere dei pareri e poi te ne esci con questa cosa che non ha senso a mio avviso
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.cristal

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
a me viene da ridere leggendo certi commenti. Mi viene da pensare che si tratta di gente che spara su chi chiede un parere alle persone che dovrebbero avere la stessa passione, solo perché loro certe biciclette non se le possono permettere. Poi magari sono quelli stessi che passano le serate a sognare bici di questo genere ma rimarrà per loro solo un sogno. Ma come si fa a dire che la f12 non e’ una bici da salita, non so quanti Tour de France ha vinto questa bicicletta in passi di montagna.. se non fosse una bici da salita corridori che guadagnano milioni di euro all’anno non si sognerebbero mai di usarla o indirizzerebbero la casa costruttrice su altri modelli.

grazie comunque a chi mi ha risposto con post interessanti, agli altri rispondo sorridendo di continuare pure a sognare e.. rosicare
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
a me viene da ridere leggendo certi commenti. Mi viene da pensare che si tratta di gente che spara su chi chiede un parere alle persone che dovrebbero avere la stessa passione, solo perché loro certe biciclette non se le possono permettere. Poi magari sono quelli stessi che passano le serate a sognare bici di questo genere ma rimarrà per loro solo un sogno. Ma come si fa a dire che la f12 non e’ una bici da salita, non so quanti Tour de France ha vinto questa bicicletta in passi di montagna.. se non fosse una bici da salita corridori che guadagnano milioni di euro all’anno non si sognerebbero mai di usarla o indirizzerebbero la casa costruttrice su altri modelli.

grazie comunque a chi mi ha risposto con post interessanti, agli altri rispondo sorridendo di continuare pure a sognare e.. rosicare
In parte hai ragione, ma non dire che la bicicletta ha vinto diversi Tour. Solo nel Palio di Siena il cavallo può vincere senza fantino.
La bicicletta senza il ciclista non va da nessuna parte.

Se il ciclista è forte, la bicicletta va forte. Se il ciclista non è forte, la bicicletta non va forte.

Sai quanti amatori si presentano alle Gran Fondo con biciclette e ruote da mila euro...Per poi concludere in tempi VERGOGNOSI.