Dubbio C64 vs F12

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Secondo me devi valutare come stai in sella, mi spiego: la Pina ha geometria più estrema della colnago, io ho la Prince che ha a parità di telaio ha 1cm in più di tubo sterzo, ti posso dire che ora col tappo sterzo raso mi sembra di aver guadagnato ancora più precisione di guida e reattività (sto quasi a 12 cm di dislivello), questo per dire che se prendi una dogma con 5cm di spessori penso perdi buona parte delle caratteristiche di un telaio che costa un rene, quindi forse ti conviene orientarti su geometrie più rilassate che forse ti daranno altre risposte più congeniali, questo è il mio parere, la bici in primis deve essere quella che ti piace, il resto viene dopo
 

Maurogio7

Pignone
28 Dicembre 2018
165
197
41
Zurich
Visita sito
Bici
Corsa
Sinceramente non capisco questa tua replica, scrivi sul forum per avere dei pareri e poi te ne esci con questa cosa che non ha senso a mio avviso

Qui c’è gente che come parere offende menzionando di discussioni da bar e che la mia domanda è’ da bar. Ma chi si permette qui di giudicare così una persona che con gentilezza ha iniziato una discussione del tutto normale? Chi nn vuole commentare o partecipare ci sono migliaia di altre a chi suoni aperte.
Ad oggi ho una CAAD12, ho fatto diversi passi tra cui Stelvio, mortirolo e gavia. Ne vedo di ogni: da gente con migliaia di euro di bici con panza inguardabile, altri che Con dei cancelli vanno il doppio.
La metà delle discussioni che vedo va nei dettagli di grammi di peso quando il 90% della gente quei grammi dovrebbe perderli prima di tutto sul corpo e poi forse sulla bici.

Un po’ di spensieratezza mamma mia, sereni
 
  • Mi piace
Reactions: clunker

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
guarda in primis la geometria, col la pinarello a pari orizzontale della colnago dovresti aggiungere 3/4 spessori sullo sterzo, una volta appurata la geometria pija quella che ti piace di più sono entrambe ottime bici caschi in piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: erpuma86

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Secondo me devi valutare come stai in sella, mi spiego: la Pina ha geometria più estrema della colnago, io ho la Prince che ha a parità di telaio ha 1cm in più di tubo sterzo, ti posso dire che ora col tappo sterzo raso mi sembra di aver guadagnato ancora più precisione di guida e reattività (sto quasi a 12 cm di dislivello), questo per dire che se prendi una dogma con 5cm di spessori penso perdi buona parte delle caratteristiche di un telaio che costa un rene, quindi forse ti conviene orientarti su geometrie più rilassate che forse ti daranno altre risposte più congeniali, questo è il mio parere, la bici in primis deve essere quella che ti piace, il resto viene dopo

concordo poi magari è abituato a sterzo basso e prenderebbe la colnago con l'attacco negativo da mtb, in ogni caso non sono uguali da quel punto di vista, appunto su una bici di quel prezzo(sono tra i telai più costosi sul mercato) mi girerebbero doverlo "adattare"
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Qui c’è gente che come parere offende menzionando di discussioni da bar e che la mia domanda è’ da bar. Ma chi si permette qui di giudicare così una persona che con gentilezza ha iniziato una discussione del tutto normale? Chi nn vuole commentare o partecipare ci sono migliaia di altre a chi suoni aperte.
Ad oggi ho una CAAD12, ho fatto diversi passi tra cui Stelvio, mortirolo e gavia. Ne vedo di ogni: da gente con migliaia di euro di bici con panza inguardabile, altri che Con dei cancelli vanno il doppio.
La metà delle discussioni che vedo va nei dettagli di grammi di peso quando il 90% della gente quei grammi dovrebbe perderli prima di tutto sul corpo e poi forse sulla bici.

Un po’ di spensieratezza mamma mia, sereni
Non sono d'accordo,rientro nella categoria dei panzoni e i miei soldi li spendo proprio per togliere grammi,cosa c'e' di risibile?
Voi atleti di primo piano continuate ad accapigliarvi su argomenti da tifo,io con la mia panza me ne vado a fare tempi vergognosi in giro per l'Italia.
Ps per quel che può valere,vai di Colnago,è piu' bella.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and yagone64

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
concordo poi magari è abituato a sterzo basso e prenderebbe la colnago con l'attacco negativo da mtb, in ogni caso non sono uguali da quel punto di vista, appunto su una bici di quel prezzo(sono tra i telai più costosi sul mercato) mi girerebbero doverlo "adattare"
La C64 è disponibile in due versioni che differiscono proprio per la lunghezza del tubo sterzo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.499
12.578
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Qui c’è gente che come parere offende menzionando di discussioni da bar e che la mia domanda è’ da bar. Ma chi si permette qui di giudicare così una persona che con gentilezza ha iniziato una discussione del tutto normale? Chi nn vuole commentare o partecipare ci sono migliaia di altre a chi suoni aperte.
Ad oggi ho una CAAD12, ho fatto diversi passi tra cui Stelvio, mortirolo e gavia. Ne vedo di ogni: da gente con migliaia di euro di bici con panza inguardabile, altri che Con dei cancelli vanno il doppio.
La metà delle discussioni che vedo va nei dettagli di grammi di peso quando il 90% della gente quei grammi dovrebbe perderli prima di tutto sul corpo e poi forse sulla bici.

Un po’ di spensieratezza mamma mia, sereni
Si ma, se scrivi su un forum, ti devi aspettare di tutto, soprattutto persone che non la pensano come te, se questo non ti piace evita
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Mi piace chi scrive, una è aero, una è da salita poi i proff vincono con una o l'altra sia in salita, che discesa,che pianura sprint ecc.. Nessuna bici per noi amatori da dei reali vantaggi per cui vai di estetica. Poi se uno ha problemi di messa in sella è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.214
4.659
.
Visita sito
Bici
.
Mi piace chi scrive, una è aero, una è da salita poi i proff vincono con una o l'altra sia in salita, che discesa,che pianura sprint ecc.. Nessuna bici per noi amatori da dei reali vantaggi per cui vai di estetica. Poi se uno ha problemi di messa in sella è un altro discorso.
Hai pienamente ragione. Ho un conoscente, agonista, ogni anno si rovina nell'acquistare il materiale più leggero e scorrevole...Ma i risultati nelle corse amatoriali non cambiano. Il bello, se lo senti parlare è il primo che sconsiglia di acquistare materiale troppo costoso, in quanto inutile.

Anche perché, se esisteva una bicicletta più veloce...Chi compete ai grandi Giri e alle Classiche per lavoro e non per svago come gli amatori, di certo farebbe carte false per averla.

Siamo portati a pensare, che i nostri risultati siano frutto di una bicicletta costosa e non dalle caratteristiche fisiche.

L'amatore acquista spesso per sfoggio e per soddisfazione personale nell'avere quella che lui considera una bella bicicletta e possa essere guardata e invidiata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan

Maurogio7

Pignone
28 Dicembre 2018
165
197
41
Zurich
Visita sito
Bici
Corsa
Non sono d'accordo,rientro nella categoria dei panzoni e i miei soldi li spendo proprio per togliere grammi,cosa c'e' di risibile?
Voi atleti di primo piano continuate ad accapigliarvi su argomenti da tifo,io con la mia panza me ne vado a fare tempi vergognosi in giro per l'Italia.
Ps per quel che può valere,vai di Colnago,è piu' bella.

Non hai capito il senso del mio discorso, che come conclusione ha esattamente quello che hai scritto tu ora. Pienamente d’accordo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.499
12.578
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Rispetto prima di tutto. Evita tu
Veramente sei stato tu il primo a non rispettare le opinioni altrui ed a giudicare persone che non conosci e qui chiudo, perché tutto questo non centra niente con il 3d
 

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.153
2.377
29
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Io che ho avuto entrambe e ora pedalo su una f12 xlight ma presto torno su una c64.. ti dirò .
Non essendo super “elastico” , con una c64 56H in teoria sarei più comodo e in posizione meno da “da gara”
Detto ciò è come dire scegli tra Ferrari o lambo.. tra bmw o Mercedes o Audi.. per me sono il Top entrambe e il bello è che non si vedono in giro quindi sono anche di nicchia ..
cadi in piedi con qualsiasi bici , e soprattutto con il costo che hanno , vai di cuore haha
Buone pedalate !!
 

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
Ciao,
non ne vedi in giro?! Sarà che sono di Treviso, ma qui basta fare un giretto sui colli e.... f10 e f12 pare che le regalino!
Ma va bene così, rosico felice ☺

Io che ho avuto entrambe e ora pedalo su una f12 xlight ma presto torno su una c64.. ti dirò .
Non essendo super “elastico” , con una c64 56H in teoria sarei più comodo e in posizione meno da “da gara”
Detto ciò è come dire scegli tra Ferrari o lambo.. tra bmw o Mercedes o Audi.. per me sono il Top entrambe e il bello è che non si vedono in giro quindi sono anche di nicchia ..
cadi in piedi con qualsiasi bici , e soprattutto con il costo che hanno , vai di cuore haha
Buone pedalate !!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
su su bambini, non litigate per queste quisquilie, sono entrambe tecnicamente belle bici, e l'estetica è estremamente soggettiva, al di fuori delle considerazioni da tifosi (che possiamo lasciare ad altri sport).

Non so cosa ci debba fare tu, ma sono entrambe bici polivalenti, sia, e soprattutto, per un amatore più o meno evoluto, che anche per un professionista, ed a parte meri e relativamente poco impattanti dettagli tecnici, entrambe validissime, al top del mercato.

Sei completamente indeciso al 50%, oppure stai cercando conferme su una delle due?

Al netto delle geometrie, che verificherei se adatte a te, ti direi...quale ti ha rapito il cuore per prima?
Prenderei quella!

Non mi soffermerei a chiedere conferme su un forum, perchè tanto ognuno ti dirà la sua per motivi suoi inerenti ai propri gusti ed usi, che NON sono i tuoi
 
Ultima modifica: