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Dubbio fuorisella
Testo
<blockquote data-quote="marioland" data-source="post: 6347409" data-attributes="member: 33816"><p>Mi sono sbagliato. Mi riferivo al teorema degli assi paralleli ovvero il teorema di Steiner.</p><p>È vero che l'asse di rotazione è verticale ma quello su cui viene applicata la forza è perpendicolare ad esso.</p><p></p><p>Infatti, se tu usi due cacciaviti a stella, uno con lo stelo più lungo dell'altro, userai sempre la stessa forza per svitare la vite.</p><p></p><p>Edit: in riferimento al tuo link, (nella prima parte) è scritto che la lunghezza dello stem varia la stabilità della bici perchè sposta la distribuzione del peso. Fin qui sono d'accordissimo infatti, prima dell'uscita, ho gonfiato le gomme in modo che la differenza di pressione fra le 2 fosse di 1 bar e non più di mezzo bar come quando avevo lo stem da 8cm.</p><p></p><p>La seconda parte dell'articolo si limita a dire che uno stem corto rende lo sterzo più nervoso di uno più lungo ma senza dimostrarlo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="marioland, post: 6347409, member: 33816"] Mi sono sbagliato. Mi riferivo al teorema degli assi paralleli ovvero il teorema di Steiner. È vero che l'asse di rotazione è verticale ma quello su cui viene applicata la forza è perpendicolare ad esso. Infatti, se tu usi due cacciaviti a stella, uno con lo stelo più lungo dell'altro, userai sempre la stessa forza per svitare la vite. Edit: in riferimento al tuo link, (nella prima parte) è scritto che la lunghezza dello stem varia la stabilità della bici perchè sposta la distribuzione del peso. Fin qui sono d'accordissimo infatti, prima dell'uscita, ho gonfiato le gomme in modo che la differenza di pressione fra le 2 fosse di 1 bar e non più di mezzo bar come quando avevo lo stem da 8cm. La seconda parte dell'articolo si limita a dire che uno stem corto rende lo sterzo più nervoso di uno più lungo ma senza dimostrarlo. [/QUOTE]
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