Dubbio misura telaio BDC e consigli su quale scegliere

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti,

trovo il forum interessantissimo come anche la disponibilità e cortesia delle persone che rispondono (che voglio ringraziare).
Sto cercando di orientarmi per acquistare una BDC in carbonio usata con un budget di circa 1000-1500 euro.

Parto con il primo dubbio, leggendo qui sul forum ho trovato il link al sito connective cyclist e il suo calcolatore. Ho preso tutte le misure che chiede e selezionato il profilo eddy fit (il medio dei tre proposti) e mi propone una bici con i seguenti parametri

di seguito prima le mie misure

Actual Inseam (cavallo) 85
Trunk (tronco) 60
Forearm (avambraccio) 32
Arm (braccio) 61
Thigh (coscia) 63
Lower Leg (gamba) 57.5
Sternal Notch 146
Total Height (altezza totale) 180

e poi i risultati del calcolatore

Top Tube Length (tubo orizzontale) 51.7 - 52.1 Cm
Seat Tube Range (tubo verticale) CC 56.2 - 56.8 Cm
Seat Tube Range (tubo verticale) CT 58 - 58.4 Cm
Stem Length 9.1 - 9.7 Cm
BB Saddle Position 75 - 77 Cm
Saddle Handlebar 50.4 - 51 Cm
Saddle Setback 6.6 - 7 Cm
Seatpost Type Setback

La mia domanda è perchè tubo orizzontale e verticale sono diversi di 4.5 cm? Non dovrebbero solitamente essere uguali (al netto di alcune geometrie particolari)?

Nel caso trovo una bici in cui siano ugali a quale dovrei dare la preferenza?

La misura di cui sopra tiene conto dell'effetto sloping, quindi è la lungezza effettiva dei tubi, ovvero è la misura equivalente in orizzontale?

In alternativa ad usare il calcolatore del sito sopra, ho trovato questo altro metodo matematico (non so se sia piu rozzo tuttavia) che dividendo il cavallo (85cm) per un fattore di 0,65 mi da un telaio di 55.25 (più piccolo della lunghezza del tubo orizzontale e più lungo del verticale).

A questo punto sono ancora più confuso.

grazie a tutti
S
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ho visto nel forum che qualcuno utilizzava un folgio excell per stabilire le dimensioni del telaio ma non ho trovato un link.
Qualcuno ha dei metodi affidabili di calcolo perchè quello di connective cycle che ho usato mi lascia molto perplesso e penso mi sottostimi largamente la taglia della bici.
Ora ho provato a misurare la mia giant rapid (hybrid) che è sloping e se ho misurato bene (senza livella) dovrebbe essere 55.5.
A me non ha mai dato problemi di schiena, devo concludere di dover cercare un telaio 55-56?

A questo punto potrei valutare una bici del genere?
Io sarei interessato a qualcosa di leggero per andare in salita ( e che vada bene pure in pianura). Questa mi piace anche nella linea che sembra un po corsaiola


Il prezzo vi sembra congruo?


Grazie a chi mi può assistere
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti,

trovo il forum interessantissimo come anche la disponibilità e cortesia delle persone che rispondono (che voglio ringraziare).
Sto cercando di orientarmi per acquistare una BDC in carbonio usata con un budget di circa 1000-1500 euro.

Parto con il primo dubbio, leggendo qui sul forum ho trovato il link al sito connective cyclist e il suo calcolatore. Ho preso tutte le misure che chiede e selezionato il profilo eddy fit (il medio dei tre proposti) e mi propone una bici con i seguenti parametri

di seguito prima le mie misure

Actual Inseam (cavallo) 85
Trunk (tronco) 60
Forearm (avambraccio) 32
Arm (braccio) 61
Thigh (coscia) 63
Lower Leg (gamba) 57.5
Sternal Notch 146
Total Height (altezza totale) 180

e poi i risultati del calcolatore

Top Tube Length (tubo orizzontale) 51.7 - 52.1 Cm
Seat Tube Range (tubo verticale) CC 56.2 - 56.8 Cm
Seat Tube Range (tubo verticale) CT 58 - 58.4 Cm
Stem Length 9.1 - 9.7 Cm
BB Saddle Position 75 - 77 Cm
Saddle Handlebar 50.4 - 51 Cm
Saddle Setback 6.6 - 7 Cm
Seatpost Type Setback

La mia domanda è perchè tubo orizzontale e verticale sono diversi di 4.5 cm? Non dovrebbero solitamente essere uguali (al netto di alcune geometrie particolari)?

Nel caso trovo una bici in cui siano ugali a quale dovrei dare la preferenza?

La misura di cui sopra tiene conto dell'effetto sloping, quindi è la lungezza effettiva dei tubi, ovvero è la misura equivalente in orizzontale?

In alternativa ad usare il calcolatore del sito sopra, ho trovato questo altro metodo matematico (non so se sia piu rozzo tuttavia) che dividendo il cavallo (85cm) per un fattore di 0,65 mi da un telaio di 55.25 (più piccolo della lunghezza del tubo orizzontale e più lungo del verticale).

A questo punto sono ancora più confuso.

grazie a tutti
S
Lascia perdere quel calcolatore che dà misure alquanto strambe, dato che dovresti pedalare intorno a 74,5-75 e non certo 77. Poi dubito che tu riesca a trovare in commercio un telaio con tubo orizzontale da 52 e verticale da 56-57 cm: questo dipende poiché la misura del tronco è un po' corta rispetto al cavallo e idem le braccia. Comunque, data la tua altezza/cavallo vanno bene telai con orizzontale effettivo (virtuale) intorno a 55,5-56,5 e tubo piantone di circa 54 (ma questo è meno importante dato che c'è il reggisella quindi va un po' a gusti). Tubo sterzo da 16-17 cm (indicativamente, dato che ognuno ha una flessibilità della schiena diversa).
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie shadowplay, mi sembrava molto piccola in effetti. Pensavo che ero io che lo avevo capito male.
La Pinarello dogma che ho postato sopra come è? La conosci?
Grazie
B
Non conosco le Pinarello - un po' perché costano un botto, un po' le forma Onda non mi fanno impazzire - comunque sulla qualità del prodotto non penso ci siano dubbi: essendo usata contano le condizioni e quello che c'è eventualmente da sostituire (catena, cavi, pattini, copertoni, insomma tutto quello che si consuma).
La bici sembra ben tenuta e taglia è giusta poiché la 55 ha un orizzontale di 55,7; verifica se il dislivello sella manubrio va bene per te e se eventualmente puoi alzare un po' il manubrio.

1598000717602.png
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie per il riscontro:
ho trovato anche questa, per lo stesso prezzo che mi sembra essere più nuova e maggiormente confortevole essendo una bici da endurance. Reach e stack sono 385 e 587 rispettivamente. Certo la Dogma è una top di gamma nel 2014 quanto a carbonio però si tratta sempre di un modello 2014.

 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ho trovato anche questa cervelo s2 con dura ace del 2015 a 1350

come prezzo come vi sembra? A me sembra un po’ tanto ma accetto consigli dagli esperti.
Grazie