Dubbio restauro di un cerchio- bici corsa anni 70

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Buongiorno a tutto,

sono entrato in possesso di una vecchia bici da corsa anni 70. La bici non era manutenuta più o meno da 20 anni.

Ho verificato che il telaio ha misura compatibili con la mia fisicità, quindi pensavo di renderla fruibile.

E qua sorge il primo dubbio:ho provato, come prima cosa a verificare lo stato del cerchio/delle gomme. Mi sembra che ALCUNI raggi siano un pò molli, anche se non vedo tracce di ruggini evidenti (alla fin dei conti era stata conservata in un garage).

La mia preoccupazione è che lo stato dei raggi, dopo un ventennio magari esposti all'umidità, sia tale da causare improvvise rotture durante la corsa o cose del genere.(ho intenzione di usarla prev. in città)

Cosa mi consigliate:
a)Provare a regolare i raggi e magari sostituire quelli che sembrano più "molli", ovvero malmessi??

b) Oppure comprare due ruote (comprensive di cerchio, camera, gomma) nuovi?? Se sì magari consigliatemi anche un prodotto di fascia medio-bassa, grazie

P.s la circonferenza del cerchio, misurata col cm da sarta è di 198 cm... corrisponde ad una ruota da 26 pollici, giusto?
 

Allegati

  • 20200111_152930.jpg
    20200111_152930.jpg
    306,3 KB · Visite: 36
  • 20200111_152937.jpg
    20200111_152937.jpg
    306,4 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Buongiorno a tutti,

potreste almeno aiutarmi a capire se una circonferenza del cerchio di 198 cm,

costituisca una ruota di 26 pollici? o da 28 pollici?

Non trovo numeri sulla camera d'aria...

A me parrebbe 26 pollici, in quanto 198/3,14/2,54 = 24,8 pollici

che aggiungendo la camera d'aria e il copertone, andrebbe su vs i 26 pollici , giusto??

Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
perchè misurare la circonferenza, quando basterebbe misurare il diametro?
comunque, 198mm / 3,14 = 630mm circa, che è molto vicino a quello che, secondo standard etrto, è definito 622, cioè il diametro di una normale ruota di bicicletta da corsa (700c secondo lo standard francese, oppure 28 pollici secondo le definizioni correnti): https://www.bdc-mag.com/forum/t/misura-etrto.187683/
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Grazie. In effetti smontando la camera d'aria della ruota posteriore trovo scritto 28- 5M....

dal tuo link ho inoltre capito che la misura della circonferenza eventualmente si prende con camera e copertone montato>> conclusione: trattasi di una ruota da corsa da 28 pollici.

Cosa ne pensi dello stato dei raggi un pò arrugginiti? Sono pericolosi? Meglio sostituirli con raggi nuovi o basta solo tirare le nipple/usare i tiraraggi?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie. In effetti smontando la camera d'aria della ruota posteriore trovo scritto 28- 5M....

dal tuo link ho inoltre capito che la misura della circonferenza eventualmente si prende con camera e copertone montato>> conclusione: trattasi di una ruota da corsa da 28 pollici.

Cosa ne pensi dello stato dei raggi un pò arrugginiti? Sono pericolosi? Meglio sostituirli con raggi nuovi o basta solo tirare le nipple/usare i tiraraggi?
no, si prende solo il cerchio, il cui diametro dovrebbe essere di 622 millimetri.
non ha senso prendere le misure con copertone montato, perché lo stesso cerchio varierebbe in funzione della copertura.
il 28 / 26 pollici è solo una definizione 'di comodo', ma non è una misura reale al millimetro... ciò che fa fede sono le specifiche internazionali Ertro.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se i cerchi hanno i copertoni e non i palmer, come mi sembra di capire quando parli di camera d'aria, credo siano già più recenti rispetto al telaio: o il telaio non è degli anni 70
se così fosse li userei senza problemi magari verificando il tiraggio dei raggi e i cuscinetti mozzi

considerata la taglia della bdc spero tu non sia troppo alto ...
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Già verificato... è un telaio piccolino ma compatibile con il mio "cavallo"...

Oggi ho provato a sistemare i raggi. Ho tirato prima le nipple e poi ad usare il tiraraggi - di quelli rotondi.

Niente da fare.. alcuni raggi restano sempre molli.

Esiste un cacciavite specifico per tirare nipple a taglio con la testa del raggio che "emerge", impedendo di fatto di usare cacciaviti a taglio normali?? Riesco a tirarli fino a un certo punto... ma poi inevitabilmente emerge la testa del raggio e mi blocca su tutto... e agendo dall'altro lato del cerchio con il tiraraggi rotondo non riesco a fare niente...
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Buongiorno a tutti,

ho 2 cerchi di di una bici da corsa anni '80, made in Italy: necessito di acquistare camere d'aria e copertoncini nuovi

Misurandoli con la massima precisione possibile , ho una circonferenza del cerchio di 198 cm (diametro 63 cm ) e una largezza del cerchio (misurata da bordo esterno a bordo esterno) di circa 1,95 cm

Ho provato a mettere naso sui vari standard E.T.R.T.O e pollici, ma ho ancora un dubbio.

Stante le misure sopra è corretto acquistare??

1) Camera d'aria per bici da corsa, 28", 18-25/622-630 60 mm SV, 2 pezzi, con valvola presta (dovrebbe essere giusto perchè 18-25 dovrebbe essere il range della larghezza del cerchio e 622/630 il range del diametro)>>> mi pare di capire di sì

2)Copertone dovrebbe essere 700 x 23 (dove 700 sta per??) e 23 sta per 23 millimetri di larghezza del copertone, compataibile con la mia larghezza cerchio di 19 mm

Pensavo di andare dal biciclettaro del mio paese per le camere d'aria e di comprare su internet due copertoncini simili bici da corsa, anche se il mio utilizzo sarà al 90% da città... cosa ne pensate del prodotto qua sotto? altri consigli per spendere pochino?

 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Buongiorno a tutti.

Aggiornamenti: dopo aver sistemato la centratura con un centraruote, ho comprato camere d'aria e copertoncini dal biciclettaro del paese.

Effettivamente mi ha dato una camera da 28 con valvola presta e un copertoncino da 700x23(devo ancora capire cosa significa 700, ma vabbè).

Durante la montatura di camera + copertone, mi sono a ccorto che il copertone aveva una durezza di montaggio assurda... roba che ci ho messo un'ora e mezzo a montarlo con l'aiuto di 3 cacciagomma e un cucchiaio... roba mai vista in decine di montaggi di camere d'aria di bici da città.

Sapevo già come sarebbe finita ma vabbè... camera che non si gonfia =pizzicatura.

Al di là di una serie di amorevoli dediche vs il biciclettaro del mio Paese avete dei consigli concreti su come:

-smontare copertone già montato senza imprecare per 1 ora e mezza?

-evitare di pizzicare anche l'altra ruota?

Grazie, per oggi pausa di rifkessione