Dubbio taglia .

cristians_71

Novellino
21 Gennaio 2020
19
4
53
genova
Visita sito
Bici
TREK MARLIN 8 - WILIER GARDA -PINARELLO
Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum.
Ne vengo da una Mtb quindi per me le taglie sono un problemone.
Mi vorrei avvicinare al mondo delle bdc in modo progressivo come del resto feci con la MTb.
Sono 1.70 con cavallo 75.
Sono stato da Decathlon che mi propone per iniziare una Triban 500 taglia s (nelle geometrie da un orizzontale da 53 e un piantone 48) mi ha detto di regolare la sella in base alla postura e comunque non più di 6/7 cm (????)
Sono stato in un negozio e dopo varie misure il negoziante mi propone una Bianchi Via Nirone 7 ( forse del 2013) taglia 53 ( geometrie orizz. 53 piantone 50) sella bassa e mi dice che è la mia morte.
Il mio vicino di casa ( persona sulla 70ina) con le mie stesse misure gira con una Shock Blaze (2006) taglia S (orizzontale 50 piantone 48) e mi toccano i piedi sulle ruote quando giro....

AIUTATEMI VI PREGO
Cristian
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Pensi che siano troppi quelli della Nirone o troppo pochi quelli della Triban? tra le due, meglio i pochi della triban.
della Nirone, ho visto le geometrie della 2018, e la 53 ha il tubo sterzo decisamente alto..145mm
 

cristians_71

Novellino
21 Gennaio 2020
19
4
53
genova
Visita sito
Bici
TREK MARLIN 8 - WILIER GARDA -PINARELLO
Ho visto che la Triban avente 140mm di tubo sterzo ha i distanziali fino all'attacco pipa ( grossolanamente suppongo dai 40 ai 50 mm) come del resto la Nirone .
Domada da neofita: dal momento che la Nirone mi piace , non posso eliminare i distanziali del tubo sterzo, o comunque parte dei distanziali? e magari accorciare la pipa da 100?
 

cristians_71

Novellino
21 Gennaio 2020
19
4
53
genova
Visita sito
Bici
TREK MARLIN 8 - WILIER GARDA -PINARELLO
quindi meglio una bdc con molto slooping per avere un buon fuorisella (anche esteticamente)
la nirone a me pare un filo grande ma la misura inferiore, la 47, potrebbe essere piccola
grazie della risposta
e proprio per questo motivo chiedevo se potevo portare delle correzioni con l'altezza e la lunghezza della pipa
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
quindi meglio una bdc con molto slooping per avere un buon fuorisella (anche esteticamente)
la nirone a me pare un filo grande ma la misura inferiore, la 47, potrebbe essere piccola
La nirone dovrebbe esserci anche in Tg 50, e non dista troppo come misure dalla triban. Però, trovarla della taglia giusta, usata, diventa più complicato...
@cristians_71 anche io provengo dalla parte giusta del Tirreno
Ale
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se la Bianchi, con il tuo cavallo rimane con la sella bassa (cavallo corto) lascia perdere e vai sulla triban, o cerca un'offerta per la Nirone di una taglia inferiore....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bisognerebbe sapere un po' meglio le tue misure, ad esempio le braccia; pero' in linea di massima dovresti essere OK per un orizzontale effettivo di 52,5 ed un piantone da 50; sulla Nirone questo vuol dire che con la 50 staresti benissimo. Con la 53 avresti non molto dislivello sella/manubrio (e questo dipende da come si fatto se va bene o no) ed un orizzontale di un cm troppo lungo. Questo si puo' arrangiare con un attacco piu' corto, ma i 54.5 di stack rischiano di essere troppi. Dovresti salirci sopra, regolare la sella alla tua altezza giusta, e capire quanto dislivello sella manubrio ti resta; a meno di 6 cm sei a rischio dolori di schiena.

PS rileggendo vedo parlare anche di una 47... non capisco piu' bene; comunquwe per me la tua e' la 50, che fa 52,5 di OV
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

cristians_71

Novellino
21 Gennaio 2020
19
4
53
genova
Visita sito
Bici
TREK MARLIN 8 - WILIER GARDA -PINARELLO
Bisognerebbe sapere un po' meglio le tue misure, ad esempio le braccia; pero' in linea di massima dovresti essere OK per un orizzontale effettivo di 52,5 ed un piantone da 50; sulla Nirone questo vuol dire che con la 50 staresti benissimo. Con la 53 avresti non molto dislivello sella/manubrio (e questo dipende da come si fatto se va bene o no) ed un orizzontale di un cm troppo lungo. Questo si puo' arrangiare con un attacco piu' corto, ma i 54.5 di stack rischiano di essere troppi. Dovresti salirci sopra, regolare la sella alla tua altezza giusta, e capire quanto dislivello sella manubrio ti resta; a meno di 6 cm sei a rischio dolori di schiena.

PS rileggendo vedo parlare anche di una 47... non capisco piu' bene; comunquwe per me la tua e' la 50, che fa 52,5 di OV

Grazie infinite ora ho le idee chiare
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi ho bisogno di un consiglio ed un Vostro aiuto, per un amico che sta per prendere la sua prima bici da corsa.

L ho accompagnato a vedere una cinelli superstar disc
Qui le geometrie:

Lui è un Marcantonio di 1,82 mt con cavallo 85,5

La taglia giusta quale sarebbe?
 

kingcl

Novellino
7 Novembre 2019
19
2
39
caltanissetta
Visita sito
Bici
nessuna
prima di acquistare consiglio una visita la biomeccanico. 1) si evita di sbagliare taglia 2) eviti di avere dolori inutilmente 3) non spendi soldi inutili! andrai ad acquistare un ipotetica bdc con le misure in mano e non commetterai nessun errore. buon divertimento