Dura Ace 13v. Come? Quando?

bach7

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Pinifarina
fino alle 11v i 3 competitors presentavano le stesse soluzioni. era relativamente semplice per i terzi avere soluzioni ad hoc per utenti "particolari".

con le 12v ogni produttore ha puntato su soluzioni proprie.

ecco che le possibilità per l'utente stradale si sono ridotte. è anche vero che le case hanno tagliato le soluzioni meno commerciali.
 

john.player

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Dirt & Clean
Per le 11v Shimano faceva anche il 12-25, onestamente molto poco utile.
Io lo uso in piana.

Comunque l'11 se non pedali in gruppo lo usi poco poco menre capita di "sentire" che manca un pignone intermedio in pianura, agli amatori. Su cassette ad ampia gamma, usate in montagna o collina, è più facile trovare un rapporto che va bene. In pianura alcune volte senti il buco 19/17/15 e ad esempio con la 12-25 hai sia il 16 che il 18...

E sinceramente un grande passaggio verso l'agilità c'è già stato nel passaggio da 53/39 12/27 che si usava ai primi tempi delle 10 alla compact, poi si è passati all'11/28 e 11/32, adesso alcuni rapporti sono iper-agili e stanno riducendo le dimensioni delle corone subcompact (48/32) e mettendo il 10 iniziale..

E pensare che ai primi tempi dell'11 la preoccupazione è che con così pochi denti ingaggiati, la catena si consumasse molto prima...
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Si sa qualcosa di più rispetto ai rumors che ci sono in giro?

Ci dovremmo quasi essere (inizio 2025?).
Questi costruttori stitici ci fanno pedalare sempre con roba arcaica.
Una bella svecchiata ci vorrebbe proprio.

Se da domani tu fossi costretto a pedalare sulla mia bici credo che finiresti rinchiuso in un ospedale psichiatrico... :==
Più analogica della mia non esiste... acciaio, rim, meccanico.
 

NCC1701

Passista
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Per me una cassetta 11-30 13v con il 16 e il 18 sarebbe il top, adesso sto usando la vecchia 12-28 di dura ace che ha il 16. molto più utile dell’11
Con le 13v ci starebbe anche un 11-32:
11-12-13-14-15-16-17-18-20-22-25-28-32
Io una cassetta così la userei con una sub-compact 48/32
Oppure partire dal 12 e arrivare al 34, che userei con una 50/34:
12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-27-30-34
 
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bicilook

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Con le 13v ci starebbe anche un 11-32:
11-12-13-14-15-16-17-18-20-22-25-28-32
Io una cassetta così la userei con una sub-compact 48/32
Oppure partire dal 12 e arrivare al 34, che userei con una 50/34:
12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-27-30-34
Pensa invece che bella una
12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-25-28-32
 

bach7

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Pinifarina
rimango sempre sorpreso dal numero di persone che vorrebbero il 18.

ovviamente per ogni ciclista ci sarà una soluzione ideale per il proprio uso, quindi nulla da ridire o obiettare.

è il fatto "tecnico" che mi sorprende: tra un rapporto e un altro il salto deve esserci, ovviamente non troppo elevato.

un salto "ideale" è circa 7 8 pedalate al minuto a parità di velocità (c'è da tenere presente che se si cambia è perché si cerca più o meno di mantenere la stessa cadenza ma ovviamente con variazione di velocità, quindi nell'uso pratico di scende a una variazione di circa 5 pm)

nel caso del salto 17 19 siamo a circa 10 11 pm in più, ovvero circa 7 8 pm di variazione "pratica".

inserendo il 18 si "dimezza" questa variazione, che si limita a meno di 4 pm...

quindi a meno di percorsi particolari o usi tipo crono, questa "esigenza" non dovrebbe essere prioritaria.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
rimango sempre sorpreso dal numero di persone che vorrebbero il 18.

ovviamente per ogni ciclista ci sarà una soluzione ideale per il proprio uso, quindi nulla da ridire o obiettare.

è il fatto "tecnico" che mi sorprende: tra un rapporto e un altro il salto deve esserci, ovviamente non troppo elevato.

un salto "ideale" è circa 7 8 pedalate al minuto a parità di velocità (c'è da tenere presente che se si cambia è perché si cerca più o meno di mantenere la stessa cadenza ma ovviamente con variazione di velocità, quindi nell'uso pratico di scende a una variazione di circa 5 pm)

nel caso del salto 17 19 siamo a circa 10 11 pm in più, ovvero circa 7 8 pm di variazione "pratica".

inserendo il 18 si "dimezza" questa variazione, che si limita a meno di 4 pm...

quindi a meno di percorsi particolari o usi tipo crono, questa "esigenza" non dovrebbe essere prioritaria.
18 Uber Alles
 
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bach7

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Pinifarina
Dipende da quante pedalate al minuto stai facendo …
da 75 a 90 non cambia... sempre 11 pm sono...
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cambia la velocità ovviamente , non le pedalate per minuto...

semplicemente perché non varia il rapporto di trasmissione.
 

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Lumi

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rimango sempre sorpreso dal numero di persone che vorrebbero il 18.

ovviamente per ogni ciclista ci sarà una soluzione ideale per il proprio uso, quindi nulla da ridire o obiettare.

è il fatto "tecnico" che mi sorprende: tra un rapporto e un altro il salto deve esserci, ovviamente non troppo elevato.

un salto "ideale" è circa 7 8 pedalate al minuto a parità di velocità (c'è da tenere presente che se si cambia è perché si cerca più o meno di mantenere la stessa cadenza ma ovviamente con variazione di velocità, quindi nell'uso pratico di scende a una variazione di circa 5 pm)

nel caso del salto 17 19 siamo a circa 10 11 pm in più, ovvero circa 7 8 pm di variazione "pratica".

inserendo il 18 si "dimezza" questa variazione, che si limita a meno di 4 pm...

quindi a meno di percorsi particolari o usi tipo crono, questa "esigenza" non dovrebbe essere prioritaria.

17-19 brutto cattivo.
18 sempre utile se c'è.. Le sfumature, in quella parte di cassetta, contano.
 

ilseva

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Orbea Orca
Tipo a pedalare in discesa e falsopiano favorevole
Poi alla 11-30 cosa metti in più al posto dell'11?
Ps
La 11-28 dura ace ha fatto così successo che non la.usano nemmeno i pro ed é sparita dalla gamma
Penso che i pro non la usino perché davanti montano il 54(55)-40 e la catena lavorerebbe troppo storta con i rapporti più agili.
Personalmente i salti di più di 2 denti mi danno noia (21-24-27-30). Nella 12v avrei tolto il 16 e fatto un 21-23-25-27-30.
L'11 lo terrei ovviamente perché con il 52 davanti è utile.