Dura Ace 9100 gabbia corta e pignone da 32

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Ciao a tutti,
Ho UpGradato con Dura Ace 9100 meccanico la mia Pinarello Gan Disk
Il cambio posteriore è un 9100 Gabbia Corta.
Guarnitura Compact 50/34
Stavo per montare una cassetta da 30 ma per curiosità ho fatto una prova con la cesseta da 32 shimano 105 7000 che si trovava già montata sulle ruote ed il cambio ha funzionato alla perfezione con un paio di giri della vite di tensionamento. Praticamente 30 secondi per sincronizzarlo.
Cambiate precise e fluide senza alcun intoppo.
Ho provato anche l'incrocio impossibile 50 - 32 ed è tutto perfetto (incroco che si potrebbe verificare solo in caso di distrazione ma che MAI userei)
Come mai secondo voi a me sembra tutto così semplice e funzionale e Shimano si raccomanda di NON usare il 32 o meglio di usare il cambio gabbia corta serie 9100 con cassette Max 30d?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho UpGradato con Dura Ace 9100 meccanico la mia Pinarello Gan Disk
Il cambio posteriore è un 9100 Gabbia Corta.
Guarnitura Compact 50/34
Stavo per montare una cassetta da 30 ma per curiosità ho fatto una prova con la cesseta da 32 shimano 105 7000 che si trovava già montata sulle ruote ed il cambio ha funzionato alla perfezione con un paio di giri della vite di tensionamento. Praticamente 30 secondi per sincronizzarlo.
Cambiate precise e fluide senza alcun intoppo.
Ho provato anche l'incrocio impossibile 50 - 32 ed è tutto perfetto (incroco che si potrebbe verificare solo in caso di distrazione ma che MAI userei)
Come mai secondo voi a me sembra tutto così semplice e funzionale e Shimano si raccomanda di NON usare il 32 o meglio di usare il cambio gabbia corta serie 9100 con cassette Max 32d?
Scusa, non capisco. Shimano raccomanda di montare max un 32D con la serie 9100 a gabbia corta. Tu hai montato un 32D e funziona perfettamente. Direi che tutto torna...

Comunque Shimano ha sempre avuto un po' di margine, se era questo che volevi sapere: quando era raccomandato max il 28D sulle 10v a gabbia corta, funzionava anche il 30D senza problemi: io ho ancora il 7900 e sono anni che uso questa configurazione. E come riscontrato anche da te nessun problema anche con l'Incrocio 52-30: il cambio funziona benissimo (anche se appunto non la uso).

Probabilmente Shimano si tiene un po' di margine per evitare rogne e problemi vari.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...Shimano si raccomanda di NON usare il 32 o meglio di usare il cambio gabbia corta serie 9100 con cassette Max 32d?
mi pare una frase un po' contraddittoria...

comunque spesso il funzionamento o meno di un cambio con i pignoni grandi dipende anche dalla lunghezza del pendino del cambio, che non è sempre uguale.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Scusa, non capisco. Shimano raccomanda di montare max un 32D con la serie 9100 a gabbia corta. Tu hai montato un 32D e funziona perfettamente. Direi che tutto torna...

Comunque Shimano ha sempre avuto un po' di margine, se era questo che volevi sapere: quando era raccomandato max il 28D sulle 10v a gabbia corta, funzionava anche il 30D senza problemi: io ho ancora il 7900 e sono anni che uso questa configurazione. E come riscontrato anche da te nessun problema anche con l'Incrocio 52-30: il cambio funziona benissimo (anche se appunto non la uso).

Probabilmente Shimano si tiene un po' di margine per evitare rogne e problemi vari.

Shimano da specifiche nel caso della versione R9100 SS, si ferma al 30. 28T per 9000 SS.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Scusa, non capisco. Shimano raccomanda di montare max un 32D con la serie 9100 a gabbia corta. Tu hai montato un 32D e funziona perfettamente. Direi che tutto torna...

Comunque Shimano ha sempre avuto un po' di margine, se era questo che volevi sapere: quando era raccomandato max il 28D sulle 10v a gabbia corta, funzionava anche il 30D senza problemi: io ho ancora il 7900 e sono anni che uso questa configurazione. E come riscontrato anche da te nessun problema anche con l'Incrocio 52-30: il cambio funziona benissimo (anche se appunto non la uso).

Probabilmente Shimano si tiene un po' di margine per evitare rogne e problemi vari.

Ho anche io il 7900. Non ho capito se monti il 30 o il 32
Io ho preso un pignone sciolto da 30 da montare "in caso di" visto che col 28 (e la compact) sono arrivato (senza fiato) ovunque
grazie
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
...si si ho sbagliato io a scrivere.
Ho prontamente corretto.
Intendevo dire che Shimano con il cambio Dura Ace 9100 gabbia corta dice di usare Max il 30.
Io sto usando con soddisfazione e molta facilità di sincronizzazione/installazione il 32.
Chiedevo se rischio qualcosa ...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
...si si ho sbagliato io a scrivere.
Ho prontamente corretto.
Intendevo dire che Shimano con il cambio Dura Ace 9100 gabbia corta dice di usare Max il 30.
Io sto usando con soddisfazione e molta facilità di sincronizzazione/installazione il 32.
Chiedevo se rischio qualcosa ...
Rischi che un giorno che ti dimentichi la corona grande, e per una casualità innesti il 32 , perchè magari sei ingarellato e lo fai con una certa veemenza, sbrindelli ogni cosa, ecco cosa rischi
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Rischi che un giorno che ti dimentichi la corona grande, e per una casualità innesti il 32 , perchè magari sei ingarellato e lo fai con una certa veemenza, sbrindelli ogni cosa, ecco cosa rischi
Francamente l'ho provato il 50 con il 32 e tutto ha funzionato bene il bilanciere ha ancora un paio di cm di movimento.
Penso che Shimano avendo modificato il braccetto di collegamento propio su questo modello di Cambio e cioè il 9100 il margine di utilizzo e sicurezza è aumentato. Con le vecchie versioni probabilmente ciò non era possibile.
Ovviamente mi guarderò bene da fare un incrocio 50x32 ma se ciò dovesse inavvertitamente accadere, almeno dalla prova che ho fatto, il cambio sembra rispondere bene.
...credevo fossero altre le controindicazioni
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Francamente l'ho provato il 50 con il 32 e tutto ha funzionato bene il bilanciere ha ancora un paio di cm di movimento.
Penso che Shimano avendo modificato il braccetto di collegamento propio su questo modello di Cambio e cioè il 9100 il margine di utilizzo e sicurezza è aumentato. Con le vecchie versioni probabilmente ciò non era possibile.
Ovviamente mi guarderò bene da fare un incrocio 50x32 ma se ciò dovesse inavvertitamente accadere, almeno dalla prova che ho fatto, il cambio sembra rispondere bene.
...credevo fossero altre le controindicazioni
Shimano ha prodotto SS e GS a te servirebbe il GS, loro sono abbastanza precisi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il Dura Ace non lo fanno GS.
Comunque vedo che funge e lo lascio così.
Al limite monto la cassetta da 11/30 considerato che la differenza in sviluppo metrico sono 15Cm
Io ho detto GS, non dura ace.
La regola sarebbe quella,, la capacità è di 35 T supponendo tu abbia un 50 34 ed un 32 11 sarebbe (50-34)+(32-11)=37 saresti fuori
Con il 30 sei preciso al dente
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti...sulla bdc monto rapporti 52/36 con 11/30 con cui finora ho sempre fatto tutto...e' possibile cambiare cassetta con un 11/32 senza cambiare catena o avere problemi di incroci,rumori,compatibilita' varie?!...il gruppo e' un Dura-Ace 9120 disc meccanico di serie...devo fare una salita nel we molto impegnativa di 14km con punte al 18% che arriva a fine giro con gia' 3000disl+,era la sicurezza in piu' di salvare un po l'ultima gamba rimasta...opp non conviene e non cambia nulla,o e' quantomeno un vantaggio trascurabile rispetto al 30 che ho su ora perche' praticamente identico?!...consigli?!
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti...sulla bdc monto rapporti 52/36 con 11/30 con cui finora ho sempre fatto tutto...e' possibile cambiare cassetta con un 11/32 senza cambiare catena o avere problemi di incroci,rumori,compatibilita' varie?!...il gruppo e' un Dura-Ace 9120 disc meccanico di serie...devo fare una salita nel we molto impegnativa di 14km con punte al 18% che arriva a fine giro con gia' 3000disl+,era la sicurezza in piu' di salvare un po l'ultima gamba rimasta...opp non conviene e non cambia nulla,o e' quantomeno un vantaggio trascurabile rispetto al 30 che ho su ora perche' praticamente identico?!...consigli?!
A parte che la differenza tra 30 e 32 non è molta, cosa monteresti, ultegra? Perché per dura ace non c'è la cassetta 11/32 e comunque in teoria non potresti, il 9100 meccanico è solo a gabbia corta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: brigli

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti...sulla bdc monto rapporti 52/36 con 11/30 con cui finora ho sempre fatto tutto...e' possibile cambiare cassetta con un 11/32 senza cambiare catena o avere problemi di incroci,rumori,compatibilita' varie?!...il gruppo e' un Dura-Ace 9120 disc meccanico di serie...devo fare una salita nel we molto impegnativa di 14km con punte al 18% che arriva a fine giro con gia' 3000disl+,era la sicurezza in piu' di salvare un po l'ultima gamba rimasta...opp non conviene e non cambia nulla,o e' quantomeno un vantaggio trascurabile rispetto al 30 che ho su ora perche' praticamente identico?!...consigli?!
Sicuramente va vista la catena, ma il 32 non è gestibile con gabbia corta
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
A parte che la differenza tra 30 e 32 non è molta, cosa monteresti, ultegra? Perché per dura ace non c'è la cassetta 11/32 e comunque in teoria non potresti, il 9100 meccanico è solo a gabbia corta...
Di cassetta monterei o Ultegra o 105 anche,tanto sarebbe un pacco pignoni da utilizzare una tantum...so che "ufficialmente" non sarebbe gestibile dal cambio Dura-Ace il 32,ma conosco diversi che lo fanno e per quello funziona bene lo stesso...ce da vedere se mi conviene o meno pero'..cioe' magari mi creo problemi di catena anche da cambiare,tutto da regolare ecc solo per un uscita con una salita molto dura,quando tra 30 e 32 cambierebbe davvero quasi nulla e non ne vale poi cosi la pena..quello volevo capire...