durace 12 v rumori

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
143
150
ferrara
Visita sito
Bici
sworks tarmac
ciao a tutti, sono possessore di un durace 12v montato su una bici trek,ho aperto la discussione perché dopo aver fatto circa 500/600 km,la bici ha iniziato a fare rumore.Dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che faceva rumore soltanto quando la catena è sul 34 e si percorre della strada dissestata ,si sente uno sbattimento come avere "dei sassi dentro al telaio",e il rumore sparisce usando il50!Il meccanico mi ha sostituito la catena e "tirato"il bilanciere del cambio ,è andata bene per 4/5 uscite poi è tornata a fare lo stesso rumore.Chiedevo se qualcuno che magari ha lo stesso gruppo ha riscontrato qualcosa.Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
143
150
ferrara
Visita sito
Bici
sworks tarmac
La corona 34 con quale rapporto posteriore lo utilizzi quando senti il rumore su strada dissestata?
la uso col 13 o14 giusto un pò quando parola lunghezza catena va bene perché il meccanico in un primo momento l'aveva anche accorciata ma non è servitela cosa strana è che prima avevo 11ve io la bici la uso nello stesso modo, prima con 34/13 non ha mai fatto nessun rumore boh;nonzo%
 

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
143
150
ferrara
Visita sito
Bici
sworks tarmac
sarà circa 2 cm,capisco anche io ho avuto il dubbio della lunghezza catena ,la cosa strana è che sostituito la catena 500/600 km fà,poi per un pò è andata bene e la catena è sempre quella..
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Sei a conoscenza sicuramente del funzionamento e del giusto utilizzo del 12 velocità Shimano.

I pignoni da non usare con la corona piccola e con la corona grande.

La funzione Synchronized Shift dovrebbe aiutarti a non sbagliare.

Esempio, il passaggio successivo da 34/15 è 50/21

Dove nel pacco pignoni Dura Ace 11-30 il 21 è il 4 pignone partendo dall'alto e il 15 è il 5 partendo dal basso.

Se scendi troppo è normale avere i problemi che descrivi, la soluzione potrebbe essere quella di accorciare la catena, ma ti giocheresti la possibilità dei gruppi serie R di lavorare con la corona grande fino al secondo pignone partendo dall'alto.

Di base non dovresti far lavorare la catena sotto il 5 pignone partendo dal basso, quindi con il 16 su pacco pignoni 11-30 e 17 su pacco pignoni 11-34.

Schermata 2022-05-07 alle 19.53.54.png
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
626
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Sei a conoscenza sicuramente del funzionamento e del giusto utilizzo del 12 velocità Shimano.

I pignoni da non usare con la corona piccola e con la corona grande.

La funzione Synchronized Shift dovrebbe aiutarti a non sbagliare.

Esempio, il passaggio successivo da 34/15 è 50/21

Dove nel pacco pignoni Dura Ace 11-30 il 21 è il 4 pignone partendo dall'alto e il 15 è il 5 partendo dal basso.

Se scendi troppo è normale avere i problemi che descrivi, la soluzione potrebbe essere quella di accorciare la catena, ma ti giocheresti la possibilità dei gruppi serie R di lavorare con la corona grande fino al secondo pignone partendo dall'alto.

Di base non dovresti far lavorare la catena sotto il 5 pignone partendo dal basso, quindi con il 16 su pacco pignoni 11-30 e 17 su pacco pignoni 11-34.

Vedi l'allegato 343223
bene o male la solfa dell'11v ed incroci impossibili.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
bene o male la solfa dell'11v ed incroci impossibili.
Per la serie R 11 velocità è possibile utilizzare tutti i pignoni posteriori con la grande mentre con la piccola fino al quinto partendo dal grande.

Anche in questo caso con la corona piccola i pignoni 11-12-13-14 è preferibile non utilizzarli, anche perchè hanno il loro corrispettivo con la corona grande.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.170
1.686
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Per la serie R 11 velocità è possibile utilizzare tutti i pignoni posteriori con la grande mentre con la piccola fino al quinto partendo dal grande.

Anche in questo caso con la corona piccola i pignoni 11-12-13-14 è preferibile non utilizzarli, anche perchè hanno il loro corrispettivo con la corona grande.
serie R 11v cosa sarebbero, per esempio i meccanici Ultegra R8000 o 105 R7000 ?

io sapevo che era sufficiente con entrambe le corone evitare gli ultimi 2 pignoni più lontani, la sapevo male?

quindi con la grande son tutti buoni, e con la piccola evitare gli ultimi 4 ?
"grande davanti - grande dietro" però la catena è incrociata da bestia :pork:
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
serie R 11v cosa sarebbero, per esempio i meccanici Ultegra R8000 o 105 R7000 ?

io sapevo che era sufficiente con entrambe le corone evitare gli ultimi 2 pignoni più lontani, la sapevo male?

quindi con la grande son tutti buoni, e con la piccola evitare gli ultimi 4 ?
"grande davanti - grande dietro" però la catena è incrociata da bestia :pork:
Sono tutti i gruppi Shimano con la lettera R davanti al numero, a partire dal R7000 fino al top gamma R9200.

Per 11 velocità le indicazioni Shimano sono con la grande nessuna limitazione, per la piccola fermarsi al quarto dal basso lasciano senza utilizzare gli ultimi 3.

Per il 12 con la grande fermarsi al penultimo grande e con la piccola non scendere sotto il quinto dal basso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
serie R 11v cosa sarebbero, per esempio i meccanici Ultegra R8000 o 105 R7000 ?

io sapevo che era sufficiente con entrambe le corone evitare gli ultimi 2 pignoni più lontani, la sapevo male?

quindi con la grande son tutti buoni, e con la piccola evitare gli ultimi 4 ?
"grande davanti - grande dietro" però la catena è incrociata da bestia :pork:
grazie della spiegazione molto interessante:-)xxxx
i gruppi shimnano a 11v di2 fanno utilizzare tutti i rapporti con la corona grande, mentre con la corona piccola non fanno utilizzare gli ultimi due rapporti piccoli,
questo perché la catena incrociando corona piccola pignone piccolo potrebbe toccare la corona grande
 

CAMMassimoALM

Novellino
4 Maggio 2023
1
1
46
Venezia
Visita sito
Bici
Colnago
ciao a tutti, sono possessore di un durace 12v montato su una bici trek,ho aperto la discussione perché dopo aver fatto circa 500/600 km,la bici ha iniziato a fare rumore.Dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che faceva rumore soltanto quando la catena è sul 34 e si percorre della strada dissestata ,si sente uno sbattimento come avere "dei sassi dentro al telaio",e il rumore sparisce usando il50!Il meccanico mi ha sostituito la catena e "tirato"il bilanciere del cambio ,è andata bene per 4/5 uscite poi è tornata a fare lo stesso rumore.Chiedevo se qualcuno che magari ha lo stesso gruppo ha riscontrato qualcosa.Grazie
Ciao, ho lo stesso problema, identico in tutto. Sei riuscito a risolverlo?
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.636
600
Visita sito
Bici
....
ciao a tutti, sono possessore di un durace 12v montato su una bici trek,ho aperto la discussione perché dopo aver fatto circa 500/600 km,la bici ha iniziato a fare rumore.Dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che faceva rumore soltanto quando la catena è sul 34 e si percorre della strada dissestata ,si sente uno sbattimento come avere "dei sassi dentro al telaio",e il rumore sparisce usando il50!Il meccanico mi ha sostituito la catena e "tirato"il bilanciere del cambio ,è andata bene per 4/5 uscite poi è tornata a fare lo stesso rumore.Chiedevo se qualcuno che magari ha lo stesso gruppo ha riscontrato qualcosa.Grazie
io ho qualcosa di analogo ma non capisco come avvenga. Mi spiego. Sulle strade dissestate o "rugose" sento dei rumori come se dei cavi sbattessero all'interno del telaio. Premetto che i cavi elettrici del di2 sono fascettati con le specifiche fascette per evitar rumori...

Anche a te fa un rumore analogo?... Potrebbe essere il bilanciere del cambio posteriore ho pensato...

Saluti, Maxx