Durata cuscinetti movimento centrale

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Scusatemi se ho potuto sbagliare a postare qui questa discussione.
Volevo chiedere grossomodo ogni quanti km vanno cambiati i cuscinetti del MC?
Con la bici che ho ci ho fatto poco più di 21.000 km e non ho mai cambiato i cuscinetti del MC.
Ho un BSA passo inglese, il MC non ha gioco ma non è molto fluido quando giro i pedali soprattutto da quando domenica ho fatto una rano di 200 km e per la maggior parte dei km li ho passati sotto l'acqua.
Consigli?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusatemi se ho potuto sbagliare a postare qui questa discussione.
Volevo chiedere grossomodo ogni quanti km vanno cambiati i cuscinetti del MC?
Con la bici che ho ci ho fatto poco più di 21.000 km e non ho mai cambiato i cuscinetti del MC.
Ho un BSA passo inglese, il MC non ha gioco ma non è molto fluido quando giro i pedali soprattutto da quando domenica ho fatto una rano di 200 km e per la maggior parte dei km li ho passati sotto l'acqua.
Consigli?
concordo con quanto detto sopra da @bradipus
ad esempio un MC sigillato generalmente dura di più di uno a calotte
poi dipende se ogni tanto gli fai un minimo di manutenzione: pulisci, asciughi, rimetti grasso a protezione ecc
comunque se fai rando, anche sotto l'acqua, e giri anche in inverno, direi che dopo 21k km si possa pensare di dare un occhio
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mah ... io il mio muletto lo uso dal 2007 ed ha il movimento BSA (quello con le calotte esterne). Siamo oramai sugli 80.000 km circa (se non di più), da qualche anno è il mio mezzo da bagnato e prende quasi sempre solo acqua, ma non ho mai pensato di farci mettere mano ... sto sbagliando qualcosa? Help me :pork::sbianca:
 

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Il MC e' un BSA passo inglese (come detto) e la guarnitura quella della Shimano 105 cmq stamattina ho portato la bici dal mecca ed oltre a fargli fare una bella regolata al cambio ho fatto cambiare le calotte con i cuscinetti.
Infatti dopo aver parlato col mecca e avergli detto di aver fatto esattamente 22.400 km senza aver mai cambiato i cuscinetti ed aver ingrassato solo una volta mi ha consigliato anche lui di metterne dei nuovi cuscinetti.
Quando andata a ritirare cmq mi ha confermato quello che a sensazione e impressione mi aveva dato la bici e cioe' che i cuscinetti erano quasi partiti, avevo ancora pochissimo di autonomia (STAVANO IN UNO STATO PIETOSO).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il MC e' un BSA passo inglese (come detto) e la guarnitura quella della Shimano 105 cmq stamattina ho portato la bici dal mecca ed oltre a fargli fare una bella regolata al cambio ho fatto cambiare le calotte con i cuscinetti.
Infatti dopo aver parlato col mecca e avergli detto di aver fatto esattamente 22.400 km senza aver mai cambiato i cuscinetti ed aver ingrassato solo una volta mi ha consigliato anche lui di metterne dei nuovi cuscinetti.
Quando andata a ritirare cmq mi ha confermato quello che a sensazione e impressione mi aveva dato la bici e cioe' che i cuscinetti erano quasi partiti, avevo ancora pochissimo di autonomia (STAVANO IN UNO STATO PIETOSO).
meglio così
una precisazione: BSA non determina il tipo di MC ma solo la scatola del MC: potresti avere un MC a calotte o un perno quadro per capirci
 
  • Mi piace
Reactions: atarius

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah ... io il mio muletto lo uso dal 2007 ed ha il movimento BSA (quello con le calotte esterne). Siamo oramai sugli 80.000 km circa (se non di più), da qualche anno è il mio mezzo da bagnato e prende quasi sempre solo acqua, ma non ho mai pensato di farci mettere mano ... sto sbagliando qualcosa? Help me :pork::sbianca:
i movimenti con calotta filettata sono, a mio parere, quelli più immuni alle intemperie, all'acqua e allo sporco
detto questo 80k km iniziano ad essere tenti ...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
i movimenti con calotta filettata sono, a mio parere, quelli più immuni alle intemperie, all'acqua e allo sporco
detto questo 80k km iniziano ad essere tenti ...
Riprendo questo tuo messaggio.
Ieri ho sostituito i cuscinetti sulla S-Works , (facendo manutenzione mi sono accorto che erano ormai rumorosi).
Sono i classici 30x42. non avevano chissà quale vita, (mesi direi) ma togliendoli si vede chiaramente che presentano della ruggine.
Non ho preso acqua, sarà quindi dovuto allo scolo delle borracce.....

mi devo rassegnare a cambiarli periodicamente? oppure devo non bere .... ?;pirlùn^oppure qualcuno ha qualche suggerimento?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.508
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Riprendo questo tuo messaggio.
Ieri ho sostituito i cuscinetti sulla S-Works , (facendo manutenzione mi sono accorto che erano ormai rumorosi).
Sono i classici 30x42. non avevano chissà quale vita, (mesi direi) ma togliendoli si vede chiaramente che presentano della ruggine.
Non ho preso acqua, sarà quindi dovuto allo scolo delle borracce.....

mi devo rassegnare a cambiarli periodicamente? oppure devo non bere .... ?;pirlùn^oppure qualcuno ha qualche suggerimento?
Togli i parapolvere prima di montarli e ingrassa. Non usare il grasso bianco che solidifica e li rende poco scorrevoli. Roloil verde.....collaudato anche sui leveraggi dei forcelloni delle moto da cross.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay and pepe

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Riprendo questo tuo messaggio.
Ieri ho sostituito i cuscinetti sulla S-Works , (facendo manutenzione mi sono accorto che erano ormai rumorosi).
Sono i classici 30x42. non avevano chissà quale vita, (mesi direi) ma togliendoli si vede chiaramente che presentano della ruggine.
Non ho preso acqua, sarà quindi dovuto allo scolo delle borracce.....

mi devo rassegnare a cambiarli periodicamente? oppure devo non bere .... ?;pirlùn^oppure qualcuno ha qualche suggerimento?
immagino sia un PF86 .. io metto abbondante grasso al litio a semplice protezione sia all'interno (soprattutto) che all'esterno
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Togli i parapolvere prima di montarli e ingrassa. Non usare il grasso bianco che solidifica e li rende poco scorrevoli. Roloil verde.....collaudato anche sui leveraggi dei forcelloni delle moto da cross.
intendi che devo lo schermo del cuscinetto... ?
immagino sia un PF86 .. io metto abbondante grasso al litio a semplice protezione sia all'interno (soprattutto) che all'esterno
il MC è integrato nella scatola , io rimuovo solo i cuscinetti. All'interno della scatola MC c'è solo un seeger (che ha la funziona di ferma cuscinetto)

L'interno del telaio mi pare abbastanza protetto da agenti esterni .

PS con gli accorgimenti del grasso al litio, (quindi esterno al cuscinetto?) con quale frequenza cambi i cuscinetti?

PS2 stasera posto una foto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
intendi che devo lo schermo del cuscinetto... ?

il MC è integrato nella scatola , io rimuovo solo i cuscinetti. All'interno della scatola MC c'è solo un seeger (che ha la funziona di ferma cuscinetto)

L'interno del telaio mi pare abbastanza protetto da agenti esterni .

PS con gli accorgimenti del grasso al litio, (quindi esterno al cuscinetto?) con quale frequenza cambi i cuscinetti?

PS2 stasera posto una foto.
io saltuariamente, soprattutto in inverno, tolgo la guarnitura, pulisco bene l'interno della scatola e i cuscinetti e, poi, prima di chiudere, metto grasso sulla faccia interna ed esterna del cuscinetto in funzione protettiva da umidità\acqua\sporco (che arrivano dal tubo sella, dalle viti borraccia e da sotto la scatola mc, passacavi ecc)
il mc lo cambio quando, nelle operazioni di cui sopra, sento non gira più bene o ha su 20k km
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riprendo questo tuo messaggio.
Ieri ho sostituito i cuscinetti sulla S-Works , (facendo manutenzione mi sono accorto che erano ormai rumorosi).
Sono i classici 30x42. non avevano chissà quale vita, (mesi direi) ma togliendoli si vede chiaramente che presentano della ruggine.
Non ho preso acqua, sarà quindi dovuto allo scolo delle borracce.....

mi devo rassegnare a cambiarli periodicamente? oppure devo non bere .... ?;pirlùn^oppure qualcuno ha qualche suggerimento?
Se lavi la bici succede questo, devi tenere ingrassate le sedi, che sono in alluminio. Occhio perchè l'acqua alla lunga le rovina, dunque il grasso è necessario
Togli i parapolvere prima di montarli e ingrassa. Non usare il grasso bianco che solidifica e li rende poco scorrevoli. Roloil verde.....collaudato anche sui leveraggi dei forcelloni delle moto da cross.
Ciao. Nelle Specialized i parapolvere dei cuscinetti meglio non toglierli se ti riferisci a quelli, sono sealed e si rovinano
Mentre se intendi le coperture esterne , quelle non hanno una gran tenuta, sono due tappi e dipende poi dalla guarnitura che usiamo, il grasso va tenuto sotto ad esse, il grasso migliore è quello alla poliurea, tipo il park tool
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Riprendo questo tuo messaggio.
Ieri ho sostituito i cuscinetti sulla S-Works , (facendo manutenzione mi sono accorto che erano ormai rumorosi).
Sono i classici 30x42. non avevano chissà quale vita, (mesi direi) ma togliendoli si vede chiaramente che presentano della ruggine.
Non ho preso acqua, sarà quindi dovuto allo scolo delle borracce.....

mi devo rassegnare a cambiarli periodicamente? oppure devo non bere .... ?;pirlùn^oppure qualcuno ha qualche suggerimento?

Puoi :
1.ogni tanto verificare l'ingrassaggio andando a togliere la schermatura , con cautela, facendo leva con un taglierino e igrassare ma non troppo con del buon grasso (shimano)
2.ricoprire leggermente con del grasso idrorepellente (quello bianco) la parte esterna del cuscinetto
3.metter i cuscinetti ceramici e risolvi per sempre
4.te ne freghi
5.non bevi non sudi non niente​
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Questi sono i cuscinetti ,
Li ho messi nuovi dopo l’acqua presa alla marcialonga (fine maggio ) . Seguirò i vostri consigli , la bici, la lavo ma non a getto d’acqua : bacinella e spugnetta .
 

Allegati

  • 26C1362C-371C-4816-9F9D-5F57D9DED2D4.jpeg
    26C1362C-371C-4816-9F9D-5F57D9DED2D4.jpeg
    218,3 KB · Visite: 14

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Puoi :​
1.ogni tanto verificare l'ingrassaggio andando a togliere la schermatura , con cautela, facendo leva con un taglierino e igrassare ma non troppo con del buon grasso (shimano)​
2.ricoprire leggermente con del grasso idrorepellente (quello bianco) la parte esterna del cuscinetto​
3.metter i cuscinetti ceramici e risolvi per sempre​
4.te ne freghi​
5.non bevi non sudi non niente​
Specialized Sworks nasce con cuscinetti ceramici, se intendi quelli completamente in ceramica non sono adatti
 
  • Mi piace
Reactions: sepica