Durata telaio alluminio

matesino

Apprendista Scalatore
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Domandone :
E' vero che i telai in alluminio dopo qualche anno perdono Efficienza ?
E soprattutto cosa vuol dire perdere efficienza per uno che fa 2500 Km all'anno senza gare ecc. ecc.
Vorrei comprare una bici usata come seconda bici di cinque anni circa ad un buon prezzo da un mio amico.
Io ho una ....Battaglin dal 2002....e fila benissimo..anche se ogni tanto l'alterno con altre bici,ma sono stato sempre attento alle buche e a non "tirarle" il collo.Un pò pesantuccia per essere un alluminio di quell'epoca..ma del peso me ne infischio!E in discesa fila come un pendolino!
 

Alby69

Novellino
11 Luglio 2018
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Caro amico,
il telaio in alluminio dipende innanzi tutto se è di qualità, perchè purtroppo a questo mondo ci sono venditori che sono disonesti e ti fregano. Guarda io ho una bici col telaio in alluminio che avrà circa tre anni e per ora non gridando troppo non mi ha dato problemi, quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è di controllare molto scrupolosamente il telaio.
Buone pedalate e divertiti
 

bradipus

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qualunquemente
Caro amico,
il telaio in alluminio dipende innanzi tutto se è di qualità, perchè purtroppo a questo mondo ci sono venditori che sono disonesti e ti fregano. Guarda io ho una bici col telaio in alluminio che avrà circa tre anni e per ora non gridando troppo non mi ha dato problemi, quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è di controllare molto scrupolosamente il telaio.
Buone pedalate e divertiti
Ci mancherebbe solo di avere problemi con un telaio di tre anni...
 
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yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Oh cappero mi fai preoccupare. Erano di alluminio?

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Si fatti su misura per le gare in circuito, entrambi rotti sul forcellino e malamente ri-saldati da Vetta che si guardato bene dal sostituirlo, anche se ero giù al secondo telaio acquistato ( spilorceria veneta e cliente perso a vita)
Passato poi ad un altro telaio su misura in alluminio FMBIKE quest'ultimo nettamente migliore e con garanzie di sostituzione per un'eventuale rottura, infine ora pedalo su un Canyon Al il migliore di tutti.
A mio avviso un Caad 10-12 o un Canyon Al o AL SLX sono più leggeri e nettamente meglio progettati, della stragrande maggioranza degli artigianali.
 

Lightwave

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Si fatti su misura per le gare in circuito, entrambi rotti sul forcellino e malamente ri-saldati da Vetta che si guardato bene dal sostituirlo, anche se ero giù al secondo telaio acquistato ( spilorceria veneta e cliente perso a vita)
Passato poi ad un altro telaio su misura in alluminio FMBIKE quest'ultimo nettamente migliore e con garanzie di sostituzione per un'eventuale rottura, infine ora pedalo su un Canyon Al il migliore di tutti.
A mio avviso un Caad 10-12 o un Canyon Al o AL SLX sono più leggeri e nettamente meglio progettati, della stragrande maggioranza degli artigianali.
"Spilorceria veneta" non sembra assolutamente un pregiudizio

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racing81

Novellino
5 Giugno 2015
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Con l'alluminio ci fanno gli aeroplani che fanno poi km di noi in bici e durano comodi 30 anni..
Direi che è una falsa preoccupazione.

Sul carbonio invece non sono convinto valga lo stesso discorso, per problemi di invecchiamento delle resine. Ma nn conosco a sufficienza la materia per dirlo con sicurezza
 
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texxio

Gregario
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Con l'alluminio ci fanno gli aeroplani che fanno poi km di noi in bici e durano comodi 30 anni..
Direi che è una falsa preoccupazione.

Sul carbonio invece non sono convinto valga lo stesso discorso, per problemi di invecchiamento delle resine. Ma nn conosco a sufficienza la materia per dirlo con sicurezza

Io non ho mai avuto telaio in carbonio, dicono sia comodo, bho.
Nel forum ci sono parecchi treadh con telaio rotti, magari è solo sfiga.
Ormai l'alluminio è di nicchia come gli altri metalli ma io non mi preoccuperei del suo invecchiamento la cambierei prima per noia.
Il mio pensiero e che l'amatore si fa troppe menate sui materiali, componenti ecc... qualsiasi materiale non cambierebbe minimamente la prestazione.
 

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Io non ho mai avuto telaio in carbonio, dicono sia comodo, bho.
Nel forum ci sono parecchi treadh con telaio rotti, magari è solo sfiga.
Ormai l'alluminio è di nicchia come gli altri metalli ma io non mi preoccuperei del suo invecchiamento la cambierei prima per noia.
Il mio pensiero e che l'amatore si fa troppe menate sui materiali, componenti ecc... qualsiasi materiale non cambierebbe minimamente la prestazione.
Ti posso dire però che il carbonio è il materiale migliore per una bici. Qui non si tratta di marketing. Il carbonio è oggettivamente reattivo e comodo allo stesso tempo, persino un manubrio e le ruote in carbonio fanno tanta differenza.
Inoltre se non prende botte e non è mal costruito è il materiale più longevo che ci sia per una bici.

Direi che il ciclista si fa troppi problemi. Però se le cose non si conoscono si fa solo disinformazione, come nel thread dell'acciaio, c'è chi addirittura sostiene che il carbonio sia pericoloso, ma va là....
 

texxio

Gregario
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Ti posso dire però che il carbonio è il materiale migliore per una bici. Qui non si tratta di marketing. Il carbonio è oggettivamente reattivo e comodo allo stesso tempo, persino un manubrio e le ruote in carbonio fanno tanta differenza.
Inoltre se non prende botte e non è mal costruito è il materiale più longevo che ci sia per una bici.

Direi che il ciclista si fa troppi problemi. Però se le cose non si conoscono si fa solo disinformazione, come nel thread dell'acciaio, c'è chi addirittura sostiene che il carbonio sia pericoloso, ma va là....

Sicuramente il carbonio è un ottimo materiale, io non ce l'ho e pedalo con quello che mi ritrovo
 
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Gamba_tri

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Con l'alluminio ci fanno gli aeroplani che fanno poi km di noi in bici e durano comodi 30 anni..
Direi che è una falsa preoccupazione.

Sul carbonio invece non sono convinto valga lo stesso discorso, per problemi di invecchiamento delle resine. Ma nn conosco a sufficienza la materia per dirlo con sicurezza
Il Boeing 787 è costruito per l'ottanta percento in composito. Il carbonio è resistente e facilmente riparabile. Tutte le bici in alluminio hanno la forcella in carbonio, non capisco come si possa dubitare di un telaio in carbonio ed allo stesso tempo avere fiducia cieca in una forcella. Se aveste frequentato l'ambiente ai tempi in cui l'alluminio era il materiale più diffuso avreste letto di molte cricche, ovviamente più bici circolano, maggiori sono le probabilità di riscontrare problemi, specie se si punta ad alleggerire al massimo, questo vale per tutti i materiali. Per la cronaca il mio telaio principale è in acciaio, forcella in carbonio.

https://www.aviationtoday.com/2018/12/05/boeing-partners-elg-carbon-fibre-composite-recycling/
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texxio

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Il Boeing 787 è costruito per l'ottanta percento in composito. Il carbonio è resistente e facilmente riparabile. Tutte le bici in alluminio hanno la forcella in carbonio, non capisco come si possa dubitare di un telaio in carbonio ed allo stesso tempo avere fiducia cieca in una forcella. Se aveste frequentato l'ambiente ai tempi in cui l'alluminio era il materiale più diffuso avreste letto di molte cricche, ovviamente più bici circolano, maggiori sono le probabilità di riscontrare problemi, specie se si punta ad alleggerire al massimo, questo vale per tutti i materiali. Per la cronaca il mio telaio principale è in acciaio, forcella in carbonio.

https://www.aviationtoday.com/2018/12/05/boeing-partners-elg-carbon-fibre-composite-recycling/
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Qui nessuno sta mettendo in discussione il carbonio ma stiamo parlando della durata dell'alluminio magari con qualche riferimento.
 

bradipus

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Ok però non è che dopo tre anni e già soggetto ad usura
certo che no, credo che per le forze che scarichiamo noi amatori sui pedali e l'uso che ne facciamo i nostri telai, di qualsiasi materiali siano fatti, possano definirsi 'eterni' o quasi.
per la cronaca, io ho bici con telai in carbonio, titanio, acciaio ed alluminio; il più recente ha cinque anni...
 

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Diciamo che dati due chili per un telaio in taglia media tutti i materiali sono affidabili sul lungo periodo, anche i famigerati scandio e magnesio, non a caso abbandonati. Scendiamo a 1,5 chili e il telaio in acciaio deve essere di ottima fattura, sufficiente che alluminio, titanio e carbonio siano solo mediocri. Scendiamo a 1,2 e nessun acciaio è affidabile, solo pochi telai in titanio ed alluminio lo sono, ogni moderno in carbonio lo è. Scendiamo ad un chilo e rimane solo il carbonio di affidabile. Sotto il chilo nessun materiale è affidabile al 100%, non che telai così leggeri si rompano sempre e comunque, ma il rischio è alto. Un telaio di alluminio intorno al 1,3 kg saldato bene, punto critico, verniciato, anche se meno dell'acciaio teme l'ossidazione, può considerarsi eterno, probabilmente anche con uno due etti in meno, ma siamo al limite. Dati empirici, perché sulla carta, come dice Bradipus, nessuno è in grado di snervare un materiale, la differenza la fa il progetto costruttivo, la sua realizzazione e la manutenzione fatta dall'utente.

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se ne è già parlato diverse volte in passato, rispetto ad acciaio e titanio l'alluminio ha una minor resistenza a fatica: http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/panoramica_materiali.htm

D'accordo ma una bicicletta non subisce chissà che numero di cicli a fatica..
Cmq io nn sono contrario al carbonio, anzi. Sono convinto sia il materiale migliore per una bicicletta, ma da qui a dire che l'alluminio di una bici abbia una vita limitata ce ne corre!
 

bradipus

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D'accordo ma una bicicletta non subisce chissà che numero di cicli a fatica..
Cmq io nn sono contrario al carbonio, anzi. Sono convinto sia il materiale migliore per una bicicletta, ma da qui a dire che l'alluminio di una bici abbia una vita limitata ce ne corre!
tutto ha una vita limitata, non esiste materiale eterno... detto ciò puoi rileggere quello che ho scritto tre post sopra, e che è sostanzialmente quello che hai affermato tu.

ps: io ho bici con telai in carbonio, titanio, acciaio ed alluminio, di età variabile tra i trenta ed i cinque anni, e mi piace uscire con ognuna di loro...