E-bike assistita...quale scegliere?

nicolino1965

Novellino
12 Settembre 2019
22
2
58
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte C-Sport 2.5
Dopo diverso periodo che uso la Bianchi Aria e-road posso affermare che ho trovato quello che cercavo, tanto è che ne ho regalata una nuova anche a mia moglie che ora può fare percorsi prima a lei impossibili. Ma tornando a me, lascio alcune considerazioni che possono essere utili a chi sta valutando la scelta. La prima cosa che mi spaventava nel passaggio forzato dalla bici muscolare a quella assistita era che mi servisse assistenza su molti settori della strada: primo timore dissolto con i primi giri quando ho rilevato che per quelle che erano le mie condizioni atletiche dovevo utilizzare l'assistenza di primo o secondo livello solo quando la strada sale oltre il 4/5% di pendenza. Ora poi che ho ripreso una condizione più che accettabile, concludo dei percorsi di 120/150 km con oltre 2.000 metri di dislivello arrivando a casa con ancora a disposizione un buon 40% di batteria. La leggerezza della Bianchi aria e la sua enorme scorrevolezza mi permettono di viaggiare in pianura tra i 25/30 kmh senza accusare differenze dalla mia Trek Emonda (che ho ripreso ad usare per i giri meno impegnativi) e nei falsipiani alleggerendo solo i rapporti. Anche quando ho avuto modo di fare dei lunghi con gli amici di bici, non ho mai avuto difficoltà a stare al loro passo in pianura.
Il secondo timore, che era collegato al primo, era la autonomia della batteria: per come ultilizzo io la bici per me è infinita, chi mi ha venduto la bici mi ha dato anche una batteria supplettiva che mai ho utilizzato e che venderò perchè non mi serve, andrei solo ad appesantire la bici rovinando il perfetto equilibrio ottenuto
Con la app di ebike motion ho tarato il primo livello su un 30% di d propulsore (equivale ad avere il vento alle spalle), il secondo livello al 50% (qui invece nella salite più dure ti da forza alla pedalata), ed un terzo livello al 70% (nel caso si trovi da superare un muro che andrebbe a caricare troppa spinta sul bacino) che non uso quasi mai.
Il momento in cui attivo le assistenze è quando sento che la pedalata non è più rotonda e che carico troppo su schiena e articolazioni; il fatto che l'aiuto arriva solo se spingi a fondo mi permette un allenamento che per alcuni versi trovo ancora migliore di quello classico,
Ora il dottore che mi ha operato mi ha dato un quasi via libera totale alla bici muscolare, ma questa bici mi aggrada così tanto che la uso con più piacere dell'altra
Io non ho una Bianchi, troppo per me che sono un neofita ma, ho una Montana E-Scud con ebikemotion che ho modificato da poco con manubrio Gravel e comandi Ultegra compatibili con 105 (spero...). Confermo pienamente quanto dici. Oltretutto per un ciclista di 56 anni che ha iniziato da 2 è ancora più gratificante arrivare a casa dopo 4/5 ore di bici e scoprire di avere ancora la batteria quasi al 100% ;-)
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Con il gruppo motore mahle Ebikemotion x35, qualcuno ha avuto esperienze sotto la pioggia battente? Problemi ?
Ho preso un paio di temporali estivi, pioggia battente ma per poco tempo senza rilevare alcun problema. Magari alla fine del giro una spruzzata di riattivatore di contatti elettrici nella presa per la ricarica male non gli fa, eliminando l'evetuale Umidità
 
  • Mi piace
Reactions: paolo29

paolo29

Novellino
26 Settembre 2010
6
1
Mantova
Visita sito
Bici
Btwin Forma1 - Scapin Blake 12k
Fatto spesa: Wilier Jena Hybrid, prossima settimana vado a ritirarla. Ero indeciso tra la Jena Hybrid è là Argon 18 Subito e-gravel ma per quest’ultima gli arrivi saranno a marzo / aprile 2022 ( come per altri marchi non in pronta consegna …)
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
Salve a tutti,vorrei riprendere questa discussione,per motivi di eta e di salute sono intenzionato al mondo delle e- bike,in questi giorni sono andato dal venditore della mia zona,lui ha solo bici Merida e mi ha proposto il modello scultura con telaio in alluminio con batteria di 250 e motore Mahle da 35 ,cosa ne pensate ? A dimenticavo il costo con lo sconto va sui 2.900 euro
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Salve a tutti,vorrei riprendere questa discussione,per motivi di eta e di salute sono intenzionato al mondo delle e- bike,in questi giorni sono andato dal venditore della mia zona,lui ha solo bici Merida e mi ha proposto il modello scultura con telaio in alluminio con batteria di 250 e motore Mahle da 35 ,cosa ne pensate ? A dimenticavo il costo con lo sconto va sui 2.900 euro
Non hai considerato la possibilità di aggiungere un motore elettrico ad una bici tradizionale? Te la cavi con qualche centinaia di euro
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Secondo me ci sono due modi di usare una bdc elettrica.

1. Senza assist elettrico in piano, procedendo quindi a velocitá sopra i 25km/h, e con lo stesso sforzo che faresti con una bdc di pari peso. L'assist viene usato solo per le salite.
2. Con assist elettrico in piano, veleggiando quindi esattamente a 25km/h con poca fatica. L'assist viene ovviamente usato anche per le salite.

Se sei nel primo caso, il peso diventa molto importante. Nel secondo caso, va bene qualsiasi bici, anche una mountain bike.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
in fondo sono solo 22 centinaia di euro :mrgreen:
Comunque secondo me per elettrificare decentemente una bdc almeno un millino lo spendi.
Ne so molto poco ma se leggi uno degli ultimi post sulla triban 100 c'è una testimonianza di chi ha fatto la conversione con una cifra contenuta ed è soddisfatto, poi ovviamente se spendi di più probabilmente hai migliori prestazioni, almeno spero
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
È vero in effetti non è compresa la batteria, per me fa poca differenza perché per ora non ci penso proprio all'elettricità, comunque alla fine siamo sempre a qualche centinaia di euro in più che non fanno più ricco nessuno
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
È vero in effetti non è compresa la batteria, per me fa poca differenza perché per ora non ci penso proprio all'elettricità, comunque alla fine siamo sempre a qualche centinaia di euro in più che non fanno più ricco nessuno
come minimo di materiale per elettrificare ti servono solo di materiale 6-700 euro mal contati. Mettici la manodopera se non sei pratico, qualche altro componente per adattare la bici, non sei tanto distante dai 1000 che avevo detto.
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
come minimo di materiale per elettrificare ti servono solo di materiale 6-700 euro di materiale. Mettici la manodopera se non sei pratico, qualche altro componente per adattare la bici, non sei tanto distante dai 1000 che avevo detto.
Sembra che il kit comprenda tutto il necessario per fare la metamorfosi e che sia fattibile da chi abbia un minimo di manualità. Resta il fatto che se qualcuno me la volesse regalare io direi no grazie