E-bike assistita...quale scegliere?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La batteria ha 250 watt, comunque nell'app fino a poco tempo fa si vedevano le watt residue ora non si vedono più.
Nella mia bici non ho mai visto scritto più di 246 watt con la carica al 100%
Il consumo dipende da quanto usi l'assistenza, comunque 200 mt d+ con circa 50 Wh non mi sembra male
 
  • Mi piace
Reactions: Cadex1

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Sono d'accordo con mlv... è abbastanza normale sempre se non spingi molto sui pedali.
Ti consiglio di tenere bene in vista l'app mentre pedali dove ti dice la % di assistenza (circa 30-35% su verde, 60-70% su arancio e fino a 100% su rosso) se spingi poco ma se spingi forte vedrai che queste % scendono.
Recentemente ho fatto 110km e 1650mt di dislivello con 82% di batteria e ti assicuro che ho spinto parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cadex1

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
La batteria ha 250 watt, comunque nell'app fino a poco tempo fa si vedevano le watt residue ora non si vedono più.
Nella mia bici non ho mai visto scritto più di 246 watt con la carica al 100%
L'ultima volta che ho controllato i watt erano 211 (quindi 14% in meno del nominale in 18 mesi) ma ora come dice Giacata non si vedono più e ciò non è bello....
Prima, in modalità ingegneria, al posto dei cicli batteria c'erano i watt ma ora sono scomparsi da entrambi le modalità di visualizzazione.
Mi consola il fatto che a piena carica i km siano gli stessi quindi deduco che anche i watt siano sempre quelli...211 x me.
Qualcuno sa se il dealer con la sua app può ancora vedere i watt batteria?
Cmq proverò a scrivere al supporto Ebikemotion...se mi rispondono vi farò sapere
 
  • Mi piace
Reactions: Cadex1

Cadex1

Novellino
13 Ottobre 2019
48
0
52
Parma
Visita sito
Bici
Cadex
Sono d'accordo con mlv... è abbastanza normale sempre se non spingi molto sui pedali.
Ti consiglio di tenere bene in vista l'app mentre pedali dove ti dice la % di assistenza (circa 30-35% su verde, 60-70% su arancio e fino a 100% su rosso) se spingi poco ma se spingi forte vedrai che queste % scendono.
Recentemente ho fatto 110km e 1650mt di dislivello con 82% di batteria e ti assicuro che ho spinto parecchio.
Come tenete le tre impostazioni di assistenza sulla app? Grazie mille
 

Cadex1

Novellino
13 Ottobre 2019
48
0
52
Parma
Visita sito
Bici
Cadex
Grazie a tutti, visto che siete cosi gentili, discorso foratura gomma posteriore : cosa si fa? Gonfia e ripara, si smonta la ruota con le chiavi, si latticizza..
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Grazie a tutti, visto che siete cosi gentili, discorso foratura gomma posteriore : cosa si fa? Gonfia e ripara, si smonta la ruota con le chiavi, si latticizza..
Io smonto la ruota. L'unica accortezza è che ho sostituito la fascetta che tiene fissato il cavo del motore al telaio (che va staccato smontando la ruota) con un velcro per evitare di portarmi forbici e fascette in giro
 
  • Mi piace
Reactions: Cadex1

ddkeim

Novellino
20 Aprile 2015
38
11
Torino
Visita sito
Bici
strada
Ciao scusate ho provato a cercare la risposta ma non l'ho trovata in questa discussione....
Ho una Bianchi Aria e-road ormai da un po e volevo acquistare una ruota posteriore leggera da sostituire quando non ho necessità di usare il motore integrato nella ruota attuale appunto, dovrebbe esser compatibile con una ruota QR ma vorrei esserne certo prima di fare acquisti. :pc:

Voi sapete aiutarmi???? :roll:
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao a tutti, sono nuovo su questo forum: causa una rovinosa caduta in bici da corsa lo scorso maggio ho subito la frattura del bacino e un intervento molto lungo e delicato per rimettermi in piedi. Dopo un inverno di rulli, la prossima primavera prenderò coraggio a piene mani e tornerò in sella, primo perchè non posso farne a meno (da quasi vent'anni facevo 6.000km anno, fonte di salute e divertimento, a parte non cadere...) e secondo perchè il chirurgo e fisioterapisti mi hanno detto che devo riprendere la bici (senza arrivare agli enormi sforzi di prima) per rinforzare la muscolatura ed evitare una ulteriore perdita di cartilagine. La faccio breve, per quelle che saranno le mie nuove esigenze, per assemblare salute e divertimento nei lunghi giri in montagna, la e-bike road è il mezzo ideale. A differenza delle bici da corsa muscolari però, sono totalmente ignorante. Il mio rivenditore di fiducia vende i marchi Trek e Specialized e ad un prezzo da me accettabile (dai 4.000 ai 4.500) mi ha proposto due bike: 1) la TREK DOMANE + ALR con motore estraibile Fazua e la SPECIALIZED TURBO CREO SL con motore integrato. Io ripeto sono ignorante, chiedo Vs parere. Cerco una bici con un peso non eccessivo (entro i 15kg) in modo da continuare a pedalare in pianura o su minime pendenze, senza elettrico; che abbia una batteria durata lunga utilizzando l'aiuto elettrico solo in salita ed a minima portata; che possa montare copertoni ampi anche tipo gravel (il motivo della mia caduta è stata la ruota che si è inserita in una maledetta crepa del devastato manto stradale delle mie zone). Vi sarò molto grato per ogni Vs considerazione (se ritenete che ci siano modelli di altre marche più consoni alle mie esigenze segnalatemelo). Gianka
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sicuro di aver capito bene? Perché senza arrivare agli sforzi di prima? Se l'osso si è calcificato e riparato puoi fare tutto quello che facevi prima. Ok, in fase di guarigione, ma da guarito completamente (può anche volerci più di un anno) puoi rifare tutto quello che facevi. Le ossa quando si aggiustano, si aggiustano completamente, diversamente dai tendini.
Secondo me ti hanno detto di non fare gli sforzi di prima, PER QUESTO PRIMO PERIODO, finché sei in via di guarigione completa.
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
ciao a tutti, sono nuovo su questo forum: causa una rovinosa caduta in bici da corsa lo scorso maggio ho subito la frattura del bacino e un intervento molto lungo e delicato per rimettermi in piedi. Dopo un inverno di rulli, la prossima primavera prenderò coraggio a piene mani e tornerò in sella, primo perchè non posso farne a meno (da quasi vent'anni facevo 6.000km anno, fonte di salute e divertimento, a parte non cadere...) e secondo perchè il chirurgo e fisioterapisti mi hanno detto che devo riprendere la bici (senza arrivare agli enormi sforzi di prima) per rinforzare la muscolatura ed evitare una ulteriore perdita di cartilagine. La faccio breve, per quelle che saranno le mie nuove esigenze, per assemblare salute e divertimento nei lunghi giri in montagna, la e-bike road è il mezzo ideale. A differenza delle bici da corsa muscolari però, sono totalmente ignorante. Il mio rivenditore di fiducia vende i marchi Trek e Specialized e ad un prezzo da me accettabile (dai 4.000 ai 4.500) mi ha proposto due bike: 1) la TREK DOMANE + ALR con motore estraibile Fazua e la SPECIALIZED TURBO CREO SL con motore integrato. Io ripeto sono ignorante, chiedo Vs parere. Cerco una bici con un peso non eccessivo (entro i 15kg) in modo da continuare a pedalare in pianura o su minime pendenze, senza elettrico; che abbia una batteria durata lunga utilizzando l'aiuto elettrico solo in salita ed a minima portata; che possa montare copertoni ampi anche tipo gravel (il motivo della mia caduta è stata la ruota che si è inserita in una maledetta crepa del devastato manto stradale delle mie zone). Vi sarò molto grato per ogni Vs considerazione (se ritenete che ci siano modelli di altre marche più consoni alle mie esigenze segnalatemelo). Gianka,
Ciao, forse sarò di parte ma prenderei in considerazione la Vektor E Scud S8340 del 2020 con peso 12,2 kg.
Il modello 2020 lo trovi con ottime offerte ed è quella che ho io con cui mi trovo benissimo...
Il Fazua è un po' più performante (50 nm invece dei 40nm di EbikeMotion) ma consuma leggermente di più per cui alla fine sono paragonabili.
Se come dici hai intenzione di spingere e usare le assistenze più basse (ad esempio 50% verde pendenze fino al 5-6%, 30% arancio per pendenze 8-10%, 10% rosso per oltre 10%) ti posso assicurare che puoi fare giri di oltre 100km e arrivare a 1800/2000 mt di dislivello.
Se poi consideri che puoi aggiungere una ulteriore batteria da 208wh potrai fare Stelvio e Gavia insieme ;-) ;-)
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
per inverno mi hanno detto di limitare il possibile gli sforzi e di salire progressivamente, ma per il futuro mi hanno detto sì di incrementare ma evitare di rifare come prima; io amo fare giri molto lunghi con grandi salite, dal punto di vista turistico e del senso di libertà sono una meraviglia e la mia mente e la mia anima ne beneficiano. A volte partivo da casa alle 8 del mattino e tornavo alle 7 di sera, dopo oltre 150km e con sosta cibo. Ciò che la ebike mi servirà è proprio questo, evitare eccessivo sforzo in pendenze molto forti o quando gamba molto stanca da giri lunghi. Non vendo la mia Trek Emoda, quando andrò a fare i classici giretti di 60/70 km nelle prime colline continuerò ad usare quella con copertoni però più larghi degli attuali. Ho chiesto più volte questa cosa sia al chirurgo nelle visite post intervento, sia a chi mi ha seguito in fisioterapia, sia ad un medico sportivo. Grazie 1000 però per la tua precisazione, che è correttissima
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao, forse sarò di parte ma prenderei in considerazione la Vektor E Scud S8340 del 2020 con peso 12,2 kg.
Il modello 2020 lo trovi con ottime offerte ed è quella che ho io con cui mi trovo benissimo...
Il Fazua è un po' più performante (50 nm invece dei 40nm di EbikeMotion) ma consuma leggermente di più per cui alla fine sono paragonabili.
Se come dici hai intenzione di spingere e usare le assistenze più basse (ad esempio 50% verde pendenze fino al 5-6%, 30% arancio per pendenze 8-10%, 10% rosso per oltre 10%) ti posso assicurare che puoi fare giri di oltre 100km e arrivare a 1800/2000 mt di dislivello.
Se poi consideri che puoi aggiungere una ulteriore batteria da 208wh potrai fare Stelvio e Gavia insieme ;-) ;-)
nn conosco la marca Vektor adesso mi illustro subito; si il mio uso del elettrico sarà nelle percentuali che tu descrivi; all'inizio ovviamente un pò più elevato perchè sarò molto timoroso di caricare troppo e inchiodarmi con la schiena
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
ciao a tutti, sono nuovo su questo forum: causa una rovinosa caduta in bici da corsa lo scorso maggio ho subito la frattura del bacino e un intervento molto lungo e delicato per rimettermi in piedi. Dopo un inverno di rulli, la prossima primavera prenderò coraggio a piene mani e tornerò in sella, primo perchè non posso farne a meno (da quasi vent'anni facevo 6.000km anno, fonte di salute e divertimento, a parte non cadere...) e secondo perchè il chirurgo e fisioterapisti mi hanno detto che devo riprendere la bici (senza arrivare agli enormi sforzi di prima) per rinforzare la muscolatura ed evitare una ulteriore perdita di cartilagine. La faccio breve, per quelle che saranno le mie nuove esigenze, per assemblare salute e divertimento nei lunghi giri in montagna, la e-bike road è il mezzo ideale. A differenza delle bici da corsa muscolari però, sono totalmente ignorante. Il mio rivenditore di fiducia vende i marchi Trek e Specialized e ad un prezzo da me accettabile (dai 4.000 ai 4.500) mi ha proposto due bike: 1) la TREK DOMANE + ALR con motore estraibile Fazua e la SPECIALIZED TURBO CREO SL con motore integrato. Io ripeto sono ignorante, chiedo Vs parere. Cerco una bici con un peso non eccessivo (entro i 15kg) in modo da continuare a pedalare in pianura o su minime pendenze, senza elettrico; che abbia una batteria durata lunga utilizzando l'aiuto elettrico solo in salita ed a minima portata; che possa montare copertoni ampi anche tipo gravel (il motivo della mia caduta è stata la ruota che si è inserita in una maledetta crepa del devastato manto stradale delle mie zone). Vi sarò molto grato per ogni Vs considerazione (se ritenete che ci siano modelli di altre marche più consoni alle mie esigenze segnalatemelo). Gianka
Ciao,
Te la faccio corta anch'io, se vuoi prendere in cosiderazione la bici da un punto di vista di leggerezza io comprerei una bici con sistema ebikemotion, con questo motore si riesce a stare sui 12kg quindi pedalabile anche da spento, peraltro essendo un motore sul mozzo non ha nessun attrito di trascinamento.
Diversamente mi orienterei nella specialized turbo creo, questa avendo il motore centrale in salita aiuta di piu, ma non credo tu riesca a comprarla con 4500 euro a meno sia un usato.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
nn conosco la marca Vektor adesso mi illustro subito; si il mio uso del elettrico sarà nelle percentuali che tu descrivi; all'inizio ovviamente un pò più elevato perchè sarò molto timoroso di caricare troppo e inchiodarmi con la schiena
La Vektor è del brand Montana, Italiana di Cuneo o Asti.
Fanno e-road anche con motori centrali ma come tutti gli altri marchi le linee sono sgraziate almeno per il mio gusto.
 

Allegati

  • Screenshot_2020-10-30-13-30-51-895_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2020-10-30-13-30-51-895_com.android.chrome.jpg
    154,5 KB · Visite: 11

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
193
132
Visita sito
Bici
Orbea Oiz 2021
mi orienterei nella specialized turbo creo, questa avendo il motore centrale in salita aiuta di piu, ma non credo tu riesca a comprarla con 4500 euro a meno sia un usato.
Ho una Turbo Creo da un paio di mesi che uso in alternativa a una muscolare, pesa 15kg con cerchi DTS HG1800 e gomme Vittoria terreno zero da 38, pagata 4K e spiccioli, pedalabile senza problema a motore off, autonomia ottima però con una mappatura "conservativa", ci faccio un centinaio di Km con 2k dislivello, peso 82kg.
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Ho una Turbo Creo da un paio di mesi che uso in alternativa a una muscolare, pesa 15kg con cerchi DTS HG1800 e gomme Vittoria terreno zero da 38, pagata 4K e spiccioli, pedalabile senza problema a motore off, autonomia ottima però con una mappatura "conservativa", ci faccio un centinaio di Km con 2k dislivello, peso 82kg.
Ho scritto questo perché nel sito specialized ci sono 3 turbo creo sl la meno costosa ha un prezzo di listino di 5.999 euro, in genere dal prezzo di listino si riesce a strappare un 15% di sconto e quindi si va ad una cifra di 5000 euro.
A meno che si parli di un modello diverso che a me sfugge oppure che abbiate dei rivenditori che praticano sconti del 33%.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk