E-bike assistita...quale scegliere?

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
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Reggio Emilia
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Bici
Trek Emonda
Ciao,
Te la faccio corta anch'io, se vuoi prendere in cosiderazione la bici da un punto di vista di leggerezza io comprerei una bici con sistema ebikemotion, con questo motore si riesce a stare sui 12kg quindi pedalabile anche da spento, peraltro essendo un motore sul mozzo non ha nessun attrito di trascinamento.
Diversamente mi orienterei nella specialized turbo creo, questa avendo il motore centrale in salita aiuta di piu, ma non credo tu riesca a comprarla con 4500 euro a meno sia un usato.
Saluti
mi incuriosisce molto il discorso del sistema ebikemotion; è un sistema diverso da quello della specialized turbo creo? su che modelli si trova? per il prezzo il mio rivenditore si riferisce alla versione in alluminio, quella in carbonio costa circa 1.000€ in più
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
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Trek Emonda
Ho una Turbo Creo da un paio di mesi che uso in alternativa a una muscolare, pesa 15kg con cerchi DTS HG1800 e gomme Vittoria terreno zero da 38, pagata 4K e spiccioli, pedalabile senza problema a motore off, autonomia ottima però con una mappatura "conservativa", ci faccio un centinaio di Km con 2k dislivello, peso 82kg.
questa è proprio la mia prospettiva, alternare la mia bdc muscolare con la bdc ebike; dal prezzo che dici immagino che sia la versione in alluminio, quella che mi è stata proposta dal rivenditore, a me aveva "venduto" essere di 14kg ma non cambia un granchè, basta che in pianura non sia piantata, io con quanto mi è accaduto non dovrò fare "corse". Poi immagino che se si vuole fare giro più lungo si possa aggiungere una batteria di supporto
 

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
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Bici
Orbea Oiz 2021
questa è proprio la mia prospettiva, alternare la mia bdc muscolare con la bdc ebike;
Allora, si la bici è in alluminio, quella in carbonio ha una prezzo esagerato IMHO..., si pedala benissimo a motore spento, su questo posso garantire, però secondo Specy sarebbe una mista strada-gravel, ha un piccolo ammortizzatore a molla nel piantone sterzo (future shock) che effettivamente su sterrato aiuta, io ho sostituito le ruote originali DTS 470 canale 21mm con qualcosa di meglio perchè ho avuto problemi a latticizzare, faccio spesso del fuoristrada e zero problemi di forature, tieni anche presente che il monocorona (da 46) a non tutti può piacere, questa potrebbe essere una discriminante rispetto a una tradizionale doppia tipo 50-34.
 
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onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
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Bici
Orbea Oiz 2021
Ho scritto questo perché nel sito specialized ci sono 3 turbo creo sl la meno costosa ha un prezzo di listino di 5.999 euro, in genere dal prezzo di listino si riesce a strappare un 15% di sconto e quindi si va ad una cifra di 5000 euro.
A melno che si parli di un modello diverso che a me sfugge oppure che abbiate dei rivenditori che praticano sconti del 33%.

La mia è la Turbo Creo SL Comp E5 4.499,00, scontata del 10% a fine agosto.
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
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Cannondale quick neo sl2
mi incuriosisce molto il discorso del sistema ebikemotion; è un sistema diverso da quello della specialized turbo creo? su che modelli si trova? per il prezzo il mio rivenditore si riferisce alla versione in alluminio, quella in carbonio costa circa 1.000€ in più
Io ti posso dire quali sono le differenze, che sono sostanziali, tra i due sistemi, premettendo che non saprei dire quale sia il migliore, bisogna provarli entrambi e scegliere quello più adatto al proprio uso.
Il sistema ebikemotion, lo conosco bene perché ho una cannondale con questo motore, è un sistema adottato da molte aziende produttrici di bici da corsa (cannondale, pinarello, colnago, wilier triestina, orbea, montana ed altre) la particolarità è che monta un motore piccolissimo e silenziosissimo nel mozzo posteriore da 250w e 40nm di potenza ed una batteria da 250W nella canna obliqua, tutto il sistema pesa 3 kg (motore batteria e cavi) quindi le biciclette che adottano questo tipo di motore pesano tra gli 11 e i 12 kg (ovviamente parliamo di bici in carbonio) ma anche in alluminio pesano non più di 13 kg.
Da questo si capisce che le bici rimangono pedalabili anche senza l'ausilio del motore, quindi normalmente si usa l'assistenza soltanto in salita, l'altra caratteristica che piace molto agli stradisti è il fatto che la bicicletta ha il telaio pressoché identico alla bici senza motore.
L'elettronica che gestisce il sistema è molto curata, scaricando l'app sullo smartphone si connette alla bici e si può riprogrammare la coppia del motore oppure addirittura attraverso una fascia cardio il motore inserisce l'aiuto in funzione dei battiti cardiaci.
La differenza con la specialized è molta, le turbo creo hanno un motore centrale che agisce in modo completamente diverso, il sistema è sicuramente molto più raffinato in quanto il motore centrale avendo un sensore di coppia aumenta o diminuisce l'aiuto in funzione della forza che metti tu, in buona sostanza è lo stesso dei motori che montano le mountain bike, ovviamente progettato per avere un peso ed una potenza ridotta e adatta alla strada.
Provale entrambe e così ti fai un'idea.



 
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vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
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pegoretti alluminio
Mi inserisco da totale inesperto di e-bike. Per giri di 100 max 120 km con dislivello 2500 circa (salite anche impegnative ma non estreme) cosa consigliereste? In salita penso mi basterebbe un aiutino, vorrei metterci molto del mio. Eh si sono masochista, mi piace faticare ma tra pochi giorni saranno 63 primavere ed ho ripreso da qualche mese dopo 14 anni di inattività. È solo un’idea e comunque se ne parla tra almeno un paio di anni quando andrò in pensione. Per il momento con la gravel faccio giri che mi appagano. Sono over 90 kg e la pianura proprio non la digerisco, meglio stancarsi in salita anche se vado piano. Quando sarà il momento mi piacerebbe un mezzo con estetica simile a bici muscolare e leggero, spendendo relativamente poco, diciamo 3 max 4K. Tra un paio di anni ci saranno sicuramente novità. Tutto questo scritto solo per un primo approccio ad un mondo sconosciuto a chi scrive.
Ciao.
marco
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
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Cannondale quick neo sl2
Con la specialized vai sul sicuro da quel che leggo nella stampa internazionale ,motore al mozzo proprio no
Su quali basi si esprime la "stampa internazionale" vorrei dirti che il motore al mozzo è sconsigliato per alcuni utilizzi, ad esempio la Mountain bike ma per altri è molto indicato, per il peso, la semplicità di costruzione, la silenziosità, in una bicicletta con motore al mozzo il movimento centrale è quello classico al quale si può fare la manutenzione, nei motori centrali se hai problemi di cuscinetti nell'asse dei pedali (vedi Bosch) auguri.
Infine prova a farti una domanda: ma chissa per quale ragione le marche di bici da corsa più blasonate hanno adottato questo sistema su biciclette che costano dai 4 ai 10 mila euro? Ti viene da pensare che può avere caratteristiche che per un utilizzo su strada possa essere indicato?
Con questo, ripeto e non sotto valuto, il sistema specialized che sicuramente è una potenza infatti avevo scritto di provare entrambe i sistemi, il "proprio no" invece è detto senza nessuna cognizione di causa.
 
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onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
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Orbea Oiz 2021
Per la mia esperienza il Mahle EbikeMotion ha solo poche controindicazioni, è complicato sostituire la ruota posteriore se si vuole fare un upgrade ai cerchi, qualche minuto in più del normale in caso di foratura sempre al posteriore e magari una distribuzione dei pesi non ottimale rispetto al motore centrale, per il resto non vedo problemi, ma anche il Fazua non è male per questo.
 

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
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Orbea Oiz 2021
Mi inserisco da totale inesperto di e-bike. Per giri di 100 max 120 km con dislivello 2500 circa
Uhm, sicuramente ci devi mettere del tuo (gambe) con qualunque sistema di assistenza, siamo proprio al limite a meno che non installi una batteria supplementare bella capace, quindi la scelta obbligata sarebbe forse EbikeMotion al mozzo.
Turbo Creo Specy, quella che ho io non te la consiglierei perchè è un pelo più pesante da pedalare senza motore, io infatti tengo il motore spento su giri lunghi per non più di 30/40 km ma solo in piano allo 0%. Ci sarebbe anche un extender di batteria ma ha un prezzo talmente vergognoso che mi rifiuto solo a pensarci, mi faccio bastare la batteria da 320w integrata.
 
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marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
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Wilier 100 Hybrid
Ciao, sono l'autore della recensione che ti ha segnalato @onosendai che ringrazio. Per l'uso che ne vuoi fare tu penso per la mia espeienza che una bici con ebikemotion sia l'ideale, corredandola di una batteria supplementare che si mette nel secondo portaborraccia. Io faccio giri come quelli che indichi tu e i 3000 metri di dislivello riesci a farli, ovviamente mettendoci del tuo. Aggiorno la recensione con una esperienza. Per un banale guasto (colpa mia) la bici è in riparazione e, da un paio di settimane, sono tornato ad usare una muscolare ed ho notato che, nonostante pedali da circa un anno e mezzo sulla ebike, i miei tempi sulle salite sono le stesse di quando sono passato alla wilier. e a 73 anni suonati non è male. Questo per rispondere a chi afferma che la ebike non sia sport. Guarda anche le Orbea
Mi inserisco da totale inesperto di e-bike. Per giri di 100 max 120 km con dislivello 2500 circa (salite anche impegnative ma non estreme) cosa consigliereste? In salita penso mi basterebbe un aiutino, vorrei metterci molto del mio. Eh si sono masochista, mi piace faticare ma tra pochi giorni saranno 63 primavere ed ho ripreso da qualche mese dopo 14 anni di inattività. È solo un’idea e comunque se ne parla tra almeno un paio di anni quando andrò in pensione. Per il momento con la gravel faccio giri che mi appagano. Sono over 90 kg e la pianura proprio non la digerisco, meglio stancarsi in salita anche se vado piano. Quando sarà il momento mi piacerebbe un mezzo con estetica simile a bici muscolare e leggero, spendendo relativamente poco, diciamo 3 max 4K. Tra un paio di anni ci saranno sicuramente novità. Tutto questo scritto solo per un primo approccio ad un mondo sconosciuto a chi scrive.
Ciao.
marco
 
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Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
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Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Io ho una Lapierre Exelius 600 con motore Fazua e mi ci trovo benissimo (costo 4.000 euro).
L'unico "difetto" è che con il mio peso, se faccio salite lunghe ed impegnative, la batteria tende a scarseggiare .......
 
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macrocd

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1 Luglio 2015
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Dengfu R12
Non conosco il mondo delle e- bike. Se a uno piace guardare direttamente in oriente dengfu offre la E07 già assemblata.
C'è anche la possibilità di personalizzare...
M.
 

Gianka1964

Gregario
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Io ti posso dire quali sono le differenze, che sono sostanziali, tra i due sistemi, premettendo che non saprei dire quale sia il migliore, bisogna provarli entrambi e scegliere quello più adatto al proprio uso.
Il sistema ebikemotion, lo conosco bene perché ho una cannondale con questo motore, è un sistema adottato da molte aziende produttrici di bici da corsa (cannondale, pinarello, colnago, wilier triestina, orbea, montana ed altre) la particolarità è che monta un motore piccolissimo e silenziosissimo nel mozzo posteriore da 250w e 40nm di potenza ed una batteria da 250W nella canna obliqua, tutto il sistema pesa 3 kg (motore batteria e cavi) quindi le biciclette che adottano questo tipo di motore pesano tra gli 11 e i 12 kg (ovviamente parliamo di bici in carbonio) ma anche in alluminio pesano non più di 13 kg.
Da questo si capisce che le bici rimangono pedalabili anche senza l'ausilio del motore, quindi normalmente si usa l'assistenza soltanto in salita, l'altra caratteristica che piace molto agli stradisti è il fatto che la bicicletta ha il telaio pressoché identico alla bici senza motore.
L'elettronica che gestisce il sistema è molto curata, scaricando l'app sullo smartphone si connette alla bici e si può riprogrammare la coppia del motore oppure addirittura attraverso una fascia cardio il motore inserisce l'aiuto in funzione dei battiti cardiaci.
La differenza con la specialized è molta, le turbo creo hanno un motore centrale che agisce in modo completamente diverso, il sistema è sicuramente molto più raffinato in quanto il motore centrale avendo un sensore di coppia aumenta o diminuisce l'aiuto in funzione della forza che metti tu, in buona sostanza è lo stesso dei motori che montano le mountain bike, ovviamente progettato per avere un peso ed una potenza ridotta e adatta alla strada.
Provale entrambe e così ti fai un'idea.



grazie, una analisi molto approfondita e utilissima; spero di trovare qui a Reggio E dei rivenditori che mi permettano di provarle entrambe. Mi pare di capire che i sistemi più consigliati per le mie esigenze siano le bici con ebikemotoin o le specialized, mentre mi pare in secondo piano il Fazua della Trek Domane. Ho vicino anche un rivenditore che vende Bianchi, non so se la aria della Bianchi abbia il motore ebikemotion ma andrò sicuramente a vederla. Tempo ne ho, perchè tornerò ad uscire in aprile 2021, ma per fine anno cerco di farmi già una buona istruzione e idee chiare.
 

Gianka1964

Gregario
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Trek Emonda
Allora, si la bici è in alluminio, quella in carbonio ha una prezzo esagerato IMHO..., si pedala benissimo a motore spento, su questo posso garantire, però secondo Specy sarebbe una mista strada-gravel, ha un piccolo ammortizzatore a molla nel piantone sterzo (future shock) che effettivamente su sterrato aiuta, io ho sostituito le ruote originali DTS 470 canale 21mm con qualcosa di meglio perchè ho avuto problemi a latticizzare, faccio spesso del fuoristrada e zero problemi di forature, tieni anche presente che il monocorona (da 46) a non tutti può piacere, questa potrebbe essere una discriminante rispetto a una tradizionale doppia tipo 50-34.
questo mi era sfuggito, il monocorona davanti col 46 non mi entusiasma, grazie per la precisazione, davo scontato avesse la compact 50-34