E il fruttosio?

lucarav

Novellino
30 Giugno 2010
30
3
Visita sito
Bici
bianchi
Ho sentito diversi ciclisti parlare del fruttosio come il migliore zucchero possibile, anche per la normale alimentazione al posto dello zucchero da cucina.

Dicono che derivando dalla frutta sia superiore come qualità e meno dannoso.

Che ne pensi?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ho sentito diversi ciclisti parlare del fruttosio come il migliore zucchero possibile, anche per la normale alimentazione al posto dello zucchero da cucina.

Dicono che derivando dalla frutta sia superiore come qualità e meno dannoso.

Che ne pensi?

si , per molto tempo è stato considerato lo zucchero "buono", quello da dare ai bambini, agli anziani e ai diabetici a causa del suo basso G.I.

poi ultimamente le opinioni si sono ribaltate:

L'uso del fruttosio è quadruplicato rispetto ai livelli assunti nei primi anni del '900, a causa della sua presenza come dolcificante in molte bevande; in particolare, se ne osserva un rapidissimo incremento negli ultimi 30 anni. Molti ricercatori hanno compiuto ricerche riguardanti l'uso del fruttosio come dolcificante. I risultati indicano inequivocabilmente che elevate dosi di fruttosio determinano un innalzamento dei livelli di trigliceridi. Il fruttosio ha un più basso indice glicemico rispetto al saccarosio e quindi determina un più moderato incremento della glicemia: tuttavia la sua assunzione a lungo termine determina obesità, stress ossidativo, danni microvascolari, iperuricemia, e, soprattutto, ipertrigliceridemia (con conseguente steatosi epatica) ed ipertensione. Per questi motivi l'American Diabetes Association (ADA) sconsiglia vivamente l'uso di fruttosio come dolcificante nei soggetti diabetici e suggerisce ai non diabetici di moderare il più possibile l'assunzione di fruttosio nella dieta. Ciò vale per il fruttosio usato come dolcificante, non per quello contenuto nella frutta. [1] (fonte wikipedia)

comunque nello sport è un CHO importante, soprattutto insieme al glucosio da solo, da qualche parte ho un articolo interessante, se lo ritrovi tra le scartoffie te lo posto
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
comunque la mia era una piccola polemica su quello che si tende a far credere, da quello che ne so, tutto il fruttosio è ricavato dal mais, ma è sempre fruttosio, vorrei vedere se il nostro corpo riconosce la differenza tra una molecola di fruttosio derivato da frutta o altro!o-o

si certo industrialmente le sostanze si ricavano in modi specifici.

anche gli aminoacidi, per esempio, sono ricavati da cereali fermentati con particolari enzimi
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
si , per molto tempo è stato considerato lo zucchero "buono", quello da dare ai bambini, agli anziani e ai diabetici a causa del suo basso G.I.

poi ultimamente le opinioni si sono ribaltate:

L'uso del fruttosio è quadruplicato rispetto ai livelli assunti nei primi anni del '900, a causa della sua presenza come dolcificante in molte bevande; in particolare, se ne osserva un rapidissimo incremento negli ultimi 30 anni. Molti ricercatori hanno compiuto ricerche riguardanti l'uso del fruttosio come dolcificante. I risultati indicano inequivocabilmente che elevate dosi di fruttosio determinano un innalzamento dei livelli di trigliceridi. Il fruttosio ha un più basso indice glicemico rispetto al saccarosio e quindi determina un più moderato incremento della glicemia: tuttavia la sua assunzione a lungo termine determina obesità, stress ossidativo, danni microvascolari, iperuricemia, e, soprattutto, ipertrigliceridemia (con conseguente steatosi epatica) ed ipertensione. Per questi motivi l'American Diabetes Association (ADA) sconsiglia vivamente l'uso di fruttosio come dolcificante nei soggetti diabetici e suggerisce ai non diabetici di moderare il più possibile l'assunzione di fruttosio nella dieta. Ciò vale per il fruttosio usato come dolcificante, non per quello contenuto nella frutta. [1] (fonte wikipedia)

comunque nello sport è un CHO importante, soprattutto insieme al glucosio da solo, da qualche parte ho un articolo interessante, se lo ritrovi tra le scartoffie te lo posto

Sei un mitoo-o
 

lucarav

Novellino
30 Giugno 2010
30
3
Visita sito
Bici
bianchi
si , per molto tempo è stato considerato lo zucchero "buono", quello da dare ai bambini, agli anziani e ai diabetici a causa del suo basso G.I.

poi ultimamente le opinioni si sono ribaltate:

L'uso del fruttosio è quadruplicato rispetto ai livelli assunti nei primi anni del '900, a causa della sua presenza come dolcificante in molte bevande; in particolare, se ne osserva un rapidissimo incremento negli ultimi 30 anni. Molti ricercatori hanno compiuto ricerche riguardanti l'uso del fruttosio come dolcificante. I risultati indicano inequivocabilmente che elevate dosi di fruttosio determinano un innalzamento dei livelli di trigliceridi. Il fruttosio ha un più basso indice glicemico rispetto al saccarosio e quindi determina un più moderato incremento della glicemia: tuttavia la sua assunzione a lungo termine determina obesità, stress ossidativo, danni microvascolari, iperuricemia, e, soprattutto, ipertrigliceridemia (con conseguente steatosi epatica) ed ipertensione. Per questi motivi l'American Diabetes Association (ADA) sconsiglia vivamente l'uso di fruttosio come dolcificante nei soggetti diabetici e suggerisce ai non diabetici di moderare il più possibile l'assunzione di fruttosio nella dieta. Ciò vale per il fruttosio usato come dolcificante, non per quello contenuto nella frutta. [1] (fonte wikipedia)

comunque nello sport è un CHO importante, soprattutto insieme al glucosio da solo, da qualche parte ho un articolo interessante, se lo ritrovi tra le scartoffie te lo posto

Quindi zucchero normale quando serve nell'alimentazione e mix eventuale con glucoso e altri carbo durante lo sport 
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quindi zucchero normale quando serve nell'alimentazione e mix eventuale con glucoso e altri carbo durante lo sport 

io uso zucchero normale e qualche volta il dolcificante e anche lì l'aspartame che abbiamo usato tutti per anni, ora sembra il male assoluto, anche negli integratori non si usa praticamente più, ora muoriamo di acesulfame e sucralosio :mrgreen:

tieni presente che praticamente sempre, i vari sali minerali da borraccia contengono mix di CHO vari, fruttosio, destrosio, maltodestrine a vario D.E. ecc ecc
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Pensi che la marmellata fatta in casa dalle mie pesche e addolcita con il futtosio possa andare bene nel pre allenamento?
Avendo un indice glicemico basso dovrebbe nutrirmi per più tempo?
Grazie
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Pensi che la marmellata fatta in casa dalle mie pesche e addolcita con il futtosio possa andare bene nel pre allenamento?
Avendo un indice glicemico basso dovrebbe nutrirmi per più tempo?
Grazie

Non penso che la mangerai da sola a palettate ma immagino la metterai su qualcosa quindi valuta il complesso.

Inoltre ricorda che l'IG è, come dire, cumulabile, 50gr IG 100 stimola l'insulina come 100gr IG50, quindi conta l'IG ma anche le quantità
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Non penso che la mangerai da sola a palettate ma immagino la metterai su qualcosa quindi valuta il complesso.

Inoltre ricorda che l'IG è, come dire, cumulabile, 50gr IG 100 stimola l'insulina come 100gr IG50, quindi conta l'IG ma anche le quantità

Ha dire il vero pensavo proprio di mangiarla da sola prima di fare un allenamento di poca durata
Ma sinceramente il passaggio con IG 50 e altro non l'ho proprio capita!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ha dire il vero pensavo proprio di mangiarla da sola prima di fare un allenamento di poca durata
Ma sinceramente il passaggio con IG 50 e altro non l'ho proprio capita!

l'indice glicemico non è un valore fine a sé stesso, dipende anche la quantità della sostanza.

se mangi un 100gr di un cibo che ha IG 50 hai lo stesso impatto sulla glicemia di 50gr di un altro cibo che ha IG 100.

il cosiddetto carico glicemico.

http://sapermangiare.mobi/14/per_saperne_di_piu/alimentazione_e_indice_glicemico.htm
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
l'indice glicemico non è un valore fine a sé stesso, dipende anche la quantità della sostanza.

se mangi un 100gr di un cibo che ha IG 50 hai lo stesso impatto sulla glicemia di 50gr di un altro cibo che ha IG 100.

il cosiddetto carico glicemico.

[url]http://sapermangiare.mobi/14/per_saperne_di_piu/alimentazione_e_indice_glicemico.htm[/URL]
Ma va bè questo è palese !!! Però rimane il fatto che un prodotto con un indice glicemico basso induce una calma insilunica,poi che sia calorica come quella ad indice glicemica alta è vero
ma siccome l'immaganizzazione del grasso negli adipociti avviene in situazioni di picco insulinico alto i prodotti con ig basso ingrassano meno.
Come spiega il Dott Arcelli
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ma va bè questo è palese !!! Però rimane il fatto che un prodotto con un indice glicemico basso induce una calma insilunica,poi che sia calorica come quella ad indice glicemica alta è vero
ma siccome l'immaganizzazione del grasso negli adipociti avviene in situazioni di picco insulinico alto i prodotti con ig basso ingrassano meno.
Come spiega il Dott Arcelli

Credo chw tu non abbia capito il nocciolo: l IG non conta....conta il Carico Glicemico
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2