E poi ci Lamentiamo che gli Automobilisti ci Odiano....

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ho aperto il Topic, per raccontare un episodio che mi è accaduto. Volevo solo far notare, che secondo me, bastava che il Gruppo dopo svariati chilometri si rendesse conto che essendo troppo numeroso... poteva o doveva porre rimedio.. fermandosi o lasciarsi sfilare in piccoli gruppi... per poi riprendere il Giro.

Io in questa situazione l'avrei fatto...

Ma ognuno poi la pensa a modo suo.. ieri ho sentiro alcuni miei compagni di squadra.. e Assolutamente non avrebbero rallentato un Metro... anzi... la Forza del Gruppo gli avrebbe fatti sentire nel GIUSTO!

Questo è il Punto... noi ci divertiamo in Bici.. ma agli occhi degli Automobilisti sia un Peso!!

Ma ripeto domenica bastava un gesto.. e avrebbe cambiato la giornata a molti..

Infine torno a ripetere.. in Gruppo in Doppia Fila non si può Stare!
Che poi si faccia o lo facciano tutti è una Storia Risaputa!
La mia era una riflessione, non un'accusa o una sentenza.

In molti post di questo thread, compresi alcuni dei tuoi nonché nel titolo stesso, traspare una specie di senso di colpa dovuto al fatto che, poiché occupiamo poco spazio e andiamo relativamente più piano degli altri fruitori della strada (auto e mezzi pesanti soprattutto) per giunta divertendoci, allora dobbiamo fare il possibile per essere collaborativi e quindi scansarci o fermarci al sopraggiungere di un'auto. Solo così facendo l'automobilista non perderà 10-20-30' del suo prezioso tempo di un giorno festivo.

Ma quanti thread vengono aperti quando sono invece le code di auto a far perdere il tempo a chi usa la bici? Vi siete mai sentiti in colpa come automobilisti quando i ciclisti vi passano di fianco a fatica (rischiando pure) mentre siete fermi in coda? Dove sta la differenza allora?
A mio avviso non è questione di vittimismo.
A mio avviso il tutto si riduce al fatto che per un ciclista è molto semplice circolare senza ostacolare chi va in auto; basta stare sulla destra, compatibilmente con la qualità delle strade su cui si viaggia.
Tutto qui.
Forse vittimismo non è il termine corretto; avrei dovuto dire "senso di colpa". Ad ogni modo non sono assolutamente d'accordo su quanto affermi, per i motivi che ho detto sopra: il ciclista è visto quasi sempre come un ostacolo, l'auto invece mai, pur occupando uno spazio ben maggiore. Perché?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ad ogni modo non sono assolutamente d'accordo su quanto affermi, per i motivi che ho detto sopra: il ciclista è visto quasi sempre come un ostacolo, l'auto invece mai, pur occupando uno spazio ben maggiore. Perché?

perchè l'italia (??) è un paese a misura d'auto ovei soldi delle famiglie finiscono in auto e carburanti garantendo un comodo e sicuro impoverimento delle stesse.
Nel 2012 in italia sono stati venduti 12 miliardi di litri di benzina pari a 21 miliardi di euro di spesa per il cittadino, ovvero 350 euro ad abitante, compreso minorenni e over 80.
27.7 miliardi di litri di gasolio pari ad oltre 44 miliardi di euro per il cittadino ovvero 733 a cittadino.
fonte: http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/consumipetroliferi.asp
Quanto si sarebbe potuto risparmiare ? quanto sarebbero più ricche le famiglie ? Si impoverisce una nazione per vizi tutt'altro che salutari.
Poi la gente si lamenta per 100 euro di IMU l'anno.
 

balengo

Novellino
23 Gennaio 2010
49
3
...quintorno...
Visita sito
Bici
Scapin eos
perchè l'italia (??) è un paese a misura d'auto ovei soldi delle famiglie finiscono in auto e carburanti garantendo un comodo e sicuro impoverimento delle stesse.
Nel 2012 in italia sono stati venduti 12 miliardi di litri di benzina pari a 21 miliardi di euro di spesa per il cittadino, ovvero 350 euro ad abitante, compreso minorenni e over 80.
27.7 miliardi di litri di gasolio pari ad oltre 44 miliardi di euro per il cittadino ovvero 733 a cittadino.
fonte: [URL="http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/consumipetroliferi.asp"][URL="http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/consumipetroliferi.asp"][url]http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/consumipetroliferi.asp[/URL][/URL][/URL]
Quanto si sarebbe potuto risparmiare ? quanto sarebbero più ricche le famiglie ? Si impoverisce una nazione per vizi tutt'altro che salutari.
Poi la gente si lamenta per 100 euro di IMU l'anno.
Bella considerazione ,ma ritengo sia assolutamente fuori luogo,qui si tratta di convivenza ,di comune utilizzo,di rispetto e di educazione civica e stradale.Credo che al tempo che nelle città viaggiavano le carrozze a cavalli i pedoni fossero considerati un'intralcio alla circolazione.Cambiano i soggetti ,ma la mentalità rimane uguale.Riguardo a ciò che scrivi ognuno spende i propri soldi come vuole,male ma come desidera, che sia carburante o telefonini o mega televisori o capi d'abbigliamento,il discorso non si limita alle auto,e qui mi trovi d'accordo con te , ma è insito in questo modello di società.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ad ogni modo non sono assolutamente d'accordo su quanto affermi, per i motivi che ho detto sopra: il ciclista è visto quasi sempre come un ostacolo, l'auto invece mai, pur occupando uno spazio ben maggiore. Perché?

Ma scusa eh, ma quando fanno le pubblicità co sti macchinoni che viaggiano in questi posti meravigliosi... mica ci stanno i ciclisti che ingombrano la carreggiata!!! :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Bella considerazione ,ma ritengo sia assolutamente fuori luogo,qui si tratta di convivenza ,di comune utilizzo,di rispetto e di educazione civica e stradale.Credo che al tempo che nelle città viaggiavano le carrozze a cavalli i pedoni fossero considerati un'intralcio alla circolazione.Cambiano i soggetti ,ma la mentalità rimane uguale.Riguardo a ciò che scrivi ognuno spende i propri soldi come vuole,male ma come desidera, che sia carburante o telefonini o mega televisori o capi d'abbigliamento,il discorso non si limita alle auto,e qui mi trovi d'accordo con te , ma è insito in questo modello di società.

Infatti quello che scrivo sembra slegato dal thread, ma secondo me invece ne è la parte essenziale, ossia l'affollamento di auto che c'è in italia attualmente. E' vero che ognuno fa quel che vuole , ma questo genere di liberismo governato dal modello secondo cui l'auto è uno status symbol ha portato alla crisi attuale. Se questa è la società attuale, non è detto che sia per forza giusta, se porta alla distruzione così come sta accadendo adesso. Questo IMHO ;-) .
Anzi riquoto quanto scritto da vulcan:
Forse vittimismo non è il termine corretto; avrei dovuto dire "senso di colpa". Ad ogni modo non sono assolutamente d'accordo su quanto affermi, per i motivi che ho detto sopra: il ciclista è visto quasi sempre come un ostacolo, l'auto invece mai, pur occupando uno spazio ben maggiore. Perché?
Io ho senso di colpa quando uso l'auto, ( per fortuna rarissimamente) pensa che roba !
Ancora: se vado in bici non inquino, risparmio, resto in forma fisica occupo poco spazio.
se vado in auto, inquino, mi impoverisco, perdo forma fisica, occupo molto spazio, creo traffico etc etc.
Perchè deve essere giusta la seconda cosa ? Perchè alla gente piace essere schiavizzati dall'auto anzichè vivere liberi in bici?
boh :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono d'accordo con [MENTION=39196]vulcan[/MENTION]: affiora sempre un certo senso di colpa in noi ciclisti, quando dobbiamo parlare degli automobilisti. Anche quando succede qualcosa di brutto a qualcuno di noi, c'è sempre uno che esce con la frase «... certo che anche noi...».
Siamo ipercritici verso noi stessi.
Con questo non voglio dire che il gruppo sul Garda avesse ragione e che una maggiore responsabilità non avrebbe guastato.

Detto questo: mi capita di avere macchine dietro in strade strette, in salita. Ho l'abitudine di segnalare all'automobilista se ci sono pericoli per lui oppure no e spesso gli faccio cenno con la mano di passare anche in punti dove non dovrebbe, in modo che non sia costretto a starmi dietro. Mai una volta che mi abbiano ringraziato per la cortesia. E lo stesso succede ai miei amici.
Quindi non facciamoci troppe pippe mentali: comportiamoci bene e andiamo avanti così.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Io mi sono fermato più di una volta per farmi sorpassare da camion che mi stavano al sedere perchè la corsia era stretta ed ho sempre ricevuto segni di ringraziamento
Queste sono le Cose che fanno Grande il Nostro Sport.o-oo-o
Bisogna vivere il Territorio a contatto con la Gente e la Natura...

Per Correre ci sono le Gran Fondo.. ma la Strada è per andare e Vivere di Emozioni.

Oggi ho incontato due ragazzini in Bici... e uno mi ha Salutato.. e io ho prontamente ricambiato..
Ecco mi ha dato più soddisfazione questo.. che Filare Via a Quaranta Allora...

Insomma uno Vive a Modo Suo il Proprio Ciclismo.

Con questo non dico che sia Sbagliato Allenarsi.. anzi fa parte del Gioco.
Ma tante volte bisognerebbe guardarsi più attorno... prendersi della pause... Fotografare... Ridere coi Compagni di Gita...

E oggi ne abbiamo fatte... coi miei compagni.. ;-)

Comunque se quel Gruppo si fermava.. e si Guardava il Garda.. magari scattando qualche Foto... avrebbe Visto la Cosa sotto un'altra Luce...
oltre che far defluire la Colonna...

... ma Codice della Strada a Parte... il Gesto avrebbe fatto Felici molte Persone..
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Queste sono le Cose che fanno Grande il Nostro Sport.o-oo-o
Bisogna vivere il Territorio a contatto con la Gente e la Natura...

Per Correre ci sono le Gran Fondo.. ma la Strada è per andare e Vivere di Emozioni.

Oggi ho incontato due ragazzini in Bici... e uno mi ha Salutato.. e io ho prontamente ricambiato..
Ecco mi ha dato più soddisfazione questo.. che Filare Via a Quaranta Allora...

Insomma uno Vive a Modo Suo il Proprio Ciclismo.

Con questo non dico che sia Sbagliato Allenarsi.. anzi fa parte del Gioco.
Ma tante volte bisognerebbe guardarsi più attorno... prendersi della pause... Fotografare... Ridere coi Compagni di Gita...

E oggi ne abbiamo fatte... coi miei compagni.. ;-)

Comunque se quel Gruppo si fermava.. e si Guardava il Garda.. magari scattando qualche Foto... avrebbe Visto la Cosa sotto un'altra Luce...
oltre che far defluire la Colonna...

... ma Codice della Strada a Parte... il Gesto avrebbe fatto Felici molte Persone..
Come non quotarti
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Io giro in macchina tutto il giorno, mi sposto continuamente da un posto ad un altro,di ciclisti ne vedo molti, certo alcuni hanno dei comportamenti non consoni, ma si va sempre a cercare il pelo nell'uovo.
Mentre chi va in macchina ha sempre ragione, anche se non rispetta i limiti,sorpassa con la riga continua,non rallenta per non dire si ferma agli attraversamenti pedonali, parcheggi in doppia fila, sulle ciclabili nei posti degli invalidi, sui marciapiedi, legge i messaggi, scrive messaggi, legge il giornale, si trucca, parla al telefono, imposta il navigatore, mangia, beve, non utilizza le freccie, si ferma un metro dopo la linea dello stop.
Con questo non voglio dire che i ciclisti hanno ragione, il loro comportamento provoca rallentamenti e code, il più delle volte di pochi minuti, per non dire secondi, mentre il comportamento errato di un'automobilista può causare un danno grave.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
In molti post di questo thread, compresi alcuni dei tuoi nonché nel titolo stesso, traspare una specie di senso di colpa dovuto al fatto che, poiché occupiamo poco spazio e andiamo relativamente più piano degli altri fruitori della strada (auto e mezzi pesanti soprattutto) per giunta divertendoci, allora dobbiamo fare il possibile per essere collaborativi e quindi scansarci o fermarci al sopraggiungere di un'auto. Solo così facendo l'automobilista non perderà 10-20-30' del suo prezioso tempo di un giorno festivo.

Ma quanti thread vengono aperti quando sono invece le code di auto a far perdere il tempo a chi usa la bici? Vi siete mai sentiti in colpa come automobilisti quando i ciclisti vi passano di fianco a fatica (rischiando pure) mentre siete fermi in coda? Dove sta la differenza allora?

Ma l'auto in coda non puo' smaterializzararsi, 3-5 ciclisti che viaggiano affiancati possono tranquillamente viaggiare in fila, il fastidio nasce quando si crea intralcio evitabile semplicemente comportandosi civilmente, se uno si mette a 80 orari in corsia di sorpasso su un autostrada a 3 corsie non trafficata voglio vedere se viene apprezzato dagli altri utenti della strada anche se e' in auto. Per i gruppi molto numerosi il discorso e' un po diverso anche procedendo in fila se la strada non e' molto larga e c'e' traffico il sorpasso puo' richiedere un tempo prolungato nel quale bici e auto sono affiancate a poca distanza con ovvio pericolo per il ciclista, in ogni caso ad esempio sull'aurelia in liguria in inverno sono molti i casi in cui anche gruppi numerosi potrebbero intralciare molto meno del "minimo necessario" se non viaggiassero come un greggie disordinato, naturalmente di contro automobilisti che non capiscono che magari in un dato punto e' meglio aspettare un attimo ci sono.
La discriminante penso sia tutta qui, tra l'utente che rallenta il traffico perche' non puo' farne a meno, ad esempio un trattore o quello che lo rallenta potendone fare tranquillamente a meno.
ciao ciao
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Le balle cominciano a girare anche a me che sono cilcista quando sono in auto e vedo i "colleghi" che su strade di campagna in 2 affiancati fanno le chiacchere infischiandosene dell'auto dietro che per supersare deve azzardare un sorpasso magari in curve cieche... quando basterebbe spostarsi in fila indiana e lasciare passare...
Questa cosa l'ho notata molto con i ciclisti italiani... in questo periodo c'è un sacco di gente straniera sulle nostre strade con la bici e mi capita spesso di incontrare gruppo stranieri sulle strade che percorro abitualmente.. e abitualmente quando sentono arrivare un auto passano dalla modalità "pecoroni in mezzo alla strada" alla modalità tutti in fila...
non penso sia così complicato...
o-o
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Io giro in macchina tutto il giorno, mi sposto continuamente da un posto ad un altro,di ciclisti ne vedo molti, certo alcuni hanno dei comportamenti non consoni, ma si va sempre a cercare il pelo nell'uovo.
Mentre chi va in macchina ha sempre ragione, anche se non rispetta i limiti,sorpassa con la riga continua,non rallenta per non dire si ferma agli attraversamenti pedonali, parcheggi in doppia fila, sulle ciclabili nei posti degli invalidi, sui marciapiedi, legge i messaggi, scrive messaggi, legge il giornale, si trucca, parla al telefono, imposta il navigatore, mangia, beve, non utilizza le freccie, si ferma un metro dopo la linea dello stop.
Con questo non voglio dire che i ciclisti hanno ragione, il loro comportamento provoca rallentamenti e code, il più delle volte di pochi minuti, per non dire secondi, mentre il comportamento errato di un'automobilista può causare un danno grave.

Condivido in pieno, e diro' di più. Molti automobilisti ci odiano perché li costringiamo a rallentare ma loro mai si chiedono quanto oltre il limite di velocità stanno andando. Quante volte ci suonano e poi ci fanno il pelo senza rallentare neppure un po'? Proprio oggi uno mi a depilato il gomito con lo specchietto nonostante fossi solo e a 4 cm dal limite della banchina. Io dico che gli stronzi sono stronzi sia che pedalino e sia che schiaccino un acceleratore.
E scusate se ho detto acceleratore...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Lunghetto

Novellino
27 Aprile 2013
16
7
54
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR
Credo che l'uso del cervello da parte di tutti i fruitori della strada sarebbe la cosa migliore; sono d'accordo sul fatto che quando si esce in bici è piacevole fare quattro chiacchiere affiancati (evitando di farlo su strade strette e/o trafficate). Quello che mi chiedo spesso è invece questo e se qualcuno mi fornisce una risposta magari la notte riesco a riposare meglio: se due ciclisti viaggiano affiancati occupano la carreggiata quanto una normale autovettura, perchè allora quando un auto mi sorpassa deve sempre clacsonarmi inferocita e invece se supera un'altra macchina non spacca i maroni?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
perchè allora quando un auto mi sorpassa deve sempre clacsonarmi inferocita e invece se supera un'altra macchina non spacca i maroni?

1) Perche' i ciclisti affiancati vanno a 25 km/h invece l'auto da superare va a 60

2) Perche' i due ciclisti potrebbero tranquillamente mettersi in fila indiana permettendo all'utomobilista di prrocedere del suo passo, per cui il colpo di clacson serve solo a richiamare i due ciclisti ad un maggior rispetto del resto del mondo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quello che mi chiedo spesso è invece questo e se qualcuno mi fornisce una risposta magari la notte riesco a riposare meglio: se due ciclisti viaggiano affiancati occupano la carreggiata quanto una normale autovettura, perchè allora quando un auto mi sorpassa deve sempre clacsonarmi inferocita e invece se supera un'altra macchina non spacca i maroni?
Ma sei serio???
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Le balle cominciano a girare anche a me che sono cilcista quando sono in auto e vedo i "colleghi" che su strade di campagna in 2 affiancati fanno le chiacchere infischiandosene dell'auto dietro che per supersare deve azzardare un sorpasso magari in curve cieche... quando basterebbe spostarsi in fila indiana e lasciare passare...
Questa cosa l'ho notata molto con i ciclisti italiani... in questo periodo c'è un sacco di gente straniera sulle nostre strade con la bici e mi capita spesso di incontrare gruppo stranieri sulle strade che percorro abitualmente.. e abitualmente quando sentono arrivare un auto passano dalla modalità "pecoroni in mezzo alla strada" alla modalità tutti in fila...
non penso sia così complicato...
o-o
Ho provato anch'io una volta a parlare come te sul Forum...mi hanno infamato...forse tanti ciclisti si sentono un razza superiore a cui tutto è dovuto, facciamoci un bell'esame di coscenza tutti noi e vedremo che poi a volte tanto bravi non siamo...anzi a volte siamo proprio dei bei rompic......!
 
  • Mi piace
Reactions: Ice70

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quello che mi chiedo spesso è invece questo e se qualcuno mi fornisce una risposta magari la notte riesco a riposare meglio: se due ciclisti viaggiano affiancati occupano la carreggiata quanto una normale autovettura, perchè allora quando un auto mi sorpassa deve sempre clacsonarmi inferocita e invece se supera un'altra macchina non spacca i maroni?

Mi sa che devi continuare a dormire agitato perché la risposta non c'è.

Una mattina, alle 8, una ci ha fatto il cazziatone perché procedevamo affiancati in due. Non c'era nessun altro in giro e c'era un sacco di spazio per passare. E non guidava nemmeno, guidava il marito, ma arrivata al semaforo, dieci metri dopo, è saltata su come una iena.
Peccato che parlava di regole da rispettare, ma teneva il cane in braccio e non nel vano posteriore.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Mi sa che devi continuare a dormire agitato perché la risposta non c'è.

Una mattina, alle 8, una ci ha fatto il cazziatone perché procedevamo affiancati in due. Non c'era nessun altro in giro e c'era un sacco di spazio per passare. E non guidava nemmeno, guidava il marito, ma arrivata al semaforo, dieci metri dopo, è saltata su come una iena.
Peccato che parlava di regole da rispettare, ma teneva il cane in braccio e non nel vano posteriore.

A bhe... noi una domenica mattina ore 7.30 con neanche un cane in giro tutti in fila ad andare un pò veloce.. una donna :-x (è vero!) ci sorpassa strombazzando sonoramente... e ci ha anche salutato "amabilmente..."
ci siamo guardati tutti in faccia e siamo scoppiati in una risata...
cosa vuoi ... il mondo è bello perchè è vario...
o-o