E' positivo, ma qunto ?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Dal 1-1-2006 ho percorso 4815 km, in dicenbre 2005 1100 km di fisso;
La mia frequenza di soglia e' 180 BTM, in questa settimana le salite che facevo a 165 BTM riesco a farle ad eguale velocita', stesso rapporto, simili condizioni meteo a 145 BTM, potrebbe essere positivo, ma la mia paura e' che la condizione di apparente forma non mi accompagni fino agli impegni di ago-sett-ott, cosa ne pensate?
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
CAVALLO PAZZO ha scritto:
La mia frequenza di soglia e' 180 BTM, in questa settimana le salite che facevo a 165 BTM riesco a farle ad eguale velocita', stesso rapporto, simili condizioni meteo a 145 BTM

Quanto tempo fa le facevi a 165?
In ogni caso con una frequenza di soglia a 180 andare a 145 in salita significa passeggiare :-) a questo ritmo dovresti fare il lungo
 
?

...

Guest
penso che è impossibile tenere la forma al top da ora fino a quei mesi. Io sono più o meno nella tua stessa condizione. Penso che a Giugno ma anche da fine maggio inzierò a calare, lì farò un mese di scarico completo (continuando comunque a far gare la domenica ma riducendo i km). A luglio farò na pausa pure dalle gare per poi riprendere ad Agosto e cercare di trovarmi in forma di nuovo al topo per settembre...

il tutto a parole ovviamente sembra facile, il problema è che non sono nemmeno sicuro che ora sia in una fase al top o addirittura che sia già in fase calante da ora...vado da meno 2 anni in bici e il mio fisico non lo conosco ancora bene
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Sembra di sentire parlare dei prof. Complimenti veramente per la serietá con cui prendete l'allenamento e le competizioni. Vorrei avere anche io la vostra sicurezza....
 
?

...

Guest
infatti alla fine si capisce abbastanza chiaramente che sono insicuro... il mio era solo un ragionamento teorico...
 

ciclismo epico

Pignone
14 Marzo 2006
294
0
43
Romagnano - Trento
Visita sito
A livello fisico, qualsiasi atleta, in qualsiasi disciplina, nell'arco di una stagione ha uno stato di forma che varia con andamento sinusoidale, poi l'andamento della curva dipende da molti fattori... cambia da atleta ad atleta, e a seconda del tipo di lavoro che si svolge! Cmq potete mettervi il cuore in pace, non riuscirete mai a tenere al top le vostre prestazioni da qui a settembre! Se riuscirete a mirare correttamente i lavori che eseguite allora potrete modellare la "curva dello stato di forma" riducendo la fase calante e quella in cui siete sottotono, ma non potrete mai eliminarle!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
ciclismo epico ha scritto:
A livello fisico, qualsiasi atleta, in qualsiasi disciplina, nell'arco di una stagione ha uno stato di forma che varia con andamento sinusoidale, poi l'andamento della curva dipende da molti fattori... cambia da atleta ad atleta, e a seconda del tipo di lavoro che si svolge! Cmq potete mettervi il cuore in pace, non riuscirete mai a tenere al top le vostre prestazioni da qui a settembre! Se riuscirete a mirare correttamente i lavori che eseguite allora potrete modellare la "curva dello stato di forma" riducendo la fase calante e quella in cui siete sottotono, ma non potrete mai eliminarle!
Nemmeno facendo un patto col diavolo? Mi viene in mente "Il ritratto di Dorian Gray" di Wilde
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
a mio parere, più ci si allena più si ottengono risultati, la condizione migliora vistosamente e il sovrallenamento è proprio raro da raggiungere (ahimé in quel caso però son dolori) .. vi posso dire, per esperienza, che la forma è condizionata in primis dal nostro... intestino, ovvero quanto più liberi siamo (dalle tossine e dalle scorie), tanto meglio andiamo, e di conseguenza dalla nostra alimentazione..

insomma è sempre meglio ... farla prima.. :-) sperando che gli stimoli arrivino al momento giusto.. e poi si vola! :ola: