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Officina e manutenzione
E' possibile riparare un tubolare forato alla base della valvola?
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 6588715" data-attributes="member: 40630"><p>La base della valvola che si stacca dalla camera d'aria (di quelle in butile), è un danno che non sono mai riuscito a riparare.</p><p>La superficie di contatto fra l'ottone e il butile è troppo piccola per far bene presa, con qualsiasi delle colle che ho provato: deve reggere 8-9bar di pressione! che non è affatto poco!</p><p>Non ho esperienza con le camere in lattice, come probabilmente è quella sul tuo Vittoria Corsa, ma ho paura che che il risultato, per gli stessi motivi, sia analogo al butile.</p><p></p><p>La riparazione è possibile scucendo tutto il tubolare, sostituendo la camera con una nuova, e ricucendo il tutto.</p><p>E' un lavoro lungo, magari anche noioso, ma possibile. Lo ho fatto un paio di volte, con buoni risultati.</p><p></p><p>Per scrupolo, esamina con grande attenzione tutto il battistrada, per verificare che non ci sia un microforo da qualche altra parte, per essere sicuro che il danno sia proprio alla base della valvola.</p><p>Non è detto che, siccome l'aria e la latticizzazione escono attorno alla valvola, il buco sulla camera sia proprio lì.</p><p>La carcassa del tubolare è praticamente stagna, e la via di uscita più facile per l'aria in pressione è attorno alla valvola: può trarre in inganno.</p><p></p><p>La riparazione di un foro in un altro punto del tubolare è più semplice, perchè basta scucire, e poi ricucire, solo un tratto di pochi cm.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 6588715, member: 40630"] La base della valvola che si stacca dalla camera d'aria (di quelle in butile), è un danno che non sono mai riuscito a riparare. La superficie di contatto fra l'ottone e il butile è troppo piccola per far bene presa, con qualsiasi delle colle che ho provato: deve reggere 8-9bar di pressione! che non è affatto poco! Non ho esperienza con le camere in lattice, come probabilmente è quella sul tuo Vittoria Corsa, ma ho paura che che il risultato, per gli stessi motivi, sia analogo al butile. La riparazione è possibile scucendo tutto il tubolare, sostituendo la camera con una nuova, e ricucendo il tutto. E' un lavoro lungo, magari anche noioso, ma possibile. Lo ho fatto un paio di volte, con buoni risultati. Per scrupolo, esamina con grande attenzione tutto il battistrada, per verificare che non ci sia un microforo da qualche altra parte, per essere sicuro che il danno sia proprio alla base della valvola. Non è detto che, siccome l'aria e la latticizzazione escono attorno alla valvola, il buco sulla camera sia proprio lì. La carcassa del tubolare è praticamente stagna, e la via di uscita più facile per l'aria in pressione è attorno alla valvola: può trarre in inganno. La riparazione di un foro in un altro punto del tubolare è più semplice, perchè basta scucire, e poi ricucire, solo un tratto di pochi cm. [/QUOTE]
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