E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
lo so, ma infatti, IO, da ignorante, leggendo il DPCM "comprendo" che l'attività sportiva sia consentita anche nelle zone rosse, la mia paura/preoccupazione, è che hanno scritto così, ma che volessero dire altro

d'altronde, onestamente, noi la vediamo "solo" dal ns punto di vista, me chi governa, dell'attività sportiva, dà importanza pari a zero (sbagliando eh)
mi chiedo solo, il ministero dello sport, od il Coni, sì dovrebbero fare chiarezza su questo. questa è materia di loro "competenza"

Rispetto ai dpcm più stringenti hanno volutamente diviso attività sportiva e motoria nel limite di distanza da casa....
Non vedo come potessero intendere diversamente, ci hanno messo un bel punto in mezzo, se volevano gli stessi limiti avrebbero scritto attività sportiva e motoria consentite nei dintorni...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sì... inoltre non esitono zone rosse, arancio o gialle, le norme sono le stesse per tutti dappertutto
mi pare di ricordare che inizialmente però ci fossero differenze tra i vari dipartimenti
poi magari le norme più restrittive sono state estese a tutto il territorio nazionale come è successo qui in marzo e probabilmente accadrà di nuovo tra qualche settimana

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perché il testo integrale del DPCM uscito in g.u., che è l unico documento ufficiale, dice all art. 3 (zone rosse), comma 4 lett. e che lo sport individuale è consentito. E in questo articolo si parla di territori come regioni.
Appunto, consentito nella regione... chiedevo appunto ai sapientoni del limite comunale, da dove saltasse fuori.

• Mi piace
Reactions: Paolore

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
se non capisci l'italiano è dura dibattere
"pure" era legato a "consentito" ma non a "vicino a casa"
io non me ne frego delle limitazioni alla liberta, io lo sport in solitaria nel comune lo trovo un'idiozia... in aprile sono spesso uscito in strada per giri di 60-80-100 km rischiando le multe da 400 euro pur di uscire e dimostrare che era stupido bloccare lo sport in solitaria (c'è stata una lunga discussione pure qui in aprile sulle mie uscite fuori Comune) e tu invece eri buonino sui rulli dentro casa e ora ti lamenti?

datti una calmata

dico solo di aspettare le Faq prima di sparare sentenze ma tu hai l'arroganza di sapere tutto e continui a dimostrarlo...guarda che non fai una bella figura qui dentro.
Fai bella figura te, allora, che te ne freghi delle norme, ma le vuoi interpretare in modo più restrittivo... a svantaggio degli altri, a questo punto, visto che personalmente te ne freghi.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Rispetto ai dpcm più stringenti hanno volutamente diviso attività sportiva e motoria nel limite di distanza da casa....
Non vedo come potessero intendere diversamente, ci hanno messo un bel punto in mezzo, se volevano gli stessi limiti avrebbero scritto attività sportiva e motoria consentite nei dintorni...
può essere
ma su quella motoria dovevano specificare la distanza e l'uso della mascherina
poi hanno aggiunto la sportiva ma senza specificare fino a dove...io penso che il tipico legislatore immagina che si possa correre (non saprà nemmeno che c'è il ciclismo) e da per scontato che correndo non si va molto distante da casa, quindi non si nemmeno posto il problema...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Uffa, che palle sta storia della "nostra, mia libertá". Vivessimo in Corea del Nord, capirei, ma qui si tratta di una situazione d'emergenza a livello mondiale. OK, se vi fa piacere pensare che i nostri politici non siano all'altezza, e che i DPCM siano difficilmente interpretabili (e qui concordo), siete liberi, ma questa storia della libertà in una situazione d'emergenza é proprio fuori luogo.
Non ha senso vivere senza libertà.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

ripeto sono d'accordo con "voi", ma ho come il malsano presentimento, che ci "fregheranno"
e spero, vivamente, di sbagliarmi

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
mi pare di ricordare che inizialmente però ci fossero differenze tra i vari dipartimenti
poi magari le norme più restrittive sono state estese a tutto il territorio nazionale come è successo qui in marzo e probabilmente accadrà di nuovo tra qualche settimana
Corretto, c'erano.
Dal 30 ottobre non ci sono più ed è tutto uguale ovunque.

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Fai bella figura te, allora, che te ne freghi delle norme, ma le vuoi interpretare in modo più restrittivo... a svantaggio degli altri, a questo punto, visto che personalmente te ne freghi.
in aprile, uscendo in bici su strada e fuori dai limiti, ho lottato anche per la tua libertà di uscire :mrgreen:

ora io sono in fascia gialla e posso uscire...ma tu che ne sai?

e visto che è novembre e ho superato il 20 mila km, mi andrebbe bene pure pedalare nel comune per i prossimi 2-3 mesi...anche perché cosa credi, che al 5 dicembre si torna al liberi tutti?

però vorrei sapere se nel caso di zona rossa o arancione (che magari arriverà in tutta Italia a breve, come hanno fatto in Francia) si possa uscire dal comune, ma aspetto che lo dicano le istituzioni che poi danno le linee guida alle forze dell'ordine e non mi baso su cosa pensa il primo cicciociclistasemiprofdagf che deve uscire a tutti i costi per 5 ore altrimenti prende 1 kg in inverno :bua:

Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.211
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
io sono in fascia gialla e posso uscire...ma tu che ne sai?

e visto che è novembre e ho superato il 20 mila km, mi andrebbe bene pure pedalare nel comune per i prossimi 2-3 mesi...anche perché cosa credi, che al 5 dicembre si torna al liberi tutti?

però vorrei sapere se nel caso di zona rossa o arancione si possa uscire dal comune, ma aspetto che lo dicano le istituzioni che poi danno le linee guida alle forze dell'ordine e non mi baso su cosa pensa il primo cicciociclistasemiprofdagf che deve uscire a tutti i costi per 5 ore altrimenti prende 1 kg in inverno :bua:
io esco perchè mi piace. Poi giusto per sdrammatizzare, fa ridere uno che in 11 mesi COMPRESO LOCKDOWN fa 20.000km da dall'invasato ad uno che esce 5 ore in inverno...

pier.angel

Pignone
30 Gennaio 2018
107
27
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno, chiedo ai più' esperti, attualmente con il nuovo DCPM abitando in provincia di Bergamo quindi zona rossa se dovessi usare la bicicletta per attività sportiva devo stare all'interno del mio comune di residenza o posso solo nei pressi della mia abitazione ? Un saluto al forum

• Mi piace
Reactions: awaballo

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Troppo complicato sintetizzarlo sul forum ma, per conoscenza, i vari DPCM che si susseguono si fondano su decreti legge a loro volta convertiti in legge in parlamento. Quindi non sono illegittimi (come molti laureati in giurisprudenza presso l'università della strada asseriscono sui social) e pur essendo atti meramente amministrativi sono "sorretti" da atti aventi forza di legge.
Ribadisco, semplifico essendo su Bdc forum e non su un forum di costituzionalisti.
UN dpcm NON E' E NON SARA' MAI LEGGE. punto.
(inutile tirare in ballo questioni di legittimita' o altre amenita' varie, per voler difendere l'indifendibile! Sento un'assordante stridore di unghie sugli specchi...)

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
io sono in fascia gialla e posso uscire...ma tu che ne sai?

però vorrei sapere se nel caso di zona rossa o arancione si possa uscire dal comune, ma aspetto che lo dicano le istituzioni che poi danno le linee guida alle forze dell'ordine e non mi baso su cosa pensa il primo cicciociclistasemiprofdagf che deve uscire a tutti i costi per 5 ore altrimenti prende 1 kg in inverno :bua:
siamo in 2 ad aver superato tale soglia, sicuramente non ho alcun bisogno impellente di pedalare ma dal momento che devi stare tutto il giorno per X tempo blindato in casa un po di attivita' sportiva in bici sarebbe la classica boccata di ossigeno per evitare di sbarellare tra qualche tempo

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non ha senso vivere senza libertà.
Dipende cosa si intende come "libertà". E vale la regola che la tua libertà finisce dove incomincia la mia (o viceversa).
- anch'io vorrei essere libero di correre in moto senza casco, ma la legge (e il mio buonsenso), me lo vieta;
- anche un CoVid-positivo (o sospetto tale) vorrebbe essere libero di uscire a bersi un bicchiere al bar con gli amici, ma la legge non glielo permette (per fortuna)

La libertà totale non esiste, e credo che in Italia si goda di un livello di libertà accettabile; purtroppo è arrivato il CoVid e finché non sarà sotto controllo (vaccino, cura, anticorpi etc etc) ci tocca subire una limitazione della libertà, È veramente un grosso problema?

Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.724
4.317
Visita sito
Bici
Pinifarina
(inutile tirare in ballo questioni di legittimita' o altre amenita' varie, per voler difendere l'indifendibile! Sento un'assordante stridore di unghie sugli specchi...)
ma resta comunque un provvedimento valido...

quindi che sia una legge (e ovviamente non lo è) o meno poco cambia il succo del discorso...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Dipende cosa si intende come "libertà". E vale la regola che la tua libertà finisce dove incomincia la mia (o viceversa).
- anch'io vorrei essere libero di correre in moto senza casco, ma la legge (e il mio buonsenso), me lo vieta;
- anche un CoVid-positivo (o sospetto tali) vorrebbe essere libero di uscire a bersi un bicchiere al bar con gli amici, ma la legge non glielo permette (per fortuna)

La libertà totale non esiste, e credo che in Italia si goda di un livello di libertà accettabile; purtroppo è arrivato il CoVid e finché non sarà sotto controllo (vaccino, cura, anticorpi etc etc) ci tocca subire una limitazione della libertà, È veramente un grosso problema?
Sì è un grosso problema, perché si andrà avanti anni e anni con il covid in circolazione, e voglio vedere in quanti accetteranno a tempo indefinito cicli di 3 mesi di prigione e 3 mesi di semilibertà, 3 mesi di prigione e 3 mesi di semilibertà....
la prima volta tutti a cantare dal balcone
la seconda volta proteste e nessuno canta
voglio vedere le volte successive

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sì è un grosso problema, perché si andrà avanti anni e anni con il covid in circolazione, e voglio vedere in quanti accetteranno a tempo indefinito cicli di 3 mesi di prigione e 3 mesi di semilibertà, 3 mesi di prigione e 3 mesi di semilibertà....

Non è passato neppure un anno, e non é detto che si andrà avanti per "anni e anni". O forse tu hai una sfera di cristallo....e in questo caso ti prego di dirmi come te la sei procurata

• Haha
Reactions: EMAC

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Al di la' dell'atteggiamento psicologico … canti da balcone , caccia al runner ecc ecc , e' meglio che non si tiri troppo la corda e si pensi che tutti hanno la bocca sotto al naso , se non lo si fa il rischio concreto di "pace sociale completamente a puttane" e' dietro l'angolo , altro che uscite in bici.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ti ricordo che il Governo ha prorogato lo stato di emergenza, pertanto il DPCM non sono dei semplici atti normativi secondari, ma almeno le basi.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Buongiorno, chiedo ai più' esperti, attualmente con il nuovo DCPM abitando in provincia di Bergamo quindi zona rossa se dovessi usare la bicicletta per attività sportiva devo stare all'interno del mio comune di residenza o posso solo nei pressi della mia abitazione ? Un saluto al forum
Puoi andare all'interno del territorio del tuo comune

• Mi piace
Reactions: pier.angel
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.