E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.290
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Esatto, così è. L'attività sportiva è un tipo di attività che fa bene e se fatta secondo i loro dettami (individuale e all'aperto) non porta contagi, dunque è consentita ovunque. Ci hanno messo 6 mesi a capirlo, ma alla lunga ce l'hanno fatta.

Attività sportive in zona rossa

È un punto ancora da chiarire e lo farà nei prossimi giorni la circolare del capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi. Il dpcm specifica che, nelle regioni rosse, l'attività motoria ( dunque la passeggiata per intenderci) è consentita ( con mascherina) in prossimità della propria abitazione mentre non specifica nulla sull'attività sportiva limitandosi a dire che è consentita all'aperto e in forma individuale. Visto che, a differenza del primo lockdown,i parchi e le ville sono aperte, l'interpretazione sembra essere quella secondo la quale è consentito andare a correre o a fare una passeggiata veloce o esercizi di ginnastica individuale in un parco anche se non in prossimità di casa. Ma di certo la norma non può essere discriminante tra attività motoria e sportiva o per chi, ad esempio, vuol portare fuori il cane al parco. Quindi, con tutta probabilità, la circolare darà l'interpretazione estensiva della norma. Fermo restando che governatori e sindaci, se lo ritengono, possono sempre emanare regole più restrittive.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
questa è la logica di un ciclista però :mrgreen:
dubito che chi scrive la legge faccia questi ragionamenti
La legge, il decreto, viene redatto sulle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, che spiega come si propaga il virus e le misure per contrastarlo.

anche a marzo si sperava che applicassero questa logica per lo sport in solitaria ma non è andata così
ora come riportato nell'articolo che ho copiato, si aspetta la circolare del Ministero
A marzo l'obiettivo - per me sbagliato - era quello di tenerci tutti a casa.
#staiacasa, questo era l'unico argomento che si sentiva.
Ora, secondo me, hanno corretto il tiro e fatto una cosa giusta: ti permetto di uscire (nelle zone rosse) anche per una passeggiata, purché da solo. Ti permetto di correre e di andare in bici (o fare sci di fondo) purché da solo, perché da solo non ti infetti e non infetti nessuno.
La regola principale per tenere a bada il virus è #stammilontanochemiinfetti.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.290
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Per i Lombardi,Fontana si e' lamentato perche' secondo lui la Lombardia e' stata dichiarata erroneamente in zona rossa su dati vecchi di 10 giorni. Questo vorrebbe dire che secondo lui i dati sul contagio sarebbero migliorati.
se non mettevano zona rossa la Lombardia chè è sempre stata la regione con più morti e contagi...a chi avrebbero dovuto darla?
questo si lamenta perché deve farsi vedere un po' difensore dei lombardi, quando è stato il primo a fare errori madornali che hanno complicato la situazione in Lombardia e fatto un sacco di vittime

• Mi piace
Reactions: carmysco

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
se non mettevano zona rossa la Lombardia chè è sempre stata la regione con più morti e contagi...a chi avrebbero dovuto darla?
questo si lamenta perché deve farsi vedere un po' difensore dei lombardi, quando è stato il primo a fare errori madornali che hanno complicato la situazione in Lombardia e fatto un sacco di vittime
A marzo si lamentavano tutti perche' era stato decretato un lockdown nazionale,ora che viene fatto a zone per tentare di lasciare qualcosa di libero tutti quelli in zona rossa vien fuori il putiferio.

• Mi piace
Reactions: ValeXX and carmysco

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.290
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ora, secondo me, hanno corretto il tiro e fatto una cosa giusta: ti permetto di uscire (nelle zone rosse) anche per una passeggiata, purché da solo. Ti permetto di correre e di andare in bici (o fare sci di fondo) purché da solo, perché da solo non ti infetti e non infetti nessuno.
su questo siamo d'accordo ma che si possa andare dappertutto in bici liberamente ho dei dubbi...
dubbi soprattutto sul fatto che abbiano "corretto il tiro" come dici tu
non penso che in questi mesi il fatto che qualche ciclista non sia potuto uscire a pedalare in collina o montagna ma costretto a 200 metri da casa o nel comune, sia stato al centro dell'attenzione del governo! e infatti ripropongono lo stesso modus operandi

visto che però c'ancora incertezza speriamo che il ministero con la sua circolare sia più permissivo come piacerebbe a tutti

• Mi piace
Reactions: veciovelocista

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La Lombardia ha 1/6 della popolazione Italiana. Non vedo come possa avere meno contagi...
La seconda regione per popolazione è il Lazio, con una popolazione di poco superiore ALLA META' della Lombardia. Idem la Campania.
La Lombardia stacca nettamente tutte le altre regioni come popolazione.
L'errore è stato non aver notato che Pavia, Lodi, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, ora hanno una situazione Covid del tutto sotto controllo perché hanno già pagato il caro prezzo della prima ondata.

• Mi piace
Reactions: bonny92

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.338
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Un amico avvocato mi ha detto:

Attività motoria (camminata): da fare nei pressi dell'abitazione con mascherina

Attività sportiva (corsa/bici/sport individuale): possibile farlo all'aperto individualmente

Per entrambe le condizioni chi è in zona rossa non può comunque uscire dal comune

Comunque, visto anche come è andata a marzo, questo weekend saremo invasi su piste ciclabili e parchi da migliaia di runner e ciclisti quindi mi aspetto che da settimana prossima metteranno anche per l'attività sportiva il limite di spostarsi nei pressi dell'abitazione
scusami ma vale di piu' la parola di Simone poliziotto,che stiamo aspettando ci dica tramite il suo amico qua del forum,quindi fino a quel momento non si crede a nulla :))): :))): :))): :))):

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
La legge, il decreto, viene redatto sulle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, che spiega come si propaga il virus e le misure per contrastarlo.

....ricordo quando il 3 maggio, tornando da un'epica uscita in solitario a strade deserte, violando anche la consegna (...ridicola....) del territorio comunale, venni fermato al ritorno in un posto di blocco con 10 Carabinieri....mi chiesero....e lei dove va ??? Ormai torno a casa.... risposi.... E dove abita ??? Pescara Colli.... Al che l'Ufficiale disse... Facciamo finta che va bene, ma torni a casa !! Non potrò mai dimenticare la S.S. 16 Adriatica (!) Percorsa da solo a tutta al centro della carreggiata !!!! :-)xxxx

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.290
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A marzo si lamentavano tutti perche' era stato decretato un lockdown nazionale,ora che viene fatto a zone per tentare di lasciare qualcosa di libero tutti quelli in zona rossa vien fuori il putiferio.
ciò che è proprio triste è che i presidenti di regione invocavano automia e liberta di scegliere nell'applicare o meno le restrizione, in base ai contagi.
Ora che il governo gli ha proposto proprio questo, loro hanno riposto "fate voi una cosa nazionale uguale per tutti"
così si sarebbero potuti lamentare a difesa dei loro cittadini
il governo ha fatto questa cosa a fascie proprio per non chiudere tutto e ovviamente si lamentano tutti :mrgreen: pure i gialli che magari volevano il rosso (De Luca) :wacko:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.338
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per i Lombardi,Fontana si e' lamentato perche' secondo lui la Lombardia e' stata dichiarata erroneamente in zona rossa su dati vecchi di 10 giorni. Questo vorrebbe dire che secondo lui i dati sul contagio sarebbero migliorati.
avrebbe pure ragione,in Lombardi non mi sembra che il virus circoli,lo diceva anche Zangrillo che il virus e' clinicamente morto :azz :azz :azz :azz

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.290
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
La Lombardia ha 1/6 della popolazione Italiana. Non vedo come possa avere meno contagi...
La seconda regione per popolazione è il Lazio, con una popolazione di poco superiore ALLA META' della Lombardia. Idem la Campania.
La Lombardia stacca nettamente tutte le altre regioni come popolazione.
L'errore è stato non aver notato che Pavia, Lodi, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, ora hanno una situazione Covid del tutto sotto controllo perché hanno già pagato il caro prezzo della prima ondata.
quindi bisognava fare una chiusura per province? :mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
su questo siamo d'accordo ma che si possa andare dappertutto in bici liberamente ho dei dubbi...
dubbi soprattutto sul fatto che abbiano "corretto il tiro" come dici tu
non penso che in questi mesi il fatto che qualche ciclista non sia potuto uscire a pedalare in collina o montagna ma costretto a 200 metri da casa o nel comune, sia stato al centro dell'attenzione del governo! e infatti ripropongono lo stesso modus operandi

visto che però c'ancora incertezza speriamo che il ministero con la sua circolare sia più permissivo come piacerebbe a tutti
Be', a marzo non potevi uscire di casa e ora ti permettono di farlo, è un grande passo avanti.
A marzo non potevi fare nemmeno una passeggiata, ora, nelle zone rosse, ti permettono di correre o di uscire in bici. C'è una bella differenza. Il decreto parla chiaro.
Leggi bene il decreto. Oltretutto, per l'attività sportiva non parla né di comuni né di zone rosse, ma lo fa solo per gli spostamenti personali (prendo la macchina, il treno, la corriera...).

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.290
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Leggi bene il decreto. Oltretutto, per l'attività sportiva non parla né di comuni né di zone rosse, ma lo fa solo per gli spostamenti personali (prendo la macchina, il treno, la corriera...).
l'ho letto ma del non uscire dal comune lo scrive prima e non lo ripete quando poi parla di sport e scuole e tutto il resto
mi pare chiaro

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
No ha già urlato al governo cattivo, però il coraggio di liberare le province a rischio non lo ha mica trovato quel pezzente
e non credo lo troverà mai...
@Maldito @catman
Comunque faccio notare, come lo avevo fatto notare ieri quando erano uscite le anticipazioni delle varie fascie, che in lombardia ci sono addirittura provincie intere in zona rossa che hanno un pezzo meno contagi di altre in zona non rossa, questa è la follia di prendere in considerazione solo le regioni nella loro interezza e non fare lockdown localizzati, come andava fatto ad esempio nel milanese ormai settimane fa, ora nella bergamasca e nel bresciano ricoverati in ti ,e non, sono la maggior parte di quella zona li, nonostante questo la situazione non è critica come scritto ieri e dichiarato da chi in quelli ospedali ci lavora.
Giusto per fare degli esempi coi contagi di ieri (sempre tenendo a mente che non tutti fanno gli stessi tamponi)

587 a Brescia che però sono la somma di 2 giorni e ieri erano 320 , 457 a Como, 314 a Pavia, 240 a Bergamo, 230 a Lecco, 188 a Mantova e 135 a Sondrio.

In campania che è zona gialla Napoli 1.891, a Caserta 1.125, a Salerno 499, ad Avellino 211.

In toscana che è gialla Firenze 577, Prato 211, Pistoia 113, Pisa 264, Livorno 235, Arezzo 259

In sicilia che è arancio Palermo 352, Catania 324, Agrigento 134.

In veneto che è gialla Padova 121, Treviso 213, Verona 201, Vicenza 265.

• Mi piace
Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.