E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
A parte il discorso etico, penso che sia praticamente impossibile separare milioni di persone dal resto del mondo, ci sarebbero problemi immensi sul dove farli stare e su come portare loro il necessario per vivere. Pensa solo a chi ha solo i nonni per accompagnare i figli a scuola o chi vive con i genitori e dovrebbe prendersi un appartamento in affitto per qualche mese. E chi lavora come farebbe a star dietro ad un familiare recluso in un'altra abitazione? Probabilmente creerebbe piu' costi e problemi di un lockdown. Poi inoltre non avremmo risolto il problema degli under 65 che anche se non muoiono vanno lo stesso al p soccorso e all'ospedale.
Sì, tutte le questioni che hai sollevato più altre e forse la più importante: queste persone non vivono isolate al momento, come se fosse una popolazione nella popolazione. Basta questo a capire la complessità di una gestione per fasce di età. Quindi quei numeri potrebbero essere veritieri, ma solo in linea strettamente teorica, lo sono. E ciò rende inapplicabile un protocollo del genere o difficilmente applicabile, nel senso che forse si potrebbe arrivare a creare i presupposti per metterlo in pratica in un certo modo, ma ci vuole tempo per creare una organizzazione dietro che aiuti a fare meno scompensi possibile. Al momento tempo non ce ne è. E già mi pare che molte cose siano disorganizzate. Sarebbe assurdo mettere altra carne al fuoco.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
penso di si e di conseguenza che da noi non ci sia nessuna emergenza e le misure restrittive attuate non abbiano dunque fondamento e senso di esistere
Su quello siamo concordi. Ma non fare l'errore che hanno fatto chi, a Marzo, "criticava" Bergamo perché Bergamo era lontano e da loro i contagi erano 0.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il sierologico ci diedero la possibità di farlo a luglio, poi sono passati ai tamponi.
Nel caso da te citato comprendo (il disagio con bimbi è indubbiamente notevole), ma dire "mi tocca di stare a casa dalle ferie", no. Per me.

no, non ho detto così
mi tocca stare a casa non pagato (non posso utilizzare le ferie come compenso retributivo)
il disagio è il pagare il mutuo e l'asilo se non ricevo 10 giorni (o più) di stipendio
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma non credi (da Bergamasco) che qualcosa di diverso è stato fatto in provincia? Fosse anche solo per una forma di "paura" con la quale si è imparati a convivere.
Certo, se stermini tutta quella fascia di popolazione che il covid gli fa qualcosa poi non causa granché problemi...
In vari comuni tra la bergamasca e la bresciana in pratica è stata fatta L'immunita di gregge...
Anche qua da me nel bresciano se guardo i paesi vicini fai fatica a trovare qualcuno che va in ti, ci sono già passati mesi fa, qualcuno c'è ancora qualcuno non c'è più...
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Vuoi fare tutta la mtb che vuoi? Vai. Se ti schianti, come il vigile urbano di cui ti raccontavo, poi fai la fila al ps insieme ai malati covid. A priorità minima, come è toccato a quel tizio lì.
Non voglio entrare in merito nella vostra polemica....ma questa frase mi giunge nuova...dove sono i P.S. dove si fa la fila per il covid???perche' adesso ai P.S. se tri presenti con un altra patologia ti lascaino li senza nemmeno farti entrare quindi e' d'obblgo dichiarare che sei li per il covid
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Certo, se stermini tutta quella fascia di popolazione che il covid gli fa qualcosa poi non causa granché problemi...
In vari comuni tra la bergamasca e la bresciana in pratica è stata fatta L'immunita di gregge...
Anche qua da me nel bresciano se guardo i paesi vicini fai fatica a trovare qualcuno che va in ti, ci sono già passati mesi fa, qualcuno c'è ancora qualcuno non c'è più...
Si, purtroppo so bene cosa è successo. Sto dicendo che non ti metti a deridere una persona che gira con la mascherina. Ormai è entrata nel tessuto sociale e sono convinto che, fra 10, 20 anni vedrai ancora qualcuno che appena entra in ospedale si disinfetta le mani, non perché c'é il covid, ma perché è la normalità.
(I miei sono solo esempi per farmi capire)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
le mie non sono ferneticazioni. ti ho linkato il quotidiano di oggi della mia città, letti terapia intensiva vuoti. può essere chi può essere può essere il tuo amichetto il tuo amante o chi vuoi ma è sempre UNO
Ma infatti a questo punto fatti un bel giro per gli ospedali vuoti ma mi raccomando SENZA MASCHERINA , visto che il covid non esiste
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Certo, se stermini tutta quella fascia di popolazione che il covid gli fa qualcosa poi non causa granché problemi...
In vari comuni tra la bergamasca e la bresciana in pratica è stata fatta L'immunita di gregge...
Anche qua da me nel bresciano se guardo i paesi vicini fai fatica a trovare qualcuno che va in ti, ci sono già passati mesi fa, qualcuno c'è ancora qualcuno non c'è più...
Gli ultimi studi hanno però fatto marcia indietro sulla famosa immunità di gregge, parlando (per ora) di una immunità di gregge di più o meno di breve durata

Il che, senza prenderlo come dato assoluto, mostra quanto sia difficile fare previsioni contando su tale immunità. L'unico dato certo, e che mi pare significativo e forse scontato, a questo punto, è che nel personale sanitario in genere, il numero degli anticorpi è rimasto sempre abbastanza alto, come se appunto fosse dovuto a maggiore e regolare esposizione al virus.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per tornare al titolo del post : " è tornato il momento di pedalare in solitaria ? " mi sono fatto questa domanda : è più probabile prendere o attaccare il Covid se pedalo da solo o in compagnia ? Risposta ovvia. Anche se questo comportamento servisse a evitare 1 solo contagio, fate voi se sintomatico o asintomatico su 60 milioni di italiani, beh sarei comunque soddisfatto .
Fatti anche questa domanda: E' più probabile che tu faccia o causi un incidente andando in bici o restando fermo sul divano? Risposta ovvia. Se anche stando sul divano ciò evitasse 1 solo incidente, fai tu se mortale o solo con danni alle cose dovresti comunque essere soddisfatto. Sono sicuro che coerentemente sceglierai il divano. Può salvare delle vite.
 
Ultima modifica:

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Gli ultimi studi hanno però fatto marcia indietro sulla famosa immunità di gregge, parlando (per ora) di una immunità di gregge di più o meno di breve durata

Il che, senza prenderlo come dato assoluto, mostra quanto sia difficile fare previsioni contando su tale immunità. L'unico dato certo, e che mi pare significativo e forse scontato, a questo punto, è che nel personale sanitario in genere, il numero degli anticorpi è rimasto sempre abbastanza alto, come se appunto fosse dovuto a maggiore e regolare esposizione al virus.
Avevo visto l'articolo, il punto nel mio messaggio è che se levi la parte di popolazione che ha problemi è normale avere meno problemi dopo, che poi chi è rimasto e magari si è fatto comunque una polmonite chiaro che al secondo giro è a rischio almeno quanto prima, questo vale anche per una banale influenza e anche a covid finito le polmoniti restano.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Su quello siamo concordi. Ma non fare l'errore che hanno fatto chi, a Marzo, "criticava" Bergamo perché Bergamo era lontano e da loro i contagi erano 0.
penso che le restrizioni siano state fatte in prospettiva guardando il trend, quindi di fatto nella seconda ondata non si è mai raggiunto lo stato di emergenza effettivo negli ospedali, semmai di prospettiva di emergenza. farsi trovare nella merda quando è troppo tardi è stupido, ma è stupido anche fasciarsi la testa a priori, per me adesso si sta facendo la seconda, chi di dovere di certezze non ne ha date prima e non ne sta dando adesso e a me sinceramente di rovinarmi l'esistenza in attesa di averne chissà quando non va. posso capire che a qualcuno che ha paura per se stesso, che ha il posto fisso remunerato a priori o che ha rinunciato alla vita sociale dai tempi della lira e che ha tutti i suoi affetti all'interno delle mura domestiche non importi nulla(nemmeno del mondo esterno in depressione psicologica e economica?), non posso accettare che quelle persone giudichino irresponsabile e egoista chi si pone contro le restrizioni.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Non voglio entrare in merito nella vostra polemica....ma questa frase mi giunge nuova...dove sono i P.S. dove si fa la fila per il covid???perche' adesso ai P.S. se tri presenti con un altra patologia ti lascaino li senza nemmeno farti entrare quindi e' d'obblgo dichiarare che sei li per il covid
Non dichiari nulla. Sarà il "triage"(accettazione) del PS che valuterà la tua situazione,certo misureranno la temperatura e ti chiederanno se hai,o hai avuto,sintomatologia di tipo influenzale nell'ultimo periodo.
La fila per il Covid tu in ogni caso non la vedresti ma in PS di grandi centri il virus è molto diffuso,e a seconda della gravità sono pazienti che hanno precedenza su altri.La stessa precedenza che hanno pazienti in pericolo di vita per altri motivi.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
L'umanità è sopravvissuta alle peggiori catastrofi riuscendo ad essere solidale anteponendo sempre la tutela degli altri alle proprie voglie.
Sicuramente la sanità si è fatta trovare impreparata a causa della malapolitica, ma anche perché quest'estate torme di imbecilli, di tutti i livelli culturali, persino medici, sostenevano che il virus fosse morto. Chi invece si basava sui pochi elementi scientifici esistenti veniva insultato per strada al grido "faccio quel cazzo che voglio".
Che la mascherina all'aperto non serva è tutto da dimostrare!
Quello che invece servirebbe davvero è dare a tutti la possibilità di "convivere" per qualche tempo con i malati, quelli veri, vivere i loro drammi e quelli delle loro famiglie, seguirli mentre muoiono e non lasciare questo "privilegio" ai soli medici ed infermieri.
Questo aiuterebbe a dare un senso all'affermazione "la mia libertà finisce dove inizia la tua"...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
391
462
24
verona
Visita sito
Bici
due
Si, purtroppo so bene cosa è successo. Sto dicendo che non ti metti a deridere una persona che gira con la mascherina. Ormai è entrata nel tessuto sociale e sono convinto che, fra 10, 20 anni vedrai ancora qualcuno che appena entra in ospedale si disinfetta le mani, non perché c'é il covid, ma perché è la normalità.
(I miei sono solo esempi per farmi capire)
E' probabile che questa epidemia porterà in eredità comportamenti più virtuosi.
Nel 1800 a Parigi, stufi di aver a che fare con la peste, decisero che era ora di finirla di avere per le strade un misto di fango, merda umana e sterco di cavallo; misero mano alle fogne sotterranee risalenti agli antichi romani espandendole a dismisura e in pochi anni risolsero definitivamente il problema.
Non tutto il male viene per nuocere.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
penso che le restrizioni siano state fatte in prospettiva guardando il trend, quindi di fatto nella seconda ondata non si è mai raggiunto lo stato di emergenza effettivo negli ospedali, semmai di prospettiva di emergenza. farsi trovare nella merda quando è troppo tardi è stupido, ma è stupido anche fasciarsi la testa a priori, per me adesso si sta facendo la seconda, chi di dovere di certezze non ne ha date prima e non ne sta dando adesso e a me sinceramente di rovinarmi l'esistenza in attesa di averne chissà quando non va. posso capire che a qualcuno che ha paura per se stesso, che ha il posto fisso remunerato a priori o che ha rinunciato alla vita sociale dai tempi della lira e che ha tutti i suoi affetti all'interno delle mura domestiche non importi nulla(nemmeno del mondo esterno in depressione psicologica e economica?), non posso accettare che quelle persone giudichino irresponsabile e egoista chi si pone contro le restrizioni.
Ripeto, condivisibile quel che dici. L'unico disappunto sta nel fatto di credere che la seconda ondata abbia raggiunto l'apice.
Come ho già detto (prendo spunto dal titolo della discussione), se per poter andare in bici devo uscire da solo, pace, chissene, anche se questo può sembrare idiota (per la serie Melius est abundare quam deficere)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.