E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jabella78

Novellino
31 Marzo 2016
20
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
boh, io al momento sabato esco rimanendo, come detto, entro i confini comunali e vedo come si mette. Il prossimo weekend sentiremo le esperienze dei più ottimisti di me e decideremo il da farsi. Con 400 € preferisco comprarmi... mmmm... non c'è nulla che costi così poco in effetti

luchinoinbiciclino

Novellino
2 Dicembre 2011
23
25
Visita sito
Bici
biciclino
Per una volta, le disposizioni sono chiare, e non vi sono limitazioni territoriali all'attività sportiva (magari aspettano solo un paio di settimane per introdurle, per indorare la pillola). Chi ritiene che l'attività sportiva in zona rossa subisca comunque le limitazioni di spostamento previste in via generale per quei territori, può tranquillamente stare a casa senza sentirsi in dovere di diffondere interpretazioni errate sul forum.
L'aspetto ambiguo, piuttosto, è la differenza fra attività motoria e quella sportiva: da un punto di vista legale, l'unico riferimento che io conosca a una qualche individuazione di "attività sportiva" sono le norme che attribuiscono al CONI (e all'iscrizione nel relativo registro) l'autorità di qualificare come sportiva (o meno) l'attività svolta da una determinata associazione (che quindi può dirsi sportiva solo se iscritta al registro CONI). Quindi, l'unico discrimine legale (e univoco) fra attività motoria e attività sportiva è la tessera di un'associazione sportiva; non riesco a immaginare altri criteri che non introducano ulteriori ambiguità e incertezze (chi decide a quale velocità, in bici o a piedi, è fissato il confine fra motoria e sportiva? Vestito Rapha sono un ciclista, mentre in camicia vige una presunzione assoluta di attività motoria? Se sono con mio figlio, è motoria per me e sportiva per lui, visto l'impegno che gli costa a otto anni tenere velocità che per me sono da passeggio? Davvero vorreste che le FFOO applicassero il DPCM con discrezionalità? Non ci è bastata l'esperienza di marzo-aprile?)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Le norme scritte bene (cioe' da chi ha la capacita' di esprimere un concetto con frasi di senso compiuto) NON hanno bisogno di spiegazioni...
Senza contare il fatto che le spiegazioni che danno questi qui, spesso hanno poi bisogno di essere ... spiegate!
Serve per le masse, è un approccio divulgativo. Non tutti si mettono lì a leggere la gazzetta ufficiale. Penso sia intuitivo da capire: fa parte di quel processo di comunicazione, informazione e semplificazione che precede la messa in vigore della norma scritta che è sicuramente più articolata e spesso poco immediata nella sua comprensione per il tipo di linguaggio utilizzato.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Quindi prima le pubblica dicendo che entrano in vigore domani, poi ci ripensa e domani ti dice che non entrano in vigore perchè deve spiegartele? Spiegartele quando le pubblica fa fatica? A me sembra una barzelletta, abbi pazienza.
In realtà la situazione che ho capito io era più complicata perché si aspettava il via libera del ministero della salute per la definizione delle zone, su cui le regioni si sono accapigliate verso Conte. In un certo senso lui aveva tutto già predisposto, ma poi ha dovuto rimandare perché ancora non si era trovato un accordo con le regioni.

Mi sembra che in questo caso la causa del tira e molla siano le regioni.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ribadisco il concetto: chi ha dubbi o addirittura è convinto non si possa uscire dal comune, non lo faccia. Faccia il criceto, nel comune o direttamente sui rulli. O stia sul divano. Ma non venga qua a far la morale a chi invece il testo del decreto l’ha capito. Ognuno si faccia gli affari propri, che campa cent’anni.
Le zone rosse le disciplina l'art.3 che NON PARLA MAI di comuni. Questo articolo consente l'attività sportiva che secondo me va intesa all'interno dell'unico territorio citato in questo articolo, ossia la Regione. Però se trovi quello sbagliato, rischi di dover questionare e in ipotesi o pagare o ricorrere. Secondo me, la maggior parte, come del resto a marzo, si adegueranno al vento che tira che stavolta è attività sportiva si può fare, quindi non sarai fermato o sanzionato se sei solo quale che sia la reale interpretazione. Una occhiata a eventuali faq la darei, ma ripeto, stavolta il vento che tira è sport SI. Salvo che il tuo comune non sia nello specifico zona rossa. Cioè dichiarato quel comune zona rossa.....allora non puoi uscirne (come ad esempio 23 comuni zona rossa della provincia di Bolzano che nel complesso è zona gialla).
@samuelgol Io vivo in città metropolitana e lavoro a 80 km da casa in vallata alpina con densità di popolazione inferiore a provinz Bozen, dove comunque c'è una città di oltre 100000 abitanti (sono operatore sanitario): nella vallata alpina ora - a differenza di marzo/aprile - la situazione è catastrofica (scarlatta), non meno che in città, poiché la popolazione per mesi diceva: "tanto siamo tra noi", nessuna misura, nessuna diffidenza, nessun dubbio, totale sicurezza che tutto era passato. Se il bestio inizia a girare tra la gente alpina può essere peggio che in città poiché il contagio richiede - in genere - un contatto protratto, oltre 10-15 minuti e le occasioni di contatto protratto sono simili in città e valli (in città a peggiorare la situazione ci sono i trasporti pubblici, ma nelle valli ho visto una noncuranza totale relativamente alle misure di protezione superiore a quella comunque vista in città, quindi il risultato finale può essere simile), mi spiego meglio: il numero di persone con cui si ha un contatto protratto - al di là dei trasporti - non differisce molto tra città e periferie.
Non escluderei che il Tirolo meridionale sia inopinatamente passato da rosso a giallo, magari perché - contando tra i criteri anche l'occupazione dei letti di terapia intensiva - sono stati conteggiati come posti letto alcuni messi a disposizione a Innsbruck (ipotesi del tutto personale, mai sentito nulla di simile)... La Vallée è rimasta rossa.
E' una spiegazione che ci sta quella della contiguità delle genti di montagna fra loro, anche se non ne sono troppo convinto, perchè ad esempio in Friuli non è accaduto e nemmeno nelle zone montane di altre regioni. Tendo più a credere alla efficacia e al numero elevato dei tamponi. Quanto al passaggio della Provincia di Bolzano da rossa a gialla, probabilmente è accaduto questo. Kompatscher, presidente della provincia, ha anticipato Conte. Gli avrà detto: qui non siamo tutti inguaiati, solo alcune zone. Lascia fare a me (nel decreto è previsto che siano i vari amministratori locali a decidere se far essere rosse solo alcune zone) che le zone a rischio le ho già chiuse io e le altre lasciamele gialle. E così ha fatto. 2 settimane fa aveva barricato 2 comuni. Poi ne ha aggiunti altri 9 la scorsa settimana e infine altri 12 l'altro ieri. Qui ci sono ora 23 comuni zona rossa, incluso il comune di Bolzano, la cui ordinanza è in vigore da ieri e non da domani.
Mentre qualcuno aspettava che "le colpe" se le pigliasse Conte, magari per poi andare su FB a fare il teatrino che è colpa dell'altro, Kompatscher (o il suo partito se qualcuno preferisce) si è assunto le sue responsabilità, ha cercato di salvare quella parte di provincia che non presentava criticità, chiudendo l'altra parte in quanto necessario. Si chiude ciò che è strettamente necessario non tutto a capocchia.
P.S.: Kompatscher non va su FB a fare il cabarèt.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.286
38.789
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le zone rosse le disciplina l'art.3 che NON PARLA MAI di comuni. Questo articolo consente l'attività sportiva che secondo me va intesa all'interno dell'unico territorio citato in questo articolo, ossia la Regione. Però se trovi quello sbagliato, rischi di dover questionare e in ipotesi o pagare o ricorrere. Secondo me, la maggior parte, come del resto a marzo, si adegueranno al vento che tira che stavolta è attività sportiva si può fare, quindi non sarai fermato o sanzionato se sei solo quale che sia la reale interpretazione. Una occhiata a eventuali faq la darei, ma ripeto, stavolta il vento che tira è sport SI. Salvo che il tuo comune non sia nello specifico zona rossa. Cioè dichiarato quel comune zona rossa.....allora non puoi uscirne (come ad esempio 23 comuni zona rossa della provincia di Bolzano che nel complesso è zona gialla).

E' una spiegazione che ci sta quella della contiguità delle genti di montagna fra loro, anche se non ne sono troppo convinto, perchè ad esempio in Friuli non è accaduto e nemmeno nelle zone montane di altre regioni. Tendo più a credere alla efficacia e al numero elevato dei tamponi. Quanto al passaggio della Provincia di Bolzano da rossa a gialla, probabilmente è accaduto questo. Kompatscher, presidente della provincia, ha anticipato Conte. Gli avrà detto: qui non siamo tutti inguaiati, solo alcune zone. Lascia fare a me (nel decreto è previsto che siano i vari amministratori locali a decidere se far essere rosse solo alcune zone) che le zone a rischio le ho già chiuse io e le altre lasciamele gialle. E così ha fatto. 2 settimane fa aveva barricato 2 comuni. Poi ne ha aggiunti altri 9 la scorsa settimana e infine altri 12 l'altro ieri. Qui ci sono ora 23 comuni zona rossa, incluso il comune di Bolzano, la cui ordinanza è in vigore da ieri e non da domani.
Mentre qualcuno aspettava che "le colpe" se le pigliasse Conte, magari per poi andare su FB a fare il teatrino che è colpa dell'altro, Kompatscher (o il suo partito se qualcuno preferisce) si è assunto le sue responsabilità, ha cercato di salvare quella parte di provincia che non presentava criticità, chiudendo l'altra parte in quanto necessario. Si chiude ciò che è strettamente necessario non tutto a capocchia.
P.S.: Kompatscher non va su FB a fare il cabarèt.
In zona rossa si parla di divieto di spostamenti dentro al comune e fra comuni, io aspetto le FAQ prima di cantare vittoria...

• Mi piace
Reactions: 77bebe77 and cbr70

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.287
1.298
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
La divisione delle regioni in 3 fasce (rossa, arancio e gialla) è fatta badandosi su 21 indicatori. Tra i quali c'è la capacita del SSN. E questo (presumo) sia il motivo per cui la Calabria è in zona rossa e la Campania no.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
I colori si usano all'asilo per spiegare le cose ai bambini (analfabeti)...

I colori si potrebbero anche usare nell'ambito di una norma giuridica, solo che dovrebbero essere citati nel testo normativo e invece qui negli articoli del dpcm NON si parla di colori... se poi aggiungiamo il fatto che inizialmente c'era il verde che poi e' diventato giallo e c'era il giallo che poi e' diventato arancione, si capisce che l'intento chiarificatore nell'utilizzo delle campiture cromatiche, e' andato a farsi benedire, anzi ha prodotto l'effetto contrario generando confusione, disorientamento e incertezza tra la popolazione... Tutto cio' denota una grande superficialita' e una evidente improvvisazione da parte di chi invece avrebbe il compito di essere sempre chiaro e comprensibile quando scrive e spiega le norme giuridiche che - tra l'altro - non dovrebbero mai necessitare di spiegazioni...
E che dire sulla data di entrata in vigore del dpcm? Nel testo sta scritto 5 novembre, ma il giorno dopo - A VOCE - viene detto 6 novembre... cose mai viste, siamo alla farsa!
la vicenda dei colori proprio no comment, hanno cambiato aggiungendo che "non ci sono zone verdi perchè la situazione di emergenza riguarda tutta la penisola", giusto per dare più la percezione di qualcosa di grave. il preavviso non era abbastanza, difatti ieri era impossibile muoversi, traffico paralizzato ovunque, conte si sarà ricordato che doveva ritirare la roba in lavanderia e comprarsi il giaccone pesante e non faceva a tempo oggi..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
In zona rossa si parla di divieto di spostamenti dentro al comune e fra comuni, io aspetto le FAQ prima di cantare vittoria...
NO. La legge NON parla di comuni. Parla che fuori e all'interno del territori di cui al comma 1 dell'art. 3 (le regioni) non ci si può spostare se non per determinate ragioni. Fra queste c'è l'attività sportiva.
Mi chiedo perchè commentate i trafiletti giornalistici invece di LEGGERE LA LEGGE.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
NO. La legge NON parla di comuni. Parla che fuori e all'interno del territori di cui al comma 1 dell'art. 3 (le regioni) non ci si può spostare se non per determinate ragioni. Fra queste c'è l'attività sportiva.
Mi chiedo perchè commentate i trafiletti giornalistici invece di LEGGERE LA LEGGE.
:doh: serve di nuovo l'articolo chiarificatore su bdc mag per le teste dure

• Haha

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.286
38.789
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

L'ho letta e parla di spostamenti nei territori che è assai vago, inoltre non cita in quel punto l'attività sportiva ma solo le solite motivazioni( salute necessità lavoro)
Come già detto aspetto le FAQ prima di essere sicuro di poter uscire dal comune
Screenshot_2020-11-05-08-24-11-900_com.google.android.apps.docs.jpg

Questa immagine è di governo.it dice attività sportiva consentita all'aperto ma dice anche spostamenti vietati.... :°°(
Screenshot_2020-11-05-08-21-27-547_com.android.chrome.jpg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
:doh: serve di nuovo l'articolo chiarificatore su bdc mag per le teste dure
E' solo in JPG e dovrei scriverlo a mano. Non ho voglia. Lo ho citato. E' l'art.3 del DPCM che parla di zone a massimo rischio (rosse). Al comma1 indica i territori in cui vale (parla solo di Regioni). Al comma 4 lettera a) indica cosa si può fare e cosa no nei territori di cui al comma 1. Allo stesso comma 4 lettera e) contente l'attività sportiva.
Fine.

Altre letture, siti, sitarelli ecc. sono fonti non ufficiali di gente che non ha alcun titolo per legiferare (e spesso nemmeno la capacità di comprensione minima).
Mi raccomando fra 3 post citate un altro sito qualsiasi.

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
L'ho letta e parla di spostamenti nei territori che è assai vago, inoltre non cita in quel punto l'attività sportiva ma solo le solite motivazioni( salute necessità lavoro)
Si la cita (art.3 comma 4 lett. e) ), solo che tu hai letto solo le prime 3 righe. La legge va letta TUTTA.
Per il resto aspetta tutte le faq che vuoi.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.722
4.317
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ribadisco il concetto: chi ha dubbi o addirittura è convinto non si possa uscire dal comune, non lo faccia. Faccia il criceto, nel comune o direttamente sui rulli. O stia sul divano. Ma non venga qua a far la morale a chi invece il testo del decreto l’ha capito. Ognuno si faccia gli affari propri, che campa cent’anni.

se un testo è scritto in maniera poco chiara per la maggioranza delle persone (anche per quelli che le norme le "usano" per lavoro) bisognerebbe avere un minimo di umiltà e aspettare magari le (purtroppo immancabili) faq.

a meno che tu non sia un giudice chiamato a decidere su un caso "rappresentativo", la tua autorevolezza è pari a quella di chi non sa leggere e non ha nemmeno visto o sentito il presidente del consiglio ieri sera...

poi posso essere anche d'accordo con quanto da te ed altri sostenuto, anche se la logica (se così si può definire) del provvedimento mi pare più che chiara, ovvero cercare di limitare gli spostamenti delle persone il più possibile (si chiudono i negozi al dettaglio e poi si consente ad uno di correre per 150 km e poi tornare magari in macchina al proprio domicilio???).

detto ciò mi sono permesso di rispondere al tuo post perchè trovo la risposta del tutto priva di logica...

ti lamenti che qualcuno si faccia gli affari tuoi e condividi il tuo pensiero su un forum????

per coerenza dovresti limitarti a farti i cavoli tuoi e soprattutto ignorare per coerenza cosa fanno, scrivono e pensano gli altri...

stando così le cose ho forti dubbi sulle tue capacità di comprensione (per comprendere si usa anche la logica...) di un qualsiasi testo...

figurarsi uno scritto "male" (ma non sappiamo se lo facciano apposta...io qualche dubbio lo ho...)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.340
22.312
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
1604561790810.png

questo già in zona arancione
se poi volete trovare interpretazioni personali per uscire in bici fate pure
al massimo prendete una multa

Allegati

• 1604561746111.png
    1604561746111.png
    8,6 KB · Visite: 10

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
se un testo è scritto in maniera poco chiara per la maggioranza delle persone (anche per quelli che le norme le "usano" per lavoro) bisognerebbe avere un minimo di umiltà e aspettare magari le (purtroppo immancabili) faq.

a meno che tu non sia un giudice chiamato a decidere su un caso "rappresentativo", la tua autorevolezza è pari a quella di chi non sa leggere e non ha nemmeno visto o sentito il presidente del consiglio ieri sera...

poi posso essere anche d'accordo con quanto da te ed altri sostenuto, anche se la logica (se così si può definire) del provvedimento mi pare più che chiara, ovvero cercare di limitare gli spostamenti delle persone il più possibile (si chiudono i negozi al dettaglio e poi si consente ad uno di correre per 150 km e poi tornare magari in macchina al proprio domicilio???).

detto ciò mi sono permesso di rispondere al tuo post perchè trovo la risposta del tutto priva di logica...

ti lamenti che qualcuno si faccia gli affari tuoi e condividi il tuo pensiero su un forum????

per coerenza dovresti limitarti a farti i cavoli tuoi e soprattutto ignorare per coerenza cosa fanno, scrivono e pensano gli altri...

stando così le cose ho forti dubbi sulle tue capacità di comprensione (per comprendere si usa anche la logica...) di un qualsiasi testo...

figurarsi uno scritto "male" (ma non sappiamo se lo facciano apposta...io qualche dubbio lo ho...)
Cioè: io (come altri) capisco al primo colpo un testo scritto molto chiaramente e quello con i problemi di comprensione del testo sarei io?

Quando non sapete cosa dire siete proprio fantastici :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.