E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un carabiniere era "libero" e ho pensato che vedendo un ciclista, con il fare e tenuta sportiva (quindi non rientrante dal lavoro) sicuramente mi avrebbe fermato.
Invece, pur essendogli passato a pochi metri di distanza, mi ha guardato ma non mi ha fermato.
Gli sarai sembrato tutto tranne un ciclista, per questo, impietosito, ti ha lasciato passare.:-x

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Bene.. dopo la legge si comincia a demolire anche i principi della fisica per cui un corpo in movimento non si sta spostando :))):
...chiedo ufficialmente ai proprietari del forum di cedermi i diritti di questo Thread perchè vorrei farne un bestseller!!!
Per il titolo al momento se la giocano "Mai dire DPCM (se il taglio sarà comico)" e "Il Mistero del DPCM incompreso (saga a puntate con trama drammatica)"
Potrebbe anche uscirne un trattato di antropologia ma temo risulti noioso :clown:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: sembola and caffo59

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Bene.. dopo la legge si comincia a demolire anche i principi della fisica per cui un corpo in movimento non si sta spostando :))):
...chiedo ufficialmente ai proprietari del forum di cedermi i diritti di questo Thread perchè vorrei farne un bestseller!!!
Per il titolo al momento se la giocano "Mai dire DPCM (se il taglio sarà comico)" e "Il Mistero del DPCM incompreso (saga a puntate con trama drammatica)"
Potrebbe anche uscirne un trattato di antropologia ma temo risulti noioso :clown:
E dopo questa vado a rifare i pop corn, che avevo finito ieri sera per il DPCM: ne seguirà una saga di risposte da far notte :==

• Love
Reactions: sartormassimo

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
895
1.230
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao!

Oramai le "restrizioni" non mi toccano più. Con il marmocchio sono "condannato" ai rulli forzati ed ad andare a letto con le galline! :mrgreen:

Ho notato un deciso "cambio di rotta" dai commenti sui social. Prima del DPCM tutti - cosiddetti - CovidLovers oppure tutti laureati in epidemiologia e virologia all'università di Vergate sul Membro: "chiudete tutto", "moriremo tutti", "escono dalle pareti! escono dalle fot***e pareti" (super cit!) etc.. ora, hanno messo il sigillo alla Lombardia come zona rossa, ma la gente, politicanti compresi, ora tirano fuori il fatto che la situazione (forse) non è cosi grave. "Gli asintomatici sono la stragrande maggioranza dei casi", "la letalità è dello 0.4%", "la letalità è dello 0.05%", "i morti avevano numerose altre patologie", "i numeri sarebbero stati gonfiati", "le terapie intensive (o comunque le ospedalizzazioni) sono fatte a membro di segugio per tanto molta gente in ospedale potrebbe essere curata a casa", "vengono segnati come deceduti causa Covid persone morte d'infarto" oppure, il caso accertato e che ho letto anche io sui giornali, del neonato toscano morto due anni fa QUI IL LINK a cui è "stato fatto il tampone" anni dopo la sua morte ed è risultato deceduto per Covid, nonostante il piccolo fosse venuto a mancare per gravi malformazioni alla nascita e dopo giorni passati in terapia intensiva.

Poi alcuni (compresi i politici) bresciani stanno postando questo:

screen.jpg

Leggo che invocano "Dati trasparenti": fino ad ora che numeri hanno dato? quelli dei ricovarti al Civile di Brescia per metà provenienti da Milano? quindi i dati di Milano non sono veritieri? o quelli di Brescia sono troppo alti? è una vera emergenza oppure è una roba super pompata? con l'aiuto dei media? Guardando i freddi numeri io, che non sono laureato all'università di Vergate sul Membro, me lo chiedo. Soprattutto alla luce del fatto che qualsiasi signor nessuno viene intervistato e dice la sua.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joop

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.342
22.320
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ti sbagli: in primavera, dopo l'ultimo dpcm, del 22/03 avevano inserito chiaramente un limite all'attività SPORTIVA solo a 200m da casa. Fino a quel momento tutti abbiamo girato senza problemi e senza multe. Ora quel limite è solo per l'attività motoria, nelle zone rosse, fra l'altro con l'eccezione ulteriore che puoi andare anche nei parchi a fare attività motoria, quindi puoi spostarti per andare nei parchi.
a me pare una forzatura di chi vuole pedalare in giro a tutti i costi
vedremo le FAQ o qualche spiegazione
troverei assurdo non potersi muovere dal comune se non per lavoro, salute, gravi necessità e con la scusa dell'attività sportiva si va dappertutto
sarebbe un controsenso....
se il dpcm lo scrivesse un ciclista forse potrebbe andare ma visto che lo scrive gente che non immagina nemmeno che ci siano persone che fanno 80-100 km al giorno in bici, io do per scontato che non si possa uscire dal comune per sport

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
troverei assurdo non potersi muovere dal comune se non per lavoro, salute, necessitè e con la scusa dell'attività sportiva si va dappertutto
se il dpcm lo scrivesse un ciclista forse potrebbe andare ma visto che lo scrive gente che non immagina nemmeno che ci siano persone che fanno 80-100 km al giorno in bici, io do per scontato che non si possa uscire dal comune per sport
Intanto ho già preparato un anello di 10 km su asfalto senza uscire dal comune, con tanto di doppio sottopassaggio da fare a cannella a ogni giro :))): .
In alternativa, giro da 14 km su sterrato con la bici da cx.
Pensavo peggio, potrei sopportare di farci 5h sia sabato che domenica su percorsi del genere (se penso che non mi facevo problemi a fare le ripetute alla mattina alle 4.30 girando 40-50 volte nella zona industriale su un anello di 800m :shock: quando potevo anche andare dove volevo, non vedo come possa avere problemi a fare 15-20 giri su un anello di 10 km :mrgreen: )

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
troverei assurdo non potersi muovere dal comune se non per lavoro, salute, gravi necessità e con la scusa dell'attività sportiva si va dappertutto
anche per me chi non e' zona gialla,non puo' uscire dal comune,noi in Veneto siamo gialla,ma anche se fosse stata rossa per te non sarebbe cambiato nulla,se non sbaglio te ne freghi dei dieviti :))): :))): :))):

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.342
22.320
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Attività sportive in zona rossa

È un punto ancora da chiarire e lo farà nei prossimi giorni la circolare del capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi. Il dpcm specifica che, nelle regioni rosse, l'attività motoria ( dunque la passeggiata per intenderci) è consentita ( con mascherina) in prossimità della propria abitazione mentre non specifica nulla sull'attività sportiva limitandosi a dire che è consentita all'aperto e in forma individuale. Visto che, a differenza del primo lockdown,i parchi e le ville sono aperte, l'interpretazione sembra essere quella secondo la quale è consentito andare a correre o a fare una passeggiata veloce o esercizi di ginnastica individuale in un parco anche se non in prossimità di casa. Ma di certo la norma non può essere discriminante tra attività motoria e sportiva o per chi, ad esempio, vuol portare fuori il cane al parco. Quindi, con tutta probabilità, la circolare darà l'interpretazione estensiva della norma. Fermo restando che governatori e sindaci, se lo ritengono, possono sempre emanare regole più restrittive.

quindi aspettiamo chiarimenti
abbiamo tutti ragione fino a quando non lo specificano :mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vedo che non capisci: con l'attività sportiva non è vero che vai dappertutto. Non vai da nessuna parte. Parti e arrivi a casa tua.
Se prendi la bici e vai a trovare un amico in un altro paese è spostamento, se vai e ti fermi in un altro paese e stai lì è spostamento.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.342
22.320
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
anche per me chi non e' zona gialla,non puo' uscire dal comune,noi in Veneto siamo gialla,ma anche se fosse stata rossa per te non sarebbe cambiato nulla,se non sbaglio te ne freghi dei dieviti :))): :))): :))):
mica tanto
ho fatto qualche giro fuori Comune in aprile ma mica sempre :mrgreen:
in quel periodo ho corso a piedi spesso, fatto anche una mezza maratona restando nei 200 metri da casa circa
in questo periodo non ho nemmeno tanta voglia di pedalare, quindi mi andava bene anche la rossa e fare solo dei giretti nel comune

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
mica tanto
ho fatto qualche giro fuori Comune in aprile ma mica sempre :mrgreen:
in quel periodo ho corso a piedi spesso, fatto anche una mezza maratona restando nei 200 metri da casa circa
in questo periodo non ho nemmeno tanta voglia di pedalare, quindi mi andava bene anche la rossa e fare solo dei giretti nel comune
ricordo che eri arrivato fino a Lusiana....non proprio nel padovano :))): :))): :))):

• Mi piace
Reactions: Lightwave

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.342
22.320
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Vedo che non capisci: con l'attività sportiva non è vero che vai dappertutto. Non vai da nessuna parte. Parti e arrivi a casa tua.
Se prendi la bici e vai a trovare un amico in un altro paese è spostamento, se vai e ti fermi in un altro paese e stai lì è spostamento.
Arrivi tardi....
Quella dello sport che non è spostamento è' la stessa cosa che abbiamo detto a marzo...poi non si è più nemmeno usciti da casa visto che non era uno spostamento :wacko:

Attività sportive in zona rossa

È un punto ancora da chiarire e lo farà nei prossimi giorni la circolare del capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi. Il dpcm specifica che, nelle regioni rosse, l'attività motoria ( dunque la passeggiata per intenderci) è consentita ( con mascherina) in prossimità della propria abitazione mentre non specifica nulla sull'attività sportiva limitandosi a dire che è consentita all'aperto e in forma individuale. Visto che, a differenza del primo lockdown,i parchi e le ville sono aperte, l'interpretazione sembra essere quella secondo la quale è consentito andare a correre o a fare una passeggiata veloce o esercizi di ginnastica individuale in un parco anche se non in prossimità di casa. Ma di certo la norma non può essere discriminante tra attività motoria e sportiva o per chi, ad esempio, vuol portare fuori il cane al parco. Quindi, con tutta probabilità, la circolare darà l'interpretazione estensiva della norma. Fermo restando che governatori e sindaci, se lo ritengono, possono sempre emanare regole più restrittive.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
qua si sfiora il ridicolo...
cioè se io sono a piedi non posso uscire dal comune.
se salgo su una bici mi posso girare tutta la regione.
geni.
o forse no.
Invece una sua logica ce l'ha.
Se sei a piedi, e siccome il decreto ti permette di uscire per una passeggiata, durante il tuo spostamento puoi incontrare molte altre persone che in quel momento, proprio come te, escono per una boccata d'aria.
Con la bici puoi uscire di casa e per ore non incontrare nessuno, quindi il rischio di essere infettati o infettare qualcuno è pressoché nullo.
E poiché, le misure del decreto mirano a ridurre il più possibile la diffusione del virus gli spostamenti personali sono penalizzati rispetto all'attività sportiva ciclistica.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.342
22.320
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Se sei a piedi, e siccome il decreto ti permette di uscire per una passeggiata, durante il tuo spostamento puoi incontrare molte altre persone che in quel momento, proprio come te, escono per una boccata d'aria.
Con la bici puoi uscire di casa e per ore non incontrare nessuno, quindi il rischio di essere infettati o infettare qualcuno è pressoché nullo.
E poiché, le misure del decreto mirano a ridurre il più possibile la diffusione del virus gli spostamenti personali sono penalizzati rispetto all'attività sportiva ciclistica.
questa è la logica di un ciclista però :mrgreen:
dubito che chi scrive la legge faccia questi ragionamenti

anche a marzo si sperava che applicassero questa logica per lo sport in solitaria ma non è andata così
ora come riportato nell'articolo che ho copiato, si aspetta la circolare del Ministero

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esatto, così è. L'attività sportiva è un tipo di attività che fa bene e se fatta secondo i loro dettami (individuale e all'aperto) non porta contagi, dunque è consentita ovunque. Ci hanno messo 6 mesi a capirlo, ma alla lunga ce l'hanno fatta.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.342
22.320
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
io avevo rispettato le regole,anche se erano regole sceme.......perche' per me e' piu' rischioso farsi 100km per il comune di Milano che farsi 100km in salita con zero macchine in certe zone venete
già
ma dubito che chi scrive la legge, immagini che ci sia gente esaurita che pur di pedalare si fa 100 km girando 30 volte sulle 4 strade di un comune

nicmora

Novellino
16 Luglio 2012
45
131
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Un amico avvocato mi ha detto:

Attività motoria (camminata): da fare nei pressi dell'abitazione con mascherina

Attività sportiva (corsa/bici/sport individuale): possibile farlo all'aperto individualmente

Per entrambe le condizioni chi è in zona rossa non può comunque uscire dal comune

Comunque, visto anche come è andata a marzo, questo weekend saremo invasi su piste ciclabili e parchi da migliaia di runner e ciclisti quindi mi aspetto che da settimana prossima metteranno anche per l'attività sportiva il limite di spostarsi nei pressi dell'abitazione

• Mi piace
Reactions: ValeXX
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.