E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
44
aa
Visita sito
Bici
aa
Ma quando mai....semmai è la mtb che è libertà di andare dove ti pare.....senza patemi di fondo stradale (basta gonfiare le gomme al limite) di auto e soprattutto di persone.;:ka;:
fatti 8h in mtb, vai vai che ti aspetto :mrgreen:

scherzi a parte sono 2 sport diversi che hanno in comune solo il fatto che si fanno su 2 ruote (oddio quella poca mtb che ho fatto l'ho fatta su 2 ruote, su 2 ginocchia e su 2 gomiti :))): )
La mia preferenza è sempre la bdc, la mtb è un'alternativa piacevole che vorrei avere la libertà di scegliere e non esserci costretto perchè qualcuno mi sta togliendo l'aria.

Comunque, benchè il decreto mi sembri chiaro (ma è evidente, visto le diverse interpretazioni, che non lo sia), se le faq introdurranno il limite comunale, non ci si potrà appellare a nulla e toccherà attenercisi...in bdc :mrgreen:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
La confusione deriva dal fatto che ci sono divieti agli spostamenti, infra regione nelle zone arancioni e persino infracomune nelle zone rosse.
Tuttavia lo sport non è considerato spostamento e come tale è disciplinato in altro comma e non limitato se non nel numero (individuale) e nel luogo di svolgimento (all'aperto). Il ciclismo in particolare, è forse l'unico che può generare equivoci, essendo che gli altri sport sono normalmente fattibili anche all'interno del comune e quindi il problema non si pone, mentre in molti casi il ciclismo in certi comuni piccoli è problematico.
Alla fin fine, è facile che quando si decideranno a scrivere cosa vogliono intendere, almeno nelle zone rosse, lo limitino al comune, ma nella legge non è quello che c'è scritto.
Infatti è qui il punto, esco in bici per fare attività sportiva e vado dal comune A al comune B, è considerato anche spostamento ?
Chiaramente come dici tu, se fai running, facilmente rimani nel tuo territorio comunale.
Ho chiesto a un vigile urbano e nemmeno lui sa come va interpretata la norma, però al momento noi siamo gialli e quindi zero problemi.

• Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Penso che la confusione sia più che altro il dare forma estensiva agli articoli. In realtà nella zona rossa si parla di "territorio" facendo riferimento alla regione. Di limiti comunali non se ne parla proprio. Per l attività sportiva io la vedo cosi.:
Art. 1 (area gialla nazionale) si può fare ma con distanziamento di 2 metri (comma 9 lett. D);
Art. 2 (area arancio puglia e Sicilia) non viene citato nulla circa l attività sportiva ma il comma 5 richiama, per gli argomenti non citati, l art. 1 quindi leggere sopra.
Art. 3 (area rossa Lombardia Piemonte Aosta ecc) è consentita l attività sportiva ma limitata in forma individuale (comma 4 lett. e) .
Torno a ripetere che non voglio convincere nessuno. Magari le cose verranno spiegate dalle FAQ del ministero dell' interno ma secondo la mia lettura allo stato attuale le cose stanno così.
E' assolutamente così. Per l'attività sportiva, nessun limite territoriale, per nessuna parte d'Italia è imposto da nessuna parte di nessun articolo. Se poi volevano dire altro e lo specificano nelle FAQ, è altro discorso, ma il testo della legge è chiaro e indica questo.
fatti 8h in mtb, vai vai che ti aspetto :mrgreen:

scherzi a parte sono 2 sport diversi che hanno in comune solo il fatto che si fanno su 2 ruote (oddio quella poca mtb che ho fatto l'ho fatta su 2 ruote, su 2 ginocchia e su 2 gomiti :))): )
La mia preferenza è sempre la bdc, la mtb è un'alternativa piacevole che vorrei avere la libertà di scegliere e non esserci costretto perchè qualcuno mi sta togliendo l'aria.
.........
Le ho fatte 8h in mtb. Non è la norma ma mi è capitato.
E anche io qualche volta abuso dell'uso di gomiti, ginocchia, spalle ecc. :mrgreen:
Probabilmente stando in altre regioni (al momento gialle ;:ka;:), avresti anche percorsi più divertenti e accattivanti in mtb. Nella tua c'è quasi il nulla in mtb e il nulla cosmico in bdc.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Allora questa mattina ho telefonato alla Polizia municipale del mio comune e di 3 comuni vicini al mio, tutti mi hanno detto la stessa cosa, che non sono ancora uscite le Faq del Governo ma che da come è scritto vale la regola che l’uscita in bici, o attività sportiva è all’interno del proprio territorio comunale

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La confusione deriva dal fatto che ci sono divieti agli spostamenti, infra regione nelle zone arancioni e persino infracomune nelle zone rosse.
Tuttavia lo sport non è considerato spostamento e come tale è disciplinato in altro comma e non limitato se non nel numero (individuale) e nel luogo di svolgimento (all'aperto). Il ciclismo in particolare, è forse l'unico che può generare equivoci, essendo che gli altri sport sono normalmente fattibili anche all'interno del comune e quindi il problema non si pone, mentre in molti casi il ciclismo in certi comuni piccoli è problematico.
Alla fin fine, è facile che quando si decideranno a scrivere cosa vogliono intendere, almeno nelle zone rosse, lo limitino al comune, ma nella legge non è quello che c'è scritto.

io non ne sono del tutto convinto, io rimango dell'opinione che puoi fare attivita' sportiva solo all'interno del comune.

• Mi piace
Reactions: Marcolino1976

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
56
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Eh no caro mio, io non mi limito a fare ricorso, troppo comodo!
Tu mi hai applicato una sanzione chiaramente illeggittima (a proposito, non sei tu che ha detto che il dpcm e' chiaro? ), mi hai provocato un indebito stress psicologico, nonche' una gran rottura di maroni per fare ricorso, facendomi perdere del tempo che nessuno mi restituira' mai piu', ebbene allora oltre a togliermi la sanzione, mi risarcisi anche di tutto questo!
Se fosse come dici tu, i sindaci (o chi per loro) si sentirebbero implicitamente autorizzati a sanzionare a destrave manca magari solo per risistemare le casse comunali (o statali) senza alcuna conseguenza...
Il fatto che molti si limitano al ricorso, non significa che una bella denuncia per danni morali non si possa fare e non abbia possibilita' di essere riconosciuta fondata.
Bengi, mi sa che non conosci bene le materie di cui parli. Tu conosci i presupposti di legge sulla base dei quali chiedere i danni morali ? Mi pare di no...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.340
22.310
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Il comma 5 (o commi finali come dici tu) dice il contrario di quello che hai scritto....ma fa niente.
Per le mie uscite, per ora nessun problema. Abito in Emilia Romagna e non ci sono limiti se non regionali.
Ma cmq non devo convincere nessuno di quello che c è scritto su di un decreto, zona gialla, arancio o rossa che sia e a prescindere spero per tutti che si possa ancora pedalare. Quindi che ognuno dopo aver letto le disposizioni faccia quello che si sente.
ma nemmeno io voglio convincere qualcuno
anzi ho sempre detto di aspettare ulteriori specifiche dal ministero per non correre rischi inutili.
sappiamo che le diverse forze dell'ordine la possono applicare un po' come vogliono fino a quando non è chiaro, in zona arancione o rossa, cosa si intende per sport in solitaria consentito...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
praticamente è quello che dicevo ieri e tu a prendermi in giro...
Io mi attengo a quanto scritto chiaramente nella legge e che tu hai dimostrato di non aver compreso, non a quello che dici tu.
io non ne sono del tutto convinto, io rimango dell'opinione che puoi fare attivita' sportiva solo all'interno del comune.
"Puoi fare attivita' sportiva solo all'interno del comune", lo dici a qualcun altro. Io sono in zona gialla ;:ka;:

• Mi piace
Reactions: durden74

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Scusa Pietro ma dove è citata questa cosa? Dici così perché nell' area arancio si limitano gli spostamenti generali nei comuni? Perché estendi questa norma al resto dell' articolo per quell area quando lo sport non è citato e anche all articolo successivo (aree rosse) dove i limiti comunali non sono indicati da nessuna parte?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io mi attengo a quanto scritto chiaramente nella legge e che tu hai dimostrato di non aver compreso, non a quello che dici tu.

""Puoi fare attivita' sportiva solo all'interno del comune", lo dici a qualcun altro. Io sono in zona gialla ;:ka;:

anche io :==
Scusa Pietro ma dove è citata questa cosa? Dici così perché nell' area arancio si limitano gli spostamenti generali nei comuni? Perché estendi questa norma al resto dell' articolo per quell area quando lo sport non è citato e anche all articolo successivo (aree rosse) dove i limiti comunali non sono indicati da nessuna parte?

perdonami forse sono stato frainteso, parlavo delle zone rosse per me vale il limite comunale ovvero lett.a comma 4, ma ripeto aspettiamo le FAQ ma vedrai che (per come la vedo io) sara' cosi

• Mi piace
Reactions: ValeXX

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.340
22.310
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma se la legge non lo specifica chiaramente (l'hai scritto pure tu) tu a che cosa ti attieni? a quello che ti fa più comodo e che ti piace di più (cioè libertà di uscire nella regione)

razionalmente però visto l'emergenza massima (zona rossa si chiama così), il fatto che in primavera era nel comune, il fatto che puoi muoverti dal comune solo per comprovati motivi e con autocertificazione, il fatto che attività motoria la si fa solo vicino casa, ecc.... sono tutte cose che mi fanno dubitare della tua interpretazione e per sicurezza aspetto le faq ministeriali

dai un minimo di onestà intellettuale, non far prevalere sempre arroganza e saccenza
altrimenti che ci stai sul forum 24 ore al giorno? :mrgreen:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
anche io :==

perdonami forse sono stato frainteso, parlavo delle zone rosse per me vale il limite comunale ovvero lett.a comma 4, ma ripeto aspettiamo le FAQ ma vedrai che (per come la vedo io) sara' cosi
Si ma il comma 4 alla lett. a parla di territori e si riferisce alle regioni, non ai comuni che in tutto l' articolo non vengono proprio mai citati.

• Mi piace
Reactions: Bengi

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.340
22.310
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
non sono citati perché si da per scontato che quello che vale per la arancio è valido per la rossa (famoso comma finale)
nel spiegare la rossa poi si puntualizza solo ciò che vale per la rossa ed è più restrittivo dell'arancio
almeno a logica e buon senso, io la vedo così

• Mi piace
Reactions: Antonello.66

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
ma se la legge non lo specifica chiaramente (l'hai scritto pure tu) tu a che cosa ti attieni? a quello che ti fa più comodo e che ti piace di più (cioè libertà di uscire nella regione)

razionalmente però visto l'emergenza massima (zona rossa si chiama così), il fatto che in primavera era nel comune, il fatto che puoi muoverti dal comune solo per comprovati motivi e con autocertificazione, il fatto che attività motoria la si fa solo vicino casa, ecc.... sono tutte cose che mi fanno dubitare della tua interpretazione e per sicurezza aspetto le faq ministeriali

dai un minimo di onestà intellettuale, non far prevalere sempre arroganza e saccenza
altrimenti che ci stai sul forum 24 ore al giorno? :mrgreen:
hai ragione.

• Haha
Reactions: caneve77

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si ma il comma 4 alla lett. a parla di territori e si riferisce alle regioni, non ai comuni che in tutto l' articolo non vengono proprio mai citati.

mi ha anticipato @catman

non sono citati perché si da per scontato che quello che vale per la arancio è valido per la rossa (famoso comma finale)
nel spiegare la rossa poi si puntualizza solo ciò che vale per la rossa ed è più restrittivo dell'arancio
almeno a logica e buon senso, io la vedo così

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.